Entra Registrati
ADWD- GOT 7 I segreti delle Cripte di Grande Inverno
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 novembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Iceandfire
Confratello
Utente
5939 messaggi
Iceandfire
Confratello

Utente
5939 messaggi
Inviato il 21 novembre 2017 15:24

Dell’argomento si è parlato anche qui

https://www.labarriera.net/forum/index.php?/topic/16140-twoiaf-cosa-cè-sotto-le-cripte-di-grande-inverno/

Per questo ci si aspettava/a molto da un sopralluogo nelle cripte

Spoiler GOT 6

anche per esempio in occasione della sepoltura di Rickon

in effetti esse dovrebbero avere un ruolo importante perché troppo spesso evocate e per teorie interessanti suggerite 

Al momento però tutto tace 

Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei   miei bellissimi  ed elegantissimi avatar e firma

bQ7ab7S.png;
« I am a wolf and I fear nobody. »

''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''

« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »

''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 novembre 2017 21:44

Che discussione interessante! 

Come dice bene @porcelain.ivory.steel il tema dello Stark di Grande Inverno è molto mistico, pare quasi uno di quei casi in cui un qualche luogo è dotato di potere solo grazie alla presenza di un catalizzatore magico in tal caso una persona con specifiche caratteristiche.

Secondo me lo Stark che ha (e magari avrà) più legami con le cripte e suoi eventuali segreti è Rickon, che pare colui che ci ha passato più tempo e più "connesso", e forse non è un caso, con il lato Stark più antico, quello ferino e lupesco. 

Forse ci sarà qualcosa legato a Lyanna e i natali di Jon, parrebbe il luogo adatto dato che sono poco frequentate e legate solo alla famiglia.

Un altro fatto interessante sono le spade sopra i sarcofagi, per impedire agli Stark di ritornare... ma ritornare perché? E come? È una strana eventualità e forse non solo folklore.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 21 novembre 2017 21:49

Ma le spade non si lasciano sulla tomba come segno di devozione e di forza? Da come le descrivi sembra che siano una specie di croce che dovrebbe evitare che i morti tornino in vita. Ogni re medievale è stato sepolto con la sua spada. Rickon che torna dall' isola di skagos lo vorrei leggere.. :)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 21 novembre 2017 23:19

Sono abbastanza sicura di aver letto che venivano messe per impedire ai morti di ritornare, motivo per cui c'è forse anche un riferimento alle spade che spariscono da alcuni sarcofagi nelle cripte (in ADWD nei capitoli di Theon se non sbaglio)

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 21 novembre 2017 23:24

Confermo, le spade servivano a "trattenere" gli spiriti dei defunti all'interno delle loro tombe.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 0:07

Dovrei rileggermi i passi ma ero sicuro che le spade fossero appoggiate alle statue dei re del nord. in ogni caso spade ed estranei non hanno correlazione secondo me. Sapendo dell' esistenza di vetro di drago si sarebbe dovuto usare il metodo contro i vampiri: un paletto in ossidiana piantato nel petto.. :D

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 0:29

l'indizio lasciato da ned(anche se poi potrebbe anche essere un semplice gesto di affetto visto che fa la stessa cosa per il fratello)ho sempre pensato fosse la statua per lyanna, statua che solo i re tra gli stark potevano avere! anche il sogno di jon in cui i re del nord affermano che lui non puo trovare posto tra loro è emblematico, credo che li sotto qualcuno degli stark non trovera uova o arpe ma una consapevolezza di se diversa! nei libri poi, relativamente a jon, ci sono altre strade per portarlo a uno status superiore, la lettera di robb per il trono del nord, e howland reed riguardo alla discendenza!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 9:23

- Le spade mi pare siano poste di traverso, sulle ginocchia delle statue. Se avevano una funzione, viene da chiedersi cosa abbia combinato, Osha, che se ricordo bene se ne porta via una! :)
- Sulla spiegazione data da The Neck al fatto anomalo che Lyanna abbia una statua: non ci avevo mai pensato, ma ha perfettamente senso: Ned sapeva che sua sorella era la sposa di Rhaegar! Non poteva dirlo a nessuno, ha sempre custodito questo segreto dentro di sè, con una forza e probabilmente un sacrificio enormi... ma si è fatto quest'unica concessione: onorare l'amata sorella come la regina che era, nel luogo e nel modo più oscuro! E funziona anche come tecnica narrativa: nel capitolo della visita di Robert a Ned, Martin fa un gioco abilissimo e molto intenzionale con il lettore, gli "nasconde sotto il naso" un sacco di indizi sui natali di Jon; e questo in particolare nel dialogo nelle cripte, dove, dopo averlo depistato abilissimamente, gli dà tutti gli elementi per capire chi è Jon. Ci starebbe benissimo, che le osservazioni sull'anomalia della statua fossero un ulteriore elemento!

- Sulla possibilità "arpa di Rhaegar nel sepolcro di Lyanna": ripensandoci, sono quasi sicura che non succederà, almeno nella serie tv. Per un semplice motivo che mi è venuto in mente ieri: quando devono preparare il grande pubblico ad un evento, D&D a volte sono persino "didattici", vedi la daga di DItocorto che viene prima richiamata in un libro alla Cittadella, per ricordare allo spettatore che, essendo una lama di Valyria, è un'arma antidrago. Ma l'arpa di Rhaegar, l'hanno mai citata? A naso, mi pare di no. perlomeno, se l'hanno fatto non l'hanno sottolineata in modo tale che lo spettatore medio, vedendola nel sepolcro scoperchiato, dica subito "Ma... ma... è l'arpa di Rhaegar!" E comunque, conoscendo il loro stile, se avessero in programma di farne l'elemento clou che convincerà Jon della propria paternità, penso proprio che l'avrebbero inserita in bella vista e chiaramente associata a lui nell'unica scena in cui hanno mostrato Rhaegar. A questo punto, se vogliono far trovare a  Jon qualche conferma materiale, penserei quasi ai nastri del rito nuziale, da cui capirebbe che sua madre è stata sposata. Anche se sarebbe un'idea piuttosto dozzinale e da filmetto romantico strappalacrime.

N
Northern Moon
Confratello
Utente
67 messaggi
Northern Moon
Confratello

N

Utente
67 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 11:19

*Jon e Sam scendono nelle Cripte*

"Sai, Sam io e la Madre dei Draghi..."

"Jon... Lei è tua zia! Tuo padre è Rhaegar e tua madre Lyanna Stark"

- espressione inebetita di Kit -

*Sam indica un aereoplanino di pergamena proprio ai piedi della tomba di Lyanna*

"Toh! Un contratto matrimoniale! Come avranno fatto a non accorgersene"

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 11:52

Allora.. nella tomba di lyanna ci saranno sicuramente:

• i resti di lyanna
  • il documento originale dell' annullamento del matrimonio di rhaegar ed elia
  • il contratto matrimoniale tra lei e rhaegar
  • il certificato di nascita di jon snow
  • la desgignazione di jon come principe che fu promesso ed erede targaryen al trono di spade
  • la spada dawn
  • l' arpa di rhaegar

Ci starebbe bene anche il testamento di robb ma dovrebbe essere nelle mani di howland reed. Forse..

:D

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 13:48 Autore
13 hours fa, the neck dice:

anche il sogno di jon in cui i re del nord affermano che lui non puo trovare posto tra loro è emblematico

questo secondo te può autorizzarci a pensare che il destino di Jon/Aegon non sia quello di restare al Nord come Re (ammesso che sopravviva, cosa che io credo fortemente, non avrebbe senso altrimenti tutta la questione della sua legittimazione a erede Targaryen), come ipotizzato da molti,  bensì quello di sovrano dei Sette Regni? Se non c'è posto per lui tra i sepolcri dei grandi Re del Nord, lui che è Stark per discendenza materna quindi potrebbe, significa che il suo destino non sarà quello di regnare sul Nord.. almeno credo.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

the neck
Confratello
Utente
2143 messaggi
the neck
Confratello

Utente
2143 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 14:19

nei libri infatti non penso proprio che jon regnera sul nord alla fine della storia, c'è eventualmente rickon per quello! lui scoprira le sue origini prima o poi, che lo rendono un candidato al bottino grosso, anche se io per la percezione che ho del personaggio letterario ho sempre ipotizzato una sorta di esilio volontario nel nord estremo per jon, e non aono nemmeno cosi convinto che sopravviva alla fine della guerra contro i WW!

quanto alla statua di lyanna, esatto @Stella di Valyria intendevo proprio quel tipo di ragionamento, un segnale preciso e che allo stesso tempo attribuisca importanza alla figura di lyanna!

" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

Ellie%20Kendrick.jpg

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 16:04
Il 20 novembre 2017 at 22:18, porcelain.ivory.steel dice:

Come da regolamento ho cercato nelle discussioni già aperte qualcosa inerente a questo argomento, ma a parte qualche commento inserito qua e la non mi sembra ci sia ancora una discussione specifica :yeah:

In realtà la discussione specifica a riguardo esiste, qui

Comunque argomento a me caro, facente parte di quel tipo di misteri chiave di ASOIAF. Di qualunque cosa si tratti tale dilemma non può essere scisso dalla figura di Jon Snow, i cui sogni ricorrenti, metaforico promemoria delle sue origini, sono la prova madre del collegamento assoluto e oserei dire chiave che hanno con esso. L'incubo, così claustrofobico e suggestivo, è un gioco di metafore sul suo status di bastardo e sulla sua reale appartenenza. I Re dell'Inverno, difatti, non gli dicono che non appartiene a tale luogo in quanto bastardo, ma in quanto Targaryen. Sorprendente, altresì, che Jon affermi come in esso il castello di Winterfell sia del tutto vuoto ed egli sia costretto a scendere nelle Cripte poiché consapevole del fatto che sia inevitabile. Non è da escludere, dunque, che Jon una volta resuscitato rimetta piede a Grande Inverno non trovandovi parente alcuno. 

Per quanto mi riguarda preferirei ampiamente che il classico cliché del significato astratto e morale venga lasciato da parte. Preferisco un'inusuale, cinica, diretta svolta materialistica dietro tale arcano. Quindi mi auguro che le Cripte nascondano effettivamente qualcosa. Siano essi documenti, armi segrete, oggetti o, ancor di più, la tomba che Ned avrebbe designato all'amato nipote, identificandolo come uno del branco in maniera definitiva e simbolica, dato che il figlio di Lyanna da qualche parte doveva pur essere seppellito un giorno, per quanto egli non sia il tipo da programmare con efficacia e lungimiranza. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 17:33 Autore

Giusto @JonSnow;, mi spiace, solo dopo avermelo segnalato mi sono resa conto che un topic sull'argomento esisteva già, mea culpa e farò più attenzione d'ora in avanti :yeah:oltretutto ho letto stamattina tutta la discussione trovando spunti ed interessanti chiavi di lettura.

Riguardo 

1 hour fa, JonSnow; dice:

la tomba che Ned avrebbe designato all'amato nipote, identificandolo come uno del branco in maniera definitiva e simbolica, dato che il figlio di Lyanna da qualche parte doveva pur essere seppellito un giorno, per quanto egli non sia il tipo da programmare con efficacia e lungimiranza. 

non trovi un grossolano errore da parte di Ned dare per scontato che avrebbe avuto tutto il tempo del mondo per parlare al nipote delle sue reali e regali origini? Chiedo proprio perché, come viene sottolineato in molti altri topic, Ned sembra peccare un po' troppo di ingenuità nel non pensare ad individuare qualcun altro (tranne che non sia questo Howland Reed) come depositario di un segreto così importante per Jon e così determinante in chiave di rivendicazione legittima al Trono di Spade.

Dando per assodato ormai che lui abbia tenuto il segreto al sicuro da tutto e tutti fino al giorno della sua decapitazione, e va bene, lo ha fatto per proteggere Jon non solo da Robert ma anche da Cersei che avrebbe così visto sgretolarsi l'eredità di Joffrey, e persino da Cat, la quale non ha mai fatto mistero dell'astio e dell'insofferenza nei confronti del ragazzo che a mio parere, visto il personaggio testardo e sanguigno, non sarebbero svaniti nemmeno di fronte alla verità, ossia che Jon non fosse il bastardo di Ned ma il figlio di Lyanna; dando per assodato il comportamento di Ned, dicevo, come non mettere in conto che sarebbe potuto capitargli qualsiasi cosa (siamo pur sempre in un'epoca medievale in cui si poteva morire per una banale influenza, infezione, incidente) e quindi non pensare a trovare un modo perché Jon fosse messo al corrente dei suoi natali anche senza di lui?

Forse Martin ci svelerà anche questo arcano, se e quando completerà la stesura dei libri, ma nella serie tv la vedo difficile. 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 17:55

In primis Ned non ha mai dato cenno di essere in grado di programmare a lungo termine. Sicuramente un ottimo amministratore per quanto concerne la sua terra, ma assolutamente mediocre nella gestione futura dei suoi lasciti e sul futuro dei figli. Basti pensare che nonostante addestri Robb alla successione e lo faccia partecipare ai propri concili, non programma alcun matrimonio per lui e nonostante questi sia quasi in età per stabilire delle future nozze-alleanze, non ha nessun idea in merito. Lo stesso per Sansa, che si ritrova in degli accordi solo per via della proposta di Robert. E ovviamente non c'è nulla di definito neanche per Bran. Su Jon stesso non pensa al futuro ma solo all'immediato, difatti il problema che sorge nel momento in cui diventa Hand Of The King tra Cat-Jon pre-ingresso nei GdN per lui è fulmine a ciel sereno, non si era preparato ad una situazione simile e ancora una volta coglie la proposta di una terza persona.

Al di là di tutto questo, un'altra risposta, più plausibile, è che non si è mai posto il problema di tramandare la questione perché nella sua mente Jon non avrebbe mai dovuto scoprire la verità sulle sue origini. Il segreto sarebbe dovuto morire con lui, di modo da lasciare tutti al sicuro. In caso contrario è chiaro che sia Howland Reed il possessore della verità.

A tal proposito... Howland Reed, dopo essere venuto a conoscenza di Jon, Rhaegar e Lyanna, si rifugia nella Torre delle Acque Grigie e fa quasi vita da eremita. Non partecipa ai consigli del Nord, non fa visita a Grande Inverno, non riceve visite, diviene quasi una figura mitologica, un fantasma. Ciononostante, in uno dei Pov di Bran è menzionato il fatto che nel corso degli anni Eddard e Howland Reed si erano scambiati varie lettere. A che pro, dunque, tenere una linea di contatto se Reed è ormai ritirato a tale stile di vita e non ha un ruolo che gli rende dovuto comunicare con il proprio Lord per questioni di terra, amministrazione e quant'altro? Ovvio che tale corrispondenza debba essere stata per forza più personale. Ovviamente dubito che si scambiassero messaggi palesi sul loro segreto, questo è chiaro, ma sicuramente c'è dell'altro.

Magari la persona che indurrà Jon a scendere nelle Cripte sarà proprio Howland, depositario di qualche lascito di Ned in merito.

In ogni caso io mi rifaccio strettamente ad ASOIAF, sia chiaro, non a GOT. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE