Entra Registrati
ADWD- GOT 7 I segreti delle Cripte di Grande Inverno
P di porcelain.ivory.steel
creato il 20 novembre 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 18:49

La partenza di ned per approdo del re è stata il classico sasso lanciato nello stagno del nord. Ovviamente le cronache devono iniziare in qualche modo e la morte di jon arryn è la scintilla. Tornando dentro al romanzo le cripte saranno sicuramente sede di una riunione di famiglia o quantomeno la sede dove jon saprà la verità. Una bella rimpatriata con howland reed, sansa, rickon e ovviamente jon snow. Howland reed dovrebbe vestire le vesti del notaio e leggere il documento sui natali targaryen di jon e il testamento di robb. Chissà quando e se leggeremo una scena simile. :)

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 20:38 Autore

@JonSnow;ho letto proprio ieri il POV di cui parli, e anche io ho reputato alquanto inutile ai fini di "vassallaggio" della casa Reed verso gli Stark una corrispondenza laddove Howland seppure più volte invitato a GI da Ned ha sempre declinato e preferito rimanere nella sua torre galleggiante.

Invia Meera e Jojen a GI solo in seguito alle visoni dell'oltre da parte di quest'ultimo, è chiaro che è un personaggio che dovrà tornare a spiegare ciò che ancora a noi lettori sfugge.

Su Ned non posso che concordare con te, sembra quasi un pesce fuor d'acqua per tutto ciò che riguarda le usanze del Regno una volta abbandonato GI, non programma matrimoni per stringere alleanze eppure sa che Robb è il suo erede ed in età da pensare per lo meno a prendere moglie, per Sansa men che meno, su Bran ha ancora le idee confuse e su Jon meglio non parlarne.. pur sapendo chi è e chi dovrebbe diventare lui pensa soltanto a mantenere lo status quo della sua famiglia al meglio che può; è come se ci facessero pian piano conoscere un Ned a cui all'inizio non eravamo abituati, e penso che anche le visioni di Bran in questo siano rivelatrici di una personalità di Lord Eddard molto più sfaccettata di quella che appariva all'inizio.

Se ci fosse davvero il sepolcro per Jon però credo che questo porterebbe ad uno sconfessare il suo sogno, intendo il riferimento al fatto che per lui in quella cripta non ci può essere posto.

Credo che nella cripta Jon troverà conferma dei suoi natali e del suo status di Targaryen legittimo, con conseguente crisi esistenziale e senso di colpa nei confronti di Daenerys; poi troverà di certo L'ARMA, io non smetterò mai di fare il tifo per ALBA.:stralol: 

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 20:58

Ma gli stark che non sono diventati lord di grande inverno dove vengono sepolti? Nelle cripte l' eccezione è la tomba di lyanna ma un bran se fosse rimasto con robb vivo dove sarebbe stato sepolto?

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:03 Autore

è vero, non ci avevo mai pensato.. io non sono ancora molto avanti coi libri, non lo dicono mai dove vengono sepolti tutti gli Stark non Lord di GI?

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:16

"Somehow I know I have to go down there, but I don’t want to. I'm afraid of what might be waiting for me.": ma non è che si riferisce soltanto al destino che lo aspetta, di venire investito di cariche e responsabilità enormi che non vorrebbe e che, forse, lo spaventano? Quando fa il sogno è poco più di un ragazzo, un figlio bastardo apparentemente avviato verso un destino di auto-segregazone ed oblio: l'onore e, soprattutto, l'onere di diventare il primo Lord Comandante, dai secoli bui, che affronterà i non-morti, e poi il ritrovato Re Del Nord unico baluardo dell'umanità contro le forze oscure arrivate da oltre la Barriera sono qualcosa di enorme ed impensabille, che varrebbe bene un sogno profetico. In cui intuisce che un destino pesantissimo lo attende (tra l'altro, oltre alle cose che ho citato, pure un viaggetto di andata e ritorno nell'oltretomba, e probabilmetne chissà cos'altro ancora nel seguito della storia) e ne ha un sano, umanissimo terrore.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:29

O ancora: la visione degli scheletri e dell'edificio deserto è un presagio che Grande Inverno cadrà (i massacri compiuti da Theon e Ramsay, o magari qualcosa di successivo, ad opera del NK), ma che anche quando non ci sarà più nessuno in vita (nessuno di coloro che ha amato e tra cui è cresciuto) il destino che è tracciato per lui lo chiamerà a tornarci, in un modo che lo terrorizza e che vorrebbe poter rifiutare, ma su cui non gli viene concesso di scegliere (infatti verrà prima ripescato "a forza" dalla morte, come se avesse un compito da eseguire,e poi acclamato Re Del Nord.E, in GOT, anche "tirato per i capelli" a dichiarare guerra a Bolton, sia dalla sua arroganza -la lettera rosa- che da ciò che ha fatto e sta facendo ai suoi fratelli).

Anch'io preferirei che nelle cripte ci fosse qualcosa di specifico, che lo sta chiamando: il ritrovamento di un oggetto rivelatore sarebbe un momento di grandissima emozione e, se giocato bene, altrettanto grande commozione. Ma forse il sogno potrebbe anche avere questo altro significato, di una profezia più ad ampio respiro. E le cripte potrebbero semplicemente rappresentare il "cuore" di Grande Inverno, il suo luogo più intenso e simbolico. Nonchè la memoria dei passati, grandi, leggendari Re del Nord che già hanno combattuto contro gli Estranei, di cui lui è chiamato a proseguire l'opera.

Scusate, qui sotto c'è una finestra-spoiler che in realtà è vuota. Non so come fare a toglierla :huh:

Niente: è che non riesco a togliere questa finestra. Sob.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:32 Autore

credo che la chiave di lettura dell'estratto che tu hai citato @Stella di Valyria sia duplice, sicuramente per il Jon dell'inizio delle Cronache è impensabile credere ad una sua evoluzione e presa di coscienza così radicale, così importante senza che la cosa lo turbi, lo preoccupi e lo spaventi oltremodo.

Sicuramente la sua paura e al tempo stesso la necessità di discendere nella parte più recondita, più buia, più ancestrale del suo castello è la stessa che lo accompagna anche nella discesa dentro se stesso e la scoperta della sua forza interiore.

"Kill the boy, and let the man be born."

ltyUYas.png

___

___

___

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:37

Scusate, domanda tecnica: ma cosa devo mettere sotto spoiler? Ciò che è avvenuto nella serie, ma non (o non ancora) nei libri?
Ma anche così, Porcelain.ivory.steel, accidenti, se non hai ancora letto tutti i libri ho paura di farti degli spoiler involontari! :) 
(A parte il fatto che, se si è ancora in corso di lettura, è assolutamente impossibile non spoilerarsi un sacco di cose, leggendo questo sito! Anch'io avevo fatto così, un paio d'anni fa... e infatti mi ero spoilerata più o meno tutto :D  )

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:43 Autore

@Stella di Valyria le serie le ho divorate tutte, le ho viste più volte e comunque anche la lettura dei libri l'ho iniziata relativamente da poco conosco abbastanza le vicende successive delle Cronache avendo letto su vari siti un po' di tutto, e seguendo gli youtuber che fanno spesso video specifici e molto dettagliati :yeah:

scrivete pure tranquillamente senza l’indicazione spoilers, tanto le vicende le conosco abbastanza, poi ovvio che io mi cimento di più in topic che trattano argomenti che già conosco e meno in altri, in quelli leggo voi più che altro :yeah:

ltyUYas.png

___

___

___

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:44
43 minutes fa, ziowalter1973 dice:

Ma gli stark che non sono diventati lord di grande inverno dove vengono sepolti? Nelle cripte l' eccezione è la tomba di lyanna ma un bran se fosse rimasto con robb vivo dove sarebbe stato sepolto?

Credo che tutti gli Stark vengano sepolti nelle cripte, ai Re del Nord, e in seguito ai Lord Protettori, veniva solo eretta una statua, per distinguerli ed onorarli. Ned fa scolpire delle statue anche a Lyanna e Brandon per la fine che hanno fatto, ma mi pare di ricordare che ci fossero delle eccezioni anche tra i lord più antichi...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 21:46

Ah bene :)  Lo chiedevo a te perchè hai aperto tu il topic, sarebbe stato brutto scriverci cose che ti avrebbero rovinato la lettura :) 
In quanto al segretare i fatti avvenuti nella serie ma non (ancora) nei libri, credo di aver capito che in questo tipo di topic si debba fare, ma non ne sono sicura. Qualcuno mi illumina?

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 22:07

Il titolo del topic è stato corretto dai moderatori aggiungendo il livello degli spoiler e quindi ADWD E got 7 indicano che chi legge questo topic potrà vedersi spoilerata la trama dei libri o quella della serie tv. La lettura dopo aver visto la serie non ne risente in fatto di trama perchè la maggior parte dei fatti salienti li conosciamo. La lettura permette di capire meglio i comportamenti dei vari personaggi rispetto alla serie tv. Diciamo che la trama si allarga e permette maggiori punti di vista rispetto a got. Per fare un esempio nella serie tv quando e sansa e ditocorto arrivano nella valle vengono interrogati da tre personaggi e basta mentre nelle cronache i personaggi e gli intrecci aumentano. La stessa cosa succede nelle varie location dove si svolgono le storie.

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 22 novembre 2017 22:15 Autore

esattamente..

ltyUYas.png

___

___

___

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 18:16

Me tapina :)  Non avevo capito che "ADWD e GOT 7" indica il livello di spoiler!
Ok, allora tolgo l'allerta spoiler che ho messo in un post di ieri :) 

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 23 novembre 2017 21:01

Comunque, a me non dispiacerebbe che nel sepolcro di Lyanna ci fossero alcuni dei rubini caduti dall'armatura di Rhaegar. Edd era arrivato sul posto immediatamente dopo che Robert gli ha inferto il colpo fatale, proprio mentre i soldati raccoglievano dall'acqua i rubini staccatisi: potrebbe non essere casuale, no? Ppotrebbe averne raccolti alcuni (o uno solo, è ancora più poetico e suggestivo) e averli messi, che so, in un sacchettino che poi ha stretto nelle mani di Lyanna prima che il sepolcro venisse chiuso.
Però, nella serie tv non succederà, perchè gli spettatori non possono ricordare l'episodio, di cui si era parlato (forse) nella lontanissima prima stagione. A meno che... be', potrebbero mettere un flash back con Rhaegar -che probabilmente al pubblico farebbe piacere rivedere, dopo il siparietto pucci-pucci alla Love Story- che, ricevendo un colossale colpo da Robert, cade in acqua. Magari al ralenty, con primo piano dei rubini che scendono nell'acqua limpida e tutto quanto. Banale e scontato, ma molto televisivo.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
6 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE