@stormborn97condivido tutto quanto, Dany può fare la fine che gli pare ma la decostruzione del personaggio su schermo è stata clamorosamente forzata e frettolosa
7 minutes fa, niphredil dice:Ma secondo me non hanno impostato proprio nulla. Lei voleva provare l’esperienza prima di (probabilmente) morire e ha scelto un ragazzo che la intrigava. Lui invece si è innamorato. Tutto qui. Io non ci ho visto nessuna storia. Non è che se una non si vuole sposare allora è forte e prepotente.
Io ho sempre visto Arya dopo tutto quello che ha passato come un’anima libera ma chiusa, che difficilmente riuscirà ad aprirsi così tanto e a fidarsi così tanto di qualcuno da arrivare ad amarlo. Poi per carità è giovanissima, spero che nelle sue future avventure prima o poi capiterà. Ma non a Westeros.
Appunto, come dicevo.
Donna forte e indipendente, uomo zerbino e sottomesso.
Che poi tra libri e serie il loro rapporto mi è sempre parso abbastanza profondo e non ruba da una sveltita e via....
L'unica differenza è che purtroppo quello di Jon e Dany è un legame importante.
Ma vogliamo parlare dell'espressione di Tyrion quando ha detto a Jon Snow: "L'hai pensato in questo momento?"
Sembrava meravigliato del fatto che Jon avesse espresso un pensiero intelligente!
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
27 minutes fa, King Glice dice:
Appunto, come dicevo.
Donna forte e indipendente, uomo zerbino e sottomesso.
Che poi tra libri e serie il loro rapporto mi è sempre parso abbastanza profondo e non ruba da una sveltita e via....
L'unica differenza è che purtroppo quello di Jon e Dany è un legame importante.
Ma nei libri lei è una bambina, non si sono più incontrati. Chissà se e quando si rivedranno come sarà il loro rapporto.
Comunque non capisco che ti aspettavi, lei con un atteggiamento da timida e innamorata e lui freddo e sprezzante? Lei non avrebbe potuto comportarsi diversamente da come si è comportata. O preferivi tutti e due forti e indipendenti? Sarebbe stato ancora peggio, dato che Gendry si sente inferiore a lei dato che lei è una nobile e lui no.
27 minutes fa, niphredil dice:Ma nei libri lei è una bambina, non si sono più incontrati.
In teoria Dany quando si faceva montare da Drogo aveva 2-3 più di Arya eh XD
In ACOK e in ASOS, il loro rapporto per quanto ovviamente platonico mi è sapere parso molto profondo, e mi pare che Martin ci abbia giocato parecchio, vedi il capitolo dove si fermano da Lady Smallwood, poi può pure darsi che erano le basi di un futuro rapporto più...sentimentale (ricordiamoci che nei piani originali doveva esserci un salto temporale) ma poi abbia mollato la cosa la.
Poi ricordiamoci pure che nei piani originalissimi Arya avrebbe dovuto avere una liaison con Jon, e guarda caso con chi l'affianca poi Martin ? Con un coetaneo di Jon con cui instaura un rapporto simil fraterno :asd:
Poi la mia era un osservazione sul fatto che quello che nei libri è tutto sommato un rapporto paritario fra due teste calde qua sia diventato la riproposizione di quanto visto tra Dany e Jon con meno dramma e meno scene (anzi la riproposizione di quasi tutti i rapporti uomo-donna della serie da qualche puntata a questa parte).
50 minutes fa, Figlia dell' estate dice:Ma vogliamo parlare dell'espressione di Tyrion quando ha detto a Jon Snow: "L'hai pensato in questo momento?"
Sembrava meravigliato del fatto che Jon avesse espresso un pensiero intelligente!
Lol, quando i personaggi vengono presi in giro dagli autori.
“You were the chosen one! It was said that you will destroy the wheel not join it, bring balance into the realm, not leave it in darkness! You were my queen Dany, I loved you!”
@Dargil (mi riferisco ovviamente a ciò che si pensava prima di questa stagione) bhe ad esempio il fatto che sarebbe finita con Daenerys sul trono, Jon che uccideva il Re della Notte, oppure Jon re perché legittimo, uno sconto finale tra Jon e Daenerys, oppure che sarebbero entrambi morti nell'ultimo scontro contro gli estranei ( tipo io la pensavo così) ed ognuno degli altri personaggi che avrebbe avuto un ruolo definito dalla proprie capacità, Cersei giustiziata nel peggiore dei modi...non credo nessuno avesse pensato ad un finale così con tutto distrutto ( io avrei calcato ancora più la mano sulla distruzione di tutto l'ordine politico iniziale ma servivano gli estranei per questo... avrebbe sicuramente reso più evidente e normale la scelta di cambiare la linea ereditaria di successione del re, ma lo dico sempre a posteriori), città, casate e anche valori.
Per me ci sono delle forzature importanti ma vedo che allo stesso modo qualsiasi cosa alternativa non troppo banale avrebbe richiesto forzature altrettanto importanti.
Già l'ho detto altre volte, trovo molto difficile scrivere un finale di una storia con così tanta roba, ma ancora più difficile è scrivere un nuovo inizio.
Già da altri commenti che ci siamo scambiati sai che per me la questione della coerenza e logica comportamentale la vedo molto soggettiva e per questo non si può fare su questo una critica oggettiva a ciò che hanno deciso di far accadere. Poi se uno dice che non gli piace come gusto ci stà, ma rientra nel gusto.
No ok, pensavo sapessi qualche teoria internettiana tipo lo stormo di draghi che davano per il quinto episodio
8 hours fa, stormborn97 dice:Dopo 2 anni di attesa siamo giunti alla conclusione del Trono di Spade.
Sinceramente il finale mi ha lasciata perplessa e non per il gli eventi in sé che possono anche essere credibili se considerati astrattamente, quanto per la gestione complessiva degli archi narrativi.
Tirando le somme nessuno può negare di come questa stagione sia stata sbrigativa sotto ogni punto di vista, dalla storyline degli Estranei alla lotta finale per il Trono di Spade.
Credo che nonostante tutto, il fulcro portante di tutta la stagione sia stata Daenerys Targaryen.
È lei la vera protagonista dell'ottava stagione.
Daenerys ha uno degli archi di crescita più esponenziali nella storia di GoT.
Odiata e amata da molti, l'ho sempre considerata un grande personaggio. La sua svolta in villain non è sbagliata ma quasi giusta per il personaggio che ha sempre oscillato tra grandezza e follia come ogni Targaryen. Il problema è il modo in cui questo percorso é stato completato.
Trovo ridicolo ed ingiusto che un personaggio come Daenerys, per quanti difetti possa avere, sia stato bistrattato in questa maniera oscena.
La sua discesa nella spirale della follia doveva essere trattata in maniera più approfondita, non in poco più due episodi.
Nelle stagioni precedenti, nella maggior parte dei casi, Daenerys non fa altro che ascoltare i consigli delle persone di cui si circonda: Jorah, Barristan, Tyrion.
E molto spesso il seguire queste direttive l'ha condotta a delle sconfitte pesanti (eventi della settima stagione).
Ripete che non vuole essere la regina delle ceneri, piange perché Drogon, il suo figlio prediletto, brucia UNA e dico UNA SOLA bambina e per punizione rinchiude tutti e due i draghi rimasti.
Ma veramente gli autori credevano che uno spettatore attento potesse considerare MINIMAMENTE CREDIBILE la sua pazzia improvvisa e la sua svolta in main villain?
Più che folle, Daenerys appare come una donna distrutta, una donna che riceve un colpo di grazia dietro l'altro: nessuno la ringrazia per l'aiuto al Nord, la schifano tutti, Cersei la prende praticamente in giro, lei perde metà delle truppe, salva il c**o a Jon un paio di volte nonostante lei sappia che è il legittimo erede al trono (Tyrion e Arya con quale coraggio hanno detto che l'intenzione di Daenerys era fare fuori Jon se non ci ha mai provato neanche lontanamente, purtroppo), perde Jorah, perde Rhaegal e Missandei nel giro di una sola di puntata.
Varys trama alle sue spalle e tenta di avvelenarla, Jon non cede alla sua richiesta di starsene zitto sulla sua storia e manda tutto all'aria rivelando la sua identità e alla fine la respinge limitandosi ad alitarla in faccia quando lei tenta un approccio disperato (tristissima la scusa dell'incesto quando nei libri anche i genitori di Ned erano cugini e Alys Karstark viene quasi obbligata a sposare lo zio).È più di quanto un essere umano possa sopportare in una vita intera, soprattutto dopo quello che lei ha vissuto sin da bambina.
Non giustifico Daenerys per la scelta di aver distrutto KingsLanding (la logica era distruggere solo la Fortezza) ma in lei più che follia Targaryen ho visto una donna spezzata e svuotata, totalmente sola, non in grado più di controllare la propria furia ed abbandonata da tutti al proprio dolore.
No, Daenerys non è pazza, almeno non nella serie televisiva.È sola al mondo e un Targaryen solo al mondo é una cosa terribile, per citare le parole del maestro Aemon. Proprio quando aveva più bisogno di una parola gentile e di un conforto viene abbandonata.
Era buona e gentile quando i suoi draghi servivano ad incendiare gli Estranei o quando liberava gli schiavi dalle catene.
Poi, improvvisamente, quando inizia a sbroccare se tutto quello che ha costruito le crolla addosso un pezzo dietro l'altro, è corretto lasciarla a sé stessa e ordire piani contro di lei.
Jon poteva salvare Daenerys prima di quel genocidio, ne sono convinta.
Lo fa capire lei stessa nella seconda puntata quando confessa a Sansa che lo ama e che il suo unico obiettivo nella vita era il Trono di Spade finché non ha incontrato lui. Perso Jon, cosa mai le restava?
La vera Daenerys è già morta quando viene pugnalata al cuore da Jon (tra l'altro gesto a tradimento tremendo, lei che abbassa le difese, totalmente innamorata di lui, lei che ha sempre creduto nella sua parola mai poteva aspettarsi una cosa del genere, lui anche un vile ad illuderla, spero viva con i rimorsi per tutta la sua vita).
La vera Daenerys muore quando in groppa a Drogon rade al suolo una città intera.
Nella sesta puntata è tutto costruito per renderla la rappresentazione del male assoluto, nei dialoghi dei personaggi, nei suoi vestiti (dal bianco puro della prima puntata al nero oscuro dell'ultima), in quel gioco di immagini con le ali di drago alle sue spalle.
Provano a rendere credibile la sua follia con quel discorso agli Immacolati e ai Dothraki, con quello sguardo assatanato quando si avvicina al trono (un grande, grandissimo applauso ad Emilia Clarke perché è solo grazie a lei che possiamo ritenere minimamente credibile questa svolta dark di Daenerys, quest'attrice merita il mondo dopo questa stagione, anche per lo schifo che ha dovuto recitare). Per un momento Dany torna bambina, parla del trono descritto da sui fratello Viserys e quasi si rivede la Daenerys impaurita e sola della prima stagione, qualcosa di vero balla ancora in lei.E vede Jon.
Vede Jon ed improvvisamente abbassa le sue difese, ritorna estremamente vulnerabile.
Non credo che Jon potesse più essere in grado di controllare gli impulsi più bassi di Daenerys: una volta che il drago si è svegliato non c'é nulla che lo possa fermare, ed é palese anche dalle sue parole che è scomparso quel bagliore di lucidità e di compassione che da sempre avevano caratterizzato il suo personaggio. Non c'é possibilità di redenzione per lei.
Perché Daenerys è stata spietata in altri momenti, questo é vero, ma possiamo mai dire che è pazza perché incendia una decina di khal che volevano stuprarla e assassinarla? Perché brucia i Tarly che si rifiutano di accettare la sua autorità?
Ritengo che non sia minimamente credibile sotto questo aspetto il discorso di Tyrion. Arya è un'assassina quanto Dany, Jon ha giustiziato Ser Janos alla Barriera per non avergli ubbidito e dopo di lui gli uomini che lo hanno fatto fuori, Sansa ha dato Ramsey in pasto ai cani, Tyrion fredda a tradimento Shae e suo padre e la malvagia pazza dovrebbe essere solo lei? Ma stiamo scherzando?
Detto questo ci tengo a sottolineare che non ho nulla contro la svolta in Mad Daenerys ma doveva essere gestita meglio. L'immagine di lei morta tra le braccia di Jon e la loro storia sarà il simbolo di Game of Thrones e resterà nella storia della televisione.
Questo senso di insoddisfazione e di amarezza per la fine di GoT é amplificato dal fatto che la narrazione degli eventi non è stata per nulla appagante. Un bel finale non coincide con un happy ending, ma questo è davvero troppo.
La morte di Daenerys é la parte clou dell'episodio e comunque è stata molto sbrigativa, bella la scena di Drogon che simbolicamente brucia il trono, unico vero colpevole della morte della madre. Rompe la ruota e porta finalmente via Dany, quasi a dire "voi non l'avete mai meritata, lei non appartiene a questo posto" .
Sarebbe stato una bella conclusione per la storia di Daenerys, alla fine grande conquistatrice che riesce nel suo intento, pagando il prezzo dell'essere una predestinata con la propria vita. Una fine giusta quella di lei portata via da Drogon, lei che ha sempre avuto solo l'amore di suo figlio, che l'accompagna nel suo ultimo viaggio così come lei lo ha portato alla vita.
Ennesimo insegnamento che l'amore non ha reso ciechi solo Jaime, Jon e Tyrion ma anche Dany, che si era illusa di aver trovato in Jon una certezza ed invece non era altro che la sua più grande debolezza.
Non c'é speranza di sopravvivenza per chi ama nel mondo del Trono di Spade.
Chiusa la parentesi di Daenerys su cui potrei continuare a discorrere per ore, mi soffermo brevemente sulla seconda parte dell'episodio che sinceramente non mi ha lasciato nulla se non una grande assenza di emozioni e tante, tante domande.
Era tutto così poco credibile che ha snaturato quel poco di decente che era stato costruito nella prima parte della puntata (tutto il resto dopo è noia, ma con tutti i suoi difetti la morte di Daenerys é la cosa migliore della puntata che poteva benissimamente finire lì).
Parto col fatto che mi è sembrata tanto una presa in giro il teatrino nella Fossa del Drago con tutti quei lord sbucati dal nulla.
Due minuti prima vediamo Jon che pugnala al cuore Daenerys, la donna della sua vita, vediamo il drago suo figlio che tenta di smuoverla per vedere se è davvero morta... Avremmo dovuto ridere di Edmure Tully che viene perculato dalla nipote e Sam che propone un anacronistico sistema democratico tra le risate generali da sitcom?
Mi è sembrata solo mancanza totale di rispetto per la vera natura degli eventi della puntata.
Così come Tyrion che aggiusta sedie, Bronn nel concilio che parla di bordelli... Cose dell'altro mondo, come se ci fosse davvero tempo da perdere.
Ma poi Tyrion prigioniero che non viene ammazzato da Verme Grigio che giustiziava Lannister a caso in mezzo la strada (idem per Jon), che senso logico ha?
E da prigioniero che deve stare muto a rigor di logica, Tyrion per giunta sceglie il Re e il suo modo di elezione.
E Bran, che non si è mai interessato di nulla, che dice di non essere uomo ma il corvo a tre occhi (che manco si è capito davvero cosa sia), fa pure la parte di chi ha sempre saputo di essere il predestinato. Ma che schifezza é?
Poteva starci Bran Re, ma così non ha un senso.
Bran è sempre stato qualcosa di diverso, di mistico, di divino: è davvero ridicolo che non possa trascendere da nulla di più terreno come il Governo dei Sette Regni.
Tutti credevamo fosse destinato a qualcosa di più grande, invece no. Durante la battaglia non si sa neanche dove diamine vada a capo dello stormo di corvi.Tra l'altro era più bello e sensato un concilio di lord, piuttosto che un nuovo monarca, che per quanto illuminato possa essere, è una bella stupidata. Insomma, la ruota é stata rotta a fatti loro, dato che governano sempre i potenti senza consenso dei deboli.
Comunque Bran lo Spezzato perdona Tyrion, nonostante il ben di Dio che il nano ha combinato, nonostante egli sia colpevole quanto Jon dell'omicidio di Daenerys.
Bran se ne esce che lui è il re e decide delle sorti di quel prigioniero, incontestabile questa cosa.Peccato che usi un peso ed una misura diversa per Jon, altra cosa di cui non mi capacito.
Jon è un altro grande personaggio rovinato da questa stagione. A finale risorto per uccidere l'amore della sua vita. Davvero fantastico. Meglio che restava morto.
Abbiamo capito che sapere che fosse Aegon Targaryen serviva solo per far impazzire Daenerys, irrilevante che sia l'erede al trono e l'ultimo rampollo di una dinastia epica come quella dei Targaryen (che si è estinta).
Anche per lui mi aspettavo una fine più nobile, una morte per gli Estrenaei, magari estremo sacrificio suo e di Daenerys, così come si era immaginato... ma no, lui va a gelarsi di nuovo alla Barriera dopo una vita di stenti e di sacrifici, destinato a vivere per sempre con quel senso di colpa e di ingiustizia, con la maledizione di aver ucciso Daenerys.
Perché Jon, nonostante sia stato sempre giusto e leale, non riesce a stare bene con sé stesso e con quell'azione, e lo fa capire anche a Tyrion.
Meglio farlo morire incendiato da Drogon, o suicida o giustiziato. Non c'é nulla di appagante nella fine di Jon, che è uffialmente il personaggio più tragico dopo Daenerys.
Per il resto c'é poco su cui soffermarsi, giusta la svolta di Arya Stark in Arya Magellano e Sansa contenta di essere regina del Nord (o quello che ne rimane) sebbene in questa stagione sia stata utile solo ad irritare Daenerys (unica cosa appagante è che Jon non la perdona per non aver mantenuto la sua parola e aver distrutto sia lui che Daenerys, come Dany stessa aveva profetizzato).
Ci sono tante domande ancora irrisolte, sugli Estranei, sul corvo a tre occhi, sulle parole di Varys udite nel camino, su Azor Ahai e il principe che fu promesso, su Rhaegar Targaryen e le profezie... Domande per cui possiamo trarre delle piccole conclusioni o aspettare i libri, quanto meno per anestetizzare l'amarezza di aver visto distrutta una serie epica, costruita nei minimi dettagli e cinematograficamente perfetta ma crollata sotto il peso di una scrittura davvero banale e povera di eventi, priva di ogni logica. Chiaro che il colpevole principle e Martin ma anche D&D hanno le loro responsabilità, essendo solo bravi adattatori.
Nulla di quello che è stato costruito nelle stagioni precedenti é stato concluso ma distrutto dagli autori per sovvertire le aspettative, credendo di scatenare lo stupore più totale nello spettatore.
E ci sono riusciti, perché le aspettative erano altissime e sono state prontamente deluse.
Game Of Thrones con questo finale si aggiudica un doppio titolo nella storia della televisione: una delle serie più grandi e coinvolgente mai esistite ma con il finale più deludente e mal costruito della storia.
Bella roba.(P.S precedentemente ho scritto un post per spiegare come secondo me Brandon abbia in realtà manipolato gli eventi e sapesse anticipatamente della distruzione di KingsLanding, se voleste darne un'occhiata. Per me è colpevole del genocidio quasi quanto Daenerys).
Concordo al 100% con ciò che hai scritto!
Il 21/5/2019 at 00:38, Balinor dice:Secondo me il finale è molto coerente con ciò che è l'opera di Martin.
Ma stride moltissimo con chi ha visto soltanto la serie e pregustava il matrimonio di zia e nipote e vissero felici e contenti. Non può essere apprezzato perché i personaggi per cui facevano il tifo non sono stati necessariamente approfonditi per far capire le ragioni delle loro azioni, e questo mi sembra palese.
Colpa di Martin? Possibile, ma se lui ha ideato questo finale sono certo che sarà costruito molto diversamente.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Se parli con mille persone escono 1000 finali diversi e 999 scontenti per ogni ipotetico finale. Chi voleva jon e daeneris sposati e con un erede (alla faccia che non poteva avere più figli), chi voleva vedere jon diventare il re, chi voleva arya sposata con gendry, chi voleva sansa ritornare dal marito tyrion, chi voleva jamie e cersei a scoprire l'estremo ovest, chi voleva jon morto, chi voleva jon uccidere gli estranei, chi voleva gli estranei uccidere jon, ma anche tutti, chi voleva jon bruciato, chi voleva tyrion bruciato. Insomma, nessun finale avrebbe messo d'accordo manco due persone.
Personalmente se devo muovere delle critiche la prima la rivolgo alla durata della stagione. Troppe poche puntate. E queste poche puntate hanno costretto a correre e quindi saltare molti particolari. Si dovevano fare almeno 10 puntate. Il finale a me interessa relativamente. Un finale valeva l'altro. Io non mi son mai creato delle aspettative su come doveva finire ma guardavo solamente incuriosito per capire come avrebbero portato avanti il tutto. Poi ci sono alcune cose lasciate stare, come ad esempio il non spiegare dove cavolo era andato bran quando arrivava il NK o come quello di non aver approfondito sulla figura del corvo con tre occhi. Però molte cose son sembrate strane più per il dover correre che per l'inattendibilità delle stesse.
Per ultima cosa mi fa ridere leggere affermazioni tipo: il finale più brutto della storia del cinema o cose simili. Prendetevi una camomilla e ragionate meno da bambini...
Che dire, puntata piccina, sotto tutti i punti di vista, di durata ve contenuti, ma possibile che come finale di stagione e chiusura della serie non siano riusciti a fare un puntatone da due ore?
E poi, un unico perdente, Jon Snow Targaryen, bistrattato fin da bambino senza neanche l'amore di una madre, di cui tutti dimenticano improvvisamente che lui è il vero erede al trono.
Scene da Leni Riefenstahl con scalinata tipo Norimberga e truppe osannanti ed assetate di sangue sotto, un velato messaggio a chi vuole imporre la democrazia con le armi?
L'invio alla Barriera del povero Targaryen è un crudele ricatto, col voto di castità non potrà esserci, un domani, nessuno che si arroghi il diritto di essere re per nascita.
scelte che si spera zione Martin non faccia proprie nei libri
Tanta tristezza per il povero Jon, personaggio tra i più amati dei libri, solo l'ultima scena potrebbe prestarsi ad una differente lettura, il portone del forte che si chiude, un popolo in marcia ed un re oltre la barriera ritrovato, un filo di speranza per il povero Aegon Targaryen, soprannominato Jon Snow
4 hours fa, Sir Gerald Hightower dice:L'invio alla Barriera del povero Targaryen è un crudele ricatto, col voto di castità non potrà esserci, un domani, nessuno che si arroghi il diritto di essere re per nascita.
scelte che si spera zione Martin non faccia proprie nei libri
Tanta tristezza per il povero Jon, personaggio tra i più amati dei libri, solo l'ultima scena potrebbe prestarsi ad una differente lettura, il portone del forte che si chiude, un popolo in marcia ed un re oltre la barriera ritrovato, un filo di speranza per il povero Aegon Targaryen, soprannominato Jon Snow
in teoria non può più avere figli etc..
ma una volta tra i bruti in fondo potrà vivere la vita che vuole..
anch a me piace poterlo immaginare come re oltre la barriera di nuovo libero di essere un uomo libero, amato dal suo nuovo popolo e che finalmente può scegliere di essere chi vuole...
io nella mia testa lo vedo così, per auto consolarmi di tutta l'orribile discesa nel nulla del suo personaggio in questa stagione
è il mio personaggio preferito e mi ha reso triste vederlo rovinato
non ha avuto senso tutta la stagione - solo she is my queen gli hanno fatto dire.. fino all'ultimo ...
noooo non ci può stare... il modo in cui è stato trattato mi ha deluso profondamente..
ho guardato le ultime puntate senza provare una sola emozione... una reazione così indifferente e fredda... è forse la peggior reazione che si può avere nei confronti di qualcosa che si ha "amato" per tanti anni...
sono andata a controllare la data di stampa sul primo libro delle cronache che ho.. ed è 2012 ... questi personaggi hanno comunque fatto parte della mia vita per 17 anni... e non provare nulla alla fine di tutto è qualcosa che mi lascia attonita...
sepro che prima o poi escano i libri.. ma credo che martin non sappia più chiudere tutte le trame e sia super bloccato boh vedremo spero di esere smentita
Moderatore MODE/ON
@Queen Dracarys Per favore non quotare l'intero post se vuoi dare una risposta breve come quella che hai dato. In questo caso per esprimere il proprio accordo con un dato messaggio è sufficiente usare @nomedell'utente che si vuole quotare; se il messaggio è di poche righe il quote non da' fastidio, ma quando si tratta di post così lunghi è sempre meglio evitare.
Moderatore MODE/OFF
ma se bran vede tutto perchè non dice lui ad arya cosa c'è ad ovest di westeros? non dovrebbe sapere tutto????
stupida io che continuo a farmi domande....
Vero finale della serie: