È chiaro che intorno alla trilogia prequel di SW aleggia un'aura di predestinazione.
Giorno 7: Se fossi padawan il tuo maestro sarebbe...
penso obi wan, sarebbe stato in ogni caso interessante se nei film avessero mostrato di piu anche qualche maestro jedi donna mentre insegna qualcosa ai padawan...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
31 minutes fa, Lyra Stark dice:
@Neshira come mai proprio Rey?
Perchè è molto giovane e, mi sembra l'unica (forse a parte ObiWan alla fine della sua vita?) che potrebbe continuare a seguire il motto 'un mestro è maestro finchè continua ad imparare'. Poi sono d'accordo con le scelte personali che ha fatto nella sua vita e mi pare che questo conti nell'addestrare un Jedi...vedi il danno terrificante che è venuto fuori con le divergenze tra ObiWan e Anakin o anche tra Luke e Ben ...
A me piace imparare le cose da chi è più giovane di me ma ne sa di più, viene fuori una prospettiva particolare ^^
Comunque è un'incognita, potrebbe anche rimanere uno dei Jedi molto 'neutrali' che non prendono allievi...
3 minutes fa, Neshira dice:vedi il danno terrificante che è venuto fuori con le divergenze tra ObiWan e Anakin o anche tra Luke e Ben ...
A proposito di questo, secondo voi il problema non è stato dovuto anche al fatto che si è creata una situazione di coinvolgimento eccessivo? Obi Wan dice ad Anakin "eri mio fratello", mentre Luke è lo zio di Ben.
In entrambi i casi forse il legame troppo stretto può aver portato il maestro a non considerare nella giusta ottica ció che accadeva al proprio allievo? E dall'altra parte forse c'è stato un sottostimare il maestro in quanto figura di riferimento da parte dell'allievo?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mh...giusta osservazione. Ci può stare eccome. Non ci sono altri casi di 'nepotismo' nei film e cartoni vero? I fumetti non li ho letti...qualcuno che li ha letti ha esempi?
Potremmo perfino immaginare che il figlio dell'Imperatore abbia avuto un percorso e una ribellione simile, dall'altro lato della Forza: mi riesce difficile immaginare che non avesse potere per nulla, stile magonò.
Premesso che per quanto mi riguarda quella è una delle vaccate più improponibili che abbia sentito negli anni riguardo l'universo di SW... io ho presente i libri dell'universo pre Disney. Anche in quel caso
SPOILERONI SUI LIBRI!!!
Ci sono i gemelli figli di Leia e Han di cui ovviamente il maschio addestrato da Luke passerà poi al Lato Oscuro, mentre Jaina la femmina addestrata da Mara Jade (che cmq è la morosa/moglie di Luke nonché madre di suo figlio) no.
Sarà un caso?
Nei vari libri comunque tutti si sposano co tutti e ci sono 250 eredi Skywalker quindi non so...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Oddio.
Grazie @Lyra Stark ma in effetti non so se ho voglia di prendere come canon una roba del genere oO
In effetti anche io dopo un po' mi sono disamorata dei libri
Giorno, 7
Sarei curioso di avere come maestro Dooku quando era ancora buono.
Considerando che suo padawan, di cui in episodio 2 ha solo parole di stima, è stato uno non convenzionale come qui gon jin, direi che il conte poteva essere molto diverso dall'idea che ne abbiamo
3 hours fa, Lyra Stark dice:Ma Qui Gon è troppo new age e rischia di combinare casini (come poi fa con Anakin)
In che senso? Staranno insieme sì e no una settimana...
Comunque è indubbio che un legame eccessivamente stretto tra maestro ed allievo porti a situazioni di conflitto e di incomprensioni, anche se in tutti i casi descritti (Anakin, Ben e la sua controparte pre-topoliniana Jacen) ci sia una forte interferenza esterna (Sidious e Lumiya) che i maestri non sempre (quasi mai) sono riusciti a distinguere in tempo e perciò a contrastare...
Sì ma è lui che insiste perché venga addestrato, mette l'idea in testa ad Anakin e in punto di morte strappa la promessa a Obi Wan. Tutto ciò nonostante il parere contrario del consiglio e di Yoda! Per la serie o così o così ^^"
Beh, ma mica sapeva che sarebbe morto di lì a qualche giorno, no?
Con Qui-Gon Anakin difficilmente sarebbe passato al Lato Oscuro, secondo me; va tutto storto quando lui muore, ed Anakin viene affidato ad un maestro inesperto e fin troppo inquadrato come Obi-Wan, che poveraccio ce la mette tutta ma più di tanto non può fare. Aggiungiamoci che Anakin inizia ad addestrarsi quando è già troppo grandicello e ancora troppo legato alla madre e a Padmè.
Grande potenziale, maestro inesperto e dieci anni passati a pensare alla morosa in ogni momento. Un cocktail letale!
Eh be non posso che concordare.
Giorno 8 - Scena più divertente
Tolti i siparietti di C-3PO e di Jar Jar, una scena divertente è in EpII, quando Obi-Wan usa il trucco mentale per liberarsi dello spacciatore di spaccacervello nel bar in cui si è nascosta Zam Wesell.