Entra Registrati
ADWD- GOT 7 I segreti delle Cripte di Grande Inverno
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 novembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 23:35

Io sinceramente mi auguro che la tomba di Lyanna venga lasciata ben chiusa, non so quanto sarebbe "elegante" dissacrare i resti di lei, nè quanto sarebbe carino vedere Jon o Sam frugare tra ossa e polvere per vedere se c'è qualcosa che può tornare utile, visto che per allora si suppone che si sapranno già tutte le verità del caso... "Lyanna era tua madre, vediamo cos'hanno sepolto assieme a lei!"... meglio evitare. :ehmmm:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 0:26

Vabbè.. scheletri che non mollavano la presa sui vari oggetti ne abbaimo sempre visto nei vari film.. Basterebbe far trovare il sarcofago vuoto per aggiungere trama.. :D

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 10:55

Concordo con entrambi, eh :) Preferirei cento volte un'iscrizione, una pietra tombale nascosta con una scritta tipo "Jon Aemon Snow Targaryen" o simili. O niente del tutto, nella serie, e qualcosa di molto sottile negli ormai ipotetici libri. Come ho già detto, spero che Jon dopo la rivelazione abbia una reazione sofferta e molto "interiore", che non si metta, invece, a scoperchiare e scavare come un cane da trifula. Ma da D&D temo la trashata di una scena alla Indiana Jones. Anzi, Indiana Jon  :D 
Anche perchè, televisivamente, è molto più facile da rendere: Kit in Pensieroso Introverso Mode - ON lo vediamo da sei anni e mezzo; dopo la resurrezione è passato in modalità Pensieroso Assorto Amareggiato Tormentato "First Prize Emo Of The Year 2017" versione Premium Super Extra: un'espressione ancora più sofferta non so come potrebbe tirarla fuori, a meno di dare craniate contro i muri tipo Paperone quando andava nella Stanza della Disperazione (quella con le pareti rivestite di materassi). Anche per questo, temo che la buttino sull'azione

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 11:17
15 hours fa, ziowalter1973 dice:

Vabbè.. scheletri che non mollavano la presa sui vari oggetti ne abbaimo sempre visto nei vari film.. Basterebbe far trovare il sarcofago vuoto per aggiungere trama.. :D

E' una battuta, vero? :)  Ci mancherebbe solo questo: pensate un po', se Lyanna non fosse morta :D 

Lo è sicuramente, dato che il ponyespress dello spazio-tempo, Bran, l'ha vista esalae l'ultimo respiro. Ma... questo nella serie tv. Nei libri, pensate un po' se Lyanna e Ned avessero finto la morte di lei perchè, affranta per l'uccisione (appena avvenuta o possima, non ricordo) del suo amato Rhaegar, non aveva la minima intenzione di andare in sposa ad un altro uomo; figuriamoci poi all'uomo che l'ha ucciso. Sarebbe una reazione verosimile e molto comprensibile, no? Tanto più con addosso i segni di un parto recentissimo, che penso una brava septa avrebbe saputo riconoscere, con tutto ciò che sarebbe potuto seguire data la possessività di Robert, l'uomo che a distanza di quasi vent'anni ancora si tormenta per "aver potuto uccidere Rhaegar una sola volta". E il sanguigno, passionale, impetuoso Robert non sembrava esattamente il tipo d'uomo a cui si potesse dire "No, guarda, dopo tutto quello che è successo, anche se in parte sei sceso in guerra proprio per me, non me la sento di sposarti. Non è colpa tua, sono io che in questo momento bla bla bla.", eccetera.
Ned ha riportato il "suo" corpo a Grande Inverno, ma non mi pare che nei libri venga detto che era ancora visibile: può averlo portato in un sarcofago... magari, vuoto.
Non è che ci creda, eh :D Stavo solo giocando con le ipotesi, per fare un po' di fantaASOIAF

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 11:43

Lyanna è sicuramente morta ma la bara vuota è un classico dei thriller o raaconti spionistici.. ;):D

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 14:33 Autore

io comunque continuo a chiedermi come faranno a chiudere tutte le storyline in sole sei puntate, anche ammesso che siano più lunghe del normale.. con tutta la carne che hanno messo a cuocere la vedo dura che D&D non facciano un bell'arrosto molto affumicato e via >_>

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 15:51

Magari non ci proveranno neanche.. Non penso sarebbe nemmeno l' unico caso di serie tv che si chiude senza una finale coerente. Anni fa avevo letto della chiusura di battlestar galactica e della mancanza di spiegazioni nell' ultima puntata. Il rischio di un got chiuso molto in fretta e male secondo me c' è ma noi come monaci certosini aspettiamo l' arrivo di TWOW..

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 16:14

...che, se Martin non si dà una mossa e invece continua nella direzione degli ultimi due libri, per ogni linea narrativa che chiude ne aprirà altre ventisette :D 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 16:22 Autore

d'accordo con voi, ma credo che gli addetti ai lavori, Martin e gli sceneggiatori su tutti, siano coscienti di essere alle prese con quello che ormai è diventato un fenomeno letterario e televisivo mondiale.. spero che non la buttino in caciara giusto per chiuderla, almeno da Martin mi aspetto un finale coerente con quello che ha creato finora. La domanda è: ci saranno davvero gli ultimi due libri? mah.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

P
Principe Promesso
Confratello
Utente
1360 messaggi
Principe Promesso
Confratello

P

Utente
1360 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 16:59
5 hours fa, Stella di Valyria dice:

Lo è sicuramente, dato che il ponyespress dello spazio-tempo, Bran, l'ha vista esalare l'ultimo respiro. Ma... questo nella serie tv. Nei libri, pensate un po' se Lyanna e Ned avessero finto la morte di lei perchè, affranta per l'uccisione (appena avvenuta o possima, non ricordo) del suo amato Rhaegar, non aveva la minima intenzione di andare in sposa ad un altro uomo; figuriamoci poi all'uomo che l'ha ucciso.

Ed ha dedicato la sua vita a crescere fAegon, sotto il nome di Lemore.

Ovviamente scherzo anch'io. 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 17:17

:victory:Sai che... l'avevo pensato anch'io? Poco fa mi sono chiesta "Cosa avrebbe potuto fare, Lyanna, per nascondersi  non frequentare più il mondo dei nobili? Qui si sarebbe chiusa in convento; a Westeros avrebbe fatto la septa. Vediamo: in Asoiaf c'è una septa, bellissima e non del tutto credibile? Sì! E Tyrion nota pure che è una septa perlomeno anomala, dato che deve aver avuto una gravidanza (non ricordo perchè: forse ha delle smagliature sull'addome). L'ho trovata! L'ho trovata! Yuppiiiii!!!!"
Poi mi sono resa conto che il fatto che avesse abbandonato il proprio figlio per crescere il rivale, forse falso, non quadrava tanto, ecco. Uff.

Sì, però... un momento! Se fAegon fosse davvero chi dice di essere... Una donna che è stata molto innamorata e che ha già dimostrato di avere un carattere forte, tosto e anticonvenzionale (vedi episodio del finto crannongman), non potrebbe decidere di superare le gelosie irrazionali (per una rivale che non è neanche stata tale, dato che Rhaegar l'ha ripudiata senza pensarci due volte, che è ormai morta e che è stata vittima della stessa guerra feroce che ha poi ucciso lui) e dedicare la vita a proteggere e riportare sul trono il figlio dell'uomo che ha amato tanto, e che è stato barbaramente spodestato ed ucciso? Non sarebbe un grande gesto di amore (l'unico possibile, ormai) e giustizia ?
E riconoscere la sua superiorità, in linea dinastica, rispetto a Jon (che si accontenta di mettere in salvo sotto la custodia del fidatissimo Ned), sarebbe un gesto di enorme correttezza... perfettamente in linea con la rettitudine Stark! Quante volte martin ci ha detto che Lyanna era "sangue del lupo", una Stark fino al midollo!
Non sarebbe molto vicina alla rettitudine di Ned, una Lyanna così implacabilmente giusta da anteporre all'istinto di madre e al proprio figlio l'altro figlio dell'uomo che ha amato, quello che non è solo un essere umano ma un'idea, un simbolo e, forse, un pilastro della Storia degli anni che verranno?

EDIT - ho aperto un topic. Spero solo che questa ipotesi non sia già stata discussa, su Reddit e qui, millemila volte, e di non aver fatto una gaffe :) 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 17:30

Scusate, ma questa è un'ipotesi che su Reddit conoscono anche le pietre, o è uno spunto di discussione nuovo? Avrei quasi voluto aprire un topic, ma poi magari è il segreto di Pulcinella :D  Utenti più esperti, cosa mi dite?

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 24 novembre 2017 19:49
5 hours fa, porcelain.ivory.steel dice:

io comunque continuo a chiedermi come faranno a chiudere tutte le storyline in sole sei puntate, anche ammesso che siano più lunghe del normale.. con tutta la carne che hanno messo a cuocere la vedo dura che D&D non facciano un bell'arrosto molto affumicato e via >_>

Il duo? Come fanno sempre. Morte casuale ai pg secondari, momenti di facile emotività per i big, con morti e sopravvivenza annesse. Il tutto condito da battaglie piene di effetti speciali e con minima concentrazione per la coerenza delle varie gesta dei pg in essere o della narrazione.

Le Cripte, poi, mi sembrano più un qualcosa che potrebbe snocciolare Martin nei libri richiamando cenni di vecchi capitoli che poi trovano un senso, piuttosto che una matrice da D&D, che al massimo potrebbero inscenare lì una scena di Jon che dopo la rivelazione scende a confrontarsi con la statua della madre, come fatto con quella di Ned prima di partire in questa S7. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 novembre 2017 14:44

Mah... io spero che non esca qualche trashata dalle cripte, a questo punto per me meglio che rimangano dove stanno. Non voglio iscrizioni nè oggetti magici o simili. Io penso che per mancanza di tempo (le puntate saranno si meno ma più lunghe, però il tempo dovrebbe scorrere più velocemente per tutti ormai che le storyline si sono tutte annodate) la rivelazione a Jon e soprattutto la sua reazione sarà molto tirata via in fretta anche perché ormai gli Estranei sono alle porte e non più un'ipotetica minaccia. Un po' un peccato questo, ma fondamentalmente io non mi aspetto grandi cose neanche nei libri su questo punto.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 26 novembre 2017 15:30

Però le cripte sono l' unico legame degli stark con i loro antenati. In tutto westeros le biblioteche scarseggiano e i vari personaggi storici sono ricordati con la tradizione orale. Anche se ci sono le biblioteche quelli che ci perdono tempo sono veramente pochi. Un manoscritto sugli stark dell' era degli eroi nascosto nelle profondità di grande inverno ci starebbe bene. Un howland reed che arriva a winterfell ed entra subito nelle cripte non sarebbe male ovviamente con un jon snow che gli va dietro.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE