Ciao .
So che questo spunto di discussione non è certo profondo o speciale, anzi, rientra decisamente nella categoria "chiacchere in attesa di aprile". Ma leggendo il 3d di Oathkeeper mi è tornata in mente questa domanda, che ci ponevamo proprio stamattina con un grupppo di allievi (ebbene sì: sono un'insegnante -non di materie letterarie, tra l'altro- che ha contagiato metà di una classe con la passione, se non per ASOIAF, almeno per GOT. Ed è bellissimo avere un interesse in comune, nonostante età e ruoli molto diversi . Per inciso: ne parlo solo in intervalli e cambi d'ora, non certo al posto di fare lezione, eh). Ma bando alle ciance: la domanda era: come ci sentiremo, dopo la fine di GOT?
Appagati, sicuramente, perchè la storia avrà finalmente avuto un finale. Per i lettori, credo, sarà una soddisfazione ambivalente: da un lato, resterà il rimpianto per un finale "vero", che collimi con i percorsi dei personaggi in ASOIAF, ben diversi da quelli di GOT, e che chiuda anche i mille archi narrativi minori; ma dall'altro, penso, sarà una specie di parziale sollievo, del tipo "Almeno, qualunque cosa sarà del seguito di Asoiaf, un finale in qualche modo l'abbiamo avuto".
Ma che sensazione di vuoto ci lascerà, non avere più da aspettare la prossima stagione, sapere che qualcosa che ci ha accompagnato per anni della nostra vita, si è concluso?
Per me, personalmente, penso sarà una sensazione triste, come qualcosa che viene a mancare e che ci lascia un po' incompleti. Che forse cercherò di colmare rivedendo la serie dall'inizio; anche perchè GOT ha la caratteristica di avere moltissimi dettagli, allusioni, piccole raffinatezze e indizi che cogli solo a posteriori, non solo in una seconda visione, ma in una seconda visione "illuminata" dalla conoscenza dei fatti successivi. Ma non sarà certo la stessa cosa, purtroppo, che avere nuove sorprese, apprezzate o meno che fossero, nuovi sviluppi, nuove domande e nuove risposte.