Entra Registrati
Epidemia di Coronavirus
di Lord Beric
creato il 31 gennaio 2020

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 15:56

Beh, è un'ottima cosa. Magari si estendesse un po' di più il ragionamento. Ci sono aziende molto disponibili e altre che lo sono meno da quanto sento.

Purtroppo, le disposizioni ministeriali valgono appunto solo per i dipendenti pubblici che sono una minoranza nel nostro Paese: circa il 14% (https://www.informazionefiscale.it/dipendenti-pubblici-numero-differenza-Italia-Europa). Poi immagino questo discorso si possa applicare solo a coloro che fanno lavori che possono essere svolti da casa. Tra questi solo a quelli impiegati in contesti dove ci siano buoni livelli di informatizzazione e telematica delle attività (perché portarsi a casa faldoni di documenti non lo vedo praticabile). E tra questi ancora, probabilmente solo laddove ci sia possibilità e disponibilità a concedere al dipendente di accedere ai sistemi da una postazione di lavoro in remoto. In sostanza, la mia sensazione è che non siano purtroppo molte le famiglie che riescono ad avere un concreto vantaggio da questa disposizione. Meglio di niente comunque. :ehmmm:

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 18:07

Sarebbe carino tentare di estendere il telelavoro al privato, d'autorità, dovunque sia possibile farlo a meno che l'azienda non dimostri il contrario.  : D

Procedere come al solito e aspettare che le aziende facciano questa 'grazia' invece di approfittarne per tagliare il personale con la scusa Covid non è abbastanza in un'emergenza: l'anno scorso sono stati dati addirittura incentivi fiscali per impiantare lo smartworking, ma poche aziende si sono proprio preoccupate di provarci. E invece trovarselo adesso collaudato è una mano santa per dipendenti con famiglia, colleghi senza famiglia e aziende stesse (io sono una dei fortunatissimi in questo senso...avendo una filiale a Bergamo con un collega in quarantena siamo entrati anche noi in quarantena 'volontaria' per due settimane e il passaggio è stato totalmente indolore).

Insomma, il terziario in Italia occupa un sacco di gente, magari in una famiglia almeno uno su due genitori contribuenti si salva così,  anche se l'altro deve proprio proprio andare in sede ad operare su un macchinario inamovibile, o è costretto a chiudere il bar.

Questo forse forse un po' l'economia e il morale l'aiuterebbe, ché il problema della gente che con le chiusure - necessarie, secondo me, e ci tengo a dirlo -  'perde soldi' non è una sciocchezza:  fatte le dovute proporzioni, la Grande Influenza e la Grande Depressione non furono proprio totalmente scorrelate, e sicuramente la coscienza civile viene stressata se uno comincia a temere di non poter pagare le bollette; magari nascondere che ha la tosse davanti a clienti o colleghi non gli sembra più un crimine, e Il problema diventa anche sanitario 

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 19:06

Per ritornare sulle misure adottate dalla Cina: le proiezioni della John Hopkins University indicano che ormai viaggiano ad un ritmo giornaliero per cui le guarigioni sopravanzano di svariate centinaia il numero dei contagiati, e continuando di questo passo potrebbero entrare in trend positivo entro non molto.

Mcntv1c.jpg

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 19:11

Sì, se i numeri dalla Cina sono veri (e OMS dice che lo sono), lo hanno circoscritto.

Ultimi report:
Ieri:
115 casi in Hubei e 4 nel resto della Cina
Oggi:
131 casi in Hubei e 5 nel resto della Cina.

Certo, ci sono volute misure estreme per un mese e mezzo...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 19:53

Continuano i casi di persone che arrivano nei pronto soccorso o negli ospedali, risultano positivi, e tutto il personale medico e infermieristico finisce in quarantena.

Non si capisce perchè non si faccia in modo che siano tutti già protetti con mascherine e occhiali.

Di questo passo, tanto personale sarà già fuori gioco prima che si arrivi all'emergenza.

Neshira
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 20:13

Ci proccupiamo troppo su, un esperto assicura che i numeri son falsi e che ci si riprende senza neanche vedere il medico ...

Dov'è il mozzarellone facepalm?

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 20:36
22 minutes fa, Neshira dice:

Ci proccupiamo troppo su, un esperto 

5:46

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 05 marzo 2020 22:15
2 hours fa, Metamorfo dice:

Continuano i casi di persone che arrivano nei pronto soccorso o negli ospedali, risultano positivi, e tutto il personale medico e infermieristico finisce in quarantena.

Non si capisce perchè non si faccia in modo che siano tutti già protetti con mascherine e occhiali.

Di questo passo, tanto personale sarà già fuori gioco prima che si arrivi all'emergenza.

Soprattutto non si capisce perché ci vadano dato che hanno detto in tutti i modi possibili di non farlo ma di chiamare il numero dedicato. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 11:26

L'allarme economico suona e s'inizia a pensare a possibili soluzioni: https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/06/italia-coronavirus-notizie-come-uscire-da-crisi-gualtieri/45714/ Tra i provvedimenti ipotizzati ci sono supporti alle famiglie, ma anche misure di sostegno per il lavoro precario e autonomo e per alcuni dei settori già messi sotto scacco, come il turismo. Che ne pensate?

Inoltre mi fa piacere segnale il lodevole lavoro che sta facendo Open nel metter in evidenza i casi di palese disinformazione. Si tratta di un impegno che portano avanti sempre, a dire il vero. Un esempio: https://www.open.online/2020/03/05/coronavirus-i-video-delle-persone-che-svengono-per-strada-in-cina-un-esempio-di-psicosi-social/

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 11:48
12 minutes fa, Maya dice:

L'allarme economico suona e s'inizia a pensare a possibili soluzioni: https://www.linkiesta.it/it/article/2020/03/06/italia-coronavirus-notizie-come-uscire-da-crisi-gualtieri/45714/ Tra i provvedimenti ipotizzati ci sono supporti alle famiglie, ma anche misure di sostegno per il lavoro precario e autonomo e per alcuni dei settori già messi sotto scacco, come il turismo. Che ne pensate?

Mi sembrano proposte plausibili con l'emergenza in atto; anche perché il problema è di tutti, non solo di chi vive/lavora nella zona rossa. Esiste tutto un indotto di situazioni lavorative strettamente correlate, tale per cui se un mio fornitore (come succede anche a me, nel mio piccolo) ha la ditta nella zona rossa e, per ovvi motivi, non può consegnarmi la merce ordinata, la commessa viene sospesa, il cliente non mi paga, io non pago il mio forntitore=utile 0 per me e per il mio fornitore. Se il mio utile è 0 non ho soldi sufficienti a vivere la vita normale (già al netto degli eventuali "sprechi" o "vizi" che sono i primi che vengono tagliati nel menage quotidiano). Altro grave problema delle ditte sono anche i famigerati studi di settore, se mi sospendono/postpongono pure quelli e li basano sul reddito 2020, come nel caso di altre tassazioni presenti nella proposta del governo, mi farebbero un santo favore.

Sul fronte sanitario invece, ormai credo si sia capito che per contenere il virus, come già fatto in Cina, bisogna ricorrere a misure drastiche; le restrizioni prorogate al 3 aprile, secondo me, subiranno un ulteriore proroga.

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 12:22
16 hours fa, Metamorfo dice:

Non è gia arrivata ?

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 12:59

Non ancora.

Si rischia che arrivi un momento in cui gli ospedali saranno saturi, e servirà tutto il personale medico e infermieristico possibile.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 13:37

A voi che siete piú aggiornati una domanda (che magari vi fará sorridere, ma perdonerete spero la mia imbarazzante ignoranza in materia): é dalla fine dello scorso anno che gira una influenza che sembra avere sintomi particolari: febbre insolitamente alta e duratura, e prolungata tosse dopo la guarigione. Ne ho sofferto io (arrivato per la prima volta in vita mia a 40 gradi) e diverse persone che conosco, da dicembre in poi. 

Quindi la domanda é: si tratta del corona o non centra nulla?

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 13:43

E aggiungerei che è sfociata in un certo numero di casi in polmonite (lo dico perchè tra conoscenti e colleghi si sono registrati diversi casi). Non sei l'unico a porti il quesito. Sono sicura che avevo sentito questo stesso interrogativo anche in una delle trasmissioni TV della sera, ma purtroppo ho dovuto assentarmi e non ho più avuto la risposta.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 06 marzo 2020 17:39

Da quello che traspare nelle ultime ore e con la "poca" trasparenza fornita da Berlino sul numero dei presunti contagiati, si può presumere che il virus "viaggiasse" in Europa qualche settimana prima della scoperta del primo caso qui in Italia; pertanto non è da escludere che qualcuno può averlo preso e superato senza sapere a tutti gli effetti cosa avese....

Modificato il 05 July 2024 17:07

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
554 messaggi
L
Lyra Stark
327 messaggi