21 minutes fa, joramun dice:
Quindi tu seriamente vuoi che un piano di riforma del Sistema Elettrico Nazionale sia sviluppato da dei liceali. Okkeeei.
Per questo ho detto che poteva costituire argomento di un serio dibattito a scuola, e non solo una mediocre scusa per fare sega. Comunque mi fermo perché temo che stiamo andando OT.
Difatti, qui si discuteva primariamente dell'opportunità di una giustificazione ministeriale di massa e del fatto che questo non si possa ritenere uno sciopero ma piuttosto una manifestazione, non certo dei diritti dei lavoratori e del loro posto di lavoro.
Quanto al senso e allo scopo di tale manifestazione e movimento mi pare che abbiamo convenuto tutti sulla stessa finalità: portare un problema all'attenzione mondiale. Ottima cosa prenderne coscienza. Ma solo il primo passo, perché sono le soluzioni sia da parte politica che scientifica che porteranno davvero a qualcosa.
E con questo da parte mia chiudo la parentesi su questo tema dato che è stata aperta una discussione apposita.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Si sono tenute le elezioni regionali in umbria e la coalizione giallorossa ha perso sonoramente. Pur essendo un voto locale con 450000 votanti (più o meno) i risultati sono molto utili per capire cosa succederà a breve nel panorama politico italiano. Il vincitore delle elezioni è matteo salvini che veleggia sopra il 30% seguito dalla meloni con un ottimo 10% e poi da forza italia. A sinistra il m5s è sotto il 10% e probabilmente le fibrillazioni interne aumenteranno con i giorni per approdare o in una scissione oppure nell' esilio di luigi di maio. Il pd senza matteo renzi è fermo al 20% e sopratutto perde una regione governata per 50 anni. Sono piccoli numeri ma la tendenza nazionale vede il centrodestra a vele spiegato e il csx con i 5S arrancare. Si tratta di capire se il governo giallorosso mangerà il panettone oppure se giuseppe conte sarà sostituito da un peso massimo della tecnocrazia europea come mario draghi appena uscito dalla bce. Paradossalmente qualunque cosa facciano nel centro sinistra (pd 5S renzi e altri) favoriscono sempre e comunque matteo salvini. Le elezioni anticipate sono una seria possibilità.
Dubito che si andrà al voto a breve, i 5S di sicuro non lo vogliono per via della regola del doppio mandato. Tuttavia comincio a pensare che se prosegue questo logoramento difficilmente il governo arriverà al 2023.
Rispondo di qua a @joramun
Il problema della tassa sulla plastica e pure quella sugli zuccheri per me è come è stata concepita. Non vedo molto il senso di mettere una tassa che farà costare di più i prodotti ma tenendoli in commercio, andando a colpire l'ultimo anello della catena, il fruitore finale. Se si vuole davvero fare qualcosa di utile perché non partire a monte e obbligare le aziende a usare solo plastiche biodegradabili nei packaging per esempio? È quello il vero nocciolo della questione. Così come obbligare le aziende a diminuire il contenuto di schifezze nella roba che producono.
Un po' come si era fatto per l'abolizione delle borsette di plastica: si mettono al bando nei negozi e infatti l'Italia fu tra i primi paesi a raggiungere l'obiettivo per alloro sostituzione con biodegrabile o carta.
È inutile colpire il consumatore finale: io compro quello che mi propongono, è sull'offerta che bisogna lavorare per cambiare mentalità. E in quello io consumatore finale posso fare poco ma le autorità hanno sicuramente più potere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Chi volesse avere un esaustiva spiegazione del totale scollamento del PD dal sentire dell'elettorato e dai valori di un partito di sinistra, può guardare al ridicolo provvedimento sugli asili nido gratuiti preso oggi dalla giunta PD di Mantova.
Perché hanno istituito gli asili nido gratuiti per tutti?
Potevi anche spiegare in cosa consiste il provvedimento e argomentare perché la cosa ti scandalizza tanto.
Ad ogni modo non ho indagato più di tanto, ma se così fosse non è altro che una delle utopie del comunismo, cioè della sinistra sinistra divenuta realtà.
Tanto i ricchi sfondati i bambini se li tengono a casa con la tata inglese, mentre chi ha necessità di parcheggiarli lo fa per andare a lavorare.
11 minutes fa, Lyra Stark dice:Perché hanno istituito gli asili nido gratuiti per tutti?
Esatto. Gli asili nido, cosi come la sanità, l'università e molte altre componenti del welfare state, non devono essere gratuiti per tutti: devono essere gratuiti per coloro i quali non abbiano un reddito tale da poterseli permettere; il dentista, il notaio o chiunque altro abbia un reddito tale da poterlo fare (che per quanto mi riguarda parte dai 40-50 mila euro annui) quei servizi devono pagarli, che sia tramite un pagamento diretto o tramite una più incisiva tassazione progressiva.
11 minutes fa, Lyra Stark dice:Ad ogni modo non ho indagato più di tanto, ma se così fosse non è altro che una delle utopie del comunismo, cioè della sinistra sinistra divenuta realtà.
Possiamo anche evitare di tirare dentro comunismo, unione sovietica e robe varie. Quello che ho appena descritto è quello che succede normalmente nelle socialdemocrazie nordeuropee (noti covi di bolscevismo). Lì anche le multe sono parametrate in base alla fascia di reddito del trasgressore.
Il 3/11/2019 at 18:22, Lyra Stark dice:Rispondo di qua a @joramun
Il problema della tassa sulla plastica e pure quella sugli zuccheri per me è come è stata concepita. Non vedo molto il senso di mettere una tassa che farà costare di più i prodotti ma tenendoli in commercio, andando a colpire l'ultimo anello della catena, il fruitore finale. Se si vuole davvero fare qualcosa di utile perché non partire a monte e obbligare le aziende a usare solo plastiche biodegradabili nei packaging per esempio? È quello il vero nocciolo della questione. Così come obbligare le aziende a diminuire il contenuto di schifezze nella roba che producono.
Un po' come si era fatto per l'abolizione delle borsette di plastica: si mettono al bando nei negozi e infatti l'Italia fu tra i primi paesi a raggiungere l'obiettivo per alloro sostituzione con biodegrabile o carta.
È inutile colpire il consumatore finale: io compro quello che mi propongono, è sull'offerta che bisogna lavorare per cambiare mentalità. E in quello io consumatore finale posso fare poco ma le autorità hanno sicuramente più potere.
Io ci lavoro nel settore (lavoro su macchinari che fanno bottiglie di plastica). Un'azienda che ha appena investito milioni in nuovi impianti basati sul PET (il materiale usato per le bottiglie) normale con al massimo il 30% di plastica riciclata, se la bastoni con le tasse sulla plastica e lo zucchero, in meno di due-tre anni dovrà dimezzare, se non peggio, il proprio personale, perché non è la stessa cosa. Il cambiamento andrebbe fatto graduale e sopratutto bisognerebbe dapprima incentivare la raccolta differenziata, ad esempio con metodi del genere:
Tutto il PET può essere riciclato ed utilizzato per fare moltissime cose, vestiti inclusi. Riguardo la tassa sulle bevande zuccherate, è una cosa che mi riguarda ma meno direttamente di quella sulla plastica (facciamo molti prodotti privi di zucchero), ma non vorrei essere nei panni di un dipendente delle aziende che producono zucchero (da noi d'estate arriva un'autocisterna praticamente al giorno, tonnellate).
Queste due tasse produrranno solo più crisi. Dalla plastica e dallo zucchero, direttamente e indirettamente, dipendono decine di migliaia di posti di lavoro se calcoliamo tutti i gruppi e aziende. l'ILVA rischia di essere qualcosa di minuscolo a confronto.
Riguardo ad esempio le etichette o il film in cui vengono avvolte le bottiglie, è la mentalità della gente che va cambiata. Anni fa tutta l'acqua e le bibite che uscivano dall'azienda avevano delle etichette semplici con il nome e basta fatte in carta, poi qualcuno iniziò con etichette in plastica tutte colorate con i marchi bene in evidenza e varie immagini e ci si dovette adeguare perché le etichette semplici non le voleva più nessuno.
Le bottiglie erano avvolte in semplice film trasparente. Poi iniziarono a circolare pacchi di bottiglie avvolti in film colorato e con la mamma col neonato in bella vista e ci si dovette adeguare perché il consumatore le voleva così.
Poi il consumatore ha iniziato a volere in tutti i pacchi le maniglie, e allora adeguati mettendo le maniglie a tutti i pacchi.
Un altro esempio: tutti vogliono che la bottiglia sia bella rigida quando e aperta e non si afflosci. La bottiglia che si affloscia, parlando sempre di mezzo litro di acqua, è fatta con 10 grammi di plastica. Quella che non si affloscia, che si vende meglio anche perché è più bella da vedere perché ha il marchio in rilievo, con 23. Moltiplicate per duecentomila al giorno, e parlo solo del mezzo litro.
Quindi cominciamo con leggi specifiche, magari limitando la quantità di plastica per ogni litro di prodotto e tante altre soluzioni che potrebbero trovare per fare un cambiamento graduale evitando un'ecatombe economica salvandoci comunque dall'ecatombe ambientale.
Ma infatti soluzioni intelligenti che non vadano ad avere ripercussioni negative in un frangente o nell'altro ce ne sono tante.
Il problema forse sta proprio nell'aggettivo che ho usato, che presuppone anche un approccio dello stesso tipo da parte di persone con quella caratteristica.
A sentire le ultime performance mi chiedo come mai a Di Maio, che pur si è tentato di parcheggiare in un ministero dove poteva fare pochi danni, sia stato permesso di uscire di nuovo dall'angolo in cui andava spinto e continui a far danni ogni volta che apre bocca.
Saranno contenti quelli che volevano a tutti i costi l'alleanza coi 5 stelle e hanno pure giubilato una volta che l'anno avuta.
5 stelle che si confermano la creme della cialtroneria.
Cialtroneria ,ignoranza nel senso che ignorano le problematiche di cui dovrebbero occuparsi,saccenza,intolleranza da poco esperti in vari campi ,e ora pure trasformismo pur di non perdere la poltrona e il congruo stipendio mensile .
Il peggio insomma
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
3 hours fa, Lyra Stark dice:A sentire le ultime performance
Perché, che ha detto di così sconvolgente rispetto al solito?
Sta facendo danni pure sul Mes. Forse non più del solito ma speravo avessero capito che era il caso di tenerlo più defilato. Invece dopo un breve periodo è tornato alla ribalta.
Penso che continueremo a vedere questo governicchio fino alle elezioni regionali in emmilia romagna e calabria. Di maio, zingaretti e renzi si beccano ogni giorno ma non vogliono rompere con conte. Delle forze al governo l' unica che avrebbe da guadagnarci dalla caduta dello stesso è quella del pd. Se zingaretti facesse cadere il governo si liberebbe in un sol colpo di renzi e di parte dei 5 stelle. Il problema è che il pd è dato perdente nei sondaggi di ben 10 punti dietro salvini. Lo spartiacque saranno le lezioni regionali. Se bonaccini perde il pd zingarettiano salta e allo stesso modo succederà con i 5 stelle. Ad onor del vero non ricordo se i pentastellati si presentino o meno alle elezioni. In tutto questo beccarsi non ho ancora capito come possano tenersi un giuseppe conte come presidente del consiglio dei ministri..