Entra Registrati
Assorbenti di cittadinanza
I di Il Lord
creato il 10 luglio 2020

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 14:13

5 minutes fa, Il Lord dice:

Interessante la possibilità di ridurre il tutto tramite ormoni, se qualcuno ha qualche articolo scientifico sotto mano sarei curioso di leggerlo.

Dici? Onestamente pilotare un processo biologico naturale a botte di chimica ormonale a me non sembra una grande idea. :ehmmm: Non fraintendetemi: non sono contraria alla pillola a scopi anticoncezionali (tra l’altro non si usa solo per quello), ma farne una pratica per ridurre il flusso e contenere le spese connesse mi sembra una follia.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 14:16 Autore

È per quello che vorrei saperne di più, perché la possibilità di evitare il malessere di quei giorni penso possa varvi gola, però è sempre roba chimica quindi quali sarebbero gli effetti collaterali?

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 14:19

Maggiore ritenzione idrica con conseguente aumento di peso e calo della libido i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono centinaia di controindicazioni... 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25188 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25188 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 14:23
2 hours fa, Maya dice:

Senza entrare troppo nel merito che sarebbe OT, c’è da dire che sulle mascherine è stata fatta una speculazione vergognosa: sono passate da un costo di poche decine di centesimi a diversi euro cad. Se si considera quanti pezzi al giorno ognuno di noi ne potrebbe/dovrebbe usare, l’impatto economico su una famiglia non è paragonabile agli assorbenti che costano in media 3 o 4 euro al pacco da 10/12 e vengono utilizzati da una parte della popolazione qualche giorno al mese.

2 hours fa, Lyra Stark dice:

Esatto, inoltre riguardavano un'emergenza sanitaria, direi che il ciclo ancora non lo è.

Tutto giusto, ma le motivazioni che animavano la battaglia civile e sociale per l'IVA sulle mascherine non è stata quella, ma solo il fatto che era una "spesa imposta e che quindi se sei obbligato a comprarla non è giusto pagare l'aliquota massima".

Detto questo, la riduzione dell'aliquota sugli assorbenti è un gesto poco più che simbolico, ma che secondo me sottende ad un principio giusto (appartenere ad un genere biologico non dovrebbe intrinsecamente essere più costoso che appartenere ad un altro, e prima di ribattere con le cose tipo "e allora la ceretta, il parrucchiere, il trucco, la crema eccetera", rispondo subito dicendo che parliamo di spese necessarie), quindi sarei anche favorevole.

Poi ecco, certamente ci sono battaglie più importanti, ma se dovesse scapparci la copertura finanziaria... perché no?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 15:00

37 minutes fa, Lord Beric dice:

ma se dovesse scapparci la copertura finanziaria... perché no?

Perché la coperta è sempre corta: se trovi copertura finanziaria per questo, probabilmente non ne hai per altro. Ci sono cose più importanti e per lo meno il problema sociale connesso a questa spesa si dovrebbe risolvere in maniera diversa e più mirata. La maggioranza delle donne italiane può permettersi la spesa e se così non è il problema è ben altro.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 18:23

Ha ragione @Maya

Fossilizzarsi sul prezzo di qualcosa è una resa alla povertà o accontentarsi, quando il problema va ricercato in salari bassi, poco lavoro ,tasse e qualsiasi cosa abbassi il potere di acquisto 

Ma poi non capito ,assorbenti spesa obbligata e bene di prima necessità. Ci sto 

La casa ?

La macchina? 

Se una ha gli assorbenti ma  è senza tetto o in affitto che sta meglio ?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 18:59

Tra l'altro non li definirei esattamente prima necessità (non è che senza si muore) ma comodità. Fino agli anni 80 si faceva senza e penso che anche oggi nel mondo vi siano molte donne che fanno senza (non riesco proprio a immaginare come :unsure:).

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 19:03

@Lyra Stark

Hai mai sentito parlare delle mammine pancine? 

Non è un invito ad informarti, anzi 

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 19:59
3 minutes fa, Lyra Stark dice:

Tra l'altro non li definirei esattamente prima necessità (non è che senza si muore) ma comodità. Fino agli anni 80 si faceva senza e penso che anche oggi nel mondo vi siano molte donne che fanno senza (non riesco proprio a immaginare come :unsure:).

Prima si faceva a meno degli usa e getta non degli assorbenti. Gli “assorbenti” li usavano anche nell’Antico Egitto o nell’Antica Grecia. Anche adesso ci possono essere alternative all’usa e getta, e mi aspetterei un iva al 4 anche per questi. Non è che se ne possa fare a meno ed è solo una comodità, è anche una questione igienica non solo di “decoro”. Sarei curiosa di sapere se le appartenenti ai movimenti di free bleeding hanno un lavoro. 

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 21:43

Sì giusto gli usa e getta.

Appunto io intendevo "le pezze" che mia nonna ha pure conservato. In pratica dei fazzoletti, la stessa cosa dei pannolini di una volta. Dovevano essere di un comodo... :ehmmm:

Mia nonna mi ha raccontato di quando andava a lavorare nei campi così bardata e ovviamente i disagi erano moltissimi.

A proposito di questione igienica e le famose mooncup ecco perché per me sono un Big no.

Sconsigliato ai facilmente impressionabili 

In pratica un giorno al lavoro mi trovo in bagno con una collega e vedo che questa sta lavando qualcosa nel lavandino che probabilmente notando la mia faccia, mi spiega essere la famosa coppetta.

Cioè lavata nel lavandino comune dove la gente si lavava anche i denti, per carità è vero che quando si cambia si deve lavare però...

Mah

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 21:47
2 hours fa, Zio Frank dice:

Hai mai sentito parlare delle mammine pancine?

Quelle sono delle estremiste... 

1 hour fa, Lady Lyanna dice:

appartenenti ai movimenti di free bleeding

Avevo letto un po' a riguardo di questo "movimento di liberazione dagli assorbenti" :excl2: e dire che è disgustoso significa fargli un complimento

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 21:59

A me invece mancava... :ehmmm:praticamente non vogliono usarli? :wacko:

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 22:08

Si esatto, appoggiandosi a una becera (per me) ideologia femminista... Ti lascio il link alla wiki inglese se vuoi saperne di più

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Free_bleeding

Avevo letto un dibattito online anni fa, in cui una tizia aderente a questo movimento si lamentava che i vicini di casa non la comprendevano e avevano minacciato di chiederle i danni perché continuava a sanguinare per le scale e non le voleva pulire. Ovviamente vicini brutti e kattivi, non lei pazza :excl2:

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 22:48

Io ho letto la stessa storia seguendo il signor distruggere 

P
Phoenix
Utente
1141 messaggi
Phoenix

P

Utente
1141 messaggi
Inviato il 11 luglio 2020 22:56

Ora che mi ci fai pensare potrei in effetti averlo letto sul suo blog... :ehmmm:

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
26 messaggi
Maya
17 messaggi
Z
Zio Frank