Entra Registrati
L' ottava stagione ha rovinato got..
J di Jace Beleren
creato il 20 maggio 2019

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 13:34

Quanto al metoo etc @Il Lord, oltre mi trovi d'accordo, vedi anche la recensione a Capitan Marvel. Se quello è dare pari opportunità siamo messi bene. 

Quanto al realismo delle figure femminili e al discorso sugli stereotipi (diciamo così che era una riflessione su entrambe le cose) io non lo ritrovo nella serie, così come non lo ritrovo nei libri. Dove starebbe tutta sta aderenza al contesto medioevale (periodo in cui le donne non se la passavano affatto male, pare, questa devo segnarmela) di gente come Cersei, Brienne (pieno di donne comandanti militari, ma proprio zeppo!), Arya, Lyanna, Arianne, le serpi, Asha, Daenerys etc etc era pieno. Soprattutto concedo che qualche figura potesse esserci ma è la concentrazione in un territorio così ristretto e un arco di tempo così limitato che pare un po' sospetta.

A questo punto, davvero mi risulta più ben accetta Lyanna Mormont perché palesemente estremizzata come a prendere appunto per i fondelli lo stereotipo della ragazzina badass (che sarebbe Arya, anche quella dei libri - leggetevi il Cap 14 - lo scontro dei re in cui a 10 anni ammazza più uomini di tutti i soldati maschi adulti presenti, esce indenne da un incendio e dimostra più presenza di spirito di tutti i presenti) e che, guarda un po', molto realisticamente, muore anche!

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 13:56
15 minutes fa, Lyra Stark dice:

Cersei, Brienne (pieno di donne comandanti militari, ma proprio zeppo!), Arya, Lyanna, Arianne, le serpi, Asha, Daenerys etc etc era pieno.

Oddio, bisogna prendere ognuna di queste donne nel loro contesto.

Nei libri ad esempio Cersei ha potere unicamente perché reggente, ma rimane una vipera di corte. Pericolosa si, ma no una tiranna come nella serie.

Brienne non è una comandante, è una guerriera, brava, ma piena di difetti, che sopratutto pochi prendono in considerazione.

Arya più che una guerriera (di nuovo nei libri che prova di forza ha dato se non pugnale tizi a terra a aiutata da altri ?) è un assassina, come detto i SV nei libri non sono ninja, ma gente abile ad uccidere  simulare incidenti. DI nuovo dove stanno le abilità guerriere ?

Lyanna era un abile cavallerizza, ma di nuovo non mi pare fosse descritta come una guerriera stile Brienne. 

Ariane e le Sepri fanno parte di un altro contesto, quello dorniano, che come sappiamo è molto diverso dal resto di Westeros.

Asha forse è un po forzato visto come viene descritta la società degli Uomini di Ferro, ma lei può essere considerata la classica eccezione che conferma la regola.

Daenarys ci si dimentica spesso che è emersa da sola in un contesto molto duro. Parte come merce di scambio, poi si fa rispettare dal khalasar del marito emergendo con i draghi, conquista gli Immacolati che la seguono per riconoscenza, libera città ecc.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 14:51

Daenerys ottiene un esercito grazie a tre draghi, ma non lo guida mai in battaglia, si limita a decidere la strategia assieme ai suoi consiglieri dentro una tenda, un pò come faceva Cleopatra nel mondo antico.

Nella serie l'hanno dovuta mostrare con una spada in mano circondata da non morti.

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 15:02

E come Cleopatra finisce male perché non ha la competenza per stabilire una strategia , vuole essere protagonista ma determina solo macelli e questo perché agisce di pancia non razionalmente 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 15:07

A me non dà per nulla fastidio l importanza che si dà alle donne in GOT aldilà del fatto che possa essere inverosimile o meno. Mi da fastidio quando si esagera, come accaduto con Arya nelle ultime due stagioni 

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 15:31

ma quello sicuro non da fastidio. anche perché uno allora pianterebbe anche i libri subito. ci sono tanti personaggi importanti femminili. è come sono presentati nelle ultime stagioni che stride con quanto avvenuto prima. tra l'altro anche nella storia di westeros ci sono tanti esempi femminili di potere. quindi non è quello il problema. la questione è come hanno fatto alcune figure di colpo ad ottenere un potere e anche quasi timore. tipo sansa e cersei. dani ha i draghi e ha fatto tanto per averlo per esempio.

io proprio non mi capacito delle ultime 2 stagioni di cersei, che tra l'altro mi è sempre piaciuto come personaggio. ma la sua storia non è per niente verosimile.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 15:54

Appunto il fatto è che sono un po' troppe tutte concentrate in un breve lasso di tempo in un piccolo continente (e questo non l'hanno inventato DeD). Che è vero che durante le guerre coi maschi in battaglia anche le donne si occupavano di gestione, ma non così tanto. Comunque neanche a me dà così fastidio, basta che poi non mi si parli di realismo e figure femminili non stereotipate. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 16:42

Cersei doveva morire alla fine della settima stagione. 

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 16:47

È una sentenza? :ehmmm: così però sarebbe venuto meno il contraltare per "i nostri", un senso di minaccia tutto incentrato sul l'elemento soprannaturale. Che sia una storia sugli uomini e sulle loro brame e manovre per il potere questa, invece, penso che si intuisca, quindi era giusto che rimanesse un minimo di resistenza finale. E anche perché altrimenti non si ricalcava abbastanza il finale di ISDA :excl2:

Peraltro Cersei tra tutte è la figura femminile che trovo meno stereotipata e più verosimile nel contesto sia di libri che di serie TV, dopo Cat che però ci ha lasciato. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 17:39
2 hours fa, rhaegar84 dice:

la questione è come hanno fatto alcune figure di colpo ad ottenere un potere e anche quasi timore

Infatti l'ho detto anch'io. L esempio più lampante per me riguarda quello di Arya ma anche Sansa non scherza.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 18:03
2 hours fa, Ancalagon dice:

A me non dà per nulla fastidio l importanza che si dà alle donne in GOT aldilà del fatto che possa essere inverosimile o meno. Mi da fastidio quando si esagera, come accaduto con Arya nelle ultime due stagioni 

Ma c'è un femminismo esagerato e strumentale che non giova alle vere donne,comprese quelle della storia (Cleopatra esclusa ovvio che fuggì da grande stratega :shock:con la sua flotta facendo andare in bestia Marco Antonio)

E per inciso il ruolo di Sansa che alla fine ottiene un regno che non potrà difendere, è ridicolo e irritante per la sua persistente insipienza .E dire che qualcuno l'avrebbe paragonata a Caterina dei Medici: che assurdità,lei Caterina si è difesa da sola  ed alla fine ha ottenuto quello che voleva avendo il coraggio di usare mezzi leciti e non.

Sansa sa solo tradire e sfruttare gli altri,Tyrion compreso che infatti ci stava rimettendo le penne.Capacità ed intelligenza zero

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;

« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 18:04
%d/%m/%Y %i:%s, Lyra Stark dice:

È una sentenza? :ehmmm: così però sarebbe venuto meno il contraltare per "i nostri", un senso di minaccia tutto incentrato sul l'elemento soprannaturale. Che sia una storia sugli uomini e sulle loro brame e manovre per il potere questa, invece, penso che si intuisca, quindi era giusto che rimanesse un minimo di resistenza finale. E anche perché altrimenti non si ricalcava abbastanza il finale di ISDA :excl2:

Peraltro Cersei tra tutte è la figura femminile che trovo meno stereotipata e più verosimile nel contesto sia di libri che di serie TV, dopo Cat che però ci ha lasciato. 

Io penso che nel tentativo di rendere Cersei il nemico finale abbiano profondamente snaturato il personaggio, facendole perdere quell'aura di tragicità che prima aveva (sia nei libri che nella serie). Il bello di Cersei sta proprio nel suo essere autodistruttiva, e nella profezia auto-avverante (che è sempre un grande classico). Affinché potesse rimanere fino all'ottava stagione hanno dovuto renderla improvvisamente super-intelligente e fortunata, per poi farle perdere di colpo tutta la sua intelligenza nella 8x5 (molti non lettori si sono lamentati della sua inutilità in quella puntata). Il fatto che senza di lei non ci sarebbe stato più il gioco del trono è ciò che D&D ci hanno voluto far credere, impostando tutta la settima stagione su Cersei e il Night King, e ignorando volutamente altre alternative, che pure erano state castate (Euron). Ma anche senza Euron non era strettamente necessario mantenere Cersei fino all'ottava stagione: essendo alla fine Daenerys il vero nemico del Gioco del Trono si poteva anche anticipare la sua svolta tirannica alla fine della settima (magari motivandola con il dolore per la perdita di Viserion), impostando l'ottava stagione sulle minaccia del ghiaccio (Estranei) e del fuoco (Dany). Anche perché uno dei problemi dell'arco narrativo di Daenerys (come di Stannis) è che muore subito dopo essere impazzita, senza dare il tempo ai fan di metabolizzare la sua svolta dark. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 18:10

Chiamasi morte spiazzante. 

Comunque non era necessario ma forse il finale di Martin prevedeva questo, per questo lo hanno fatto. Idem Bran re, che pure desta perplessità. 

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 18:11

Già cosi si giocavano malissimo il colpo di scena...nella prima puntata Dany arriva a GI  ,è temuta ma è ancora la regina che viene in aiuto di un popolo rinunciando provvisoriamente a polverizzare la cara Cersei

bQ7ab7S.png;

D
Drusilla
Confratello
Utente
140 messaggi
Drusilla
Confratello

D

Utente
140 messaggi
Inviato il 02 luglio 2019 20:08

Ma Sansa viene rispettata dal Nord come Stark, non per i suoi meriti. Anche se diciamo essere sopravvisuta è già un merito. 

Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
2 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
112 messaggi
K
King Glice
105 messaggi
Jacaerys Velaryon