Da quel che ho capito ai bruti piacciono le terre oltre barriera. Sono gli estranei che li hanno spinti a sud.
1 hour fa, NonnoOlenno dice:
- Che fine ha fatto Benjen Stark/Manifredde?
- Di chi sono gli occhi verdi che dovrebbe chiudere Arya?
- Cersei era incinta o era tutta una finta?
-Benjen/Manifredde dovrebbe essere stato ucciso dai non morti. Dubito sia sopravvissuto.
- suppongo che questa profezia inizialmente l'abbiano fatta così perchè si pensasse che Arya avrebbe ucciso Cersei. Però si può anche vedere come un elenco generico di colori, e tra le persone uccise da Arya una poteva pure avere gli occhi verdi (magari l'orfana)
-mi pare fosse stato confermato che la gravidanza era vera, ma non vorrei ricordare male
1 hour fa, NonnoOlenno dice:Che fine ha fatto Benjen Stark/Manifredde?
È morto.
Che c'è da capire ?
1 hour fa, NonnoOlenno dice:
- Che fine ha fatto Jaqen H'ghar? Perché ha permesso ad Arya di fuggire con tutta la conoscenza appresa nella Casa del Bianco e del Nero?
- Che fine ha fatto Benjen Stark?
- Cersei era incinta o era tutta una finta?
Il ruolo di Jaqen H'ghar a questo punto mi sembra chiaro, Arya doveva essere trainata per uccidere il NK. Del resto era evidente che lui l'aveva lasciata andare perché la sua formazione era completata, e infatti mentre lei se ne va la guarda con un sorrisetto soddisfatto.
Benjen viene ucciso dai non morti quando fa scappare Jon sul suo cavallo.
Su Cersei il dubbio se fosse incinta o no è stato lasciato, immagino deliberatamente, fino alla sua ultima scena. Quando si aggrappa a Jaime piangendo e supplicandolo di non lasciar morire il suo bambino noi capiamo, finalmente, che il bambino c'era davvero.
Dubito che Jaqen sapesse del Re della Notte. Il fatto che abbia lasciato andare Arya con tutte le conoscenze acquisite è una cosa che mi risulta difficile credere accadrà in ASOIAF.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
2 hours fa, NonnoOlenno dice:- Che fine ha fatto Meera?
Tornata dal padre
2 hours fa, NonnoOlenno dice:Che fine hanno fatto i bambini di Craster trasformati in Estranei? Sono cresciuti tanto da partecipare alla battaglia di Winterfell? Sono ancora vivi a Nord? Sono stati eliminati con la morte del NK?
Credo l'ultima cosa detta da te
2 hours fa, NonnoOlenno dice:Perché nell'ultima puntata, dopo che gli Estranei sono stati sconfitti, nevica ad Approdo del Re? Gli Estranei non influiscono sull'alternarsi delle stagioni?
A me pareva cenere
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:Qual' è il ruolo e l' effettivo potere di robertino? Nella settima e ottava stagione è lord royce che si occupa di tutto dopo la battaglia dei bastardi.
Robyn è un ragazzino che sa amalpena manipolare una spada, logico che in battaglia o a parlare col Nord ci vada Royce che è il più autorevole della Valle. A GI sarebbe stato solo d'impiccio.
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:se a delta delle acque comandano i lannister con edmure come fantoccio chi comanda alle due torri dopo la strage di arya?
Penso che non ci fosse Emure, il fatto che Cersei l'offra a Bronn fa capire che fosse sguarnito.
%d/%m/%Y %i:%s, ziowalter1973 dice:Perchè i maestri non hanno mai preso posizione pro cersei o pro dany-jon? Li vediamo unicamente non rispondere alle domande di sam. L' ordine forma maestri da spedire presso le famiglie nobili ma non c' è una guida.. Se non sono fedeli alle varie famiglie sembrano anarchici o menefreghisti..
L'ordine dei maestri in teoria dovrebbe essere apolitico.
Credo che l'intenzione degli autori fosse quella di rappresentare i Maestri come il classico gruppo di studiosi attempati troppo intenti ai propri studi e avvalsi dal mondo intorno a loro.
19 minutes fa, Pongi dice:Il ruolo di Jaqen H'ghar a questo punto mi sembra chiaro, Arya doveva essere trainata per uccidere il NK. Del resto era evidente che lui l'aveva lasciata andare perché la sua formazione era completata, e infatti mentre lei se ne va la guarda con un sorrisetto soddisfatto.
Non credo che i SV potessero sapere della minaccia Estranea, nello show perlomeno...
E perché non avrebbero dovuto saperlo? Sembrano piuttosto ben informati su molte cose. Se ad Asshai sanno del principe che fu promesso (e, di conseguenza, della minaccia che rischia di consegnare il mondo all'oscurità) non mi sembra improbabile che fossero altrettanto ben informati i SV.
Io ho sempre avuto la certezza che l'incontro di Jaqen con Arya fosse preordinato (non vedo per quale motivo uno quasi onnipotente come lui avrebbe dovuto essere prigioniero, se no) e che il training di Arya avesse uno scopo che non era certo quello delle sue vendette personali. Arya non "scappa" dal Tempio, viene lasciata andare via perché è pronta per la sua missione. E la conferma definitiva di quello che ci si aspetta da lei gliela da Melisandre. Può darsi che nei libri, se mai usciranno, le cose vadano materialmente in modo diverso, ma personalmente sono convinta che il disegno complessivo della storyline di Arya nella serie sia di Martin. Perché il suo training ha elementi forti di magia ed esoterismo, e di un disegno certamente più grande dell'uccisione di Cersei o di qualunque altro "banale" essere umano (di cui è lecito pensare che ai SV importi abbastanza poco)
11 minutes fa, Pongi dice:Sembrano piuttosto ben informati su molte cose. Se ad Asshai sanno del principe che fu promesso (e, di conseguenza, della minaccia che rischia di consegnare il mondo all'oscurità) non mi sembra improbabile che fossero altrettanto ben informati i SV.
Ad Asshai lo sanno perché AA a quanto apre è nato in quella città. Nella serie hanno mischiato alcune cose, ma il Principe che fu Promesso è di Valyria non di Asshai
Ripeti ai SV ordine di assassini che adora la personificazione della morte, cosa dovrebbe fregare di eroi e prescelti ?
12 minutes fa, Pongi dice:Io ho sempre avuto la certezza che l'incontro di Jaqen con Arya fosse preordinato (non vedo per quale motivo uno quasi onnipotente come lui avrebbe dovuto essere prigioniero, se no)
Non c'entra nulla, Jaqen non poteva mica sapere di Arya, almeno nei libri (e quindi nella serie prima che prendesse una strada tutta sua) la sua presenza a Westeros pare legata alla Cittadella.
Perché era prigioniero ? CI sono due opzioni:
1) SI è fatto catturare apposta
2) Ha commesso un errore (probabile i SV sono pur sempre umani dopotutto)
Femro restando che Jaqen nella storia originale non c0entra nulla col trainino di Arya essendo da tutt'altra parte.
14 minutes fa, Pongi dice:e che il training di Arya avesse uno scopo che non era certo quello delle sue vendette personali.
Ma i SV non gli è ne frega nulla, per loro Arya è solo un adepta come tante...
15 minutes fa, Pongi dice:Arya non "scappa" dal Tempio, viene lasciata andare via perché è pronta per la sua missione.
Veramente si, tanto più che Jaqen non si oppone minimamente all'Orfana.
Arya non vuole più esser una SV e scappa, fine.
Non serve cercare o vedere significati dove non ci sono.
16 minutes fa, Pongi dice:E la conferma definitiva di quello che ci si aspetta da lei gliela da Melisandre.
Basandosi su una profezia data alla pene di segugio anni fa che voleva dire tutto e niente
17 minutes fa, Pongi dice:personalmente sono convinta che il disegno complessivo della storyline di Arya nella serie sia di Martin.
Quale, trasformare Arya nell'incrocio venuto male tra Batman, Naruto, Ed Gein e la Vedova Nera ?
Mandare all'aria (LOL) anni di preparazione e rovinare storyline altrui ?
18 minutes fa, Pongi dice:Perché il suo training ha elementi forti di magia ed esoterismo, e di un disegno certamente più grande dell'uccisione di Cersei o di qualunque altro "banale" essere umano (di cui è lecito pensare che ai SV importi abbastanza poco)
Ma i SV non deve fregargliene nulla, perché questa convinzione ? Sono un ordine che adora la morte e uccide su pagamento, punto.
Arya si unisce a loro perché.....boh finche Martin non lo dice non lo possiamo sapere.
36 minutes fa, Pongi dice:E perché non avrebbero dovuto saperlo? Sembrano piuttosto ben informati su molte cose. Se ad Asshai sanno del principe che fu promesso (e, di conseguenza, della minaccia che rischia di consegnare il mondo all'oscurità) non mi sembra improbabile che fossero altrettanto ben informati i SV.
Non parlano mai del Re della Notte né degli Estranei.
E comunque aspetto TWOW e ADOS per caprine di più su questa faccenda.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Tutto può essere, ma non capisco perché farsi tanti dubbi su una cosa che a me sembra chiarissima e che del resto è stata in parte detta dallo stesso Tom Wlaschiha in una intervista. Arya non scappa affatto, se ne va apertamente davanti a Jaqen. Dubito che non sarebbe stato in grado di fermarla, se avesse voluto, ma è palese che non intende farlo. Il fatto che la cosa non sia menzionata esplicitamente mi sembra irrilevante, non è che tutto dev'essere spiegato papale papale in una storia! Per come la vedo io, una buona storia lascia sempre un certo numero di informazioni all'intuito del lettore o dello spettatore...
Il fatto che nella serie il ruolo dell'Uomo Gentile sia svolto da lui non mi pare che cambi le cose: hanno semplicemente accorpato due personaggi in uno per semplicità (e perché sapevano quanto noi donzelle sbavassimo per quel gran figo di Tom )
Se basta un assassino faceless per far fuori il NK, ce ne saranno stati di più esperti e migliori di Arya.
Se avessero fatto tutto il reclutamento e l'allenamento appositamente, dovevano essere praticamente sicuri che Arya avrebbe ucciso il NK, per qualche sorta di profezia (di cui però non abbiamo traccia).
In ogni caso, tutta la teoria non regge, perchè gli stessi D&D hanno deciso recentemente che sarebbe stata Arya ad uccidere il NK, per loro stessa ammissione (quindi non sapevano di nessun piano dei faceless in tal senso) e che lo hanno deciso soltanto per sovvertire le aspettative del pubblico (che si aspettava sarebbe stato Jon).
Se a uccidere il NK non fosse stato uno dei protagonisti della storia non ci sarebbe stata la storia. In ogni caso è ovvio che non può essere una cosa decisa da Martin, perché il NK nei libri non c'è: è una figura simbolica, creata per incarnare visivamente la minaccia degli estranei. Un libro può fare a meno di questi simboli visivi, un'opera cinematografica no. Ma proprio perché il NK è un'invenzione della serie il fatto che questo particolare dettaglio sia stato deciso dagli showrunners non esclude affatto che il training di Arya sia collegato alla guerra contro gli estranei.
Non ho mai parlato di Martin.
Ho detto che gli stessi D&D hanno rivelato di aver deciso soltanto recentemente di usare Arya per uccidere il NK, e quindi, quando sono entrati nella storyline dei faceless, non avevano l'idea che quell'allenamento servisse a tale scopo.
[Per lo stesso motivo, anche la profezia che fa a lei Melisandre è stata soltanto in seguito (forzatamente) adattata a quella situazione (mentre probabilmente soltanto un modo per anticipare la sua trasformazione in faceless).]
Ho capito, ma volevo dire che non essendoci il NK nei libri scegliere come e quando farlo crepare era per forza una decisione loro, e potevano prenderla in qualunque momento. La serie ipersemplifica (spesso in modo eccessivo, su questo punto sono d'accordo anch'io) una serie di cose che nei libri si dipaneranno certamente in modo molto più articolato e coerente, ma mi pare di capire che alla fine i punti salienti saranno quelli. Non possiamo sapere come verranno sconfitti gli Estranei, ma possiamo supporre che non basterà in ogni caso un tizio che trafigge con una spada un altro tizio e bum, tutti cascano per terra. Quindi non sarà né Arya né Jon da solo, probabilmente, ma qualcosa di più complesso a cui mi immagino che Arya in quanto faceless possa prendere parte. Lo vedrei molto più sensato di una semplice vendetta personale contro le persone che odia, quella sì che nell'economia della storia priverebbe totalmente di senso la "chiamata" tra i faceless.