59 minutes fa, MezzoUomo dice:Il branco non esiste più.
Sono tutti ridotti a lupi solitari, arrivato l'inverno (e l'inverno, prima o poi, arriva) moriranno uno ad uno.
L inverno è passato, come mai questa visione tragica?
Ma seriamente pensavate che sarebbero rimasti tutti insieme appassionatamente a Winterfell? Insomma era ovvio che si dovessero dividere.
Per me non era assolutamente ovvio. Noi non dobbiamo ragionare secondo la mentalitá moderna, dove fare l'esperienza all'esterno é la norma, tanto si torna a casa per Natale o al limite ci se sente su Skype. Dal viaggio verso l'Ovest Arya potrebbe benissimo non tornare. Inoltre stiamo parlando di:
1) Un mondo dove i rapporti familiari sono fondamentali. L'importanza data all'indipendenza é un tratto caratteristico della modernitá, e infatti nei libri Arya non cerca tanto di essere indipendente quanto di avere un branco.
2) Quattro persone che credevano di essersi perse e che si sono faticosamente ritrovate. É come se uno ritrovasse il fratello Dopo dieci anni e il giorno dopo partisse per lo spazio.
Oltretutto Arya non doveva per forza "fare la calza" a Winterfell. Poteva rimanete con la sorella mantenendo il suo ruolo di donna-guerriera. E nei libri non mi pare abbia mai espresso di viaggiare o di visitare posti nuovi, quella semmai era Sansa, che sognava di allontanarsi da Grande Inverno. Nella 6x8 dice a Lady Crane di voler andare a Ovest di Westeros, ma io pensavo che avesse cambiato idea nel momento in cui dice: "Una ragazza é Arya Stark di Grande Inverno, e sta tornando a casa." Anche perché allora non sapeva che Jon, Bran e forse anche Sansa erano vivi.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Il branco stark è un' invenzione di got visto che nei libri per una ragione o per l' altra si separano tutti.
La frase del branco che sopravvive ricorre più volte anche nei libri, perciò alla fine non è da escludere che i ragazzi Stark possano riunirsi; Arya tornerà in Occidente, è prevedibile. Così come penso che tornerà Rickon (che potrebbe essere per gli Stark ciò che Edric Storm potrebbe essere per i Baratheon). L'unico sul quale ho dei dubbi è Bran.
34 minutes fa, Figlia dell' estate dice:E nei libri non mi pare abbia mai espresso di viaggiare o di visitare posti nuovi, quella semmai era Sansa, che sognava di allontanarsi da Grande Inverno.
Questo ha stonato parecchio anche a me, è una di quelle cose uscite dal nulla, immagino per preparare ad uno degli spin-off. Per una con i talenti guerreschi di Arya ci sarebbero state tante posizioni più adatte in tanti posti 'civilizzati' (non ultimo quello di Comandante della Guardia Dorata ad Approdo)
Anche io credo che i ragazzi Stark dovessero in qualche modo riunirsi.
Nella mentalità della serie l'appartenenza alla propria casata è importantissima e nessuno di loro si cura del fatto che l'estinzione del loro nome sia ormai prossima.
Avrei preferito un Jon che si auto-esiliasse piuttosto che fosse mandato alla Barriera per punizione ( disertando dopo tre secondi tra l'altro, perché se ne va con i bruti ), ma diciamo che giustifico la sua spinta ad allontanarsi dal branco, avere ruoli di potere lo ha solo ripagato con sofferenze e tradimenti.
Tra i quali quelli dei suoi tre fratelli/cugini, che non hanno mosso un dito per stargli accanto,
Arya non la capisco affatto: io non ho mai avvertito tra le righe (né nella serie né nei libri) questo suo bisogno di esplorare e conoscere luoghi lontani, anzi, mi pare che gli elementi chiave della sua psicologia fossero la famiglia e la vendetta.
Poteva tranquillamente esplorare le terre a nord della barriera con Jon a questo punto.
Sansa mi ha fatto una grandissima tristezza, la sua espressione soddisfatta era quasi surreale in un finale in cui nessuno dei suoi fratelli è voluto restarle accanto, nemmeno Brienne, la sua spada giurata, ha scelto di stare con lei.
Anche lei tra l'altro, in quanto regina di quello che è a tutti gli effetti un altro Regno, poteva offrire a Jon un posto a Winterfell o in uno dei molti castelli sguarniti (Forte Terrore, Karold, Ultimo Focolare...). Poi magari lui non avrebbe accettato eh...ma insomma.
E Bran... boh
Io non credo che lui sia in grado di vedere con chiarezza il futuro nei dettagli, tanto da pianificare un piano diabolico, come sto leggendo in questi giorni. Credo che abbia qualche sprazzo di visione, ma fatto sta che anche lui, da nuovo Re, preferisce accontentare Verme Grigio che intercedere per restituire dignità al nome di Jon.
Avete ragione quando dite che alla fine i Lannister e i Targaryen erano quantomeno più veraci.
Ma poi Arya poteva benissimo rimanere nel castello di famiglia, senza obbligo di partecipare alla vita di corte (cosa che peraltro vediamo farle nel corso della scorsa e di questa stagione. Tipo al banchetto lei non c'è, e infatti Gendry la cerca). Poteva tranquillamente passare il suo tempo ad allenarsi, andare a trovare Jon alla Barriera di tanto in tanto, e fare qualche viaggio se proprio ne sentiva la necessità anche verso Essos... Alla fine lei è stata a Braavos, ma il resto mica l'ha visto, avrebbe potuto scoprire tante cose interessanti... Altrimenti poteva divenire una Brienne 2.0, che comunque combatte, e viaggiare per i Sette Regni, come un cavaliere errante. Avrebbe avuto tante possibilità, senza contare che appunto, è un'approccio molto diverso alla famiglia e alla vita rispetto a quello che abbiamo noi, come suggerisce @Figlia dell' estate, con cui concordo in pieno...
Sembra molto, SPOILER F&B
Elissa Farman, l'amica/amante di Rhaena. Alla fine compie la stessa scelta che aveva compiuto quest'ultima... Magari avvisteranno la sua nave ad Asshai
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
1 minute fa, Baby Rickon dice:Ma poi Arya poteva benissimo rimanere nel castello di famiglia, senza obbligo di partecipare alla vita di corte
Questa Arya? Te la saresti immaginate li a GI? Io personalmente no.
Sinceramente si, soprattutto dopo che riacquista la sua identità nella 6x08, e che Sandor la fa rinunciare all'ultima persona della sua lista nella 8x05, e sembra che veramente lei a quel punto sia libera, e possa tornare a casa diversamente da prima. Magari è anche il modo in cui la butta giù, nel senso, ci sono loro quattro che si stanno salutando, lanciandoti questa bomba "What's West of Westeros?", mi è sembrato quasi forzato. Ovvio, poi nella serie l'aveva già detto a Lady Crane due stagioni fa, però, allora non sapeva di avere ancora una casa e una famiglia.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
In tutta la 8x6 Sansa e Arya non si guardano praticamente mai.
Sansa non sa che Arya ha deciso di non tornare a Winterfell.
Jon NON perdona Sansa, malgrado la sua esplicita richiesta.
La corona di Sansa è uguale a quella di Cersei.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
anche non fosse andata a ovest, arya non avrebbe avuto per carattere un'esistenza tranquilla nel convivere nello stesso castello con sansa, per lo piu regina! sicuramente quando volta alla locanda verso il nord vuole ritrovare la sua casa e i fratelli/cugini, difende sansa con jon diffidando anche lei di daenerys, ma non sono 2 che possano stare a lungo nella stessa stanza insieme!
inoltre il modo in cui sansa tradisce jon 5 minuti dopo che lei giura lo stesso(e non lo dice nemmeno nella fossa, parlando di lui come suo fratello)e come questo influisca sulla sorte del cugino credo abbia una grossa influenza, del resto nemmeno jon perdona sansa!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Arya dopo aver ottenuto vendetta e sapendo che tutta la sua famiglia è al sicuro non ha più nessuno scopo li a Westeros, ci sta che parta per nuove mete ed avventure.
Esatto @Ancalagon
È tornata a casa e quando l’inverno è arrivato è stata con i suoi familiari. Ma ora che il peggio è passato non ha motivo di rimanere lì a fare la Brienne della situazione, sempre dietro alla sorella. È giusto che parta, è sempre stata uno spirito libero.
Ci sarebbero state molte svolte possibili, meno campate per aria (per AryaXD):
- primo cavaliere donna della guardia reale, dato che abbiamo anche Brienne come primo capitano donna
- spada giurata di Sansa o di qualsiasi altro lord
- cavaliere errante, avventuriera in giro per i sette regni
- andare all'avventura con Jon oltre la Barriera
- tornare a Braavos, questa volta per imparare definitivamente la danza dell'acqua
Sono solo le prime che mi sono venute in mente