@Gian_Snow anche tu hai aggiunto delle ottime domande...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Io però quelle domande non le ho aggiunte perché off-topic, il taglio del topic è volutamente riferito a twow, quindi niente ha a che fare con il finale
Le domande che ho messo permettono di rifarsi a degli indizi dei libri precedenti per cose che avverranno in winds
Detto questo rispondo alle domande non troppo off-winds
Jon si chiama Jon
Tysha moglie del marinaio, anche se adoro la teoria secondo cui Tywin con la frase "ovunque vadano le puttane" intendesse non un luogo ma un modo di dire americano che corrisponderebbe a : a fan c**o
Perché "Whores go to fuck" quindi "fuck you "
Marwin arriverà ma subito verrà accolto bene o perlomeno con sospetto visto che fu nominato da Mirri maz duur come colui che le ha insegnato molte arti
5 hours fa, Gian_Snow dice:A) Chi è l'incappucciato di Grande Inverno?
Forse Robett Glover
B) Chi ha scritto la lettera rosa?
Sono del partito Mance Rayder
Anche secondo me Mance Rayder
5 hours fa, Gian_Snow dice:
C) Rickon, Davos ,Osha e Cagnaccio torneranno da Skagos e verranno presentati a Manderly?
Torneranno di sicuro (magari non tutti, Osha potrebbe morire). E sarà il momento in cui scopriremo se la Grande Cospirazione del Nord esiste davvero o se è solo una teoria dei fan orfani di TWOW.
Concordo, ma forse passeranno per Aspra dimora prima di tornare a grande inverno.
D )Davos si troverà a dover andare ad Aspra Dimora?
Secondo me si, e ci incontra Jon snow
5 hours fa, Gian_Snow dice:E) Battaglia del villaggio dei pescatori, cosa succede?
I Frey cadono dritti dritti nella trappola di Stannis che sfrutta il doppio gioco di Karstark e Manderly per entrare a Grande Inverno e uccidere Ramsay che nel frattempo si è sbarazzato di suo padre. Errore madornale perché Roose non si farebbe abbindolare da nessuno.
Concordo
5 hours fa, Gian_Snow dice:F) Jon Snow: svenuto, in coma o morto?
In coma o qualcosa di simile. Partirà con tormund e una tra melisandre e val oltre la barriera perché l'unico modo per rinascere sarà ricongiungersi con spettro. Finiranno ad Aspra Dimora.
G) Jon Snow: Rhaegar e Lyanna o Ned e Ashara?
Come puoi intuire dalla mia risposta alla domanda precedente: R+L=J
Concordo
5 hours fa, Gian_Snow dice:H) L'omicidio di Raff Dolcecuore, commissionato o iniziativa personale?
Iniziativa personale. Resta da capire se l'Uomo Gentile e l'Orfana sono a conoscenza dell'omicidio e quindi Mercy riesce a scamparla.
Iniziativa personale
I) Arya sentira parlare o incontrerà Jeyne Poole?
Ho sempre pensato che possa essere il modo con cui liberarsi dal giogo dei Senza Faccia. La vede, la riconosce, le ruba l'identità e fugge. Bye bye Braavos
Esatto! Che bellezza...
L) Qualcuno sta avvelenando Il cibo di Tommen? Visto il brutto aspetto dell' assaggiatore reale Boros Blount?
Non saprei rispondere. Se la Serpe delle Sabbie (Nymeria?) inviata ad Approdo del Re fosse già arrivata non avrei dubbi. Così mi viene in mente solo Varys quale possibile avvelenatore anche se non so a quale scopo.
Poco probabile, concordo
M) Sansa sta salvando o condannando suo cugino Robyn?
Ditocorto con la complicità di Colemon lo sta senz'altro avvelenando poco per volta (e magari è anche suo figlio). Il ruolo di Sansa in tutto ciò non mi è chiaro. Potrebbe salvarlo alla fine, smascherando il complotto di Baelish e facendolo giustiziare. Martin ci dice dal primo libro che è debole e malaticcio che sto cominciando a pensare che possa stupirci tutti e sopravvivere più di quanto crediamo
Robyn sopravvive
5 hours fa, Gian_Snow dice:N) Jon Connington e/o Shireen diffonderanno il morbo a Westeros?
Jon Connington senz'altro. E impazzirà quando le campane della capitale suoneranno la resa all'arrivo dei draghi facendo esplodere l'Altofuoco di Aerys. La popolazione incolperà Daenerys del rogo di Approdo del Re, definendola Mad Queen, quando in realtà lei avrà l'unica colpa di aver sconfitto fAegon.
Sicuro connington, shireen purtroppo farà la fine che tutti sappiamo...
O) Giovane Griff, vero, falso, chi è?
Figlio di Yllirio e Serra, ultima discendente donna del ramo Blackfire. La spada, nascosta in uno dei cassoni che Yllirio ha mandato al ragazzo, sarà l'ultima prova che ci serve.
Probabile
P) Chi è l' arpia?
Galazza Galare, alla quale Dany chiede consiglio troppo spesso...
Probabile
Q) Che asso nasconde Euron nella manica? Un kraken?
Diversi a mio parere. Innanzitutto è Veggente Verde, come Bran, ma per mantenere aperto il terzo occhio deve ingozzarsi di Ombra della Sera. Dopodiché possiede una candela d'ossidiana la quale gli permette di entrare nei sogni delle persone (Se hai letto The Forsaken sai che può, inoltre appare anche in un sogno di Dany nel corso di ADWD). Se ha la possibilità, sacrificando sacerdoti di varie religioni, di richiamare qualche mostro dagli abissi non lo so, ma di certo ha abbastanza follia per causare la caduta della Barriera suonando un certo corno dalla cima di una certa torre.
Potrebbe proprio andare cosí
R) Nel prologo Lady Stoneheart, se ci sarà, impiccherà anche Jeyne Westerling?
Non me lo sono mai chiesto. Jeyne è un personaggio che non ha nient'altro da dire secondo me.
Concordo
S) Jaime, Brienne, lady Stoneheart, che succede?
Difficile da dire. Certamente Jaime aiuterà LSH e la Fratellanza ad infiltrarsi al matrimonio di Daven Lannister e a causare le Nozze Rosse 2.0. Che questo salvi la vita a lui, Brienne, Podrick e Hyle Hunt la vedo un po' più difficile.
Trama molto complessa.
Non penso che Jaime nè brienne nè LSH siano al capolinea.
T) Stella nera ci mostra Alba in TWOW?
Potrebbe averla rubata, quindi si.
Alba compare, spero. Deve arrivare nelle mani di Azor Ahai, chiunque egli sia.
Stella nera forse apparirà anche lui, brevemente.
U) Come i dorniani prenderanno la morte di Quentyn?
Doran è un idiota quindi mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Trama complessa quella dei martell, non li ho mai capiti.
V) Come vanno i processi di Cersei e Margaery?
Margaery viene dichiarata innocente per mancanza di prove. Cersei sceglie un giudizio per singolar tenzone e la Montagna distrugge qualunque combattente il Credo gli manderà contro, quindi... non credo in un Cleganebowl in questo caso.
Concordo
AA) In caso di presa di Approdo del Re da parte della Compagnia Dorata , Cersei riuscirà a fuggire o verrà presa prigioniera o uccisa ?
Dei sette grandi castelli che governano i Sette Regni non abbiamo ancora visto in un pov Altogiardino, Capo Tempesta e Castel Granito. Credo che in TWOW li visiteremo tutti e Cersei potrebbe essere il point of view destinato a mostrarci la Rocca. Quindi dico di si.
Cersei non se ne andrà mai da approdo, secondo me.
5 hours fa, Gian_Snow dice:BB) Come e perché Arya tornerà a Westeros, in missione per conto dei faceless o in contrasto con la setta?
Ho già risposto nella domanda su Jeyne Poole.
Esatto
CC) Cosa succederà quando Victarion farà suonare il corno dei draghi?
Povero Victarion... e dire che mi piaceva così tanto. I draghi impazziranno e la prima nave a finire negli abissi sarà la sua.
Qualcosa del genere anche secondo me. Chi li placherà? TL
DD) Idee varie a piacere su continuazione arco narrativo di Bran e compagni, Bloodraven ed estranei, sicuramente ci sarà qualcosa di grosso su questa storia
Non ho idee precise a riguardo. Di certo Jojen potrebbe morire (la Jojen Paste è una teoria piuttosto in voga). Dopo l'addestramento Bran dovrà trovare il modo di tornare a sud (forse le caverne che visita wargando Hodor si estendo molto più di quanto crediamo). Il fatto è che per raggiungere il punto d'arrivo della serie tv, che temo essere canon, devono succedergli talmente tante cose che è impossibile prevedere qualcosa.
Non so se bran tornerà a sud
5 hours fa, Gian_Snow dice:Z) suggerite pure altre domande e rispondete cercando di motivare
- Chi è Manifredde?
- Come farà Daenerys a sottomettere i Dothraki? Visiterà il Dosh Khaleen e sarà nominata Stallone che Monta il Mondo?
Si
- Tyrion ritroverà Tysha? Dove vanno le puttane?
Alla fine, forse
- Ser Barristan sopravviverà alla Battaglia di Meereen?
Non credo
- Volantys sarà la prossima tappa dell'esercito di Daenerys prima di puntare su Westeros? O ci saranno altre tappe intermedie prima e dopo?
Forse, o forse Dany farà un giro diverso
- Quali saranno le modalità di crollo della Barriera?
Euron?
- Chi saranno i tre cavalcatori di draghi?
Dany, Jon e.... Tyrion????
- La battaglia finale tra vivi e morti si svolgerà al Guado dei Rubini?
Magari!!
- Esiste una Canzone del Ghiaccio e del Fuoco o è solo un modo per indicare la nascita dell'erede dei due elementi?
Esiste
- Jon è un Targaryen legittimato o solo un bastardo?
Legittimato in qualche modo
- I Tyrell cercheranno un altro salto della barricata per passare dalla parte di Aegon?
Tyrell ancora più complessi dei Martell. Cosa faranno non lo so. Rimarranno spezzati in due, presumo. Ad approdo verranno sconfitti da young Griff (alleato di cersei?). Ad alto giardino da Euron.
- Qual è il vero nome di Jon Snow?
Aegon?
- Marwin riuscirà a raggiungere Daenerys?
Forse no
- Chi sarà la prossima Spada dell'Alba?
Jaime, lo spero tanto.
Spettro è al Castello nero
Se Davos andrà ad Aspra Dimora ci andrà via nave da Skagos e se lo scrittore ci manda il Pov Davos a raccontare quella vicenda, Non credo ci mandi un altro Pov, soprattutto non Jon, che deve scendere a sud coi bruti ,sennò Stannis, Mance e chiunque altro stia organizzando la battaglia dei bastardi , sono fregati.
Quindi Davos ci racconta Aspra Dimora e salva i bruti con la flotta Manderly.
Jon invece scenderà con circa duemila bruti mentre i Bolton salgono (so convinti che Stannis è sconfitto, quindi non li sta inseguendo nessuno )
Battaglia dei bastardi
E
Stannis, Theon, Asus e gli altri fanno la parte di ditocorto e Sansa della serie tv
12 hours fa, Zio Frank dice:la battaglia dei bastardi
Per me non ci sarà nessuna Battaglia dei Bastardi. La riconquista di Grande Inverno sarà completata da Stannis senza l'aiuto di Jon che, a mio parere, resterà morto per almeno un terzo di TWOW, se non di più. Quando si risveglierà il nord avrà già un nuovo re, Stannis, e un nuovo lord protettore, Rickon. Io la immagino così.
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
Mi dispiace ma Stannis, anche fingendo la morte non cambia la sua situazione , Grande inverno non si può prendere con i Bolton all' interno , neanche con soldati all' interno, sarebbe un massacro ,e l'obiettivo è prendere il Nord e poi i sette regni ,quindi non si vuole massacrare tutti i soldati ,esclusi i Bolton e Frey, la cui morte è la bandierina per la campagna elettorale di Stannis
Quindi bisogna fare uscire i Bolton dal Castello, quindi post o che pensino Stannis sconfitto, serve un motivo ,il rapimento di Arya ,i bruti e Jon sono quel motivo
21 minutes fa, Zio Frank dice:Grande inverno non si può prendere con i Bolton all' interno
Conosci la Teoria della Grande Cospirazione del Nord?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
certo , ed è fallace sotto tutti i punti di vista a mio avviso
Beh, che ci sia discordia tra i Bolton e i loro vassalli mi sembra assodato dai capitoli di Theon in ADWD...se Stannis entra nel castello non credo che Roose potrà contare su molti uomini a sostenerlo.
Quanto al resto SPOILER GOT 6X09
la Battaglia dei Bastardi, secondo me, è un'invenzione televisiva, nata dalla necessità di attirare il pubblico creando uno scontro tra il personaggio più amato (Jon Snow) e il personaggio più odiato (Ramsay Bolton). È una notevole semplificazione di dinamiche che in TWOW saranno molto più complesse.
Quante balle!
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Far away and far away
. Tommen sta venendo avvelenato?
No, sarebbe ripetitivo e le serpi delle sabbie stanno andando a kl per combinare qualcosa.
. Jon legittimo? Se anche raegar e lyanna si fossero sposati non vedo chi riterebbe il matrimonio legittimo.
. Vero nome di jon? Se anche raegar avesse pensato a un nome valyriano da dargli, mi auguro che lyanna abbia usato le sue ultime forze per dire a eddard cose più importanti.
Bolton ha tremila uomini suoi ,Le forze degli altri lord sono minime e quellè quelli che ne hanno di più sono i ryswell dopo i Bolton
Per me non è un invenzione televisiva ma
In tv hanno omesso molte cose ma sostituito Stannis con ditocorto e i cavalieri della Valle
La domanda su Tommen nasce dal fatto che Boros Blount, assaggiatore di Tommen, nell epilogo appaia di cattivo aspetto a Kevan, come uno che ha mangiato qualcosa che gli ha fatto male
Anche io penso che Jon si chiami Jon e che la sua legittimità sia ininfluente
SPOILER GOT 6X09
Non lo so, a me tutta la Battaglia dei Bastardi pare un'invenzione televisiva. A D&D non sembrava vero di creare lo scontro che tutti i fans (sopratutto gli starkiani) stavano aspettando.
@Zio Frank la tua teoria può stare in piedi, ma secondo me Jon Snow rimarrà morto/incosciente per molto tempo.
Quante balle!
Far away and far away
Secondo me rimarrà incosciente per un pov di Melisandre (o di spettro magari) e basta
Per quanto mi riguarda SPOILER SERIE TV
La serie affida ad altri personaggi eventi che non gli si addicono per nulla. I più eclatanti sono Arya che stermina i Frey al posto di LSH e Jon che libera Grande Inverno al posto di Stannis.
1 hour fa, Zio Frank dice:Secondo me rimarrà incosciente per un pov di Melisandre (o di spettro magari) e basta
Il principio alla base della sua morte è che nel processo di rinascita Jon perda qualcosa della sua "umanità", credo. Da quanto sappiamo da Beric rinascere comporta la perdita di una parte di se e dei propri ricordi (non considero Catelyn che era praticamente mezza decomposta quando l'hanno riportata in vita). Che senso ha ucciderlo per farlo rinascere dopo poche ore e farlo continuare con i suoi piani come se niente fosse? Non cambierebbe nulla nei suoi piani e gli altri GdN lo considererebbero comunque un disertore.
Ripeto, a mio parere resterà morto per almeno un terzo di TWOW... se devo quantificarlo in termini di tempo effettivo direi 10 giorni o anche di più. Inoltre non avremo suoi pov anche dopo il risveglio, per un po', in modo da lasciarci in dubbio sulla sua nuova moralità.
1 hour fa, osservatore dal nord dice:Se anche raegar e lyanna si fossero sposati non vedo chi riterebbe il matrimonio legittimo.
I Targaryen erano poligami per tradizione, prima di giungere a Westeros. Lo stesso Aegon I lo era. Quindi non sarebbe tanto strano se Rhaegar avesse riabilitato quella antica usanza considerando Jon il terzo figlio legittimo. Credo che in qualche modo questo possa influenzare la storia di altri personaggi... è la rivelazione più importante dell'intera saga, vuoi che non mandi in malora vari piani di molti aspiranti regnanti? Aegon? Dany? e perché no anche Stannis se non è morto ancora?
15 hours fa, GRRM dice:A) Chi è l'incappucciato di Grande Inverno?
Forse Robett Glover
Interessante teoria questa. Mi chiedo solo come faccia a nascondersi ai vari lord che hanno combattuto con lui nelle Guerra dei 5 Re e quindi lo conosco piuttosto bene.
Li confondo spesso i due Glover. Lady Mormont viaggia con Robett o con Galbart?
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]