Tutte le italiane dovrebbero riuscire a superare il turno.
Forse il girone più difficile è quello dell'Atalanta.
I gironi dell'Europa League 2020/2021:
Riposto in questa nuova pagina l'immagine del sorteggio, in grande, così è più facile commentarlo.
Partendo da ciò che mi è piaciuto meno :
Orrore i Gruppi E - F, presi in prestito dall'Europa League. Sopratutto, mi da fastidio vedere squadracce che in prima fascia non dovrebbero starci (passi la vincente EL, ma portoghesi e russe !), evitare puntualmente, anno dopo anno, le più forti della seconda.
Frankie Lampard Fortunello, già l'anno scorso si era ritrovato tra le migliori grazie alla vittoria di Sarri in Europa League, e poi è arrivato solo secondo nel gruppo con Valencia, Ajax e Lille. Stavolta è toccata a lui la vincente dell'EL, ma le altre due sono veramente poca cosa. Oppure no? Al momento il Rennes è primo in Ligue 1.
Gazprom è proprietaria Zenit, sponsor Chelsea e sponsor Champions League. Non è da me pensar male sui sorteggi, ma ...
Se non altro è andata immeritatamente bene alla Lazio, club nazionalista come i suoi tifosi, che in questi anni ha sempre schifato (e fatto schifo) in Europa.
Ai due Manchester, stessa fascia, non poteva andare più diversamente. Appena qualche mese fa il Lipsia ha fatto fuori Tottenham e poi Atletico, perciò moolta attenzione.
L'Atalanta si becca il Liverpool, l'Inter il Real, la Juve il Barcellona. Alla faccia .
Sfida CR7-Messi, prima volta assoluta nei Gironi, appena quarta in totale dopo le Semifinali 2008 e 2011 e la Finale 2009. In tutti e tre questi precedenti, chi ha vinto, ha poi vinto la Coppa. Il confronto è tutto a favore dell'argentino e in più negli ultimi tempi Ronaldo ha trascorso in letargo tutta la prima fase della competizione (che invece il Barca ha sempre dominato).
Ma a proposito di precedenti, storici e meravigliosi, dopo i tanti per Barcellona, ritorna finalmente anche il volo Milano-Madrid ! Grande classico della Coppa Campioni nei Sessanta, grande classico della Coppa Uefa negli Ottanta. Ultima volta nel 1998, proprio nei Gironi di Champions League (di cui il Real era tornato ad essere Campione in carica, a distanza di 32 anni, avendo battuto la Juve in Finale). 2-0 per loro all'andata. 3-1 con doppietta di Baggio al ritorno. Prima Coppa Campioni dell'Inter di Herrera? Nel 1964 contro il Real (3-1 anche quella volta). Ultima Champions dell'Inter di Mourinho? Nel 2010 al Bernabeu.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Mi chiedo quando la Uefa comincerà a pensare a un sistema serio per sorteggiare i gironi
A me questi gironi non sembrano così squilibrati
E' chiaro che il girone H è più duro degli altri e che C, E ed F sono un po' più leggeri, ma neanche troppo: non credo che sarebbe stato facile estrarre gironi più equilibrati di così.
Con le regole in vigore probabilmente no. Ma la mia lamentela, se è a quella che rispondevi indirettamente, si riferisce proprio all'attuale sistema. Non solo squadre di livello inferiore (i cui Campionati sono giustamente svalutati dalla stessa UEFA, ad esempio rispetto alla Scarpa d'Oro) si ritrovano nella fascia migliore, hanno pure la fortuna di evitare le migliori della fascia inferiore cui sono associate.
A questo punto ho appositamente wikipediato, per interesse e per scrupolo. Stiamo parlando di un sistema dove è stato possibile sorteggiare :
sia Juve-Barca che Zenit-Dortmund (2020). PSG-Real e Zenit-Benfica (2019). PSG-Napoli-Liverpool e Lokomotiv-Porto (2018). Bayern-PSG, Juve-Barca e Spartak-Siviglia, Monaco-Porto (2017). Barcellona-City, Bayern-Atletico e CSKA-Leverkusen (e Leicester-Porto, perchè tra tutte le Campionesse d'Inghilterra figuriamoci se non doveva beccarsi giusto la Cenerentola, nel 2016). PSG-Real, Juve-City e Zenit-Valencia (2015). Atletico-Juve, Bayern-City, Barca-PSG e Benfica-Zenit, Porto-Shakhtar (2014).
Oddio, avevo perso le speranze e finalmente sono risalito ad un sorteggio equo : Benfica-PSG e Porto-Atletico, nell'anno di Real-Juve (2014). Siano lodati gli Dei del Calcio !
N.B. Certo la Juve non scherza quanto a sfortuna oh. Come lo stesso Paris in effetti.
Passando ad altri argomenti. Ieri deve esserci stato un glitch nel Matrix della Premier League. Per la prima volta nella stessa Giornata (ma credo, credo eh, che in precedenza non fosse mai successo neanche nello stesso Campionato), Manchester United e Liverpool, le due storiche Grandi d'Inghilterra, hanno perso subendo SEI o più gol. I Red Devils contro il Tottenham del Diavolo Mou. I Reds contro l'Aston Villa.
Dunque dopo 4 partite c'è sempre una squadra di Liverpool in testa a punteggio pieno, ma è l'Everton di Ancelotti. In attesa che proprio l'Aston Villa recuperi una partita.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Non rispondevo a nessuno in particolare e non intendevo difendere l'attuale sistema: mi pare semplicemente che in passato i gironi siano stati anche più squilibrati di così, e tutto sommato quest'anno sia andata abbastanza bene.
D'altro canto, trovare un sistema equilibrato ed oggettivo non è semplice.
Mi verrebbe da dire che sarebbe meglio un'applicazione totale dei coefficienti UEFA, ma sono andato a vedere e quest'anno facendo così ci ritroveremmo il Liverpool in seconda fascia (O_o).
In realtà le squadre in prima e seconda fascia sarebbero comunque nelle prime due fasce anche applicando il criterio dei coefficienti, pur un po' redistribuite (Zenit, Porto e Liverpool sarebbero in seconda, mentre Atletico, Barcellona e City in prima).
Secondo me in generale il rischio di squilibrio è legato soprattutto alle squadre che per vari motivi stanno in terza fascia, come quest'anno Inter, Atalanta e Lipsia (le ultime due, arrivate ai quarti l'anno scorso), che sono di fatto delle mine vaganti. E in effetti il girone del Lipsia quest'anno è imho l'unico veramente squilibrato verso l'alto.
Abbiamo seguito tutti la vicenda del Napoli e i problemi che ha avuto con la mancata partenza per Torino, con la ripresa delle coppe si prospetta un nuovo fronte...
Arriva a Napoli l'avversario di coppa, l'AZ Alkmaar... Che ha 9 positivi nel gruppo squadra. Secondo le direttive Uefa, lascerà i positivi in isolamento (in Olanda ovviamente) e andrà a giocare a Napoli.
Già da Napoli arrivano le prime voci che vorrebbero la parità rinviata, a torto o a ragione, ma non è questo il punto. Anche perché l'Uefa pare fermissima sul proprio protocollo : hai almeno 13 giocatori di cui uno da schierare in porta? Giochi.
Mettiamo che si ripresenti un caso come quello accaduto al Napoli quando non andò a Torino. Mettiamo che una squadra italiana possa essere fermata da una ASL prima di andare in trasferta in Europa o anche prima di giocare una partita in casa... Cosa farà l'Uefa?
Secondo me, non accetterebbe nessuna giustificazione, e li se ne vedrebbero delle belle
L'Uefa ha parlato : il protocollo è chiaro, si gioca.
Potrebbe intervenire la ASL di Napoli, ma potrebbe al limite fare i tamponi ai giocatori che arrivano, di certo non possono metterli in quarantena per via del fatto che hanno letto da qualche parte che i giocatori rimasti in Olanda sono positivi...
Vedremo
Si parla molto di questa fantomatica crisi Real, ma è vera o è solo un'esagerazione dei giornali per qualche risultato negativo? È vero che la squadra di Zidane ha perso la prima in Champions (come l'anno scorso, fra l'altro), ma è comunque tra i primi posti in Liga e ha vinto la Liga dell'anno scorso. Qualcuno (magari @Mar) sa dirmi di più o dare un'interpretazione alternativa al catastrofismo dei giornali?
Domani c'è il Clasico
A voler trovare scuse, o almeno spiegazioni : non giocare al Bernabeu (chiuso per lavori), pur se senza pubblico, e soprattutto la mancanza di Ramos in difesa (specie poi se lo sostituisce Militao, wtf ??), evidentemente ha pesato tantissimo. Fin troppo, per una squadra così grande, ma si sa che anche il Real ha più di qualche gene di follia.
Facendo una considerazione più generale, mi pare proprio che in questi ultimi anni si trovi a metà tra un ciclo e l'altro : vuoi per l'addio di una colonna decennale e colossale come Cristiano (a cui si è aggiunto quello di Zidane), vuoi per i fondi mancanti per la ristrutturazione dello stadio (e ora anche per la pandemia). Non so se nel futuro a breve termine c'è (o c'è ancora) l'intenzione di prendere un talento generazionale come Mbappe per dar vita a un nuovo corso vincente. Nel frattempo però il Real Madrid ha mandato via in prestito, e ora venduto definitivamente, H - A - K - I - M - I : ieri sulla destra c'era il giovane Mendy, che però è mancino. Carvajal è infortunato per un bel pezzo. Odriozola, che sarebbe la sua riserva, presumo sia fuori gioco anche lui. E il Real Madrid ha mandato via, che io sappia gratis, Bale e James. Hazard, che doveva essere il sostituto (si e no della gamba destra) di CR7, è praticamente sempre rotto e quando ha giocato non ha combinato nulla. Jovic non ha mai mostrato di essere neanche il lontano cugino di quello devastante del Francoforte (e in ogni caso nei suoi confronti Zidane non mi sembra abbia mai mostrato grande apprezzamento). Li davanti c'è Benzema, che però ha i suoi anni e ha già salvato la stagione l'anno scorso. Mariano, che va e viene da qualche anno, ed è comunque pur sempre solo Mariano. Lucas, che è un'onesta ala operaia di 29 anni. Asensio, che è tornato da un infortunio durato 12 mesi o pressapoco. E poi i due brasiliani Vinicius (2000) e Rodrygo (2001), di fatto titolari già dall'anno scorso. In mezzo c'è Modric, che comunque ormai ne ha 35, e Kroos, che sarà anche un metronomo di "soli" 30 anni, ma non corre (nè segna o assiste più di tanto). Isco, che è bello calato pure lui. Ho visto che è tornato Odegaard, il trequartista norvegese (oggi ventunenne). Veramente si pretende che sia lui a svoltare la squadra? Della fragilità dietro ho già detto.
A me sembra proprio una squadra senza identità, quasi senz'anima verrebbe da dire. Mancano idee a livello tattico, ma mancano anche leader tecnici. Se penso a questa rosa mi viene in mente un gruppo di vecchi leoni, magari pure gloriosi e venerabili, ma ormai superati dal ricambio generazionale. Sembra il reboot del periodo 2004-2006, in cui presero solo schiaffi e cazzotti, in Europa così come in Spagna.
Voglio aggiungere un'ultima cosa. Non approfittare della crisi blaugrana, con Suarez all'Atletico e con un Messi in rotta totale che per Koeman "può dare di più", è criminale. Cioè peggio per loro eh, ma a Madrid non vincono 2 Liga consecutive dal 2007-2008 e quella è stata l'unica volta in cui ci sono riusciti negli ultimi 30 anni.
P.S. Per l'ennesima stagione consecutiva l'Inter è capitata in un Girone non semplice (ovviamente direttamente conseguente al suo basso ranking, a sua volte conseguenza delle sue prestazioni, c'è poco da girarci intorno). Eppure, per l'ennesima stagione consecutiva, non vorrei che alla fine l'Inter debba maledire le occasioni perse. Che anno dopo anno, francamente, iniziano ad essere troppe. Il 2020/21 è partito con un 2-2 col Borussia (non Dortmund) a Milano, dopo essere andata in vantaggio. Il 2019/20 con l'1-1 con il Praga, a Milano. Poi il 2-3 a Dortmund (ma dopo aver terminato in vantaggio 2-0 il primo tempo !) e infine l'1-2 con il Barca B a Milano. Nel 2018/19 era stata la volta, sempre a Milano, dell'1-1 col PSV (già matematicamente quarto, che così ottenne il secondo e ultimo punto delle sue 6 partite).
Ripeto, non vorrei ...
La famosa partita col Barcellona b vedeva un'inter con solo brozovic come centrocampista titolare.
@Marprevisioni a medio-lungo termine su Conte?
Il 23/10/2020 at 18:35, Mar dice:
A me sembra proprio una squadra senza identità, quasi senz'anima verrebbe da dire. Mancano idee a livello tattico, ma mancano anche leader tecnici. Se penso a questa rosa mi viene in mente un gruppo di vecchi leoni, magari pure gloriosi e venerabili, ma ormai superati dal ricambio generazionale. Sembra il reboot del periodo 2004-2006, in cui presero solo schiaffi e cazzotti, in Europa così come in Spagna.
Voglio aggiungere un'ultima cosa. Non approfittare della crisi blaugrana, con Suarez all'Atletico e con un Messi in rotta totale che per Koeman "può dare di più", è criminale. Cioè peggio per loro eh, ma a Madrid non vincono 2 Liga consecutive dal 2007-2008 e quella è stata l'unica volta in cui ci sono riusciti negli ultimi 30 anni.
Mi sa che ti hanno dato ascolto: https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/liga-il-real-fa-festa-nel-clasico-barcellona-battuto-al-camp-nou_24610996-202002a.shtml
Il 23/10/2020 at 19:03, osservatore dal nord dice:La famosa partita col Barcellona b vedeva un'inter con solo brozovic come centrocampista titolare.
@Marprevisioni a medio-lungo termine su Conte?
Tr i titolari e quelli entrati dopo, alla fine mancò solo Messi
Il 2/10/2020 at 16:24, Mar dice:Orrore i Gruppi E - F, presi in prestito dall'Europa League. Sopratutto, mi da fastidio vedere squadracce che in prima fascia non dovrebbero starci (passi la vincente EL, ma portoghesi e russe !), evitare puntualmente, anno dopo anno, le più forti della seconda.
Ho ripensato a questa frase, e mi è venuto in mente che ogni anno puntualmente molto giornalisti/esperti/semplici spettatori si lamentano che vi sono gruppi di CL che sono composti da squadre mediocri. Credi @Mar che il problema sia strutturale e che vadano ripensati i criteri con cui la UEFA sorteggia le squadre?