Entra Registrati
Il signore degli anelli di Peter Jackson
L di Lyra Stark
creato il 26 maggio 2019

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 marzo 2021 22:44

Dal punto di vista della fotografia a me tutti e tre i film sono sempre sembrati abbastanza omogenei; se si ha una sensazione diversa nel terzo film è perchè forse ci sono ambientazioni più ampie (Minas Tirith, il Pellenor ed Edoras) rispetto ai primi due, dove perlopiù prevalevano ambientazioni sotterranee e/o notturne.

 

5 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:

sia il cancello nero che osghilliath sembrano meno massicci rispetto alle due torri.

 

Penso dipenda dalla quantità e dal tipo di azione che occupavano quelle location nel film: Osgiliath era una città da qualche centinaio di migliaia di abitanti, all'apice del suo splendore, mentre nel film sembra un borgo sorto attorno ad un molo, ma in effetti ci sono un tre o quattro scene ambientate lì, e forse mostrarla diroccata e presidiata tanto bastava. E la battaglia al Nero Cancello era incentrara sull'ultima risorsa da usare contro Sauron, quindi bisognava trasmettere più un senso di stanchezza e di disperazione che altro.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 marzo 2021 20:40 Autore
Il 25/3/2021 at 16:35, osservatore dal nord ha scritto:

Il ritorno del re non vi è mai sembrato visivamente diverso dagli altri 2? Io ho sempre trovato che i colori avessero una componente gialla molto accentuata (col risultato che il film è più luminoso). 

Collegato a ciò, gli effetti visivi poi sono sembrano meno artigianali e risalta il lavoro al computer. 

Esempio : sia il cancello nero che osghilliath sembrano meno massicci rispetto alle due torri.

 

Si il tono cambia, immagino perché cambiano le ambientazioni: se qualcuno ci è stato avrà notato che andando a Sud la luce e quindi i colori risultano molto più aranciati, al contrario al Nord la luce è più fredda. Ho sempre immaginato fosse un modo per segnalare il cambiamento di location nella mappa della Terra di Mezzo.

Inoltre nel primo e secondo capitolo ci sono molte scene ambientate in ambienti cupi, sotterranei, in montagna o di notte. Ma in effetti ci sono anche nel terzo.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 30 marzo 2021 11:25

Mi pare di aver letto che nella versione 4k hanno rimaneggiato un pó il color grading, e che comunque l'immagine non é proprio identica rispetto al BD. Qualcuno ha avuto modo di vederla?


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 30 marzo 2021 23:08

No, io ho ancora il mio leggendario cofanetto dei dvd.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 05 aprile 2021 21:17

Prendi le tue cose e vattene, Jackson, abbiamo la versione definitiva del Signore degli Anelli... :stralol:

 

https://www.bestmovie.it/news/il-signore-degli-anelli-esiste-un-live-action-sovietico-del-1991-e-ora-potete-guardarlo-video/776470/


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 06 aprile 2021 8:30

Voglio vederla :stralol:


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 06 aprile 2021 22:35

Ci sono i link nell'articolo. Io ho guardicchiato la prima parte, chiaramente non si capisce un tubo ma è meravigliosamente orrendo. :blink:



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 01 maggio 2021 14:38

Una domanda tecnica per gli esperti: qualche giorno fa mi sono accorto che purtroppo il cofanetto DVD della trilogia che ho comprato un paio d'anni fa contiene l'edizione cinematografica e non quella estesa. Cercando in Rete mi sembra di aver capito che l'edizione estesa ormai è venduta solo in blu-ray (e io non posseggo un lettore blu-ray) e inoltre l'edizione blu-ray, secondo Wikipedia, conterrebbe scene in più rispetto alla stessa edizione estesa (il minutaggio è maggiore). Qualcuno sa dirmi di più?


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 9:12

Ciao @Euron Gioiagrigia io non ricordo alcuna scena aggiuntiva nei bd rispetto ai DVD, peró in effetti su wikipedia pare ci siano svariati minuti, anche 20 per la compagnia, in piú. Io non sono riuscito peró a trovare delle indicazioni chiare su quali siano i cambiamenti rispetto alla estesa in DVD. 

Devo peró dire che la qualitá BD é molto alta, e che sarebbe un peccato al giorno d'oggi (con l'uscita della versione 4k) acquistare la versione in DVD...



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 9:54
41 minuti fa, Manifredde ha scritto:

Devo peró dire che la qualitá BD é molto alta, e che sarebbe un peccato al giorno d'oggi (con l'uscita della versione 4k) acquistare la versione in DVD...

 

Ne sono consapevole, ma non ho voglia di comprarmi un lettore blu-ray solo per tre film (in casa ho solo DVD e persino ancora qualche VHS). Il dubbio principale comunque era capire se esistesse un'edizione DVD della Extended Cut, visto che in Rete non riesco a trovarla.


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 13:43

Ma mi pare strano che l'Extended Edition in DVD non si trovi da nessuna parte... Ma tu cerchi l'edizione integrale (tutti e tre i film insieme)? Perchè forse è più probabile trovare l'edizione estesa in dvd dei singoli film.



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 16:14

Su Internet non trovo l'Extended Cut né dei film singoli né del cofanetto completo. Su Amazon esiste il cofanetto DVD che ho io, ed è la versione cinematografica, e il cofanetto blu-ray con la versione estesa. Credo che mi rivolgerò in una libreria fornita quando potrò tornare a muovermi con più libertà.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 19:19 Autore

Eppure io a suo tempo ho comprato le VHS extended vuoi che i DVD non li abbiano fatti?


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9022 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9022 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 19:24

Sempre su Wikipedia viene detto che i DVD con la Extended Cut in realtà furono realizzati a suo tempo, ma sembra che io non riesca più a trovarli. 

Per ironia della sorte, anche io ho i VHS ma sempre delle versioni cinematografiche. Credo di aver visto le versioni estese solo quando sono state trasmesse in tv.


L
Lady Volpe
Utente
28 messaggi
Lady Volpe


L

Utente
28 messaggi
Inviato il 03 maggio 2021 21:05

Io ho la Extended sia in dvd che blu ray (non 4k però eh) e rassicuro sul fatto che le due versioni dei film sono identiche, non ci sono scene in più, anche i contenuti speciali sono gli stessi ^^


Messaggi
138
Creato
5 anni fa
Ultima Risposta
3 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
34 messaggi
Euron Gioiagrigia
25 messaggi
M
Menevyn
25 messaggi
M
Manifredde
20 messaggi