%d/%m/%Y %i:%s, Zio Frank dice:Cioè l'imperatore era così già da prima dello scontro con Windu ?
Sì esatto, però nascondeva il suo vero aspetto con il Lato Oscuro, i fulmini riflessi da Windu non gli facevano nulla. La consunzione è evidente dal fatto che tutti i veri Sith hanno gli occhi giallastri.
Mi pare forzato, Lucas ha detto cosi?
No perché è dalla vendetta dei sith che ho vissuto la convinzione che samuel l Jackson era quello che aveva incasinato i connotati a palpatine
Non so se l'ha detto esplicitamente, non sono così nerd da saperlo, ma non mi sembra strano che uno come Palpatine occultasse il suo vero aspetto per trarre in inganno tutti (anche perché è difficile giustificare ufficialmente di avere un aspetto cadaverico).
Pensa alla scena in cui Palpatine denunzia al Senato l'attentato che lo ha lasciato "orrendamente sfigurato": in realtà è una balla, ma utile a convincere i vari politicanti che il governo è a rischio a causa di pericolosi sovversivi.
2 hours fa, Menevyn dice:Era la verità, fondamentalmente si trattava di trasferire la propria anima da un corpo ad un'altro; il corpo ospite però doveva avere requisiti particolari, ecco perchè Plaeguis iniziò a studiare la magia Sith e la manipolazione dei midichlorian.
Grazie, ma nel contesto di anakin convinto di dover salvare amidala? In questo caso era quindi una menzogna?
In che senso? Se Palpatine avesse intenzione di aiutarlo a salvare Padmè?
In quel momento è probabile che Palpatine sapesse già gran parte di quello che gli serviva per assicurarsi l'immortalità (tant'è che in EpIX è ancora in vita), ma la capacità di impedire la morte di altri è un punto piuttosto oscuro. Anche se fosse stato in grado di farlo, comunque, Palpy non avrebbe permesso a Padmè di sopravvivere, sarebbe stata pericolosa per lui.
Riesumo dopo qualche mese questo post.
Ieri con mio Marito ho terminato la visione delle sette stagioni di Clone Wars edevo dire che a distanza di un giorno sono ancora completamente sconvolta dalla visione.
Quando iniziai a vederla sembrava una serie così, messa apposta per allungare il brodo, con Anakin abbastanza fastidiosetto e Ashoka petulante e sciocchina. Dopo sette stagioni si è raggiunto un pathos che non ho trovato in nessuno dei film propriamente detti. Le ultime tre stagioni, con particolare focus all'ultima, hanno quel senso di ineluttabilità che permea la visione, perchè tu sai che alla fine ci sarà l'ordine 66 e che tutto cambierà, ma speri sempre che qualcosa cambi. Inoltre il lato oscuro si manifesta in maniera sempre più forte: musiche, tematiche e atmosfere sempre più tetre.
Poi meno politica e più spadate aiutano di molto la visione: all'inizio era abbastanza pallosetto con le sedute del senato, Padme e la sua aurea di santità perenne, le missioni diplomatiche, Padme, viaggi commerciali, Padme. Si non amo molto PAdme, se non si fosse capito
Uno spettacolo di serie che consiglio a tutti di guardare se già non l'avete fatto.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
3 hours fa, Lady Monica dice:Le ultime tre stagioni, con particolare focus all'ultima, hanno quel senso di ineluttabilità che permea la visione, perchè tu sai che alla fine ci sarà l'ordine 66 e che tutto cambierà, ma speri sempre che qualcosa cambi. Inoltre il lato oscuro si manifesta in maniera sempre più forte: musiche, tematiche e atmosfere sempre più tetre.
Gli ultimi episodi, quelli focalizzati sull'Ordine 66, sono un capolavoro. Già solo la colonna sonora trasmette un senso quasi di oppressione, un vero e proprio conto alla rovescia; tecnicamente poi c'è un enorme salto di qualità visiva nell'ultima stagione rispetto alle altre.
TCW è una serie fondamentalmente per un pubblico giovane (giovanissimo, per dirla tutta), è uno dei "difetti" di SW che ormai si è imposto (anche The Mandalorian non è che si discosti granchè), ma è comunque un'ottima serie, che migliora man mano che ci si avvicina alla fine.
Io ho amato the clone wars, è una pietra angolare di Star Wars, toglie tutti i dubbi che si potevano avere sui prequel e lega meglio il tutto con la trilogia originale (e rebels continua l'opera), riesce a dare più spessore ad Anakin ed alla sua caduta nel lato oscuro, rende molto meglio la corruzione e decadenza dei Jedi, entrambe cose che nei film erano abbastanza abbozzate e richiedevano un certo sforzo interpretativo ed in generale espande moltissimo quanto visto ed accennato nei film.
Nonostante sia un prodotto infantile mantiene una certa maturità di fondo, io per esempio rimansi abbastanza stupito dall'arco narrativo sul finanziamento del nuovo lotto di cloni (un po' in negativo per una questione di cifre, ma ci torno dopo) perché gira molto attorno al ruolo delle banche e non si fa problemi a sottolinearne l'importanza, Padme (la buona della storia) si spende molto e ripete di continuo quanto le banche sia fondamentali per una sana economia: in piena crisi economica un cartone animato per bambini mantenne una posizione più equilibrata di tanti serissimi programmi di informazione che "le banche, i poteri forti, il turbocapitalismo!!1!1!" Si può criticare senza disconoscere i meriti della controparte.
Ottimo poi il lavoro di umanizzazione dei cloni, Ashoka Tano, i mandaloriani, 99, Ventress, Maul (anche se continuo a credere che doveva rimanere morto) ed i vari dettagli del piano di Palpatine.
Al contrario sbaglia completamente la scala dell'ambientazione, con l'eccezione di qualche arco narrativo sparso, tutto si svolge con uno sparuto gruppo di truppe che conquista un intero pianeta, finanziando 3 milioni di cloni conferma che quel "200000 unità ed un altro milione a buon punto" non va interpretato come unità da combattimento (alla faccia dell'universo espansiono, uno dei pochi casi in cui dico purtroppo) ma come singolo clone rendendo la grande armata della Repubblica galattica più piccola delle forze armate del pianeta Terra, del resto già con quel 10000 sistemi stellari di ep2 Lucas aveva dimostrato di non aver ben chiaro quanto sia grande una galassia, un peccato ma star wars è una fiaba per bambini quindi la si perdona.
In generale la consiglio vivamente a chiunque, intrattiene tantissimo e migliora la comprensione dei film.
P.S. @Menevyn Lucas è decenni che dichiara ossessivamente che star wars è un prodotto per bambini dal 1977 e la caterva di personaggi e gag infantili confermano tali dichiarazioni, altro che DiSnEyZzAzIonE!!1!1!
CloneWars e Rebels a mani basse le cose migliori dell'universo SW post Il Ritorno.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
3 hours fa, Il Lord dice:Lucas è decenni che dichiara ossessivamente che star wars è un prodotto per bambini dal 1977 e la caterva di personaggi e gag infantili confermano tali dichiarazioni
Oddio, ossessivamente non direi; Lucas ha sempre dichiarato di essersi ispirato allo spirito degli show che guardava da bambino e da ragazzo, e che si è rifatto alla struttura narrativa classica della fiaba, il che non significa automaticamente che SW sia un prodotto per bambini (guarda L'Impero colpisce ancora e La vendetta dei Sith e poi dimmi se hanno un qualcosa di fiabesco ed infantile), nè che siccome Lucas si è rifatto a quei modelli non possa esistere niente di un pelo più complesso o maturo, del resto una serie in live action rivolta ad un pubblico più adulto l'ha pianificata lui per primo, anni fa. Che poi sia Clone Wars che Rebels sono prodotti riuscitissimi comunque.
3 hours fa, Il Lord dice:altro che DiSnEyZzAzIonE!!1!1!
Beh, dai... adesso, si è capito che non riesci ad accettare il fatto che a qualcuno i film Disney abbiano legittimamente fatto schifo, però cerca di controllarti.
Considerando quello che scrissi a proposito di Ep VII e, soprattutto, di Ep IX direi che sarei tra quelli a cui 2 film Disney hanno fatto legittimamente schifo però non mi spaventa l'idea che qualcuno in futuro possa rivalutarli al punto da inventarmi chissà quale differenza rispetto al passato: r2d2 e c3po, le gag di Han e Cewie, gli ewoks, jar jar, i droidi e tutti gli "animaletti" sono tutti elementi rivolti al pubblico giovane, che coesistono tranquillamente con gli elementi più maturi, la Disney non ha cambiato granché, parlare di disneyzzazione è semplicemente mettere le mani avanti per quando avverrà quello che è sempre successo ben prima che la Disney potesse anche solo pensare di acquisire la Lucasfilm.
3 hours fa, Il Lord dice:parlare di disneyzzazione è semplicemente mettere le mani avanti per quando avverrà quello che è sempre successo ben prima che la Disney potesse anche solo pensare di acquisire la Lucasfilm.
Ma io quando ho parlato di disneyzzazione proprio a quello mi riferivo, a quello che a lungo andare succederà alla saga di SW. E che non c'entra niente con la trilogia sequel, che non mi è piaciuta non perchè sia della Disney e la Disney è il Male, ma perchè (senza rivangare, che sennò non la si finisce più) sono stati tre film poco originali e per niente coraggiosi, la fiera del già visto. Non mi sarebbero ugualmente piaciuti anche se gli stessi identici tre film li avesse fatti Lucas.
Il 12/11/2020 at 20:37, Menevyn dice:Non è da escludere che succeda, anzi, è abbastanza ovvio che accadrà; il passaggio a Disney è appena avvenuto, e SW è ancora fondamentalmente quello di Lucas. Tra 10 o 15 anni SW sarà disneyzzato quanto basta perchè TLJ sia più apprezzabile al nuovo fandom.
Da come l'hai impostata sembra che la rivalutazione avverrà causa disneyzzazione, se guardiamo i 40 precendenti i fan hanno sempre "apprezzato star wars col tempo", quando avverrà sarà solo in linea con quanto sempre avvenuto, Lucas o Disney che fosse.
Insomma è una precisazione inutile che sa molto di "metto le mani avanti".
Tutte queste critiche positive su the clone wars mi fanno venire voglia di guardare questa serie. D'altronde non sono mai stato un vero "fan" di SW, non ho conoscenza alcune dell'universo espanso, ma non c'é nessun motivo per cui non dovrebbe piacermi. Essia, lo proporró a mia moglie.
Quindi prima Clone Wars e poi Rebels, giusto?
Prima Clone Wars e poi Rebels, sì.
Il "problema" con Clone Wars, per me, è che le prime stagioni sono veramente mediocri dal punto di vista estetico (d'altronde la CG di fine anni zero quella era). Inoltre, e questa è un po' una cifra stilistica di Filoni che si ripropone anche in Rebels, si alternano episodi significativi ad altri che hanno ben poco da dire sotto tutti i punti di vista. E parliamo di una serie di 133 episodi... Il rischio di mollare c'è, infatti io a suo tempo mollai a metà della S1...
Poi l'ho ripresa, iniziando di slancio direttamente dalla S5 (dove si notano ampiamente i progressi tecnici) e l'ho completata in un lampo (così diventano 45 episodi) e ho poi recuperato con calma gli episodi più importanti delle stagioni precedenti. Vedi un po' tu...
Di seguito, se interessa, ti metto l'ordine cronologico degli avvenimenti presenti negli episodi, scegli tu se seguire questo o guardarti gli episodi nell'ordine di uscita.
2×16 - 1×16 - The Clone Wars (IL FILM) - 3×01 - 3×03 - 1×01 - 1×02 - 1×03 - 1×04 - 1×05 - 1×06 - 1×07 - 1×08 - 1×09 - 1×10 - 1×11 - 1×12 - 1×13 - 1×14 - 1×15 - 1×17 - 1×18 - 1×19 - 1×20 - 1×21 - 2×01 - 2×02 - 2×03 - 2×17 - 2×18 - 2×19 - 2×04 - 2×05 - 2×06 - 2×07 - 2×08 - 2×09 - 2×10 - 2×11 - 2×12 - 2×13 - 2×14 - 2×20 - 2×21 - 2×22 - 3×05 - 3×06 - 3×07 - 3×02 - 3×04 - 3×08 - 1×22 - 3×09 - 3×10 - 3×11 - 2×15 - 3×12 - 3×13 - 3×14 - 3×15 - 3×16 - 3×17 - 3×18 - 3×19 - 3×20 - 3×21 - 3×22 - 4×01 - 4×02 - 4×03 - 4×04 - 4×05 - 4×06 - 4×07 - 4×08 - 4×09 - 4×10 - 4×11 - 4×12 - 4×13 - 4×14 - 4×15 - 4×16 - 4×17 - 4×18 - 4×19 - 4×20 - 4×21 - 4×22 - 5×02 - 5×03 - 5×04 - 5×05 - 5×06 - 5×07 - 5×08 - 5×09 - 5×10 - 5×11 - 5×12 - 5×13 - 5×01 - 5×14 - 5×15 - 5×16 - 5×17 - 5×18 - 5×19 - 5×20 - 6×01 - 6×02 - 6×03 - 6×04 - 6×05 - 6×06 - 6×07 - 6×08 - 6×09 - 6×10 - 6×11 - 6×12 - 6×13 - 7×05 - 7×06 - 7×07 - 7×08 - 7×01 - 7×02 - 7×03 - 7×04 - 7×09 - 7×10 - 7×11 - 7×12
Per quanto riguarda Rebels, sono 75 episodi più i 4 "corti" introduttivi, esteticamente la qualità è alta già da subito e gli episodi "filler" passano via abbastanza veloci mentre la narrazione si addensa piuttosto in fretta. Tocca solo non farsi scoraggiare dal tono un po' infantile di alcuni momenti, soprattutto nella S1.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.