%d/%m/%Y %i:%s, Timett figlio di Timett dice:Tornando in tema, e a proposito di Varys. Mi chiedo chi dia da mangiare adesso al tizio che teneva nella cassa?
Dopo 3 stagioni in cui viene abbandonato a sé stesso tu te lo chiedi solo adesso?
Sarà morto stecchito!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
%d/%m/%Y %i:%s, Figlia dell' estate dice:@Iceandfire: Spero vivamente che l'ultima cosa che hai detto non sia vera, perché prendersi gioco deliberatamente dei fan é indice, per me, di scarsa creativitá, di scarsa professionalitá, e di scarso rispetto verso gli altri e soprattutto verso se stessi e la propria opera.
Ecco questa è una riflessione che girerei direttamente a Martin.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Martin è poco professionale, ma irrispettoso nei confronti della sua opera no. La cosa peggiore che potesse fare era pubblicare TWOW non rifinito semplicemente per rispettare le scadenze e non l'ha fatto.
Comunque io non sono sicura che Varys gli desse da mangiare, per me stava morendo di fame anche prima!
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Domanda un po'atipica, ma io me la pongo, e molto: cosa sará del potere su Westeros alla morte di Bran? Perché una monarchia ereditaria, a meno di re folli o rivolte, in teoria garantiva una stabilitá nel tempo. Cosa é più precario, invece, che una sorta di sovrano eletto, ma da un gruppo di elettori in chiaro conflitto di interesse? Ad ogni morte di re potrebbe scatenarsi il caos, con ognuna delle nuove grandi casate che cerca di tirare acqua al proprio mulino. Se poi vota anche il Cosiglio Ristretto, ancora di piú, dato che i suoi membri sono stati scelti dal re precedente, quindi possono essere stati messi lí ad hoc, per sostenere questo o quello. Insomma, si sará anche spezzata la ruota, ma io Westeros la vedo piú precaria che quando la ruota c'era. Toralmente precaria ed in bilico, pronta a cadere in nuove guerre ad ogni successione. E quindi la scelta di questa strana forma di governo non mi sembra affatto la conclusione di una storia, ma l'inizio di un'altra, o di cento altre.
Seconda domanda: ma la vita di Bran avrá una durata normale? O fregherá tutti, campando tipo 200 anni? Perché i Corvi Triocchiuti mi sembrano piuttosto longevi anche nella serie (ma qui potrei sbagliare. Nei libri sí, chiaramente; ma so che non stiamo parlando dei libri)
Altra domanda: ma Bran accetta, semplicemente, di essere re, perché ne ha visto anticipatamente la necessitá (ma come, accodenti, se non ha una visione completa e lineare del futuro?), o ha mosso lui le pedine per diventarlo, come il suo sorriso compiaciuto lascerebbe supporre?
Se lo sapessi te lo diressi.. Slang stupido delle mie parti.. La risposta in ogni caso è boh..
A me non sembra affatto che la ruota sia stata spezzata: la forma è cambiata, ma non la sostanza, e la ruota continua a girare come prima. Anzi, come tu hai fatto presente, è addirittura più precaria di prima, e la prima cosa che mi viene in mente pensando al dopo Bran è un ritorno ad una situazione pre-Aegon, con regni divisi.
Per le altre due domande su Bran non c'è risposta, anche se quel sorrisetto è sospetto.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
@Stella di ValyriaSecondo me d&d puntavano sul fatto che il concilio ristretto di re Bran fosse composto da personaggi spacciati per onesti e bene intenzionati più quella simpatica canaglia di bronn.
Questo più l'associazione sovrano elettivo=inizio evoluzione verso la democrazia avrebbe dovuto comunicare agli spettatori che westeros era cambiata in meglio.
Come sempre, in realtàl, basta pensarci su un attimo e le crepe si vedono subito...
Già! Se proprio vogliamo spaccare il capello in quattro, c'è un'altra cosa, sempre pensando alla stabilità politica futura di Wersteros (che a me pare doversi rivelare, tra qualche decennio, una colossale polveriera pronta ad esplodere di nuovo): e il Nord?
Diventato un regno indipendente, d'accordo. Il che ha perfettamente senso: qualcuno si domandava che logica avesse, dato che il re è Bran, quindi uno Stark. Ma dato che è un re "provvisorio", ha senso che il Nord abbia la sua indipendenza, garantita anche per il futuro. Ma quale futuro?
Dopo Sansa, la corona non potrà che passare ai suoi figli, non essendo rimasto nessun altro Stark, perlomeno a Westeros, in grado di riprodursi.
Il che significa che Sansa, volente o nolente, dovrà sposarsi (il che già sarebbe un tantino problematico, visto che è ancora legalmente sposata con il vivo e vegeto Tyrion, ma va be': i matrimoni si anullano, immagino, e per una regina sarebbe particolarmente facile, come anche nella real life accade a chi ha posizioni di prestigio. Vedi Carolina di Monaco, se ricordo bene, o la Pivetti). Eventualmente anche con un uomo che non ama, soltanto per pura necessità dinastica. Ma... e se fosse sterile? In fin dei conti, Ramsay, oltre a farle cose che preferisco non immaginare, ha cercato con molto impegno di metterla incinta (c'è persino quel dialogo in cui Myranda dice a Sansa che Ramsay, una volta che avrà avuto da lei l'erede agognato e quindi non avrà più bisogno di lei come fattrice Stark, ha in programma di farle cose atroci alle... diciamo parti intime, ormai inutili). Quindi, è chiaro che Ramsay, nel periodo, penso, non brevissimo che la povera Sansa ha passato nelle sue grinfie, ha cercato di avere un figlio da lei. Ma la gravidanza non è arrivata. Può essere un caso, ovvio. O potrebbe essere che Ramsay è sterile. Ma... se ad essere sterile fosse proprio Sansa? O se, semplicemente, le cose andassero storte e, come penso fosse comunissimo nel medio evo, non riuscisse ad avere un figlio vivo? Si farebbero avanti gli eventuali figli di quella trota di Edmure, in quanto Tully, e quindi il Nord passerebbe ai Tully? O anche il Regno del Nord cadrebbe nel caos?
Insomma, anche in questo caso la situazione, con l'intera linea di sangue Stark che regge il Nord affidata ad una sola persona, mi pare appesa ad un filo, anche se più solido di quello che regge il resto di Westeros. Altra cosa sarebbe stato sapere Sansa sposata (non con Tyrion) e, magari, incinta. Non per motivi di pucciosità (ho l'istinto materno di un paraspifferi, quindi non me ne sarebbe potuto importare di meno, a livello emotivo), ma perchè avrebbe dato una sensazione di maggiore stabilità e prospettiva per il futuro. Così, invece, tutto mi sa di molto precario. Il che, come conclusione, di nuovo mi quadra poco: è una conclusione soltanto temporanea, che lascia aperte mille possibilità per il futuro.
P.s. @osservatore dal nord: condivido appieno. Un Concilio Ristretto integerrimo avrebbe dato qualche garanzia (seppure, di nuovo, limitata a questa generazione e al prossimo re, non molto oltre). Ma alla faccia: ci hanno inserito un tagliagole che ha tradito i propri migliori amici e non ci avrebbe messo un attimo ad ucciderli soltanto per denaro e potere... Non ho parole. I Sei regni ora più che mai sono sull'orlo del caos. E il caos, se nella nostra Italia significa ciò che sappiamo, nell'epoca di Westeros significa guerre, distruzione e sangue, anche sulla pelle della povera gente.
Mah.
8 hours fa, Iceandfire dice:ed infatti io aspetto una intervista del costumista circa ad esempio l’abbigliamento di Cersei nella ottava stagione ,velluto rosso e senza spalline che suggerivano una sorta di armatura,di difesa verso il mondo tutto esterno
OT_ Non parla di Cersei ma c'è questo articolo con intervista alla costumista, sui costumi degli Stark nell'ultima puntata: http://www.makinggameofthrones.com/production-diary/michele-clapton-on-costuming-the-reunited-stark-children?rq=costumes
_fine OT
3 hours fa, Stella di Valyria dice:Seconda domanda: ma la vita di Bran avrá una durata normale? O fregherá tutti, campando tipo 200 anni? Perché i Corvi Triocchiuti mi sembrano piuttosto longevi anche nella serie (ma qui potrei sbagliare. Nei libri sí, chiaramente; ma so che non stiamo parlando dei libri)
Come detto altre volte, Bloodraven nei libri ha allungato sua vita fondendosi con un albero diga, non credo che Bran possa fare lo stesso.
13 minutes fa, ryer dice:OT_ Non parla di Cersei ma c'è questo articolo con intervista alla costumista, sui costumi degli Stark nell'ultima puntata: http://www.makinggameofthrones.com/production-diary/michele-clapton-on-costuming-the-reunited-stark-children?rq=costumes
_fine OT
Grazie in effetti Clapton evidenzia il ruolo dei vestiti nel rappresentare il sentire dei ragazzi Stark,Sansa in particolare.
Questo non vale per Bran che è un re ma sempre in perfetto stile Stark,essenziale direi
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Che fine hanno fatto i 2000 cavalli della Compagnia Dorata?
Erano tutti a piedi davanti alle mura. Molto intelligente davanti ai Dothraki XD
Comunque per riprendere @Stella di Valyria e le varie risposte: la soluzione Bran re piú concilio monarchia elettiva e Nord indipendente a caso è una fuffata astronomica. Non è rompere la ruota, è incasinare ancora di più la situazione. In pratica mettere un cerchione cromato alla ruota.
Ma Bran re lo ha deciso Martin e la cosa mi fa pensare che quindi sarà per forza proposto e scelto come avviene nelle serie (anche se un po' meglio) perché lui non ha diritti dinastici né eserciti per reclamare il potere. Un re che non potrà generare eredi e quindi la monarchia elettiva la vedo molto probabile anche nei libri. A meno che non inventino l'adozione come per gli imperatori romani da Traiano in poi. In ogni caso uno scenario molto precario rispetto a tutti i tramacci cui abbiamo assistito finora, che darà adito a tramacci ancora maggiori. Come finale sarebbe un epic fail incredibile ^^"
E ci aggiungerei che nello specifico di una monarchia “eletta” da notabili nessuno potrebbe impedire di comprare i voti ( ricordiamo es il concilio da cui uscì come papa Alessandro VI Borgia ...)
Tradotto la soluzione trovata dai showrunners è velleitaria ,poco praticabile e soprattutto manipolabile ...speriamo che Martin proponga qualcosa di meglio,molto meglio e spieghi bene il tutto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Se Bran sarà Re anche nei libri è possibile che il potere passi in seguito al nuovo Corvi con tre occhi, senza bisogno di un'elezione. Dubito che Bran sarà un Re come nella serie, con un concilio ristretto, la Guardia Reale, ecc... Magari sarà un re un pò particolare, una sorta di vecchio giovane saggio che presiede un insieme di regni semi-indipendenti. Inoltre non penso che regnerebbe da Approdo del Re, come location vedrei bene Harrenhal per la sua vicinanza all'Occhio degli dei.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);