Sarà questo il topic giusto?
Comunque che cosa ne pensate della sfiducia a Bonafede? E al rischio crisi di governo che è stato subito annesso da parte dei Cinquestelle?
Secondo me la sfiducia a Bonafede dopo la "porcata" vera e propria del rilascio dei 400 e passa mafiosi tra cui il capo dei Casalesi! "senza che lui ne sapesse nulla" ? è doverosa, tanto che tutto il resto del suo staff è stato silurato. Anzi, se era corretto doveva darle lui le dimissioni senza arrivare a una sfiducia. Comunque si è sfiduciato per molto meno.
Trovo anche di cattivo gusto che i 5 stelle vogliano blindare il loro esponente di spicco con la fiducia per trincerarsi dietro il senso di responsabilità in un momento difficile come questo e obbligare a passare sopra a questo sputo sulle istituzioni e sui cittadini.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
8 minutes fa, Lyra Stark dice:Comunque che cosa ne pensate della sfiducia a Bonafede?
È l'ennesima dimostrazione del conflitto tra Renzi e 5S, con il PD a fare da terzo incomodo. Renzi ostenta responsabilità a parole ma di fatto continua a logorare l'esecutivo, come ha fatto anche con la sanatoria voluta dal ministro Bellanova (che i 5S non volevano). Ma non credo arriverà a votare la sfiducia a Bonafede, perché potrebbe significare la caduta del governo, e di certo nessuno della maggioranza la vuole (soprattutto in momento di simile emergenza).
Detto questo, per me Bonafede dovrebbe dimettersi.
Chiunque abbia la buona creanza di far cadere sto governo e mandarci alle urne, forse non avrà il mio voto ,Ma la mia gratitudine si
Riguardo Bonafede, andava cacciato sulla prescrizione, dopo la gestione delle rivolte in carcere e delle scarcerazioni ancora di più
È incredibile che bisogna tenersi sto tizio perché se cade il governo si vota e forse vince il centro destra
Io imbroglio nei sondaggi da un bel po' dicendo che voto pd, non credo di essere l'unico ,Magari si convincono che possono vincere e ci danno votare
Effettivamente Renzi pare fare di tutto per volersi rovinare la reputazione elettorale, tuttavia nel caso precipuo, dato anche tutti gli attacchi subiti dai 5stelle in passato, fa bene a sottolineare la vergogna di mantenere in carica un simile ministro.
@Zio Frank tu credi davvero che qualcuno si candiderebbe se andassimo alle elezioni in questo momento? Io ho i miei forti dubbi. La propaganda è una cosa, ma trovarsi con le responsabilità della "cadrega" un'altra. E al momento le rogne da sbrogliare sono infinite.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Come dissi a suo tempo, io non affiderei ai 5S neanche la cura del mio gatto.
Adesso, Euron Gioiagrigia dice:Come dissi a suo tempo, io non affiderei ai 5S neanche la cura del mio gatto.
A maggior ragione un gatto che è un essere vivente
2 minutes fa, Lyra Stark dice:tu credi davvero che qualcuno si candiderebbe se andassimo alle elezioni in questo momento? Io ho i miei forti dubbi. La propaganda è una cosa, ma trovarsi con le responsabilità della "cadrega" un'altra
Infatti, come ho detto altrove, a Salvini fa comodo stare all'opposizione. Può sbraitare su qualunque cosa faccia il governo (a torto o ragione) e passare come "quello responsabile". Se non fosse così non avrebbe mollato il governo ad agosto 2019 per non affrontare la Finanziaria.
3 minutes fa, Lyra Stark dice:Effettivamente Renzi pare fare di tutto per volersi rovinare la reputazione elettorale, tuttavia nel caso precipuo, dato anche tutti gli attacchi subiti dai 5stelle in passato, fa bene a sottolineare la vergogna di mantenere in carica un simile ministro.
@Zio Frank tu credi davvero che qualcuno si candiderebbe se andassimo alle elezioni in questo momento? Io ho i miei forti dubbi. La propaganda è una cosa, ma trovarsi con le responsabilità della "cadrega" un'altra. E al momento le rogne da sbrogliare sono infinite.
Hai ragione ma peggio di questo governo è impossibile fare, al netto della propaganda che ne esalta inesistenti vittorie e meriti
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:
Infatti, come ho detto altrove, a Salvini fa comodo stare all'opposizione. Può sbraitare su qualunque cosa faccia il governo (a torto o ragione) e passare come "quello responsabile". Se non fosse così non avrebbe mollato il governo ad agosto 2019 per non affrontare la Finanziaria.
Veramente voleva votare per farla da solo la finanziaria
Quindi è colpa di Mattarella che non ha preso atto che il parlamento 2018 non rifletteva gravemente il paese .
Adesso, Zio Frank dice:Veramente voleva votare per farla da solo la finanziaria
La scusa ufficiale fu disaccordi con i 5S riguardo la faccenda TAV, ma sono convinto che Salvini sia il tipo di persona che scansi i compiti di responsabilità. Poi ognuno la può pensare come vuole, eh, ci mancherebbe.
1 minute fa, Zio Frank dice:Quindi è colpa di Mattarella che non ha preso atto che il parlamento 2018 non rifletteva gravemente il paese .
Le elezioni 2018 hanno dato uno scenario frammentato. Nessuno poteva governare da solo, né centro-destra, né centro-sinistra, né 5S. Quindi vi erano solo due opzioni: governo Lega-5S o governo PD-5S. E le abbiamo avute tutte e due.
Si poteva andare ancora ad elezioni, ma difficilmente sarebbe cambiato qualcosa.
Mah... io penso che è sempre possibile fare peggio!
A che ti riferisci?
1 minute fa, Euron Gioiagrigia dice:
La scusa ufficiale fu disaccordi con i 5S riguardo la faccenda TAV, ma sono convinto che Salvini sia il tipo di persona che scansi i compiti di responsabilità. Poi ognuno la può pensare come vuole, eh, ci mancherebbe.
Le elezioni 2018 hanno dato uno scenario frammentato. Nessuno poteva governare da solo, né centro-destra, né centro-sinistra, né 5S. Quindi vi erano solo due opzioni: governo Lega-5S o governo PD-5S. E le abbiamo avute tutte e due.
Si poteva andare ancora ad elezioni, ma difficilmente sarebbe cambiato qualcosa.
Veramente soprattutto in autunno 2019 avrebbe stravinto il centro destra
Ma il problema non è quello, il problema è che il primo partito in parlamento fuori dal parlamento non esiste più
7 minutes fa, Zio Frank dice:Hai ragione ma peggio di questo governo è impossibile fare, al netto della propaganda che ne esalta inesistenti vittorie e meriti
A questo.
Di fatto comunque Bonafede dovevano mandarlo via a pedate sul sedere, altro che vincolarlo alla fiducia. Il problema sono i soliti 5stelle, che pure secondo me stanno cercando di svicolare certe responsabilità. D'altronde siamo tutti d'accordo che chi è al governo adesso non si fa una bella pubblicistica per il futuro, e per chi marcia solo sul populismo non è la situazione ideale.
Adesso, Zio Frank dice:Veramente soprattutto in autunno 2019 avrebbe stravinto il centro destra
Vero, ma la Costituzione dice che finché il Parlamento offre una maggioranza non è necessario andare a votare. Poi si può disquisire su quanto si vuole che il governo rifletta o meno il "sentire" del Paese, ma questo è un altro discorso.
Comunque anche io penso che questo governo sia piuttosto fragile. Deve riuscire a resistere fino al 2021, perché poi parte il semestre bianco e Mattarella non può sciogliere le Camere. Ma ho i miei dubbi che ce la faccia.