3 minutes fa, Zio Frank dice:
Eh vabbè; Bolton ha 3000 uomini ,Manderly 300 ,gli Umber 200
Non so come faranno, ma credo che ci riusciranno a battere i Bolton senza particolari aiuti esterni.
Non ricordo bene i numeri (non a caso sto rileggendo il libro eheh), e men che meno sono una stratega militare, quindi non ho i mezzi per dare una risposta valida a come penso si svolgerà la battaglia.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
Infatti Glielo ha dato Ned, Rhaegar è morto quando ancora il vero Aegon era vivo
Poi ch3 importanza abbia all' inizio di winds sta cosa non l'ho capito
2 minutes fa, Baby Rickon dice:Non so come faranno, ma credo che ci riusciranno a battere i Bolton senza particolari aiuti esterni.
Non ricordo bene i numeri (non a caso sto rileggendo il libro eheh), e men che meno sono una stratega militare, quindi non ho i mezzi per dare una risposta valida a come penso si svolgerà la battaglia.
Te lo sto dicendo , 3000 contro 3000 in uno spazio stretto o in un assedio sono un massacro per chi perde e per chi vince, i Bolton non perderanno a Grande inverno, possono perdere in campo aperto ed è in campo aperto che stanno andando per riacciuffare Arya e uccidere Jon prima che riveli che è falsa, i Bolton pensano di non avere altri nemici quindi vanno alla barriera, sulla strada si trovano Jon, avvisato dalla lettera rosa ,con i bruti , mentre combattono con i bruti, Stannis arriva da dietro e li mette in mezzo
Ecco perché è stata scritta la lettera rosa ,Per creare il secondo esercito, quello di Jon
Perché Ned avrebbe dovuto dare a un bambino che doveva proteggere dal far sapere a tutti che il padre era un Targaryen, un nome proprio Targaryen? Se c'è un modo per far venire i dubbi è quello. Che poi, gli da un nome e lo chiama con un altro non penso abbia proprio molto senso.
Comunque sia, continuo a non credere che il "vero nome" di Jon, ammesso che ce ne sia uno, sia di alcuna rilevante importanza
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
@Zio Frank la tua idea funziona, ma dà per scontato che Jon si riprenda in poche pagine del libro, cosa che io non credo sia possibile. Un secondo esercito potrebbe arrivare si, quello sicuramente porterebbe un vantaggio (ma non dimentichiamoci che ci sono metri di neve, quindi un po' di tempo per scendere dalla Barriera ci vorrà).
Delle due potrebbe essere Melisandre a mandarlo? O Val che manda i bruti? Ma perché dovrebbe farlo, che interesse ha?
Forse potrebbe essere Alys Karstark, sposata con uno dei Thenn, a spronare una discesa a Grande Inverno, lei ne potrebbe avere "interesse" (in senso buono)
"Yes" Bran promised.
18 minutes fa, Zio Frank dice:Poi ch3 importanza abbia all' inizio di winds sta cosa non l'ho capito
Ben poca, è solo una curiosità.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Per Jon sarà in piedi entro due Pov alla barriera
La lettera Stannis (per me è lui la mente ,Lo scrittore dovrebbe essere Theon ) l'ha mandata perché è la persona che Mance e Val hanno accettato come capo dei bruti nella loro nuova casa
Melisandre ,Val e Alys avranno un ruolo , ma Alys è fedele a Jon in quanto lo riconosce come Stark, Val come promesso sposò a sua insaputa e Melisandre perché sapeva benissimo che la lettera sarebbe arrivata e probabilmente anche il piano che c'è dietro e anche come recuperare Jon dopo l'accoltellamento, visto che da di esso da un bel po' grazie alle visioni, ed ecco perché dice a Jon di tenersi vicino il lupo , sa come funziona e se non lo sa ci sono Val e Borroq a spiegarglielo tre secondi dopo l'accoltellamento
4 hours fa, osservatore dal nord dice:Nei libri è ben presente l'idea (soprattutto tra gli ex ribelli) che i targaryen hanno perso il diritto a regnare.
Diritto riacquisito una volta che fAegon ha conquistato il trono. E se non lui, allora Daenerys. E poi a Westeros ci sono ancora molti lealisti Targaryen (Tyrell e Redwyne, se sopravvivono, su tutti)
4 hours fa, osservatore dal nord dice:Per non parlare del fatto che probabilmente la notizia rimarrà confinata a pochi
Se mi dici che sopravviveranno in così pochi alle varie guerre da rendere questa informazione alquanto inutile allora concordo.
4 hours fa, Zio Frank dice:il resto vede almeno 2500 su 4000 Bolton
La questione numeri è relativa. In un castello non assediato (e quindi con l'attenzione non al massimo), se anche 200 uomini escogitano un piano per aprire i cancelli fermarli potrebbe essere dannatamente difficile se si è all'oscuro di tutto: vedi quello che succede ad Harrenhal quando un centinaio di uomini del nord vengono rinchiusi nelle segrete dai Guitti Sanguinari e poi liberati per aprire il cancello proprio a Roose Bolton... questo è proprio occhio per occhio! E non stai considerando che, in assenza di uno Stark, Grande Inverno è praticamente congelata.
3 hours fa, Zio Frank dice:È un puzzle, io l'ho risolto
2 hours fa, Zio Frank dice:anche come recuperare Jon dopo l'accoltellamento
La tua risoluzione da per scontate troppe cose. Innanzitutto che Melisandre, o chi per essa, sappia come far rinascere Jon in quattro e quattr otto, cosa per niente scontata, anzi. E non consideri che con l'inverno il tempo che si impiega per percorrere la distanza Barriera-Grande Inverno e di quasi un mese.
Ti riporto un dato dalla Timeline di ASOIAF (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ZsY3lcDDtTdBWp1Gx6mfkdtZT6-Gk0kdTGeSC_Dj7WM/htmlview). Jon riceve la lettera e viene assassinato il 20 agosto del 300 D.C.. Il capitolo di Theon di TWOW in cui Stannis prepara la battaglia si svolge 10 giorni prima, cioè il 10 agosto del 300. Nella stessa Timeline viene indicato come giorno della Battle of Ice il 13 agosto. Questo significa che Stannis e il suo esercito (tra i 3500 e i 4000 uomini, forse di più) devono sopravvivere in un territorio ostile e privo di selvaggina, in pieno inverno, per circa 30 giorni prima che Jon sia abbastanza vicino da permettergli di attuare il suo piano.
Ora ti dico come la vedo io. Dopo la battaglia sui laghi ghiacciati in cui i Frey vengono sconfitti, i soldati Karstark e/o Manderly rientrano a Grande Inverno portando la spada incantata di Stannis a riprova della sua sconfitta e magari anche Theon. A questo punto, con Roose ormai morto assassinato da Ramsay, il rampollo di casa Bolton fa un po' quello che gli pare allentando la guardia. E in poco tempo si ritrova Stannis sotto il suo tetto che lo sgozza con una mano e lo schiaffeggia con l'altra.
SPOILER SERIE TV
Sostieni che gli altri si fanno condizionare dalla serie tv ma quello che da per scontato un evento della serie, nella fattispecie la Battaglia dei Bastardi, sei tu.
Con questo non voglio dire che le tue ipotesi sono sbagliate ma solo che si discostano molto dalle mie.
Questo è più o meno il mio pensiero a riguardo, maturato dopo aver ascoltato più o meno le ipotesi di tutti sul forum (anche del grande Loki di Asgard) e di molti youtuber, oltre ad essermi confrontato con diversi amici appassionati delle Cronache...
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
Bolton fuori aVeva 12000 uomini ,Armory Lorch forse un migliaio
Fra la barriera e grAnde inverno non c'è un mese , la metà, se Jon e i Bolton si scontrano a metà tragitto serve ancora meno tempo ,poi dimentichi che Manderly c'ha le provviste, che Asha può liberare piazza di thorren e che quella timeline è priva di valore ,su che basi da le date ,mah ,e poi i dieci giorni, Vabbè dai mi secca smentire sto punto
Quindi ,distanza; tempistica e condizioni climatiche diverse perché ha smesso di nevicare già prima del capitolo di Theon in twow
Perché mai Ramsay dovrebbe uccidere Roose? Io lo so perché lo pensi ma anche no.
A Jon devono solo tappare i buchi e dire "vieni cagnolino torna nel tuo corpo "
Ma soprattutto ,come diavolo la spiegate la lettera ,ma che veramente credere sia stato Ramsay?!
Allora mi ritiro dalla questione e appena esce il libro ve lo spiattello qua
9 minutes fa, Zio Frank dice:Fra la barriera e grAnde inverno non c'è un mese , la metà
La metà in estate. Sono 600 miglia in pieno inverno.
9 minutes fa, Zio Frank dice:ha smesso di nevicare
Smesso di nevicare non significa che la neve sul terreno si è sciolta.
10 minutes fa, Zio Frank dice:credere sia stato Ramsay
Ho già detto che credo sia stato Mance e ho spiegato per bene il perché.
10 minutes fa, Zio Frank dice:Allora mi ritiro dalla questione e appena esce il libro ve lo spiattello qua
Come vuoi ma non ti arrabbiare. Hai creato questa discussione per chiedere i pareri degli altri ma ora pretendi di avere ragione.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
600 miglia ma non hai l'orizzonte temporale
Non sai quando sono partiti i Bolton, Non sai dove si scontreranno e Non sai quanto tempo passa Fra un capitolo e l'altro .
Mance come saprebbe che Selyse e Shireen sono al Castello nero?
Perché dovrebbe chiamare Theon- Reek?
Ma soprattutto, perché mai Martin lascerebbe off-screen una cosa del genere , non ci sono né ci saranno Pov a Grande inverno, sono tutti con Stannis, Quindi lo scrittore è uno dei due Pov con Stannis
Senza contare la firma che viene usata solo nelle lettere spedite agli uomini ferro o lo sgorbio rosa
Io non mi arrabbio , mi secca ripetere le stesse cose e magari sbaglio a dare per scontato si abbiano bene in mente i libri mentre di rispondere
Scusate
/mod ON
Ecco bravi, evitiamo di prendersela per qualcosa che non si può provare con sicurezza fino a fine 2020 (ottimismo). Se il topic è intitolato 'previsioni' e non 'riassunti' ci sarà un motivo.
/mod-giocatore ON
Comunque se siete così estremamente sicuri delle vostre teorie si fa presto a trasformarlo in un topic scommesse come si fece prima dell'uscita di ADWD.
Chi perde paga pegno per tutto gennaio 2021 (sempre ottimismo)
/utente ON
Prima tornata
A) chi è l'incappucciato di Grande inverno?
Mance. Anche se a me l'idea di Theon piace.
B) Chi ha scritto la lettera rosa ?
Ramsey davvero. Che ha flippato definitivamente. Non c'è un piano furbo in quelal lettera, a meno che qualcuno non l'abbia intercettata e ci abbia fatto aggiunte.
C)Rickon, Davos ,Osha e Cagnaccio torneranno da Skagos e verranno presentati a Manderly ?
No. Rickon è uan trama morta e spero che Martin non la faccia sparire in modo troppo banale...ma sparirà.
D)Davos si troverà a dover andare ad Aspra Dimora ?
No, Davos va a sud da fAegon
E) Battaglia del villaggio dei pescatori, cosa succede ?
no idea
F) Jon Snow: svenuto, in coma o morto?
Dentro Spettro. Il corpo per me è irrecuperabile e dovrà usare qualcos'altro (commettendo abominio come Bran)
G) Jon Snow: Rhaegar e Lyanna o Ned e Ashara ?
R+L dai, dal secondo libro si capisce
H) L'omicidio di Raff Dolcecuore, commissionato o iniziativa personale ?
personale ...ma MArtin potrebbe cambaire idea e spacciarlo come foreshadowing
I)Arya sentira parlare o incontrerà Jeyne Poole
Sente parlare della Falsa Arya, senza sapere che è Jeyne
L) qualcuno sta avvelenando Il cibo di Tommen? Visto il brutto aspetto dell' assaggiatore reale Boros Blount?
No
M) Sansa sta salvando o condannando suo cugino Robyn?
Prova a salvarlo, non è detto che ci riesca (speriamo, i oci punto su Robertino)
N) Jon Connington e/o Shireen diffonderanno il morbo a westeros?
Jon, si
O) Giovane Griff ,vero ,falso ,chi è?
Il figlio di Illyrio e Serra (Blackfyre)
P) Chi è l' arpia?
Qualcuno di cui Dany si fida. Mi piace l'idea Daario ma gli darebbe troppi ruoli
Q) Che asso nasconde Euron nella manica ? Un kraken?
Il corno, che funziona
R) nel prologo Lady Stoneheart, se ci sarà, impicchera anche Jeyne Westerling ?
No
S) Jaime ,Brienne, lady Stoneheart, che succede?
LSH muore, definitivamente. Non da sola temo.
T) Stella nera ci mostra Alba in Twow?
Boh? Non è una cosa che mi interessa tanto e non ci ho mai pensato.
U)Come i dorniani prenderanno la morte di Quentyn?
Come hanno preso quella di Oberyn ...con gli interessi
V) Come vanno i processi di Cersei e Margeory?
Trial per combattimento!! E il campione di Marg perde ma lei riesce a fuggire lo stesso.
AA) in caso di presa di Approdo del Re da parte della Compagnia Dorata , Cersei riuscirà a fuggire o verrà presa prigioniera o uccisa ?
CI combinerà uno dei suoi soliti patti 'geniali' che le si rivolterà contro nel momento peggiore
BB) Come e perché Arya tornerà a Westeros, in missione per conto dei faceless o in contrasto con la setta ?
Arya uccide Ramsay, pagata dai complottisti del Nord. Dopo sarà praticamente libera di fare quello che vuole per un po'.
CC) Cosa succederà quando Victarion farà suonare il corno dei draghi?
I draghi nel raggio rinselvatichiscono....anche se sono quelli di Dany.
PS il nome di Jon Snow...è Jon: Jon Connington (da Rhaegar) E Jon Arryn (da Ned). Dargli un nome Targ sarebbe stato troppo idiota per chiunque dei coinvolti.
14 hours fa, Neshira dice:
PS il nome di Jon Snow...è Jon: Jon Connington (da Rhaegar) E Jon Arryn (da Ned). Dargli un nome Targ sarebbe stato troppo idiota per chiunque dei coinvolti.
Anche io sono dell'idea come dicevo nei commenti indietro che il suo nome vero sia sempre Jon, anche perché sarebbe stato non particolarmente intelligente dargli un nome valyriano per poi nasconderlo... Ma non avevo mai fatto l'associazione Jon Connington per Rhaegar, e questo dettaglio mi convince ancor di più!
"Yes" Bran promised.
15 hours fa, Neshira dice:
A) chi è l'incappucciato di Grande inverno?
Mance. Anche se a me l'idea di Theon piace.
B) Chi ha scritto la lettera rosa ?
Ramsey davvero. Che ha flippato definitivamente. Non c'è un piano furbo in quelal lettera, a meno che qualcuno non l'abbia intercettata e ci abbia fatto aggiunte.
mi fa piacere che qualcuno condivida l'idea che alla fine la lettera l'abbia scritta davvero ramsay, non ricordo neanche se prima puntavo piu su altri ma soffermandomi un attimo sulla questione per me alla fine il modo di scrivere, qualche riferimento e il resto saranno finti depistaggi...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Uh mi ero persa questa discussione per strada.
Dunque anche secondo me a livello di grande scontro Stannis Vs Bolton gli scenari sono 2:
1. battaglia in campo aperto: in cui una parte, sulla carta svantaggiata, prevarrà sull'altra grazie a
a) terreno
b) arrivo di qualcosa di inaspettato, alleato o magari nemico
c) entrambi mi pare un po' troppo ^^"
2. battaglia stile assedio a Grande Inverno: in cui una parte prevarrà sull'altra grazie a qualcosa di inaspettato: alleati infiltrati, cambio di casacca improvviso, nemici comuni (gli Estranei?), evento naturale, aiuto magico...
Se consideriamo la serie SPOILER GOT Stagione 6
ci sarà una battaglia campale che vedrà l'annientamento dei Bolton. Al posto di Jon, potrebbe essere Stannis ad affrontarlo e dargli una mazzata sfruttando i laghi ghiacciati? o indebolirne le forze quel tanto che basta con arrivo di Jon sul finale (al posto dei Cavalieri della Valle che sinceramente credo non vedremo muoversi date le condizioni atmosferiche proibitive). Peraltro i Cavalieri della Valle arrivano per intervento di Sansa, e Jon arriverebbe per salvare Arya, la cui storyline è stata ereditata proprio da Sansa nella serie TV.
Non escludo neanche che proprio durante la battaglia Stannis venga fatto fuori (sappiamo che non arriverà molto in là).
Più che altro sarebbe interessante capire se ci sarà un'unica eliminazione dei Bolton alltogheter o se Ramsay farà fuori il papino (molto in character da parte di Ramsay) e poi verrà eliminato in un secondo momento durante la battaglia.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi