Entra Registrati
ADWD- GOT 7 I segreti delle Cripte di Grande Inverno
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 novembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 11:32

Credo che il sangue c'entri sicuramente e sarà determinante ma che il bandolo della matassa si riduca a un altare lo troverei francamente riduttivo. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate

Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 11:58

E' una teoria interessante se qualcosa nelle cripte - altare o altro o il luogo stesso, magari solo perchè è stato usato all'inizio per far nascere il primo Estraneo - rimane il 'centro' che assicura la loro esistenza ora: in quel caso abbiamo finalmente un motivo per questa invasione! Non gli interessa coprire di ghiaccio il mondo nè sterminare l'umanità...vogliono 'solo' riconquistare il loro luogo sacro e metterlo al sicuro, e ora possono provarci, visto che per la prima volta sia la Barriera che il potere degli Stark si è indebolito...finora 'c'è sempre stato uno Stark'.

Guerra di religione! Per una volta però costruita su un vero vantaggio materiale e non su amici immaginari.

Ha poco senso invece che un singolo altare, in particolare quell'altare, sia ancora necessario per creare gli Estranei: come hanno fatto ad utilizzarlo dalla fondazione di Grande Inverno in poi? Abbiamo in totale gli stessi Estranei di migliaia di anni fa, nemmeno uno di più? Improbabile: se non hanno altri mezzi di convertire umani (bambini) in Estranei, perchè hanno continuato a raccogliere i figli di Craster? 

Comunque non prenderei per oro colato gli indizi nella serie sulla questione Estranei stessi, anche se questo sviluppo in particolare tra le visioni di Bran è molto interessante: ricordiamoci che GOT7 

nella serie il capo Estraneo è il Re della Notte! 

E' una deviazione piuttosto pesante.

chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 12:00 Autore

Per quanto non faccia impazzire nemmeno me tutta la questione altare, quello su cui mi premeva mettere l'accento era una presunta nuova ipotesi di correlazione tra questi sacrifici, SPOILER GOT

quelli di Craster al Night King, che comunque ci vengono mostrati in una delle visioni di Bran per cui tanto irrilevanti non dovrebbero essere, oltretutto sono le primissime che lui ha da quando lascia Grande Inverno per cercare il Corvo con tre Occhi, e le ha appoggiano la mano ad un albero - diga,

e quelli descritti nel POV di riferimento. Mi sembra una cosa da non escludere a priori, ecco, in quanto potrebbe rivelarci qualcosa di importante sulla creazione del primo Other o Re della Notte che dir si voglia. 

Le visioni che ha Bran nei libri, quelle relative ad un'epoca in cui di Grande Inverno si sa ancora poco, sono ad oggi tra le più misteriose ed enigmatiche. 

L'espediente altare potrebbe semplicemente fungere da promemoria di quanto accadde un tempo, e rivelarsi più importante di quanto si creda, ed anche a me non piace moltissimo come chiave di volta della storia, ma ammesso che Martin abbia rivelato che invece lo sarà, e qui si andrebbero ad inserire SPOILER GOT8

i leaks, veri o presunti, di un'ulteriore missione oltre la Barriera dei "nostri" alla ricerca di un altare da distruggere,

ci sta che gli autori fin dall'inizio abbiano inserito questo altare sia nella storia, mostrandoci il sacrificio di Craster, sia nelle visioni di Bran.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 12:21 Autore
24 minutes fa, Neshira dice:

è stato usato all'inizio per far nascere il primo Estraneo - rimane il 'centro' che assicura la loro esistenza ora: in quel caso abbiamo finalmente un motivo per questa invasione! Non gli interessa coprire di ghiaccio il mondo nè sterminare l'umanità...vogliono 'solo' riconquistare il loro luogo sacro e metterlo al sicuro, e ora possono provarci, visto che per la prima volta sia la Barriera che il potere degli Stark si è indebolito...finora 'c'è sempre stato uno Stark'.

[…]

Ha poco senso invece che un singolo altare, in particolare quell'altare, sia ancora necessario per creare gli Estranei: come hanno fatto ad utilizzarlo dalla fondazione di Grande Inverno in poi? Abbiamo in totale gli stessi Estranei di migliaia di anni fa, nemmeno uno di più? Improbabile: se non hanno altri mezzi di convertire umani (bambini) in Estranei, perchè hanno continuato a raccogliere i figli di Craster? 

Sì, altra lettura interessante, una sorta di totem per gli Estranei. Ovvio che la profonda deviazione che SPOILER GOT

la figura del Night King ha preso nella serie tv rispetto ai libri, nei quali come sappiamo non esiste questa figura ma, secondo quanto racconta la vecchia Nan a metà tra leggenda e storia, viene identificato con il tredicesimo Lord Comandante dei Guardiani della Notte, uno Stark presumibilmente,

rimette un po' il tutto in discussione. 

Troverebbero così finalmente una spiegazione sia i sacrifici descritti sia la leggenda del sangue di uno Stark che deve esserci necessariamente a Grande Inverno. Se questo sangue fosse da intendersi in maniera letterale, ecco che i sacrifici di sangue fatti in antichità assumerebbero ancora più valore.

Sul tuo secondo quesito, credo che quell'altare ormai serva più che altro a tutelare gli Estranei, per quanto non possano crearne di nuovi hanno pur sempre un esercito di non morti che potenzialmente aumenterà a dismisura le proprie fila.

E' una teoria interessante, ripeto, inserita in una molto più vasta su Azor Ahai, ma per lo meno cerca di dare un senso a molte cose che per ora sono confuse ma che sicuramente leggeremo in TWOW (se lo leggeremo..)

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 19:57

Affascinante, come teoria, ma se ho capito bene, i redditisti che hanno elaborato la teoria la basano su GoT ma prendono in esame elementi dei libri. Che su visioni di Bran ed Estranei mi pare divergano nettamente...

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 02 settembre 2018 21:13 Autore

Sì, esatto, anche io ho gli stessi dubbi proprio su questo punto, le visioni di Bran mostrate nella serie sono molto differenti da quelle dei libri, per questo tendo a prendere la teoria con le pinze; al netto di tutto, ho estrapolato la parte in cui si teorizza di sacrifici compiuti in epoche remote al Nord per cercare di capire qualcosa in più su quel passaggio del libro che resa veramente criptico. Ma quest'ultima è una mia libera associazione.

ltyUYas.png

___

___

___

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 21:41

Per non parlare del fatto che anche la situazione Estranei è trattata in modo differente.

Ad ogni modo io credo che il sangue Stark sia una componente importante nella faccenda.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 04 settembre 2018 23:11

Il sangue Stark è senz'altro dotato di "caratteristiche" particolari, se diamo per scontato che Benjen sia Manifredde, allora c'è uno Stark che è riuscito a conservare quantomeno la propria coscienza dopo essere risorto grazie al potere degli Estranei.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 10:28

Il particolare sangue stark però mi pare solo il risultato di discussioni sui forum in attesa dei libri.. Se george ha pensato qualcosa del genere l' ha scritto e sepolto tra le righe da qualche parte in 5000 pagine delle cronache..

B
Bran lo spezzato
Confratello
Utente
91 messaggi
Bran lo spezzato
Confratello

B

Utente
91 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 17:40

Magari la particolarità del sangue Stark sta nel fatto che discendono da Azor Ahai

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 19:20

Leggenda AA e pure l' eventuale discendenza degli stark.. Se mai uscirà il prossimo libro potrebbe lasciarci senza notizie certe sugli eventi dell' età dell' alba e dell' era degli eroi. ;)

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 20:36

solo discussioni mi pare esagerato....

1)che ci sia un legame tra stark e grande inverno è evidente fin dai tempi dei primi uomini

2)non so in quante famiglie(meglio nuclei familiari in questo caso)ci siano 3-4 metamorfi

3)è possibile che ci siano collegamenti con gli stark riguardo a personaggi antichi come il NK letterario

il loro tutto è tranne che un sangue comune.....

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 20:48 Autore

Finchè non leggeremo TWOW saranno solo ipotesi, ad ogni modo non credo che Martin abbia speso tanto tempo, seppur centellinato, a renderci noti gli ancestrali legami tra gli Stark e la loro storica dimora e tra questa ed ancor più antichi sortilegi - di sangue e non - che ne impregnano ogni pietra.

Dato per assodato che sulla questione origine degli Estranei/Re della Notte libri e serie oramai differiscano, mi pareva interessante isolare da tutta la teoria su AA la questione dei sacrifici di sangue che in tempi remoti sicuramente si era usi fare a Grande Inverno, o se vogliamo nel Nord in generale.

Se fosse confermato che taluni sacrifici furono fatti per garantire una sorta di pace, un patto, un armistizio tra i Primi Uomini ed i White Walkers, nulla toglie che un nuovo sacrificio possa porre fine alla nuova Lunga Notte. 

ltyUYas.png

___

___

___

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 05 settembre 2018 22:06

e riallacciarsi magari al discorso AA-NN...

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 06 settembre 2018 10:51

Io non darei per assodato che le origini degli Estranei nella serie siano diversi rispetto ai libri. A me l'idea che i nemici dell'umanità siano solo delle macchine da guerra creati dagli esseri più pucciosi dell'universo sembra molto da Martin. In primis perché ricorda più la fantascienza che il fantasy, secondariamente perché così la colpa di tutto ricade  sui figli della foresta ma anche sugli uomini che li hanno voluto sterminare. Una volta mio fratello mi ha fatto notare una cosa: non puoi dire che il Re della Notte sia il cattivo, esattamente come non potresti dire che un robot è cattivo. In terzo luogo, si creerebbe un parallelismo tra la religione degli Antichi Dei e quella di Rhllor. Come i sacerdoti rossi partoriscono le ombre, i figli della Foresta creano gli Estranei (che sono spesso associati nei libri a delle ombre bianche). I primi vedono il futuro, i secondi il passato, gli uni amano la luce, gli altri amano l'oscurità. Ma soprattutto: la religione di Rhllor è legato al fuoco, se i Figli della Foresta sono legati agli Estranei potrebbero rappresentare il ghiaccio, e allora è probabile che la canzone del ghiaccio e del fuoco non si riferisca solo allo scontro tra il ghiaccio (Estranei) e il fuoco (Draghi), ma anche all'unione tra il ghiaccio e il fuoco, tra la magia degli Antichi Dei, e quella di Rhllor (che è collegata ad Asshai, ma anche all'antica Valeria), in tal modo avremmo: Bran=ghiaccio; Daenerys=fuoco; Jon=ghiaccio+fuoco. E si spiegherebbe anche il simbolo della spirale (che indica l'armonia). Sul Re della Notte: per me D&D l'hanno chiamato così perché era più figo, ma in realtà è sostanzialmente il Great Others di cui parla Melisandre, una sorta di sacerdote oltre che di capo (e infatti nella 4x4 vediamo il Re della Notte davanti a un altare). Anche se secondo me nei libri l'Estraneo-capo è una lei, una sorta di ape-regina, che è quella di cui parla la Vecchia Nan. Parlando delle cripte, anch'io penso che ci sia qualcosa di importante nei libri e penso che questo qualcosa sia il corno di Joramun. Nei libri c'è scritto che Joramun si coalizzò con gli Stark di Grande Inverno per sconfiggere il tredicesimo Lord Comandante, anche detto il Re della Notte. Secondo me dopo Joramun ha deciso di affidare il corno agli Stark, che l'hanno nascosto nelle cripte, Melisandre lo sa ed è per questo che ha inviato Mance a Grande Inverno, per poterlo distruggere. Ma - tenetevi forte - per distruggerlo servirà un sacrificio umano, così bruceranno Sheeren, ma a sorpresa sarà proprio questo che attiverà il corno, facendo crollare la Barriera. L'ho sparata troppo grossa?

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE