Entra Registrati
GOT 8 - Momenti di Got che ci sono rimasti nel cuore (di qualsiasi stagione)
S di Stella di Valyria
creato il 25 maggio 2018


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 18:25

Urpo, bello sto topic. Vediamo senza leggere le vostre scelte per non farmi troppo condizionare. 

 

1- Il Saluto tra Arya e Jon, con Ago come dono. 

2- Vento Grigio che stacca due dita a Grande Jon e lui che si mette a ridere insieme a tutti gli altri. Bonus, lo sguardo allucinato di Bran. 

3- La nascita dei Draghi

4- La scalata alla Barriera di Jon e Ygritte

5- La morte di Ygritte

6- Il processo di Tyrion

7-  Oberyn vs Montagna

8- Hardome con tutta l'ansia annessa

9- La strage del Tempio di Baelor

10- I Drogon che distrugge l'esercito Lannister (nonostante sia una scena non sense)


È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello



Utente
5939 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 18:54

La morte di Ned 

Robb che colpisce una quercia per la rabbia rischiando di rovinare la spada 

Jon che scappa da Castello nero per raggiungere Robb

Jon che combatte contro il non morto e lo

brucia 

Jaime che si confessa con Brienne 

Jaime che affronta l’orso nella fossa

Arya che si confronta con il mastino 

Cat che piange ricordando la malattia di Jon piccolo 

Bronn che combatte per Tyrion 

Tyrion che si risveglia dopo la battaglia delle acque nere e conosce l’ingratitudine della sua famiglia 

segue ...

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

 


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 20:55

Mi associo all'apprezzamento per le scene di Maestro Aemon, sono senz'altro tra le mie preferite.

 

Restando in tema Castello Nero, aggiungo il momento in cui Jon arriva con zio Benjen alla Barriera e l'ammira per la prima volta.

 


P
Pongi
Confratello
Utente
1081 messaggi
Pongi
Confratello

P

Utente
1081 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 21:08

Io ne cito uno solo, perché per quanto possa sembrare strano è la scena che preferisco in assoluto di tutto GOT, quella che più mi emoziona e che potrei guardare mille volte e mille volte mi emozionerei: la partenza di Arya per Braavos. Per un insieme di motivi: il primo è che Arya non è tanto il mio personaggio preferito quanto quello che ha la linea narrativa che preferisco  (so che molti l'hanno trovata noiosa ma a me piace tantissimo,  sia nei libri che nella serie) e quella scena ne è un po' il simbolo. Poi per lo scenario islandese, che ogni volta mi ricorda quanto mi manca l'Islanda e quanto ci vorrei tornare. Poi la colonna sonora, che è fantastica. E poi tutta una serie di piccoli dettagli - il gesto di Arya che tira fuori la moneta e dice it's not silver, it's iron, l'espressione con cui Ternesio Terys si tocca la fronte e le risponde Valar Dohaeris, il braccio teso della polena della nave che indica la direzione del viaggio. È una scena costruita meravigliosamente nei minimi dettagli, degna chiusura di stagione e per me, manco a dire,  miglior finale di stagione  (personalmente considero un pregio, e non un difetto, che non sia un cliffhanger)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 21:10

Tra i miei momenti , c'è la morte di Ned, che è stato uno schiaffone tanti anni fa, quando lessi il libro, e lo fu ugualmente quando lo rividi nella serie. Un momento che già nelle ultime fasi de Il Trono di Spade presagivo, quell'ultima occasione, una confessione fasulla sul patibolo per salvarsi la vita e la consapevolezza che a niente sarebbe servito. Martin riuscì a tratteggiare alla perfezione quel momento nei libri, e la serie riuscì a trasmettere la stessa emozione. Anche la scena in cui Catelyn cerca di confortare Robb, dopo che è arrivata la notizia dell'esecuzione, quando gli ricorda che Sansa ed Arya sono ancora in pericolo e che vanno salvate, per poi finire "... e poi li uccideremo tutti".

 

Stesso discorso per le Nozze Rosse, avevo la pelle d'oca quand'è iniziata quella parte; ovviamente sapevo cosa stava per succedere, come per la morte di Ned, ma immaginare una scena del genere mentre la leggi, al netto della bravura dello scrittore nel costruirla e nell'attuarla, e vederla, non ha eguali.

 

La scena in cui Tyrion incontra Tywin, dopo la Battaglia delle Acque Nere. Il modo in cui Tyrion cerca di contenersi quando fa presente che lui, pur essendo un nano, ha comunque guidato una sortita contro il nemico che assediava la Fortezza Rossa, e che Castel Granito e suo di diritto, e l'analogo sforzo nel restare calmo da parte del Papà dell'Anno mentre blandisce il figlio con una stanza più grande e una vaga promessa di matrimonio prima di negargli la sua eredità, accusandolo di "aver ucciso" l'adorata moglie e del crimine più grande, ovviamente, essersi permesso di nascere nano pur essendo un Lannister, pur essendo suo figlio. Analoga a questa scena il finale del processo a Tyrion, quando il Folletto, probabilmente conscio di quanto poco gli resti da perdere, urla il suo disgusto e la sua rabbia al padre e alla masnada di ipocriti che lui stesso ha salvato da Stannis, e che ora sono lì a gustarsi la sua caduta, chiedendo il verdetto per singolar tenzone. Ancora, la conversazione tra Tyrion e Oberyn, quando la Vipera Rossa va a comunicargli la sua decisione di essere il suo campione.

 

Anche la battaglia ad Aspra Dimora è stato un gran momento, anche se è improprio definirla una battaglia. Una fuga disperata da un nemico dal quale non c'è scampo, con pochi coraggiosi a coprire la fuga migliaia di persone, e l'espressione sorpresa dell'Estraneo e di Jon quando Artiglio riesce a fermare la spada ghiacciata... Quello sguardo fisso su Jon del Re della Notte, come se avesse riconosciuto in lui un qualcosa... o un qualcuno.

 

Altri momenti cruciali l'acclamazione di Robb quale Re del Nord, mi è sempre piaciuto il discorso di Umber "Fu con la dinastia del drago che ci inchinammo, ma ora i draghi sono tutti morti! Là siede l'unico Re davanti al quale intendo inginocchiarmi!".

L'incontro tra Sam e l'Estraneo al Pungo dei Primi Uomini, il modo in cui Sam si abbandona alla consapevolezza che sta per morire; la morte di Maestro Luwin, la fine dignitosa di un uomo saggio e forte; i vari "Dracarys" di Dany, mi esalta sempre vedere dei draghi far strage di stregoni, schiavisti o flotte nemiche che siano.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 22:46 Autore

Urca! Ho aperto questo thread, oggi, quasi convinta che sarebbe stato un gran buco nell'acqua. E invece...
Vi ringrazio tutti, per gli interventi che ci sono stati in così poco tempo :)  (e che spero continueranno) e anche perchè sto scoprendo una cosa: leggerli mi piace ancora di più di quello che mi aspettavo. Perchè mi fa gustare di nuovo dei momenti bellissimi, ricordare altri che avevo dimenticato e anche scoprire dei dettagli o delle osservazoni che mi erano proprio sfuggite. E' un po' come, tempo dopo una bella vacanza, guardare le foto. Ritrovandoci non i momenti di stanchezza, la volta che hai sbagliato treno e sei finito in mezzo al nulla e cose simili, ma solo un concentrato dei momenti più belli. E scoprire che sono stati tantissimi :wub: Di nuovo, grazie a tutti... e speriamo che continui così! :)  

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 25 maggio 2018 23:48

non potendo ricordarmeli tutti, sottoscrivo in pieno chi ha citato alcuni dialoghi molto belli di maestro aemon, la partenza di arya per bravoos e il suo abbraccio con jon quando lui sta per partire verso la barriera, e cat che cerca di consolare robb dopo l'esecuzione(altro colpo)di ned!!

 

ne aggiungo ancora qualcun altro.....

 

1)l'espressione di tyrion quando daenerys spicca il volo dall'arena di meereen

2)l'uscita di scena di barristan, che da l'idea di cosa fosse qualche decennio prima

3)il trattamento "glaciale" di bran(voluto o meno)quando meera se ne va e subito dopo l'espressione di arya quando rivede grande inverno

4)jon che tocca drogon

5)tyrion e jaime che nello stesso episodio "suggeriscono" a cersei di dare l'ordine di farli fuori, uno provocandola elencando tutti i torti(veri o presunti)che le ha arrecato, l'altro quasi come se fosse una liberazione per slegarsi definitivamente da lei, prima di farlo lui stesso

6)yara quando cerca di persuadere theon a lasciare grande inverno perche indifendibile

7)davos quando trova il luogo del rogo di shireen con relativo gioco di colori

8)daenerys quando rinchiude e incatena rhaegal e viserion

9)non proprio in modo positivo(come anche altre intendiamoci eh, ma questa in modo particolare)mi ha colpito molto la scena in cui l'infame slynt entra nel bordello di ditocorto per cercare la neonata figlia di robert

10)come sopra, l'esecuzione di randyll tarly e figlio

 

e, incredibile come me lo sia dimenticato in precedenza...

 

11)gli stark che trovano i metalupi

Modificato il 05 July 2024 17:07

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 11:39 Autore

Ma quanti momenti bellissimi, che state scrivendo nei post, avevo dimenticato? Davvero, questo "ripasso" mi sta facendo gustare la serie una seconda volta :)

 

Da parte mia, aggiungo le due nozze-beffa di Sansa.

In quelle con Tyrion, oltre all'atmosfera di gelo ed indifferenza, un momento in particolare: Joffrey, spregevole, che porta via la scaletta che Tyrion avrebbe dovuto usare per posare il mantello sulle spalle della sposa. E quindi il momento in cui questi si trova a doverlo fare, ma non riuscirci. E, non sapendo cosa fare, tenta persino, due o tre volte; pur sapendo di non che è impossibile. Umiliato, posto di fronte alla propria deformità nel modo più crudele in quanto include anche il ridicolo, messo alla berlina di fronte a tutti.
Lì, sincermente, con molta ingenuità, sapendo che Tyrion è molto diverso dagli altri Lannister, anche capace, nel suo animo, di sensibilità e delicatezza, ero convinta che Sansa si sarebbe chinata, gli sarebbe venuta incontro. Ma ho realizzato dopo che questo lo sappiamo solo noi spettatori: Sansa, invece, non conosce Tyrion, in lui vede solo l'ennesima replica di Cersei o Joffrey; nonchè, come marito, la beffa totale di tutti i suoi sogni di ragazzina. E rimane impalata, rigida, glaciale. In tutta la sua statura non indifferente, tra l'altro. Ecco, in quel momento percepisci l'abisso che c'è e ci sarà sempre tra i due.

E in quelle con Ramsay... Bellissimo il momento, il contesto, la nevicata, l'albero-cuore. Una scena quasi fiabesca, dolcissima. E insieme agghiacciante, perchè la realtà è completamente diversa, proprio l'opposto: il matrimonio è una farsa, lo sposo è un pazzo sadico, la sposa è un agnello che sta per essere condotto al macello -sturpata da un uomo repellente e terrrificante- e lo sa benissimo. E la scena è resa veramente bene: sia esteticamente, sia nella tensione, palpabilissima, che trasmette. E veramente, in quel momento, ho empatizzato con Sansa, ne ho "sentito" lo stato d'animo. Un piccolo animale in trappola, terrorizzato e completamente indifeso. Ma determinato a mantenere almeno la dignità, mentre sa che tutto il resto è, o sarà presto, perduto.

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 14:23

 

 

Non aggiungo altro.


ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 


the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 15:14

ancora........una delle scene che ho rivisto piu volte

 

 

 

 


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 15:22 Autore

Davvero, da pelle d'oca.
Tutta la battaglia è un capolavoro, e in tutto: dalle scene d'azione e di massa, alla minima espressione, il minimo sguardo. Il momento del capovolgimento di situazione è epico, ma gli sguardi di Sansa, Ramsay e Jon sono ancora più da brividi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 16:52

Va detto che Got non è fatto di soli momenti epici o di tensione e qualche volta, a mio parere, ci son state anche scene genuinamente ironiche e di allegerimento, che avevano il pregio di non pescare banalmente nel volgare (dove pure spesso son caduti, diciamolo).

 

Quindi, "on a lighter note":

 

edit: Come fate a mettere  direttamente il video?

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07


Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera



Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 18:16

Teoricamente prendi il link e il forum fa tutto da solo. 

 

EDIT

ho provato anche io con il tuo link e non lo prende. Hai scelto un video dove Youtube non permette di aprirsi direttamente qui, ma solo andando su youtube. 

Modificato il 05 July 2024 17:07

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

 

 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

 

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )


ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 18:45

Sostituito :)


M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 maggio 2018 21:14

Anche la scena della nomina di Tyrion a Primo Cavaliere di Daenerys è molto bella, col Folletto che sembra ricacciare indietro le lacrime... :blink:


Messaggi
118
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
S
Stella di Valyria
31 messaggi
M
MezzoUomo
11 messaggi
the neck
8 messaggi
P
porcelain.ivory.steel
7 messaggi