Che infido e malvagio!!
Comunque si anche secondo me si vede proprio che c'era più amore rispetto a Lo Hobbit.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Diciamo anche che come produzione per l'epoca ISDA era grossa in modo eccezionale, oggi invece lo sarebbe meno. E comunque quella qualità della trasposizione romanzo-cinema penso sia completamente persa...
Il problema de Lo Hobbit, come avete giustamente detto voi, è la sensazione di "falsità" che lascia trapelare. Tutto è artificioso, drogato di CGI, non si respira la naturalezza della Terra di Mezzo che invece si respira in ISDA.
L'altro grosso problema è quella via di mezzo tra atmosfera farsesca e seria/drammatica che non rispecchia il materiale cartaceo originale (molto più fiabesca) ed era probabilmente una via di mezzo appunto tra il materiale cartaceo e la trilogia di ISDA.
10 hours fa, Lyra Stark dice:ho avuto l'impressione che abbiano fatto la stessa cosa anche in BvS tempo fa.
qualcosa hanno combinato anche li ma forse facendo anche altro, mi sembra di ricordare che in due occasioni in cui lo hanno trasmesso in tv abbiano reso piu snelle alcune scene, anche se è possibile che ne abbiano anche aggiunto diverse non presenti nel film originale, in ogni caso hanno accorciato alcuni momenti e dialoghi in modo stupido...
per fare un altro esempio, in tv almeno due volte ho visto l'ultimo samurai con dei tagli che definirei criminali, come la scena in cui nathan e katzumoto parlano del destino di un uomo citando prima le termopili(infatti senza quel pezzo a inizio battaglia quando quell'episodio viene nuovamente citato da katzumoto facendo una domanda il senso non viene colto mancando la prima parte)e soprattutto prima della battaglia passavano direttamente alla scena in cui nathan usciva vestito con l'armatura saltando tutta la parte della vestizione che è una delle migliori del film...
tornando in tema ISDA, per avere un'idea dell'ambiente familiare che c'è stato durante la produzione dei film basta vedere i video delle ultime scene di alcuni dei protagonisti principali...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
ISDA ha avuto una produzione che, se non ricordo male, tra le prime idee di Jackson e il rilascio del Ritorno del Re é durato 10 anni. La sua esecuzione deriva molto anche dall'approccio "casalingo", tanto é vero che, esattamente come la ILM per Guerre Stellari, anche la Weta é "nata" con ISDA: da piccola societá di sfx é diventata la seconda per importanza, durante la realizzazione degli effetti speciali del ritorno del re compariva piú volte nella TOP 500 supercomputers list e se non ricordo male era il maggior cliente intel dell'emisfero australe.
Lo Hobbit é stata una produzione piú convenzionale, da questo punto di vista. Jackson non aveva voglia di dirigerlo, lo ha fatto "per disperazione" dopo l'abbandono di Del Toro. Un "problema" dei film di Jackson é che il "controllo qualitá" degli effetti speciali é spesso incostante: lo si vede anche nel SdA ma lá c'era tutto un team dal grandissimo entusiasmo e molti effetti pratici ad aiutare. Ma in King Kong ci sono sequenze (come quelle di KK) assolutamente pazzesche, e altre che sono imbarazzanti. E lo stesso vale per The Hobbit. Se si confronta con Avatar o altre trilogie come Pirati dei caraibi (la prima sempre di Weta ma sotto la supervisione di Cameron, la seconda di ILM) si vede quanto gli sfx siano molto piú costanti nella loro altissima qualitá.
Ricordi proprio bene! Tra l'altro il grosso dei 3 film venne girato tutto di seguito (immaginate che clima si costituì con un anno e passa di collaborazione continua), più i reshoot di alcune scene in seguito.
Mi sa che ci hai preso: il problema principale di Lo Hobbit è che nessuno se lo prese a cuore ma fu un rimpallo continuo con la decisione in corsa di trasformare il film da 2 a 3.
Va anche detto che se una cosa ti riesce perfettamente una volta, la seconda potresti non aver più la stessa fortuna.
Ma in generale dopo ISDA mi pare che Peter Jackson si sia imbarcato in grandi produzioni immaginifiche senza riuscire più a portare a casa il risultato e perdendosi troppo nella resa degli effetti visivi (vedi anche per esempio Macchine Mortali che a parte il comparto visivo è il nulla proprio).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Se n'è andato Sir Ian Holm aka Bilbo Baggins. Non ero a conoscenza della sua prolifica attività teatrale.
Eh già ho sentito... la sua performance come Bilbo rimarrà negli annali, soprattutto per quanto mi riguarda grazie alla... peperonata!
(La capiranno in 3 mi sa )
È rimbalzata di nuovo questa vecchia notizia.
Io però ho sempre creduto fosse una portata di Cage detta così per dire. Peter Jackson ha sempre detto di volere attori possibilmente britannici o simili (non americani insomma) per ISDA mi pare strano volesse affidare un ruolo così importante al buon Nicholas.
Forse nella fase preliminare erano meno restrittivi ed hanno vagliato più ipotesi, magari anche per avere nomi più "pesanti" da spendere per la promozione.
Comunque:
Edit:
Mentre cercavo fotomontaggi di Nicholas Cage ho trovato varie notizie su casting mancati e quello che mi ha sorpreso di più è questo:
Credo che in confronto ad un Bowie-Gandalf, un Cage-Aragorn avrebbe funzionato quasi bene...
Non conosco molto Cage, se non in alcuni film come The Rock o il bellissimo Arizona Junior, non riesco proprio a vedercelo come Aragorn...
Neppure io, ma neanche David Bowie nelle vesti di Gandalf è facile da immaginare... Francamente non capisco a chi possano essere venute in mente, 'ste idee, all'epoca...
In Cina, per incoraggiare la riapertura delle sale cinematografiche, ricominceranno a trasmettere la trilogia.
Il ritorno del re non vi è mai sembrato visivamente diverso dagli altri 2? Io ho sempre trovato che i colori avessero una componente gialla molto accentuata (col risultato che il film è più luminoso).
Collegato a ciò, gli effetti visivi poi sono sembrano meno artigianali e risalta il lavoro al computer.
Esempio : sia il cancello nero che osghilliath sembrano meno massicci rispetto alle due torri.