Entra Registrati
Domande senza risposta?
M di Metamorfo
creato il 01 giugno 2019

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 13:54 Autore
18 hours fa, Pongi dice:

Il ruolo di Jaqen H'ghar a questo punto mi sembra chiaro, Arya doveva essere trainata per uccidere il NK.

Io sto parlando della serie tv, senza mettere in mezzo i libri, e ho soltanto risposto alla tua affermazione (sopra) spiegando che all'epoca gli stessi scrittori non avevano pensato a questa cosa, e che nemmeno in seguito hanno dato una spiegazione chiara.

Quindi, al massimo, è una spiegazione che dobbiamo inventarci noi in maniera retrospettiva, per cercare una giustificazione a dei buchi di trama e delle improvvisazioni degli scrittori.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 15:21
Il 1/6/2019 at 10:26, Metamorfo dice:

Finita la serie, rimangono domande a cui non è stata data risposta?

Comincio io con alcune domande per cui la serie non sembra aver dato risposta:

- Bran può vedere il futuro? Se sì, ha pianificato il suo diventare re, e indirizzato gli eventi in quel senso?

- Perché gli stregoni che hanno provato ad assassinare Dany sono spariti?

- Chi era Quaithe e quale era il suo scopo?

- Perché il Re della Notte nei disegni dei Figli della Foresta è diverso e ha la barba?

- Chi è il mandante dell’attentato a Bran?

- Cosa ha sentito Varys il giorno del taglio?

- Perché il NK ha aspettato migliaia di anni prima di attaccare, e perché lo fa proprio in quel momento?

Ce ne sono sicuramente molte altre. Quali vi vengono in mente?

Recap

- secondo me Bran non può vedere il futuro in senso largo ma possiede così tante informazioni su presente e passato che può formulare delle ipotesi verosimili su quello che possono fare gli individui almeno nel breve futuro. 

- Pyat pree non è morto nella seconda stagione? Sono stati sconfitti. Nei libri pure sono spariti quindi non mi strapperei i capelli gridando al buco di trama. Peraltro per come è messa nella serie potrebbe essere che Pyat Pree fosse una manifestazione unica, difatti gli altri non so vedono mai. Solo lui che guardacaso si moltiplica.

- Quaithe è solo una dei tanti personaggi folkloristici che ci sono a Essos. Nei libri ne abbiamo più sentito parlare? Perché dovrebbe farlo la serie?

- stiamo a guardare i graffiti... pure il re della notte è diverso perché i WW sono già stati sconfitti una volta e ho idea che debbano averlo almeno indebolito per riuscirci. Si sarà magari rigenerato. Comunque la barba nell'iconografia antica simboleggiava autorità saggezza e regalità perciò non mi stupisce abbiano usato quella icografia.

- nella serie credo mantengano la versione classica Joffrey/Ditocorto ma secondo me nei libri si scoprirà essere stato Tyrion.

- suoni del mondo magico tipo quelli che sentono Daenerys e Jorah durante il rito per riportare in vita Drogo.

- questa mi pare la più lapalissiana di tutte: trattasi di evento ciclico collegato ad altri tipi di energie magiche: quella dei figli della foresta che sta svanendo, quella dei draghi/fuoco e della luce che invece sta tornando. Un bilanciamento di forze ciclico. E poi come per tutte le profezie di tutte le mitologie: perché era venuto il momento. Mi chiederei piuttosto perché i WW continuano a muoversi a passo di lumaca quando coi loro poteri potrebbero portare avanti il loro piano molto velocemente.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 15:38
9 minutes fa, Lyra Stark dice:

- Pyat pree non è morto nella seconda stagione? Sono stati sconfitti. Nei libri pure sono spariti quindi non mi strapperei i capelli gridando al buco di trama. Peraltro per come è messa nella serie potrebbe essere che Pyat Pree fosse una manifestazione unica, difatti gli altri non so vedono mai. Solo lui che guardacaso si moltiplica.

Si, ma logicamente non era il solo, c'erano altri stregoni. Nella prima puntata della terza stagione Barristan salva Dany d una bambina assassina e questo dice chiaramente che l'hanno mandata gli stregoni (che non sono spariti nemmeno nei libri, li Dany brucia solo gli Eterni che sono i capi diciamo)

13 minutes fa, Lyra Stark dice:

Quaithe è solo una dei tanti personaggi folkloristici che ci sono a Essos. Nei libri ne abbiamo più sentito parlare? Perché dovrebbe farlo la serie?

Compare nel quinto libro sotto forma di visione a Dany e gli fa delle profezie.

15 minutes fa, Lyra Stark dice:

- nella serie credo mantengano la versione classica Joffrey/Ditocorto ma secondo me nei libri si scoprirà essere stato Tyrion.

E com'è è possibile ? Lui stesso si chiede più volte chi è stato...

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 15:48

Per quanto riguarda Bran: nella serie ha solo due visioni del futuro (il drago nella 4x2 e l'altofuoco nella 6x6), inoltre ha un sogno dell'oltre nella seconda stagione quando sogna il mare che arriva a Grande Inverno. Nella 8x2 gli chiedono se il fuoco di drago puó distruggere il Night King é lui dice "Non lo so, nessuno ci ha mai provato in passato", quindi possiamo supporre che abbia una conoscenza del futuro solo parziale (qualche flash).

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 15:52

Che poi se non mi ricordo male ad avere il sogno del mare che sommerge GI nei libri è Jojen vero ?

Baby Rickon
Utente
612 messaggi
Baby Rickon

Utente
612 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 16:20

si, nei libri è proprio Jojen a vedere il mare allagare Grande Inverno, descrive i cadaveri di quelli che moriranno, e termina con I lupi torneranno

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2843 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2843 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 17:08
%d/%m/%Y %i:%s, King Glice dice:

Si, ma logicamente non era il solo, c'erano altri stregoni. Nella prima puntata della terza stagione Barristan salva Dany d una bambina assassina e questo dice chiaramente che l'hanno mandata gli stregoni (che non sono spariti nemmeno nei libri, li Dany brucia solo gli Eterni che sono i capi diciamo)

Compare nel quinto libro sotto forma di visione a Dany e gli fa delle profezie.

E com'è è possibile ? Lui stesso si chiede più volte chi è stato...

Nei libri veniamo a sapere della loro fine nel capitolo forsaken

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 17:12 Autore

In generale, volevo far notare che si parla di domande senza risposta, quando questa non è stata fornita dalla serie.

Dire: "secondo me è così", "qui immagino sia una cosa del genere" o anche "secondo me è chiaramente così", ci permette di farci delle idee tra di noi, ma le lascia comunque non risposte, perchè una risposta è tale quando non devono essere gli spettatori a pensarne (magari anche in contrasto tra loro).

1 hour fa, Lyra Stark dice:

Come avevo scritto in un altro messaggio, sappiamo che per Martin è stato sicuramente Joffrey. 

Ma la serie lo lascia comunque come domanda mai risposta.

1 minute fa, osservatore dal nord dice:

Nei libri veniamo a sapere della loro fine nel capitolo forsaken

Anche sapere qualcosa dai libri, lascia comunque la domanda non risposta nella serie.

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 17:51

La cosa degli stregoni è semplicemente la classica sottotrama messa li e poi mai chiusa, tipo Quaithe o Sallhador Saan.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 18:01

Ritorno nel forum dopo aver visto ieri il finale e ringrazio Metamorfo per aver aperto questa discussione. Come diversi spettatori-lettori, che ormai aspettavano l'ultima stagione solo per avere un'idea a grandi linee del finale preparato da Martin, di dubbi me ne sono rimasti diversi. Elenco qui quelli che non sono stati ancora espressi da altri:

1.  Con la scomparsa (ingloriosa!) degli Estranei, la ciclicità delle stagioni a Westeros subirà degli squilibri? L'inverno "è scomparso per sempre"?

2. Perché Bran vuole trovare Drogon? Solo per impedirgli di fare danni materiali (ma poi è a Essos, quindi a lui dovrebbe importare relativamente) ?

3. Con la morte di Daenerys, cosa succederà a Essos? Verrà ripristinata la vecchia società basata sulla schiavitù?

4. Sam e i tanti perché legati a lui. Perché gli Estranei nella stagione 2 lo risparmiano? Perché nessuno gli dice niente dopo che ha abbandonati i GdN? Come fa a diventare maestro in poche settimane ( tra l'altro essendo sposato di fatto)? 

5. Il matrimonio tra Sansa e Tyrion non se lo ricorda più nessuno? (e sempre a proposito di Tyrion, anche ammettendo che sia stata divulgata la responsabilità di Olenna per l'assassinio di Joffrey, nessuno si ricorda che Tyrion ha ucciso il padre?)

6. Aeron Greyjoy (che nella serie sostiene Euron) è ancora vivo? Ha accettato Yara come regina senza far storie?

7. Come ha fatto Qyburn a zombizzare Gregor? Magia o processo pseudo-scientifico alla Frankenstein?

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 18:04
Il 1/6/2019 at 10:26, Metamorfo dice:

- Cosa ha sentito Varys il giorno del taglio?

Secondo me questa non è una mancata risposta, ho sempre pensato che quella domanda fosse un modo di Kinvara di spaventare e mettere a disagio Varys, e pare riuscirci abbastanza bene. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 18:12
7 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

3. Con la morte di Daenerys, cosa succederà a Essos? Verrà ripristinata la vecchia società basata sulla schiavitù?

Boh, tanto ormai sono anni che Essos è stata dimenticata.

7 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

4. Sam e i tanti perché legati a lui. Perché gli Estranei nella stagione 2 lo risparmiano? Perché nessuno gli dice niente dopo che ha abbandonati i GdN? Come fa a diventare maestro in poche settimane ( tra l'altro essendo sposato di fatto)? 

Non mi pare che Sma e Gilly siano sposati, lei è solo la sua concubina.

Comunque si può pensare che Bran abbia modificato le regole apposta per lui

8 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

6. Aeron Greyjoy (che nella serie sostiene Euron) è ancora vivo? Ha accettato Yara come regina senza far storie?

Nella 8x01 Euron dice a Yara che loro sono rimasti gli ultimi Greyjoy "con le palle " ancora in vita (escludendo quindi Theon)

Quindi o Aeron è eunuco, o è morto. O se lo sono scordato.

O magari quello non era Aeron ma un sacerdote a caso.

T
TwinkleLittleStar
Confratello
Utente
684 messaggi
TwinkleLittleStar
Confratello

T

Utente
684 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 18:23

Se non sbaglio nella seconda stagione Tyrion fa in modo di far infilare una servetta nel letto di Pycelle per avere un pretesto per imprigionarlo, quindi nemmeno una concubina dovrebbe essere concessa a un maestro. Se poi Bran ha cambiato le regole per lui...menomale che avrebbe dovuto essere imparziale.

Il personaggio interpretato da Michael Feast era "Aeron Greyjoy" (il prete del Dio Abissale che affoga Theon nella seconda stagione è interpretato da un altro attore e non ha nome). Probabilmente è finito nello stesso buco nero dove è affondata Elia, la figlia bambina di Oberyn ed Elllaria (citata nella quarta stagione)

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 18:29
4 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

Se non sbaglio nella seconda stagione Tyrion fa in modo di far infilare una servetta nel letto di Pycelle per avere un pretesto per imprigionarlo, quindi nemmeno una concubina dovrebbe essere concessa a un maestro. Se poi Bran ha cambiato le regole per lui...menomale che avrebbe dovuto essere imparziale.

Non mi ricordo questo particolare, o meglio la scena me la ricordo, ma non mi pare che Tyrion avesse cercato un pretesto...

5 minutes fa, TwinkleLittleStar dice:

Il personaggio interpretato da Michael Feast era "Aeron Greyjoy" (il prete del Dio Abissale che affoga Theon nella seconda stagione è interpretato da un altro attore e non ha nome)

Si dovrebbe essere lui, ma nello show non lo chiamano mai cosi.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10213 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10213 messaggi
Inviato il 02 giugno 2019 19:13 Autore
%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:

Secondo me questa non è una mancata risposta, ho sempre pensato che quella domanda fosse un modo di Kinvara di spaventare e mettere a disagio Varys, e pare riuscirci abbastanza bene. 

Non ho capito.

In che senso non è una mancata risposta? Varys dice di aver sentito una voce nel momento del taglio, ma non ci viene mai detto chi o cosa sia quella voce.

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
K
King Glice
27 messaggi
M
Metamorfo
10 messaggi
L