Entra Registrati
Lettori e spettatori: due visioni inconciliabili o più vicine di quanto pensiamo
K di King Glice
creato il 23 maggio 2020

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 10:13

"Spero fosse un ponte bellissimo "

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 10:15

Ecco appunto volevo mettere anche quello >_>

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 12:04 Autore
1 hour fa, Lyra Stark dice:

Be insomma anche le prime 3 avevano i loro problemi: Talisa,  attack attack, gli ingoiatori di spade di Olenna, la salsiccia di Ramsay... solo che secondo me siccome erano stagioni tratte dai libri e sulle sceneggiature poteva aver messo mano Martin allora ci si turava il nasino un po' di più.

Anche io ricordo che la scena inutile del Ku Ku Ku fosse stata salutata come geniale riferimento a Martin, e quindi andava bene...

Si si è vero.

La seconda in particolare, è una di quelle scene che secondo me sono salvate dalla bravura degli attori (perchè gente come Diana Rigg e Charles Dance riuscirebbero a rendere credibile pure un dialogo di un film di Pierino secondo me).

Anche molte scene della settima e dell'ottava si salvano in parte grazie agli attori.

Modificato il 05 July 2024 17:07

P
Phoenix
Utente
1131 messaggi
Phoenix

P

Utente
1131 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 12:22
2 hours fa, Lyra Stark dice:

Talisa,  attack attack, gli ingoiatori di spade di Olenna, la salsiccia di Ramsay...

:blink: che boiate in effetti

solo che secondo me siccome erano stagioni tratte dai libri e sulle sceneggiature poteva aver messo mano Martin allora ci si turava il nasino un po' di più.

Più che altro nel complesso del giudizio su quelle stagioni quegli elementi vengono tralasciati, liquidati come "fisiologici" scivoloni in cui incappano quasi tutte le serie, controbilanciati però dal resto. Poi diventa tutto uno scivolone irrimediabile :wacko:

Anche io ricordo che la scena inutile del Ku Ku Ku fosse stata salutata come geniale riferimento a Martin, e quindi andava bene...

Ah, questa non me l'aspettavo... :ehmmm:

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 14:18

Se si vuole individuare un momento preciso in cui si è capito quello che D&D avrebbero fatto alla storia, è la trama di Dorne, fin dall'inizio.

Le scenette comiche del duo Jaime-Bronn, la loro missione insensata, Dorne rappresentato da un palazzo in cui i due entrano pure facilmente, le Serpi trash, la "geniale" vendetta di Ellaria...

Non è facile trovare di qualcosa di scritto peggio nella storia della tv.

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 14:37
16 hours fa, King Glice dice:

Ad esempio, prendiamo al terza stagione, che è ancora considerata di livello aletissimo.

C'è una delle scene che h smepre trovato più inutili di sempre.

Tyrion e Olenna che parlano dei costi del matrimonio. Intendiamoci chiaro, è una scena completamente inutile, che pare scritta solo perchè era carino far vedere due attori bravi come Dinklage e la Rigg interagire, pero è apprezzata dalla maggio parte dei fan, vuoi per la bravura degli attori, vuoi perchè il livello era ad un tale punto che si poteva soprassedere a certe scene.

Ma non la riterrei inutile, ti dava contesto. Comunque pensa che poi nella 7-8 ci saremmo ridotti a gloriarci solo di scene di questo tipo che vedevano protagonisti Jaime/Tyrion con Cersei. Escluse un paio di puntate ok e qualche monologo della Rigg che è uscita di scena presto...

E il ponte bellissimo si impenna...

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 14:58

Una cosa a cui secondo me non viene data abbastanza importanza quando si contempla la pessima scrittura di D&D, è la storia d'amore tra Dany e Jon, che dovrebbe essere uno dei punti focali dell'intera storia.

Una roba cringe, tra l'adolescenziale e il clichè, che dà sempre un senso di finto, e che poi non si capisce che direzione prenda, come e quando cambia.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 15:49 Autore

Eppure Dorne non era così criticata alla fine dei conti. 

Sarà che lo show era ancora al suo apice

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 15:54

Sara che certi processi non avvengono all'istante, prima si crea una spaccatura nel fandom (5 stagione ,Stannis e lettori infuriati) 

Poi aumentano gli scontenti ostracizzati dagli entusiasti ciechi o che Si accontentano. 

Poi brusco risveglio e fandom ricomposto nel giudicare Il tutto una ciofeca rintracciando l'inizio della fine nel punto della prima spaccatura 

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:11

Concordo e stai parlando con una che la voleva perché un Targaryen deve stare con un Targaryen.

Soprattutto il nonsense inizia dal dialogo tra Tyrion e Varys, o Davos e Varys, che si dicono che dovrebbero suggellare l'alleanza con un matrimonio ma no. E dallo stupido conflitto Dany-Sansa che pure una bambina dell'asilo avrebbe saputo evitare: in pratica tutti i personaggi diventano cretini per esigenze di trama. XD

Sansa: Ma guarda questa ha i capelli più fiKi dei miei, come si permette?

Dany: Ohoohoo... Dai che i tuoi capelli sono i più belli di Westeros... Dopo i miei...

Sansa: Jon ma te ragionare col cervello invece che con l'uccello?

Jon: She Is my Queen! Sansa, dai, c'ha i draghi, ci sono gli estranei, fuoco batte ghiaccio...

Sansa: come con la spedizione geniale organizzata da quel r.i.n.c.o.g.l.i.o.n.i.t.o. del mio ex marito?

Jon: She Is my Queen!

Dany: Dai, Sansa, abbozza, saremo come sorelle, non sei contenta di essere la sorella della regina di tutto il tuttibile?

Sansa: Stiamo calmine, già non eri invitata, non mi sei simpatica e ti accolli come sorella? 

Ma parliamo di cose serie, che mangiano i draghi? Le hai portate le scatolette?

Dany: ehm... Non ci ho pensato, si arrangiano sempre...

Sansa: e gli immacolati?

Dany: ehm...

Sansa: e i dothraki?

Dany: ehm...

Sansa: e i cavalli dei dothraki?

Dany: eh vabeh Sansa, dai, abbiamo capito, sto a scrocco.

Sansa: appunto.

Dany: ma io sono la regina di tutto il tuttibile, è un onore avere me e il mio seguito.

Sansa: ah Daene' mi mandi sul lastrico, voglio l'indipendenza.

Dany: giammai!

Jon: She Is my Queen!

Sam: Jon, ascolta un po', questa qua sarebbe tua zia...

Jon: She Is my Queen! Mia zia? Ma che scherzi? She Is my Queen!

Sam: Jon, te lo giuro! È tua zia, anche perché tu sei figlio di tua zia che, guarda caso, si era sposata con suo fratello e sei nato tu.

Jon: e quindi sono figlio di mia zia?

Sam: sì. C'ho le prove.

Bran: io l'ho visto.

Jon: e lei pure è mia zia?

Sam: sì.

Jon: sono figlio di mia zia. Mi sono fatto mia zia. Tu sei mia zia! She Is my Queen. Zia!

Sansa: bravo Jon, non gliele dare le truppe per il Sud, tanto gli estranei li ha fatti fuori Arya. Bella Arya! Brava Arya! Mi stavi sulle p.a.l.l.e fino alla puntata scorsa ma adesso sei pucciosissima specie se poi ti levi di torno! ;)

Dai Tyrion, diglielo anche te, la zia? Eddaje Jon... Non si può sentire...

Jon: She Is my Queen! Non c'è cosa più divina... Eh in effetti non rima... Zia, mi sa che non se po' fa'...

Dany: abbello, mi si è dimezzato l'esercito pe' sta c.a.z.z.a.t.a degli estranei, che poi bastava assorrata, e non mi dai manco un fante per pigliare il trono che avrei preso sbattendomene degli estranei? Famme un po' capì bene...

Jon: no Dany, ma io scherzavo, macché... Hai capito male... Sansa, She Is my Queen.

Sansa: ancora? 

Jon: eddai Sansa, comunque Cersei ti stava un po' indigesta...

Sansa: umpf! Io non vengo, mezzo esercito resta qua.

***Presa di approdo***

Dany distrugge tutto e motiva i suoi a conquistare e assoggettare tutto.

Tyrion: io volevo ammazzare la mia famiglia in effetti... ma mi sono sbagliato, lascia fare che Jaime ce l'ho mandato io al macello liberandolo e quindi è un po' colpa mia, come tutti i disastri che ho combinato da quando siamo a Westeros, ma non volevo! Ho pure s.p.u.t.t.a.n.a.t.o Varys! Che soddisfazione però... Lol! Comunque Dany, secondo me fai male, e io sono quello intelligente che ha sempre ragione, altrimenti non sarei nano...

Dany: Tyrion, mi chiamano danana, famo a gara d'intelligenza?

Tyrion: vado in prigione senza passare dal via.

Arya: Jon, sentimi a me, questa tua regina mi pare che sia un po' svalvolata, ma una cosa è certa, questa è un killer, fidati, so' un killer, se non le so io queste cose...

Jon: ma scusa se devo ammazzare lei perché è un killer e tu pure sei un killer dovrei ammazzare anche te? E poi She Is my Queen!

Arya: Jon non se semo capiti. Questa è un killer e non è famiglia!

Jon: ma no! È mia zia!

Arya: TUA zia.

Jon: eh, mia zia. Zia=famiglia!

Arya: Jon, faccela, tua zia, non nostra, non di Sansa. Che non lo sai che nostra sorella c'ha sta cosa che vuole comandare? Ecco pure questa zia tua. E noi non vogliamo che uccida Sansa...

Jon: ma che me frega? Zia, cugina, affari loro...

Arya: Jon, chi è la tua famiglia? Quelli che ti hanno cresciuto prendendoti in giro perché eri il nostro bastardino preferito o quella vera che tanto so' tutti morti a parte tua zia che ti vuole pure s.c.o.p.a.r.e? Non ti darai all'incesto come i Lannister, vero?

Jon: ma io sono un Targaryen, ci sposiamo tra fratelli, che vuoi che sia una zia? Che poi lo dici tu che tra cugini, nipoti e zii le abbiamo fatte anche noi Stark queste cose.

Arya: appunto noi Stark.

Jon: sono uno Stark! Ewiva! Finalmente!

Tyrion: Jon, Daenerys è impazzita.

Jon: sono uno Stark! Finalmente, sono uno Stark!

Tyrion: Jon, bisogna arginarla, hai presente come quando pensavo che Varys la stesse tradendo? Ecco ora è Daenerys che sta tradendo Daenerys... Bisogna impedirlo! Hai presente quelle missioni geniali delle ultime due stagioni?

Jon: non ti preoccupare: She Is my Queen, sono uno Stark! Ghe pense mi.

Jon: ho sentito il tuo discorso...

Dany: ti è piaciuto? Hai visto come erano motivati? Jon sono esaltatissima, ho capito che sono tua zia, però smollati, sfoghiamo l'adrenalina del post battaglia...

Jon: Tyrion mi pareva poco convinto... Dice che hai smattato...

Dany: che c'è, mi scocci perché non piaccio al tuo amichetto sfigato che non ne ha imbroccata una? 

Jon: ma no, pensavo... E con Sansa come la metti? È sempre mia sorella...

Dany: cugina e comunque non conta un c.a.z.z.o: grande inverno è tua e fa quello che dici te. Non le va bene? Abbozza. Non abbozza? I draghi sono convincenti.

Jon: Dany, non lo so, non...

Dany: eddai Jon smollati! Guarda il trono! Che idea! Facciamolo sul trono!

Jon: c'ho mal di testa... E poi il BDSM non mi va...

Dany: eddai, lasciati andare... Mlmlmlml...

Jon: She Is my Queen! Sono uno Stark. She Is my queen! Sono uno Stark. Sono uno Stark. E mando tutti a farsi benedire che me ne vado a fare l'anarchico oltre Barriera! 

Taaaaaac.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:42 Autore
50 minutes fa, Zio Frank dice:

Poi brusco risveglio e fandom ricomposto nel giudicare Il tutto una ciofeca rintracciando l'inizio della fine nel punto della prima spaccatura 

Non direi, complessivamente quinta e sesta stagione rimangono ancora spanne superiori alla settima e ottava.

2 hours fa, Metamorfo dice:

Se si vuole individuare un momento preciso in cui si è capito quello che D&D avrebbero fatto alla storia, è la trama di Dorne, fin dall'inizio.

Le scenette comiche del duo Jaime-Bronn, la loro missione insensata, Dorne rappresentato da un palazzo in cui i due entrano pure facilmente, le Serpi trash, la "geniale" vendetta di Ellaria...

Non è facile trovare di qualcosa di scritto peggio nella storia della tv.

Dipende a chi chiedi.

Se chiedi ad un lettore purista, ti dirà che Dorne è una porcata allucinante

Se lo chiedi ad un non purista, potrebbe dirti "Beh si, ma non potevano fare altrimenti, in fondo ci sta, ecc"

Es, ho fìgia riportato il commento che lessi su un forum fatto da un lettore non purista. In risposta ad un lettore purista che sbraitava perchè avevano rovinato Doran gli faceva notare "Ma tanto nella serie non c'è nessun master plan, Doran è un codardo che vuole fare pace con i Lannister e Trystane un principino profumato, ci sta che schiattino male". 

Se chiedi ad uno spettatore le risposte saranno tra l'indifferente e chi se la ricorda  malapena.

Ci sono anche spettatori che l'hanno gradita, io mi ricordo che cinque anni fa su un forum ebbi una discussione con un utente che aveva visto solo e unicamente la serie, e mentre io (che all'epoca ero un purista) criticavo Dorne usando le stesse cose descritte da voi (es vendetta di Ellaria e combattimento con le serpi), quello mi rispondeva "Eh, ma stai sempre a criticare, Ellaria fa bene a volersi vendicare perchè a Westeros funziona cosi, e le serpi combattono come Oberyn facendo mossette e danze"

Lo stesso utente, badate bene, in tempi recenti ha criticato anche lui le ultime due stagioni. 

E questo conferma la mia teoria, ovvero che fino a che la serie era ad un livello medio alto certe scelte passavano in secondo piano.

Dorne era spalmata tra quinta e sesta stagione, che sono ancora considerate belle tra gli appassionati, tanto più che gli spettatori la vedono più come una parentesi messa li giusto per eliminare Myrcella e preferiscono concentrarsi su altro (non a caso ad inizio settima Dorne viene fatta rapidamente sparire e di nuovo a lamentarsi sono sopratutto i lettori, gli spettatori hanno fatto spallucce come a dire "Ah hanno ammazzato i Martell...chi ? ".

Se invece quella storyline fosse stata presente nelle tanto discusse e odiate settima e ottava probabilmente sarebbe stata disprezzata pure da uno spettatore 

Z
Zio Frank
Bannato
2269 messaggi
Zio Frank

Z

Bannato
2269 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:45

Ancora ......si è normale che quando ti ammali stai meglio di quando muori 

Ma la malattia è cominciata nella 5

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:46
1 hour fa, Metamorfo dice:

Una roba cringe, tra l'adolescenziale e il clichè, che dà sempre un senso di finto, e che poi non si capisce che direzione prenda, come e quando cambia.

Cheesy direbbero gli americani.

Se è per quello non si capisce manco quando è perché inizia, a parte Daenerys che appena vede Jon mette su la faccina "questo me lo devo fare".

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:48 Autore
2 minutes fa, Zio Frank dice:

Ancora ......si è normale che quando ti ammali stai meglio di quando muori 

Ma la malattia è cominciata nella 5

Uno potrebbe pure dirti che la quinta è un capolavoro è che la malattia è iniziata nella settima per dire.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 luglio 2020 16:50
38 minutes fa, ***Silk*** dice:

Sam: Jon, te lo giuro! È tua zia, anche perché tu sei figlio di tua zia che, guarda caso, si era sposata con suo fratello e sei nato tu?

Jon: e quindi sono figlio di mia zia?

Sam: sì. C'ho le prove.

Bran: io l'ho visto.

Jon: e lei pure è mia zia?

Sam: sì.

Jon: sono figlio di mia zia. Mi sono fatto mia zia. Tu sei mia zia! She Is my Queen. Zia!

Ma LOL!!! :stralol: è vero però troppe zie!

Creato
4 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
217 messaggi
Z
Zio Frank
174 messaggi
L