Per quanto riguarda il sangue Stark: per me essi discendono da "the last hero", che è in realtà Brandon il Costruttore, che è in realtà l'attuale Brandon Stark che ha viaggiato nel tempo, mentre i Targaryen discendono da Azor Ahai.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
In cinque libri non si accenna mai a nessun corno in Grande Inverno, nemmeno per dire di sfuggita 'guarda lì sopra il caminetto, c'è da spolverare il souvenir del bistrisavolo prima che arrivi re Robert'.
Nemmeno nella serie, a pensarci, ma è vero che lì sarebbe da rigaurdare tutte le inquadrature anche silenziose, si sa mai.
Per come ha scritto Martin finora sarebbe una novità (una svolta caduta dal cielo all'improvviso con zerozero indizi) e ammetto che mi darebbe fastidio non poco :S
Nemmeno io credo che gli Estranei siano creature del tutto negative, poiché sappiamo davvero poco di essi, della loro venuta o creazione e dell'epoca precisa in cui questa avvenne. Se si da per buona la versione GoT, allora sì, la loro prima apparizione è strettamente correlata ai Figli della Foresta, ad una sorta di effetto collaterale del tentativo di difendersi contro gli Uomini che pian piano si stavano impossessando di tutto ciò che era originariamente la terra, con le sue radici, i suoi sassi, i suoi alberi, le sue foglie, insomma, la sua memoria, come ci viene ricordato in un passaggio di ADWD.. "Gli uomini dimenticano, solo gli alberi ricordano".
Ed ancora "Che cosa ricordano gli alberi?" " I segreti degli antichi déi, verità che i Primi Uomini conoscevano, ora dimenticate a Grande Inverno". "La quercia ricorda la ghianda e la ghianda sogna la quercia, e il tronco mutilato continua a vivere in entrambi."
In una ciclicità apparentemente senza punto di rottura.
Se invece confidiamo ancora in colpi di scena da parte di Martin, cosa che non mi dispiacerebbe, potremmo scoprire che quello che noi vediamo mutato attraverso il pugnale di ossidiana nel cuore da Foglia non sia necessariamente il Re della Notte o il loro leader, ma un primo Other.
Credo che nei libri la questione verrà dipanata molto meglio ed in maniera più complessa che nella serie tv; certo, alcuni elementi di contatto tra libri e serie devono esserci, Martin almeno su questo avrà dato le linee guida.
Io credo che ci sia molto degli Stark interconnesso con le origini dei WW, altro motivo che potrebbe aver portato il Re della Notte a cercare un contatto fisico con Bran/Corvo con tre occhi, quindi non solo per le sue capacità di oltre - vedente e di metamorfo, contatto che gli ha permesso di stabilire con lui anche una connessione cerebrale.
Lo stesso motivo per cui avrebbe per ben due volte scientemente evitato di affrontare Jon, ma su questo punto la cosa potrebbe avere doppia valenza: perchè Jon ha sangue Stark e perchè potrebbe essere Azor Ahai rinato.
Sono sempre scettica verso le teorie che vorrebbero celate nelle cripte vere e proprie armi di distruzione degli Estranei, questo perchè già è grave pensare che Ned Stark, come ultimo protettore del Nord ed ultimo Lord di Grande Inverno, non avesse provveduto a trovare un modo per mettere Jon a conoscenza delle sue origini, ma ancor più grave sarebbe per lui non aver pensato a tramandare un'informazione di questa portata (arma per porre fine alla minaccia degli Estranei), prevedendo che prima o poi la fine sarebbe giunta anche per lui.
Sul dualismo tra ghiaccio e fuoco anche nelle due religioni, è lo stesso pensiero che ho fatto anche io rileggendo il prologo di ACOK. Ma credo che questo dualismo sia il fil rouge di un po' tutta la saga.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
Mah, io continuo a confidare che l'origine degli Estranei sia radicalmente diversa, da quella vista nella serie tv; gli Estranei di GoT sembrano quasi dei Borg in chiave fantasy, un qualcosa molto vicino a come li ha descritti Figlia dell'Estate, che dà un'eccellente lettura circa le connessioni tra Estranei, Figli, Stark e profezie, ma francamente una spiegazione come quella data dalla serie trovo che svilisca enormemente le creature eleganti ed inumane che Martin ha tratteggiato nei libri.
Poi certo, un conto è che serie e libri divergano sullo svolgimento degli eventi per ovvie ragioni di tempismo, altro è presentare alcuni elementi radicalmente stravolti nella loro stessa natura, il che mi fa temere "il peggio". Bah, tra 23 anni, quando avremo TWOW per le mani, ne sapremo di più.
Il 6/9/2018 at 19:26, porcelain.ivory.steel dice:Nemmeno io credo che gli Estranei siano creature del tutto negative, poiché sappiamo davvero poco di essi, della loro venuta o creazione e dell'epoca precisa in cui questa avvenne. Se si da per buona la versione GoT, allora sì, la loro prima apparizione è strettamente correlata ai Figli della Foresta, ad una sorta di effetto collaterale del tentativo di difendersi contro gli Uomini che pian piano si stavano impossessando di tutto ciò che era originariamente la terra, con le sue radici, i suoi sassi, i suoi alberi, le sue foglie, insomma, la sua memoria, come ci viene ricordato in un passaggio di ADWD.. "Gli uomini dimenticano, solo gli alberi ricordano".
Ed ancora "Che cosa ricordano gli alberi?" " I segreti degli antichi déi, verità che i Primi Uomini conoscevano, ora dimenticate a Grande Inverno". "La quercia ricorda la ghianda e la ghianda sogna la quercia, e il tronco mutilato continua a vivere in entrambi."
In una ciclicità apparentemente senza punto di rottura.
Se invece confidiamo ancora in colpi di scena da parte di Martin, cosa che non mi dispiacerebbe, potremmo scoprire che quello che noi vediamo mutato attraverso il pugnale di ossidiana nel cuore da Foglia non sia necessariamente il Re della Notte o il loro leader, ma un primo Other.
Credo che nei libri la questione verrà dipanata molto meglio ed in maniera più complessa che nella serie tv; certo, alcuni elementi di contatto tra libri e serie devono esserci, Martin almeno su questo avrà dato le linee guida.
Io credo che ci sia molto degli Stark interconnesso con le origini dei WW, altro motivo che potrebbe aver portato il Re della Notte a cercare un contatto fisico con Bran/Corvo con tre occhi, quindi non solo per le sue capacità di oltre - vedente e di metamorfo, contatto che gli ha permesso di stabilire con lui anche una connessione cerebrale.
Lo stesso motivo per cui avrebbe per ben due volte scientemente evitato di affrontare Jon, ma su questo punto la cosa potrebbe avere doppia valenza: perchè Jon ha sangue Stark e perchè potrebbe essere Azor Ahai rinato.
Sono sempre scettica verso le teorie che vorrebbero celate nelle cripte vere e proprie armi di distruzione degli Estranei, questo perchè già è grave pensare che Ned Stark, come ultimo protettore del Nord ed ultimo Lord di Grande Inverno, non avesse provveduto a trovare un modo per mettere Jon a conoscenza delle sue origini, ma ancor più grave sarebbe per lui non aver pensato a tramandare un'informazione di questa portata (arma per porre fine alla minaccia degli Estranei), prevedendo che prima o poi la fine sarebbe giunta anche per lui.
Sul dualismo tra ghiaccio e fuoco anche nelle due religioni, è lo stesso pensiero che ho fatto anche io rileggendo il prologo di ACOK. Ma credo che questo dualismo sia il fil rouge di un po' tutta la saga.
Conta però che Ned Stark non crede agli Estranei. Non crede minimamente alle parole del disertore e pertanto potrebbe non aver ritenuto l'informazione importante da tramandare. È anche possibile che nel tempo si sia persa conoscenza di questo eventuale manufatto.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La perdita di memoria storica riguardo la Lunga Notte e gli Estranei e tutto ciò che li riguarda penso sia la causa di queste eventuali sviste, in caso contrario penso che i preparativi per fronteggiare la minaccia sarebbero iniziati ben prima che Ned venisse al mondo.
Ma infatti, non lo sanno. Non riconoscono nemmeno i segni. Altrimenti quantomeno non avrebbero permesso che i Guardiani della Notte si sguarnissero così.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Bisogna considerare anche un fattore non irrilevante: Ned Stark è cresciuto al Sud, dove la credenza nei confronti degli Estranei sembra essere minore rispetto al Nord.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Mica tanto al sud visto che è stato affidato al signore di nido dell' aquila ed mi è nota forse la sua partecipazione o semplice presenza al torneo di harrenal. Ad onor del vero mi pare che a nido dell' aquila non ci sia mai stato un albero diga.
Infatti per me è quanto meno incoerente che il motto degli Stark sia Winter is coming, un monito a restare sempre vigili , quando poi leggiamo nel primissimo POV, quello di Bran, che l’esecuzione del disertore avviene da parte di Ned senza che questo tenga in alcuna considerazione il suo racconto.
Addirittura in seguito redarguisce Bran dicendogli di non credere a tutte le storie che gli racconta la vecchia Nan.
È pur vero che successivamente Ned ne parla con Benjen mostrando invece in quel caso dubbi e preoccupazioni, ma sono più che altro preoccupazioni legate all’avanzata ed alle scorribande dei Bruti di Mance oltre la Barriera.
Per cui, il pericolo Estranei al tempo della narrazione pare essere stato del tutto dimenticato, anche al Nord.
”My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”
___
"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."
___
"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.
La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."
___
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia
perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.
È passato moltissimo tempo.
Mi pare di ricordare che Ned in una conversazione con Cat, credo, dice che gli Estranei sono morti, e che secondo i Maestri non sono mai esistiti; se ne può dedurre che alla loro esistenza passata potrebbe anche credere, ciò a cui non crede è che rappresentino una minaccia attuale.
Gli Stark hanno avuto a che fare per secoli con incursioni dei Bruti, degli Ironborn e con ribellioni di lord locali. Anche senza la minaccia Estranea di pericoli nei confronti dei quali restare vigili ne hanno avuti a sufficienza.
Ned stark e gli uomini del nord hanno tutto il diritto di dimenticarsi degli estranei visto che questi non si fanno vivi da 7000 anni più o meno.
Ma il corno di joramun non é un manufatto creato per uccidere gli estranei!!! La sua funzione é distruggere la barriera. Secondo me é andata così : joramun, antico re oltre la barriera, crea il corno per distruggerla e invadere i sette regni. Prima che potesse farlo però il tredicesimo comandante dei guardiani della notte sposa la donna estranea e si autoproclama re della notte. Joramun si allea con il re del nord e insieme sconfiggono il re della notte. Joramun rinuncia ad usare il corno perché capisce che il pericolo degli Estranei non è finito dopo la battaglia dell'alba. Perché i suoi successori non cadano nella tentazioni di usarlo, decide di nasconderlo. La domanda é : dove? Come figlia dell'estate ha ipotizzato prima potrebbe averlo dato agli Stark e loro potrebbero averlo nascosto nelle cripte, oppure, e questa è l'ipotesi che preferisco, potrebbe averlo seppellito sotto il pugno dei primi uomini e poi ritrovato da Jon ed affidato a Sam. Che ne pensate?
se il pericolo persiste consegnarlo agli uomini del nord che per millenni poi avrebbero combattuto i bruti che riuscivano a superare le roccaforti dei guardiani, e sapendo di essere i primi esposti a quel pericolo, non sarebbe stata una gran mossa.....piu probabile l'abbia nascosto nel nord e puo darsi che sia quello ritrovato al pugno...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "