Entra Registrati
Nuovo Governo Conte: possibili alleanze e nuove prospettive di Governo
L di LordTrota
creato il 08 agosto 2019

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2020 9:16
Il 8/12/2020 at 14:28, Darklady ha scritto:

No chiaro, questo lo so; il mio discorso era più "storico", nel senso che ora che viviamo la situazione in prima persona non possiamo né riusciamo (e c'è anche chi non vuole, eh.....:ehmmm:) a giudicarne l'operato di Conte in modo totalmente obiettivo. In un modo o nell'altro entrerebbero in gioco opinioni personali influenzate dal proprio vissuto e dalla propria situazione.

I veri risultati si potranno "apprezzare" soltanto a distanza di tempo, quando i meccanismi (eventuali) messi in atto dal governo produrranno (forse) i loro frutti, nel bene o nel male.

In teoria si.

In pratica.....No.

Direi che Conte con le ultime mosse si è alienato le simpatie di parecchi.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2020 17:13

Un ottimo articolo molto polemico verso il governo Conte II, che ne evidenzia la mediocrità (che comunque, a scanso di equivoci, ribadisco essere comune a tutti i governi italiani da parecchi anni a questa parte): https://www.linkiesta.it/2020/12/governo-cade-elezioni-conte/

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2020 12:18

Vorrei riportare questo commento preso da un  forum frequentato per lo più dall'estrema destra

Per la riapertura delle scuole, spero che ogni persona che ha perso un familiare durante il periodo Settembre-Ottobre, denunci sto Governo di mafiosi corrotti perché complice della loro morte visto che le scuole erano ovviamente non adeguate alla riapertura (come non lo saranno il 7 gennaio del resto). Spero che Conte il 31 invece di fare il tronfio in diretta televisiva con quella faccia da idiota, spieghi cosa ha intenzione di fare (CONCRETAMENTE) per questo anno futuro perché io mi sono anche rotto le palle di lui, delle sue scelte e di sto governo di leccasederi della UE.

Il 22/12/2020 at 17:13, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Un ottimo articolo molto polemico verso il governo Conte II, che ne evidenzia la mediocrità (che comunque, a scanso di equivoci, ribadisco essere comune a tutti i governi italiani da parecchi anni a questa parte): https://www.linkiesta.it/2020/12/governo-cade-elezioni-conte/

Mamma, che demolizione. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2020 19:45

134991431_1804424176383215_7746960274828

Oh niente, Conte sta diventando sempre più odiato

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 10:35

A me sta gente fa ridere: è facile farsi belli con il lavoro degli altri, ma non mi pare che ci siano state molte proposte provenienti dall'altra parte. Ci fossero stati loro al governo che avrebbero fatto? Chiuso tutto? Aperto tutto? Fatto a metà? Bha, non sono una Contiana o una dei 5 Stelle, meno che meno del Pd, però sono contenta che al Governo ci fossero loro e non Salvini con l'amichetta Meloni. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 11:22

Il fatto che l'alternativa sia peggiore non deve far chiudere gli occhi sui demeriti dell'attuale esecutivo. La gestione pubblica della pandemia è stata mediocre: assenza di una chiara visione d'insieme e del futuro (come dimostrano le discussioni sul Recovery Fund) e liti politiche all'ordine del giorno (stiamo vedendo in questi giorni come si sta comportando Renzi). Se usciremo dalla pandemia, sarà solo merito dei vaccini e delle cure che verranno gradualmente introdotti.

È pure vero che nella gestione della pandemia la colpa è solo a metà del governo: l'altra metà è da addebitare alla gente, che non riesce proprio ad avere quel senso di unità e disciplina tipica di altri paesi, come quelli dell'Estremo Oriente.

In generale confermo il mio giudizio: la classe politica attuale è totalmente inadeguata, sia a destra che a sinistra. Si tratta solo di scegliere la fazione meno peggio, che in questo momento è quella che ci governa.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 11:30

Però resta valida l’obiezione di @Lady Monica: quali erano le alternative? Ok non chiudere gli occhi di fronte a quel che non va, ma trincerarsi dietro a questa onestamente banale considerazione senza alcuna concreta proposta alternativa lascia il tempo che trova. Sarebbe ragionevole attendersi molto di più da una voce di opposizione che voglia essere presa sul serio.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 11:36

Io non intendo proporre nulla, perché non ho gli strumenti per farlo. Intendo solo far notare che il governo attuale ha gestito la situazione epidemiologica in modo mediocre, e mi sembra che l'articolo da me proposto in precedenza lo dimostri. Ma su una cosa siamo d'accordo: se ci fosse stato un governo di destra sovranista (la destra moderata ormai non esiste più), saremmo stati molto peggio, perché non avremmo avuto nessuna restrizione e l'epidemia si sarebbe sparsa in modo ancora peggiore (e avremmo avuto ancora più morti).

In sostanza, la scelta attuale è tra la mediocrità e il danno grave, e quindi è meglio la prima. Ma non è che la cosa possa rendermi entusiasta.

Z
Zelda
Confratello
Utente
353 messaggi
Zelda
Confratello

Z

Utente
353 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 12:13

Onestamente, ora come ora, vedrei bene solo un governo tecnico. Ma sono d'accordo con chi dice che se avessimo avuto Salvini o la Meloni sarebbe stato molto peggio. In una scena politica dove il più pulito ha la rogna, Conte è il meno peggio.

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 12:40

@Euron GioiagrigiaL'articolo di Christian Rocca è molto interessante ma, secondo me, troppo dichiaratamente fazioso per poter essere considerato esemplificativo. Dire che una cosa è "evidente a tutti" non basta a renderla tale. Perché C è la conseguenza di A e B? Sinceramente da una testata che si chiama "Linkiesta" mi aspetterei meno news da ribalta e più slow journalism.

Poi, in realtà, sono sostanzialmente d'accordo con Rocca su alcuni punti. Le contraddizioni nella gestione del lockdown natalizio sono al limite del ridicolo: dimostrano che il carro è trainato da più coppie di buoi lanciate in direzioni anche diametralmente opposte. In una situazione del genere, lo stallo non è solo inevitabile, ma desiderabile se non si vuole andare in mille pezzi. 

Non so dire come si poteva o doveva fare - e, d'altro canto, come si dice "a forza di "se", si mette Milano in bottiglia".  Inizia però a preoccuparmi il fatto che non ci sia un orizzonte temporale d'azione superiore a quindici/venti giorni.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 15:21
2 ore fa, Maya ha scritto:

L'articolo di Christian Rocca è molto interessante ma, secondo me, troppo dichiaratamente fazioso per poter essere considerato esemplificativo. Dire che una cosa è "evidente a tutti" non basta a renderla tale. Perché C è la conseguenza di A e B? Sinceramente da una testata che si chiama "Linkiesta" mi aspetterei meno news da ribalta e più slow journalism.

Se la pensi così, non puoi non leggere un articolo dello stesso autore ancora più distruttivo :stralol:https://www.linkiesta.it/2020/12/governo-conte-vaccini-disastro/

Maya
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 15:30

Direi che qui vale il motto: "trovare oggettività in un editoriale può essere impresa tanto ardua quanto cercare la verginità in un bordello. Non impossibile, ma certamente ardua". :ehmmm:

Sinceramente preferisco una critica informativa seppure diametralmente opposta al mio pensiero a una meramente distruttiva per quanto sovrapponibile in alcuni punti con il mio pensiero. ;) 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 15:36
1 minuto fa, Maya ha scritto:

Direi che qui vale il motto: "trovare oggettività in un editoriale può essere impresa tanto ardua quanto cercare la verginità in un bordello. Non impossibile, ma certamente ardua".

Questo è sicuramente vero, per tale motivo tendo a leggere i giornali più oggettivi e distaccati possibili (come il Post o i giornali stranieri come il NY Times e Social Europe).

In ogni caso Linkiesta non è forse il miglior giornale online che esista, ma centra alcuni punti importanti e ha uno stile critico che apprezzo (anche se essere distruttivi verso i 5S è abbastanza facile). Se dovessi dargli una collocazione politica, ad occhio mi sembra di centro-sinistra liberale tendente alle posizioni di Renzi, ma non ne sono sicuro.

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 16:06

Ma io non sto dicendo che il Governo abbia fatto tutto alla perfezione, anzi. Ci sono stati provvedimenti e soluzioni che hanno del ridicolo, ma mi rendo conto che la coperta è corta per tutti. Se chiudi tutto, avrai chi si lamenta perché non guadagna. Se tieni tutto aperto, ecco che i morti si impennano. Se fai la Dad non va bene perché i ragazzi devono socializzare, se li mandi a scuola scaglionati non va bene perché poi i genitori non si riescono ad organizzare.  

A me sembra che il popolo italico medio sappia fare solo una cosa bene: lamentarsi. 

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2021 19:31

Arrivati a questo punto, vista anche l'impossibilità da parte del Governo di fare o proporre qualcosa che possa mettere d'accordo le varie ali del Parlamento (parlo di Recovery Plan in primis), quasi mi augurerei che la maggioranza cadesse, ci fosse un governo tecnico fino ad elezioni anticipate, che salgano i sapientoni del "tutto e contrario di tutto" e dimostrino finalmente ciò che (NON) sono in grado di fare; sebbene poi, la litania è già nota, ci sarebbe già bello che pronto un colpevole da additare.

Il Governo Conte II, come detto da @Lady Monica, non ha fatto tutto giusto, di errori ne ha commessi e nessuno sta qui a sindacare su questo passaggio; ciò che trovo invece aberrante è l'incapacità dei nostri politici (di tutti i politici) di non essere capaci di trovare un fronte comune per risolvere quella che è una crisi mondiale e non solo Europea o Italiana.....E' aberrante che, nonostante si rischi veramente il tracollo, loro guardino al proprio praticello e si comportino in modo che continui a restare verde.....possibilmente a scapito degli altri (avversari). E' un modo puerile di affrontare questa emergenza, per questo mi auguro che si avverino i desideri del "capitano felpato" e "degna comare"; così, in primis, vediamo SE davvero riescono ad ottenere i numeri per governare, e secondo se saranno davvero capaci di farlo. Ho dubbi su entrambe le catastrofiche ipotesi, ma avendo la pandemia tirato fuori il peggio delle persone, ormai non mi stupirei più di niente.......

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
3 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Z
Zio Frank
116 messaggi
Euron Gioiagrigia
108 messaggi
L
Lyra Stark