Entra Registrati
Assorbenti di cittadinanza
I di Il Lord
creato il 10 luglio 2020

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:48

Insomma invece di distribuire preservativi in Africa, Asia e sud America ,consigliamo alle donne italiane di non fare figli

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:52
36 minutes fa, Lyra Stark dice:

ammazza ma centinaia? Io al massimo spenderò un 100 euro all'anno e ne uso anche parecchi :ehmmm:

Mi riferivo al commento di un altro utente che faceva l'esempio di una famiglia dove, oltre alla madre ci sono anche due figlie femmine (che era anche il mio caso :excl2:)

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:55
7 minutes fa, joramun dice:

Assolutamente. Basterebbe non paragonare le pere con le mele.

Considerato che viaggiamo verso gli 8 miliardi, che ci sia gente che continua a fare figli la considero tutt'altro che una fortuna, ma questo è argomento per un'altra discussione.

Sono basita di fronte a tanto progressismo... ma in effetti a pensarci a volte sarebbe meglio inibire la riproduzione :ehmmm:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:56

Tanto lavoriamo per lavorare ,mica per farci e mantenerci una famiglia 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:56
2 minutes fa, Oathkeeper dice:

Mi riferivo al commento di un altro utente che faceva l'esempio di una famiglia dove, oltre alla madre ci sono anche due figlie femmine (che era anche il mio caso :excl2:)

Effettivamente io avevo un'amica in cui erano mamma + 4 figlie femmine col papà che ogni tanto faceva le battute sulla cosa, comunque come hanno ben spiegato altri se le spese sono ingenti per gli assorbenti dovendo moltiplicare per 4, immagino che saranno ingenti anche tutte le altre per lo stesso motivo :ehmmm:

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 11:59
1 minute fa, Lyra Stark dice:

immagino che saranno ingenti anche tutte le altre per lo stesso motivo :ehmmm:

Esatto! E' per questo che abbassarne l'IVA secondo me non cambia la vita. Utile ma non prioritario.

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:04
5 minutes fa, joramun dice:

Assolutamente. Basterebbe non paragonare le pere con le mele.

Non direi visto che ho cercato di affrontare la discussione dal punto di vista del contributo che si può dare alla famiglie in difficoltà economica e nelle famiglie sono spesso presenti quelle personcine basse. Se però vogliamo banalizzare, allora banalizziamo: diciamo che pere con mele non si sommano insieme per il conto totale delle sole mele o delle sole pere, ma quando ti serve un valore sulla quantità totale di frutta.

Possiamo ridurre qualsiasi discussione sulla complessità di gestione dei figli con la gettonata battuta "beh, hai voluto tu fare un figlio..." e dire che se gli assorbenti femminili sono un costo troppo elevato, basta un po' di chimica per debellare "il problema". La mia opinione su entrambe queste posizioni mi pare di averla data. Lascio ad altri.

Comunque, il tema della discussione è a monte, quando ancora un figlio in ballo chiaramente non c'è. Anche se, volendo buttare la questione sul ridere: un figlio di garantisce almeno un anno senza assorbenti per cui possiamo aggiungere anche questa come soluzione "alternativa" per risparmiare qualche pacchetto. :ehmmm: (ovviamente sto scherzando).

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:15
1 minute fa, Maya dice:

Possiamo ridurre qualsiasi discussione sulla complessità di gestione dei figli con la gettonata battuta "beh, hai voluto tu fare un figlio..." e dire che se gli assorbenti femminili sono un costo troppo elevato, basta un po' di chimica per debellare "il problema".

La proposta "chimica", che reputo insultante, atroce ed oscena, non l'ho fatta io ma altri. Quindi ti chiederei di non appiopparmene la paternità nè la vicinanza ideologica.

Quanto alla questione del paragone tra pannolini ed assorbenti...premesso che io sono per un sovvenzionamento all'acquisto per le fasce meno abbienti della popolazione per entrambi i prodotti (e svariati altri), facevo solo notare una sostanziale differenza nei fenomeni che i due prodotti mirano a trattare.

Fermo restando che si tratta di un qualcosa su cui il parere delle donne rimane prioritario, per cui lungi da me il voler fare mansplanning.

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:21
3 minutes fa, joramun dice:

La proposta "chimica", che reputo insultante, atroce ed oscena, non l'ho fatta io ma altri. Quindi ti chiederei di non appiopparmene la paternità nè la vicinanza ideologica.

Non te l'ho appioppata, infatti, ma l'ho messa sullo stesso livello dell'affermazione "hai scelto tu di avere un figlio...", perché per me sono sullo stesso livello. Poi tu invece puoi essere assolutamente non d'accordo nel paragonare strettamente queste due posizioni. Tuttavia, sai, non abbiamo la verità in tasca, né io, né tu. Abbiamo due opinioni diverse che valgono allo stesso modo.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:21
17 minutes fa, Maya dice:

"beh, hai voluto tu fare un figlio..."

infatti sarebbe la risposta che si potrebbe dare a tante altre questioni allora e infatti come pensiero mi pare risalente al Giurassico, ma forse anche le dinosaure avrebbero da eccepire, poi vogliamo seriamente parlare di pari opportunità e ci si indigna per le disuguaglianze sociali? :wacko: 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:34

Infatti, - scusate la franchezza - il tema non dovrebbe essere il costo degli assorbenti (quello è un tema economico e sociale, non di genere). Il fatto è che essere "portatrici sani di un utero" è ancora troppo spesso un elemento discriminante nel mondo del lavoro dove le donne non hanno sempre le stesse opportunità di un uomo (con tutte le eccezioni del caso), sociale perché ora siamo qui con tranquillità a parlare di ciclo, ma è ancora un tabù imbarazzante per molti/e, e così via.

E infatti quali soluzioni stiamo leggendo al "costo" degli assorbenti? Pillole per fermare il ciclo mestruale. Rinuncio alla maternità. Perché naturalmente il desiderio di avere o non avere un figlio è un vizio, una scelta, un desiderio che riguarda solo una donna e solo in quanto "portatrice sana di utero". Io vedo un vizio di forma.

Forse ho capito il simbolo dietro l'abbassamento dell'IVA che alcuni indicavano: un riconoscimento che essere "portatrici sani di un utero" è uno stato naturale e anche una cosa molto bella (scusate se ora me la tiro :unsure:), non un handicap, una gamba storta da raddrizzare, una patologia da tenere sotto controllo. Ho capito il simbolo dietro questa iniziativa. Sinceramente preferirei qualche fatto concreto, invece che uno sconto sulla spesa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:49

Però anche questo "riconoscimento" seppur in positivo sarebbe comunque qualcosa che indica uno "status particolare": l'uguaglianza la possiamo salutare. 

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:52
14 minutes fa, Maya dice:

E infatti quali soluzioni stiamo leggendo al "costo" degli assorbenti? Pillole per fermare il ciclo mestruale. Rinuncio alla maternità. Perché naturalmente il desiderio di avere o non avere un figlio è un vizio, una scelta, un desiderio che riguarda solo una donna e solo in quanto "portatrice sana di utero". Io vedo un vizio di forma.

Veramente io il vizio di forma ce lo vedo nel momento in cui si afferma che i pannolini sarebbero più meritevoli di sovvenzione rispetto agli assorbenti, certificando implicitamente che la donna può essere meritevole di attenzione e di sostegno da parte dello stato solo nel momento in cui assurge al ruolo più "alto" (tipico di un'impostazione patriarcale della società, ma vabbè) di Madre.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 12:59

Eh, chiaramente il ragionamento era sicuramente quello... :wacko:

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 13 luglio 2020 13:00

anch'io non vedo particolari nessi.

il bonus assorbenti è un bonus di cui beneficia la donna.

il bonus pannolini è un bonus di cui beneficia (indirettamente) l'infante. Nei pannolini ci fa la popo il bambino, mica la donna. E' innanzitutto interesse del bebé avere pannolonzi di qualità e costantemente cambiati.

Del bonus pannolino dovrebbe assolutamente beneficiare anche un padre single o una coppia gay.

La ratio del bonus pannolino è totalmente diversa dalla ratio del bonus assorbenti e non bisogna metterle sullo stesso piano, secondo me.

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
26 messaggi
Maya
17 messaggi
Z
Zio Frank