15 ore fa, Lyra Stark ha scritto:Presumo che anche queste rientrino nel novero dei già noti alle Forze dell'Ordine.
Cito una fonte che so andare per la maggiore e ritenuta affidabilissima
Il Fatto Quotidiano: Reddito, 9mila false richieste: sventata maxi truffa da 60 milioni.
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/11/11/reddito-9mila-false-richieste-sventata-maxi-truffa-da-60-milioni-governatori-lega-stop-a-rifinanziamento-orlando-no-a-speculazioni/6388027/
Ma leggerle le cose che si trovano, prima di linkarle? L'articolo parla di 16 persone arrestate (16) le quali rientrano per l'appunto in quella casistica di "indagini volte a sventare una specifica rete di malaffare" di cui parlavo sopra.
Se vogliamo parlare di truffe ai danni dello stato
https://www.trevisotoday.it/cronaca/bonus-cultura-truffa-guardia-finanza-treviso-30-luglio-2021.html
Diciamo che il problema degli italiani non è il RDC, ma l'italiano medio che se può rubare, ruba.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Mah, continuo a vedere troppo permissivismo verso misure che quando erano state pensate erano considerate (giustamente) inutili e pesanti nei confronti del bilancio statale ed espressioni di un governo (il Conte I) che era la rappresentanza dell'ignoranza al potere (esiste ancora la discussione dedicata), mentre ora sono diventate improvvisamente utili e necessarie, e se qualcuno trasgredisce partono i distinguo. I 5S erano incapaci e dannosi nel 2018 e lo sono ancora, inutile girarci attorno. Il reddito di cittadinanza può aver funzionato solo nel dare sostentamento ad un certo numero di famiglie durante la crisi del Covid, ma il compito principale, ossia smuovere e innovare il mondo del lavoro, non è stato affatto raggiunto, quindi o lo si riforma seriamente (quindi escludendo la propaganda grillina dal contesto) o è meglio abolirlo. Non a caso @Mar in passato definiva micidiale la magica combo RdC + Quota 100, direi che è l'espressione perfetta del primo governo Conte e forse di quest'intera legislatura non ancora conclusa, ma si sa che gli italiani hanno la memoria corta.
2 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Il reddito di cittadinanza può aver funzionato solo nel dare sostentamento ad un certo numero di famiglie durante la crisi del Covid, ma il compito principale, ossia smuovere e innovare il mondo del lavoro, non è stato affatto raggiunto, quindi o lo si riforma seriamente (quindi escludendo la propaganda grillina dal contesto) o è meglio abolirlo.
Il punto è che per quanto mi riguarda il RdC non è mai stata una misura di incentivo all'occupazione ma una misura di sostentamento per chi è fuori da qualsiasi mercato del lavoro; accorparla alla riforma dei centri per l'impiego è stato un gigantesco errore.
Per quanto mi riguarda poi il punto non è nemmeno il RdC in sè, in quanto provvedimento trofeo da sfoggiare: lo si può modificare o abolire, ma resta il fatto che occorre trovare un dispositivo di welfare che si occupi di dare un sostentamento a tutte quelle persone che non hanno una fonte di reddito; possibilmente slegandolo il più possibile da logiche darwiniste del tipo "te lo diamo se te lo guadagni". E parallelamente sarebbe anche ora di attivarsi sul salario minimo garantito.
3 ore fa, joramun ha scritto:
Ma leggerle le cose che si trovano, prima di linkarle? L'articolo parla di 16 persone arrestate (16) le quali rientrano per l'appunto in quella casistica di "indagini volte a sventare una specifica rete di malaffare" di cui parlavo sopra.
Io le ho lette molto bene e infatti si parla di 16 persone ARRESTATE che hanno truffato con l'aiuto di altri compiacenti tra CAF e agenzie varie 20 MILIONI di euro.
Queste reti di malaffare che tu citi sono un po' troppo diffuse e significa che la misura così come è concepita si presta troppo facilmente a tali truffe. Ora chiaramente è una rete di malaffare dirai tu, ma dimostra ancora una volta che vi sono molti che si appropiano indebitamente di questo famoso RC.
Sedici persone sono finite in manette per aver utilizzato 9mila nominativi di cittadini romeni per avanzare richieste per il reddito di cittadinanza. Secondo chi indaga, i truffatori sono riusciti ad appropriarsi di 20 milioni di euro, ma il piano era di intascare una cifra ben più alta
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
1 ora fa, joramun ha scritto:
Il punto è che per quanto mi riguarda il RdC non è mai stata una misura di incentivo all'occupazione ma una misura di sostentamento per chi è fuori da qualsiasi mercato del lavoro; accorparla alla riforma dei centri per l'impiego è stato un gigantesco errore.
Per quanto mi riguarda poi il punto non è nemmeno il RdC in sè, in quanto provvedimento trofeo da sfoggiare: lo si può modificare o abolire, ma resta il fatto che occorre trovare un dispositivo di welfare che si occupi di dare un sostentamento a tutte quelle persone che non hanno una fonte di reddito; possibilmente slegandolo il più possibile da logiche darwiniste del tipo "te lo diamo se te lo guadagni". E parallelamente sarebbe anche ora di attivarsi sul salario minimo garantito.
Allora deve esserti sfuggito che il RdC nasce soprattutto con lo scopo sbandierato di essere incentivo all'occupazione.
Non a caso dovevano esserci i navigator (anzi ci sono e non hanno fatto un cavolo quindi in quanto tale immagino rispondano al tuo concetto di sussidio). È stato giusto parlare di riforma dei CdC peccato che non sia stata fatta in modo efficace.
Quanto al resto è quello che molti di noi vanno dicendo da pagine. Il RDC va riformato o sostituito con qualcosa di diverso che appunto vada effettivamente ad aiutare chi è fuori dal mondo del lavoro.
Grazie per il darwinista che da parte tua sicuramente non lo era ma io lo intendo come un complimento.
Mi sembra giusto e doveroso che se un cittadino è abile e può fare qualcosa venga inserito nel mondo del lavoro invece che restare sul divano a guardare serie TV venendo pagato coi soldi statali. Per prima cosa ma non devo spiegarlo a nessuno perché questo lo manterrà inserito in una rete di relazioni e non secondariamente perché avrà degli effetti sulla sua autostima.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
14 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Grazie per il darwinista che da parte tua sicuramente non lo era ma io lo intendo come un complimento.
Anche perché la Costituzione parla di lavoro come diritto ma anche come di dovere, ovviamente civico. Si può capire di assistere cittadini che sono al di fuori del mercato del lavoro, vuoi per età vuoi per altre ragioni, ma chi può lavorare e non lo fa per aspettare l'assegno mensile non ha scuse.
Appunto, altrimenti saremmo tutti scemi ad andare a lavorare e potremmo starcene sul divano a guardare serie TV rinchiusi nel mondo virtuale e sempre più lontani dalla realtà come piacerebbe ai 5S
Il 12/11/2021 at 15:13, Lyra Stark ha scritto:Allora deve esserti sfuggito che il RdC nasce soprattutto con lo scopo sbandierato di essere incentivo all'occupazione.
Che è il motivo per cui è una misura fallimentare. Non per gli imbrogli o perchè è il "reddito di criminalità" come lo ha definito Renzi l'altra sera, svelando in maniera inequivocabile quale sia la sua attuale collocazione politica; ma perchè, come ben spiega Valigia Blu, al momento è una misura che non riesce a fornire una adeguata sussistenza a chi ne ha bisogno, come ad esempio le famiglie straniere.
Il 12/11/2021 at 15:13, Lyra Stark ha scritto:Grazie per il darwinista che da parte tua sicuramente non lo era ma io lo intendo come un complimento.
Ma infatti ero assolutamente consapevole di discutere con dei fan del modello anglosassone di società e di welfare.
57 minuti fa, joramun ha scritto:Che è il motivo per cui è una misura fallimentare. Non per gli imbrogli o perchè è il "reddito di criminalità" come lo ha definito Renzi l'altra sera, svelando in maniera inequivocabile quale sia la sua attuale collocazione politica; ma perchè, come ben spiega Valigia Blu, al momento è una misura che non riesce a fornire una adeguata sussistenza a chi ne ha bisogno, come ad esempio le famiglie straniere.
L'incipit è giusto e dice tutto: se è fallimentare i motivi sono appunto che non fa quello per cui è stato creato.
E se non lo fa è perché è stato pensato male. Perché? Perché ha troppe falle e prevede scarsi vincoli facilmente aggirabili, ma personalmente, e non solo io, ritengo che queste caratteristiche siano volute proprio per agevolare certi tipi di personaggi e frodi quindi è pure corretto definirlo come reddito di criminalità.
Altro problema grosso è che di fatto non sostiene le persone tagliate fuori per comprovati e seri motivi dal mondo del lavoro che anzi, a volte non hanno neanche i mezzi per richiederlo. Quindi alla fine a che è servito? Poco e nulla. Chi lo percepisce e ovviamente non gestisce i mal di pancia riguardo la misura probabilmente avrebbe beneficiato comunque di altro se ci fossero state misure differenti, anzi probabilmente ne avrebbe tratto anche maggior giovamento.
1 ora fa, joramun ha scritto:Ma infatti ero assolutamente consapevole di discutere con dei fan del modello anglosassone di società e di welfare.
Non del tutto, ma mi pare che anche il vecchio modello russo poi esportato non abbia dato chissà che frutti.
Si vabbè, il modello russo...
Allora facciamo cosi: queste sono le proposte di modifica presentate settimana scorsa dagli esperti del Comitato di valutazione del reddito di cittadinanza del Ministero del Lavoro...
Cita1) ridurre da 10 a 5 anni il periodo minimo di residenza in Italia per accedere al beneficio;
2) modificare la scala di equivalenza, che penalizza le famiglie numerose;
3) modulare il contributo per l’affitto, aumentandolo per i nuclei con figli e riducendolo ai single;
4) consentire un cumulo parziale tra il reddito di cittadinanza e lo stipendio per chi trova lavoro;
5) rivedere in modo flessibile le soglie patrimoniali per accedere al sussidio;
6) chiarire le tempistiche sulla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;
7) ridefinire i criteri con cui si stabilisce la congruità di un’offerta di lavoro;
8) migliorare gli incentivi per le imprese che intendono assumere un percettore del reddito di cittadinanza;
9) rinforzare i servizi sociali comunali, per garantire al meglio i patti per l’inclusione e i progetti di utilità collettiva;
10) abolire il limite di prelievo di 100 euro e l’obbligo di spendere l’intero sussidio entro il mese successivo, pena la decurtazione del beneficio.
Le sottoscrivo tutte, nessuna esclusa. Cosi finalmente un inutile strumento di incentivo all'occupazione si trasformerà in un utile strumento di sussidio a soggetti svantaggiati.
A margine aggiungo un paio di articoli di fact checking effettuati da Pagella Politica e Valigia Blu che fanno un po' di pulci alle accuse di opposizioni e IV sul reddito come "modo per tenere i giovani sul divano a far nulla".
Grazie, le conoscevo, sono un passo avanti ma un cerotto per fermare un'emorragia. Vorrei anche capire in concreto come pensano di attuare dato che "migliorare" "rivedere" etc senza però specificare in modo puntuale alcunché paiono concetti abbastanza aleatori. Bla bla bla direbbe Greta T.
20 ore fa, Lyra Stark ha scritto:è pure corretto definirlo come reddito di criminalità.
Guarda la cosa più meschina uscita. Io prendo il RDC che mi ha permesso di avere una casa e pagare spese mediche e bollette. Sentirmi dare della criminale da Renzi e i suoi accoliti mi gira anche un po' il ca**o, perche non rubo proprio niente di niente.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Non era inteso in questo senso.
Era inteso come misura che è stata pensata nelle sue modalità di attuazione per favorire determinate associazioni a delinquere come infatti viene dimostrato quasi quotidianamente. Come voto di scambio con tali associazioni che poi potrebbero avere anche appunto portato voti.
Ad ogni modo penso saresti la prima a sperare che ti venisse trovata una collocazione soddisfacente per te nel mondo del lavoro. E questo, se le cose fossero state fatte con criterio, avrebbe dovuto realizzarsi.