Altri momenti che mi hanno colpito molto:
1) L' addio tra Bran e Rickon quando quest' ultimo gli dice: "Devo proteggerti"
2) L' ingresso dei Reed;
3) Quando Cersei cerca di avvelenare il piccolo Tommen durante la Battaglia delle Acque Nere. Emerge quanto sia profondo l' amore per i suoi figli e allo stesso tempo quanto sia malato e possessivo. E, curiosamente , sará proprio Tommen a togliersi la vita, quasi per sfuggire a quell' amore cosí invadente.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Finora non si è parlato degli Estranei ,ma nella quarta stagione di GoT (trasmesse stasera 2 puntate molto belle che fanno capire perché GoT sia la serie top della HBO )ci hanno fatto vedere da dove essi provengano : sono i figli maschi di Craster, e come essi sono creati .
A riguardare la scena ,molto ben girata , si vede chiaramente che un Estraneo porta il neonato nel profondo Nord e lo pone su un altare di ghiaccio circondato da una sorta di stalagmiti di ghiaccio in cerchio .
Questa è la stessa zona in cui Jon e compagnia dell’estraneo saranno poi circondati su un isolotto di ghiaccio da innumerevoli zombie.
Ed è la stessa zona in cui fu creato il primo Estraneo ,poi diventato NK.
Sappiamo pochissimo sull’ottava stagione ma credo che davvero sia importante distruggere questo altare per minare i poteri del NK ergo queste scene colpiscono eccome
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
E mi pare che in una delle visioni di Bran -sempre quella che ho rivisto al rallentatore giorni fa- per un attimo lui veda l'altare di ghiaccio da sotto, in trasparenza.
Ecco, anche questo é un "gioco" intrigante, che Got fa con lo spettatore: le visioni di Bran la prima volta sono al 90% immagini imcomprensibili e velocissme, una specie di videoclip impazzito. Hai un bel rallentarle: ti mancano troppe chiavi di lettura. Poi le riguardi dopo qualche stagione, e man mano hai qualche elemento nuovo, le capisci di piú. Cosí, ogni volta ne hai una visione diversa.
Gran bella trovata, chiaramente messa lí come chicca per gli appassionati che le rivedranno -o rivedranno tutto Got- piú volte. Ecco, questo é un bel dettaglio, in Got: che é fatto, penso proprio, in gran parte per il grande pubblico ed una visione superfciale, con l'inevitabile occhio al box office; ma non dimentica mai del tutto l'altro tipo di pubblico. E gli regala dei piccoli, grandi dettagli che sono quasi una strizzata d'occhio, tra D&D e quella minoranza -comunque non certo esigua- di spettatori.
Concordo infatti a rivedere vecchie stagioni ,col senno di poi ovvio, si fanno tanti collegamenti dato che gli showrunners ci mettono sotto gli occhi tanti indizi ,non tutti colti al momento .
Tre altri momenti di grande impatto emotivo sono
1) la decapitazione di Slynt da parte di Jon Snow perché con essa dimostra di essere un vero leader e soprattutto uno Stark al midollo
2)il momento fantastico in cui Jon ,ancora una volta Stark per avere eseguito senza alcuna gioia la sentenza di morte sui ribelli ,Olly compreso ,pronuncia benissimo la frase :La mia guardia è finita .Questa affermazione e soprattutto il modo con cui è stata fatta ( grande delusione e disincanto congiunti a profondo dolore e grande malinconia per il tradimento subito da chi era un fratello dei GdN) ci dice chi al momento è Jon Snow come mille parole magari non avrebbero fatto .
E ricordo che il vero Jon rinasce in occasione di altra esperienza traumatica ( stava morendo schiacciato e poteva lasciarsi andare ) e cioè alla fine della battaglia dei bastardi altro momento in cui ha subito un grosso trauma per non essere riuscito a salvare Rickon.
Quindi il terzo momento indimenticabile
3) è quando cerca di salvare Rickon,non ci riesce e carica il nemico in modo estremamente irrazionale .
E qui la scena in cui affronta la cavalleria Bolton ,dopo essere stato disarcionato dal cavallo è davvero epica anche se ricorda moltissimo l’Aragorn che lancia a piedi l’attacco delle sue truppe al cancello nero ne Il Ritorno del re
Domanda intrigante : ma con questa scena non è che D&D ci vogliono suggerire qualcosa?
In fin dei conti Jon Aegon Targaryen ha tanti caratteri in comune con l’ex Granpasso.
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Aggiungo quando nella Casa degli Eterni Daenerys entra nella sala del Trono distrutta e immersa nella neve.
1 - L'urlo di Catelyn alle Nozze Rosse. Ha recitato in un modo assurdo e ha reso la scena talmente dolorosa che se ci penso ancora mi viene male
2 - Il monologo di Tyrion al secondo processo. Per me rimane uno dei punti più alti mai visti in televisione.
3 - La scena della morte di Hodor, non serve che spiego nulla.
4 - Jamie che dice a Cersei "I don't believe you" e le volta le spalle. Quel "Non ti credo" racchiude la sua definitiva disillusione ed è la recisione di un legame iniziato nel ventre della loro madre.
5 - L'ultimo sguardo di Ned alla folla e alle figlie prima di essere decapitato. La mancanza del sonoro, a parte il suo respiro pesante, ha reso in maniera perfetta lo stato d'animo di un uomo che sta per morire.
6 - Lo sguardo che si scambiano Margaery e l'alto passero prima dell'esplosione del tempio.
7 - La morte di Vyserion. Adoro i draghi, se ne moriranno altri cadrò in depressione per settimane.
8 - La scena della rivelazione che Jon è il figlio di Lyanna. Piango sempre quando sovrappongono il viso del neonato a quello di Jon adulto.
9 - Baelish che dice a Varys "Chaos is not a pit, chaos is a ladder". Punto altissimo di un personaggio eccelso.
10 - Il septon rey che dice al Mastino che gli dèi lo hanno già punito.
Ce ne sarebbero molti altri ovviamente, ma mi limito ai primi che mi sono venuti in mente.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
le scene che mi sono rimaste, quelle preferite sono :
- il ritrovamento dei metalupetti
- il primo dialogo tra Tyrion e Jon Snow
- la battaglia delle Acque Nere
- Tyrion, Bronn e Podrick al ritorno dal bordello ... "non hanno voluto i soldi ???"
- Jon Snow e Ygritte nella grotta
- la morte di Joffrey
- Arya che avvelena tutti alle Due Torri sotto le spoglie di Walder Frey
- Arya che giustizia Ditocorto
- Dany in battaglia a cavallo del drago
Il 23/1/2019 at 12:45, Oathkeeper dice:8 - La scena della rivelazione che Jon è il figlio di Lyanna. Piango sempre quando sovrappongono il viso del neonato a quello di Jon adulto.
Questa è piaciuta molto anche a me. In generale comunque tutte le scene che menzioni sono molto belle.
Ci aggiungerei anche tutta la lunga sequenza della puntata 6x10 che
precede l'esplosione del tempio di Baelor
con tanto di sottofondo musicale.
@Euron Gioiagrigia Concordo, è una delle mie preferite. Non solo la sequenza è bellissima ma la colonna sonora è davvero stupenda.
A proposito di colonne sonore, vorrei anche dire che se ci fate caso la musica è studiata davvero a pennello per ogni casata e scena. Ad esempio se notate le musiche che accompagnano i draghi, secondo me rendono benissimo la potenza, il volo, il fuoco e anche quel tocco di esotismo e mistero della loro origine.
Dobbiamo rendere onore a Djawadi che ha saputo rendere le scene epiche laddove un altro telefilm magari non avrebbe potuto farlo.
Questa è l'unica Odissea: gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,
colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)
Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )
Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.
(benedettini disertori)
Sono tante le scene che mi hanno emozionato fra tutte
1)La rivelazione di Jon figlio di Lyanna con la splendida Ost "Winter has Come"
2)Tywin Lannister ad inizio quarta stagione mentre fabbrica le spade di Valyria con il sottofondo delle "Pioggie di castamere"
poesia
3) Oberyn che sceglie di essere lo sfidante di Clagane per Tyrion
4) Jon nella battaglia dei bastardi, quando sfodera la spada contro l esercito di Ramsey mentre i cavalli caricano contro di lui.
5)Daenerys a fine 1x10
6) Wind of Winter 6x10
Per ora mi fermo qui, quando me ne verranno in mente altre continuerò
- Jamie e Brienne nella vasca di Harrenall. Scena iniziale molto breve: imbarazzo di Brienne nel vedere Jamie nudo e la solita arroganza di Jamie. Ma subito dopo l'atmosfera cambia: entrambi sono nudi per un motivo preciso, il bagno è una metafora. Jamie racconta la verità sul perché ha ucciso il re e non è la sua verità, ma è l'unica verità e come tale è pura, nuda e cruda e bisogna essere vulnerabili per raccontarla da una parte e per accettarla dall'altra. Brienne porta una corazza da quando è piccola e per ascoltare/accettare un altro essere umano, questa deve sparire. La degna conclusione è lei che accoglie lui nelle sue braccia come se Jamie fosse stato (in parte) redento.
- Jon nella sala di GI che decide della sorte delle famiglie di due alleati. C'è un gesto di lui che secondo me dice tutto: Jon in piedi di tre quarti, braccio in avanti, dita che fanno cenno ai ragazzi di avvicinarsi. E' il gesto di un uomo che sente la responsabilità di decidere su questioni che non piacciono, ma che devono essere prese. Anche se noi sappiamo che la decisione sarà a favore dei ragazzi, il dubbio che potrebbe essere un'altra rimane.
Il 24/1/2019 at 15:06, Ancalagon dice:
3) Oberyn che sceglie di essere lo sfidante di Clagane per Tyrion
Raffinatezza estrema che ho colto solo alla seconda visione, riguardando lo splendido discorso di Tyrion al processo: quando questi grida di volere un giudizio per singolar tenzone, Oberyn stringe i braccioli del sedile e si sporge impercettibilmente in avanti. Gesto tipico di quando, improvvisamente, si prova un forte interesse per un discorso: evidentemente si rende conto immediatamente, in quell'esatto momento, che l'occasione che ha aspettato per tani anni è finalmente arrivata.
Ecco: sono anche sottigliezze e virtuosismi del genere, che anche se GOT ha tanti difetti, me lo fanno amare.
6x06 - Dany che reincontra Drogon e arringa i Dothraki ("Are you with me?", che per altro riecheggia il precedente "Will you fight for me?") e tutti esultano impazziti, tranne Daario, perché in quel momento capisce di averla persa per sempre.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Se volessi elencare tutti i momenti di Got che in un modo o nell'altro mi sono rimasti impressi mi ci vorrebbero almeno 20 post... diciamo che i primi 10 sono:
1. La morte di Lady (è lì che ho veramente capito che non stavo guardando una serie tv qualsiasi)
2. Dany schiaffeggia Viserys e gli intima di non toccarla mai più o gli farà tagliare le mani
3. Joffrey che esclama "bring me his head", le urla di Sansa e il respiro affannoso di Ned
4. Arya Stark che fa da coppiera a Tywin (tutte le scene nell'insieme)
5. La battaglia delle Acque Nere.
6. Il duello tra il Mastino e Beric Dondarrion
7. Il discorso di Tyrion al processo. (credo sia una delle scene più iconiche dell'intera 4° stagione e in assoluto di tutta la serie)
8. Sansa schiaffeggia Robin Arryn.
9. Aspra Dimora
10. Sansa lascia che Ramsay venga divorato dai suoi stessi mastini
Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.
[Tyrion Lannister a Jon Snow]
Uccidi il ragazzo che è in te, Jon Snow. L'inverno incombe su di noi. Uccidi il ragazzo e permetti all'uomo di nascere.
[Maestro Aemon a Jon Snow]
Per andare a nord, dovrai viaggiare a sud. Per raggiungere l'ovest, dovrai dirigerti a est. Per andare avanti dovrai tornare indietro. E per toccare la luce, dovrai passare tra le ombre.
[Quaithe a Daenerys]
Tre fuochi dovrai accendere... uno per la vita, uno per la morte e uno per l'amore... Tre destrieri dovrai cavalcare... uno per il piacere, uno per il terrore e uno per l'amore... Tre tradimenti dovrai conoscere... uno per il sangue, uno per l'oro e uno per l'amore.
[Gli Eterni a Daenerys]
I pugni di Jon a Ramsey quando entra a Grande Inverno...
Fose pure pochi... [emoji23][emoji23][emoji23]
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk