L'Extended dei Blue Ray è la semplice trasposizione su nuovo formato della Extended in DVD, che nella sua edizione originale prevedeva una serie di gadget (mi pare di ricordare una mappa).
E' però anche vero che l'Extended in DVD marcia oramai verso i venti anni e non credo sia mai stata ripubblicata una volta passati al BlueRay (al contrario della "normale" che ha avuto diverse successive uscite in DVD negli anni seguenti) , ci sta che sia di difficile reperibilità.
Secondo me è molto più facile trovarla usata.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Infatti ne ho visto in vendita su eBay, come quella che ho io:
https://www.ebay.it/itm/384030419912?hash=item5969ff2bc8:g:-ksAAOSwlYNgUJfO
@Euron Gioiagrigia Ti venderei anche la mia edizione del cofanetto DVD, ma oltre ad avere un valore affettivo, é anche in coproprietá con mio fratello
11 ore fa, MezzoUomo ha scritto:L'Extended dei Blue Ray è la semplice trasposizione su nuovo formato della Extended in DVD
É quello che avrei certamente detto anche io, eppure su wikipedia leggo:
Boh?
1 ora fa, Manifredde ha scritto:Ti venderei anche la mia edizione del cofanetto DVD, ma oltre ad avere un valore affettivo, é anche in coproprietá con mio fratello
Tranquillo, non ti chiederei mai un sacrificio del genere. Continuerò a cercare, o magari comprerò il blu-ray e mi farò un lettore blu-ray portatile di quelli che si collegano al computer.
Per quanto riguarda le scene della versione estesa, su diversi forum ho letto che non c'è differenza tra la versione in dvd e quella in blu-ray. Se non è sbagliata wikipedia...
Sulla Wikipedia inglese non pare esserci differenza tra DVD e blu-ray in fatto di Extended Cut:
Film Theatrical edition length Extended edition length The Fellowship of the Ring 178 minutes (2 hr, 58 min) 208 minutes (3 hr, 28 min) The Two Towers 179 minutes (2 hr, 59 min) 226 minutes (3 hr, 46 min) The Return of the King 201 minutes (3 hr, 21 min) 252 minutes (4 hr, 12 min) Total runtime 558 minutes (9 hr, 18 min) 686 minutes (11 hr, 26 min)
Allora la cosa é forse anche piú strana, perché su https://www.amazon.it/Signore-degli-Anelli-compagnia-dellAnello/dp/B00A4I6ZSE c'é scritto:
- Tempo di esecuzione : 3 ore e 48 minuti
ovvero 228 minuti.
A meno che per wikipedia non si siano basati su queste informazioni...
Però resta il fatto che non ci sono più scene aggiuntive nell'extended version in blu-ray rispetto a quella in dvd... e venti minuti di differenza sono tantini. Mistero.
Titoli di coda?
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Non penso che in una versione vengano conteggiati ed in un'altra no...
Mistero svelato:
In pratica, la versione bd contiene una lista dei membri del fan club che hanno contribuito al progetto (penso nei titoli di coda). Devono essere parecchi per giustificare tutto quel tempo!
Ma prorpio tanti!
Carina come cosa, comunque.
In questi giorni stanno ritrasmettendo in molti cinema la trilogia cinematografica e quindi mi sembra giusto condividere un articolo di Everyeye che analizza Le Due Torri dal punto di vista tecnico facendo paragoni con il materiale cartaceo di partenza: https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-signore-anelli-due-torri-battaglia-fosso-helm-53892.html
La CGI è invecchiata benissimo nonostante siano passati 20 anni!! Sia chiaro si nota quando è presente (tipo nelle panoramiche con gli Uruk-hai sulle scale) ma non stona per niente, col restauro Gollum era quello che mi preoccupava di più ma nonostante tutto si armonizzava piuttosto bene (per dire ho trovato molto più indigesti gli orchi in CGI de lo Hobbit e neanche dopo 20 anni!!).
9 minuti fa, Il Lord ha scritto:più indigesti gli orchi in CGI de lo Hobbit
Verissimo.