Entra Registrati
Star Wars
I di Il Lord
creato il 10 novembre 2017

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 14 aprile 2019 20:52

Intanto si è intravisto qualcosa anche su The Mandalorian...

 

https://serial.everyeye.it/notizie/the-mandalorian-teaser-ufficiale-serie-star-wars-arrivo-disney-373269.html


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 14 aprile 2019 22:07

Non pare male. Ma il soggetto non mi attira per niente 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 14 aprile 2019 22:28

Io continuo a sognare una serie tv o di film ambientata nella vecchia Repubblica o comunque cronologicamente lontana dal solito sessantennio di storia tra la guerra dei cloni e la guerra contro il Primo Ordine... ma nell'attesa questo The Mandalorian me lo faccio bastare :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9024 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9024 messaggi
Inviato il 15 aprile 2019 21:02

Tra mezz'ora Episodio III su Italia 1. Il mio SW preferito, anche più di Episodio V, lo conosco a memoria. Al di là dei dialoghi a volte traballanti (del resto, parliamo di Lucas), è un film di fantascienza veramente magnifico. I parallelismi con la vecchia trilogia sono palesi e ben costruiti, le scene di battaglia sono spettacolari (come quella su Kashyyyk, ma anche quella che inaugura il film), ci sono un sacco di riferimenti storici (leggetevi la recensione di Paolo Mereghetti per dettagli. A proposito, quest'ultimo gli assegna come votazione tre stellette e mezzo su quattro), Ian McDiarmid, sia in originale che in italiano con la voce di Francesco Vairano, mette una strizza assurda ("Io sono il senato!", e poi attacca ferocemente i Jedi)...insomma, di roba ce n'è parecchia.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 0:55

Ma i separatisti, quando si congratulano con l'ologramma di sidious su Mustafar, a cosa si riferiscono dicendo che il piano si è attuato con successo? Non dovrebbero sapere che Palpatine è sidious per quel che so e in quel momento la guerra la stanno perdendo 


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 9:30

Comunque della nuova trilogia tutto si può dire, ma ha delle musiche che mamma mia :wub:

Ma d'altronde parliamo di John Williams...


M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 10:10

Rivisto anch'io l'ultima parte di episodio III ieri sera.

Effettivamente è un bell'episodio. Io di tutto il "complotto" di Sidius ci ho capito relativamente poco (il ruolo dei separatisti ecc.).

 

Bella la dichiarazione di Sidius quando dice "in nome della sicurezza e della stabilità" riformiamo la repubblica in impero...

Ecco... E come fa notare Padme tutti ad applaudire...

 

Nella scena della lotta finale tra Anachin e Obi-wan mi son chiesto se non sarebbe stato più corretto da parte di Obi-wan finire Anachin invece di lasciarlo lì, agonizzante e consumato dalle fiamme. Lui non sapeva che sarebbero venuti a salvarlo e mi ha dato l'impressione di non volersi prendere la responsabilità di ucciderlo ma di voler lasciare che morisse "da solo".

Chissà se la cosa avrebbe anche risolto qualche problema futuro... oppure no.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 10:54
44 minutes fa, Meribald Blackwood dice:

Bella la dichiarazione di Sidius quando dice "in nome della sicurezza e della stabilità" riformiamo la repubblica in impero...

Ecco... E come fa notare Padme tutti ad applaudire...

 

Che se ci pensi è quello che è successo tante volte nella storia, da Augusto a Napoleone fino alle dittature novecentesche (e se non ci stiamo attenti succederà ancora): in nome della sicurezza e della stabilità si rinuncia volentieri alla libertà e si applaude all'ascesa del princeps o dell'empereur o del duce di turno.

 

Quanto alla scena finale del duello, io l'ho sempre interpretata in quel modo: Obi-Wan è troppo legato ad Anakin per sferrare il colpo di grazia, per lui è come un fratello (lo dice pure) o un figlio. Se non avesse preso fuoco o avesse saputo di Sidious in avvicinamento si sarebbe fatto forza e avrebbe compiuto l'esecuzione, ma siccome l'universo sembrava offrirgli una scappatoia ne ha approfittato. Certo, finirlo con una spadata laser sarebbe stato un atto di clemenza, mentre lasciarlo a morire di stenti e ustioni è una roba degna del peggior signore dei Sith...

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 11:00
3 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Che se ci pensi è quello che è successo tante volte nella storia, da Augusto a Napoleone fino alle dittature novecentesche (e se non ci stiamo attenti succederà ancora)

Concordo in pieno.

 

4 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Certo, finirlo con una spadata laser sarebbe stato un atto di clemenza, mentre lasciarlo a morire di stenti e ustioni è una roba degna del peggior signore dei Sith...

...sì, era proprio quello che intendevo. "Sei come un fratello per me".... quindi ti lascio a bruciare e morire di ustioni...?? :shock:

 

Però è vero, l'universo gli ha offerto una scappatoia e lui l'ha colta, e per il senno di poi meglio così...

A parte per quei poveracci che abitavano sui pianeti

distrutti dalla morte nera... :dart:

 


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 11:06

Stiamo parlando dello stesso tizio che prima dice "Solo un Sith vive di assoluti" e poi fa "O sei con me o sei contro di me" che è appunto un assoluto. Direi che il buon vecchio Obi-Wan era un tipetto contraddittorio a dir poco :ehmmm:

Comunque penso che se avesse ucciso Anakin sarebbe cambiato poco da un punto di vista "politico": Sidious era ormai saldamente al potere, si sarebbe semplicemente trovato un altro apprendista. Era l'imperatore quello che andava eliminato assolutamente, e Yoda purtroppo non ce l'ha fatta. Anzi, come fai notare, col senno di poi è meglio che sia andata così: nella battaglia finale Luke riceve l'aiuto inaspettato del padre che fa fuori l'imperatore in attesa di vedere cosa hanno combinato nell'episodio IX, senza Darth Vader chissà come si sarebbe evoluta la situazione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 13:50
12 hours fa, osservatore dal nord dice:

Ma i separatisti, quando si congratulano con l'ologramma di sidious su Mustafar, a cosa si riferiscono dicendo che il piano si è attuato con successo? Non dovrebbero sapere che Palpatine è sidious per quel che so e in quel momento la guerra la stanno perdendo 

 

I separatisti sapevano che Sidious aveva il controllo del Senato e di molte istituzioni, e li aveva contattati dicendo che la guerra era finita, che è esattamente quello che i Sith avevano promesso loro. Fino a che Vader non ha iniziato a macellarli, per i separatisti stava andando tutto bene.


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:18

Episodio III ha dei momenti veramente potenti. 

Sulla poca "clemenza" di Obi Wan ho riflettuto anche io ieri: io non so se la sua riluttanza a sferrare il colpo di grazia alla fine sia legata all'affetto che provava per Anakin, nemmeno ci prova o pensa di farlo. Non è che si blocchi. È come se privato Anakin delle gambe e del braccio dicesse: ti ho reso inoffensivo, non mi interessa più di te, muori male pensando alle tue malefatte. Per me è proprio una sua scelta, probabilmente anche legata agli atti orrendi che ha compiuto Anakin (i bambini al tempio Jedi sono una delle cose più terribili che potevano inventarsi. E la scena in cui Obi Wan guarda le registrazioni con Yoda che lo ammonisce di non farlo...) per Obi Wan Anakin non meritava una morte pulita, non meritava clemenza. Anche se a dire il vero prende fuoco quasi subito e Obi Wan verosimilmente non ha motivi per pensare che si possa salvare.

Ad ogni modo  dipende anche dal fatto che hanno pensato male la scena: da un lato serviva che Anakin sopravvivesse quel tanto pur malmesso, dall'altra Obi Wan doveva darlo verosimilmente per spacciato. Quindi un colpo di spada ravvicinato non era fattibile perché Ben lo avrebbe sferrato certo senza sbagliare e Anakin non si sarebbe salvato. 


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:27

Quella scena per me è buona così com'è. Alla fine mette in bene in evidenza la caduta e il delirio di Anakin, e tutto il dolore e la delusione di Obi-Wan. Senza contare che già sapevamo come sarebbe finita, non solo perchè nella trilogia originale Vader è ancora vivo, ma perchè Obi-Wan chiede di poter affrontare Sidious per una ragione ben precisa, perchè sa già che nonostante tutto ciò che Anakin ha fatto, il colpo di grazia non glielo potrà mai dare.


F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:33
17 minutes fa, Lyra Stark dice:

Per me è proprio una sua scelta, probabilmente anche legata agli atti orrendi che ha compiuto Anakin (i bambini al tempio Jedi sono una delle cose più terribili che potevano inventarsi. E la scena in cui Obi Wan guarda le registrazioni con Yoda che lo ammonisce di non farlo...) per Obi Wan Anakin non meritava una morte pulita, non meritava clemenza. Anche se a dire il vero prende fuoco quasi subito e Obi Wan verosimilmente non ha motivi per pensare che si possa salvare.

 

Quella scena è potentissima e in un certo senso funge da spartiacque per lo spettatore: fino a quel momento Anakin non aveva commesso chissà che malefatte (uccidere Dooku e tranciare un braccio a Mace Windu hanno entrambi delle attenuanti) e poteva suscitare quasi pietà per la facilità con cui Palpatine lo plagia sfruttando l'amore per Padme, trucidando quei bimbi diventa un mostro e per lo spettatore diventa impossibile empatizzare per lui o trovare la minima attenuante. E se ti riguardi la vecchia trilogia dopo aver visto l'Episodio III, con quella scena del tempio Jedi ben stampata nella mente, Darth Vader lo guardi in maniera diversa.

 

Comunque, quand'ero bambino e avevo appena visto la vecchia trilogia, ma anche fino al momento della visione dell'episodio III, pensavo che Anakin si fosse ridotto nelle condizioni che l'hanno portato a diventare Darth Vader per un incidente con un caccia o un'esplosione :ehmmm:

Modificato il 05 July 2024 17:07

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 16 aprile 2019 14:45

Ma infatti è proprio il punto di non ritorno. Ed è tanto più drammatico pensando che lui stesso sta per diventare padre! Mi chiedo cosa pensava avrebbe detto Padme scoprendolo. 

@Menevyn in effetti non glielo dà neanche in ep. IV ma si lascia tranquillamente affettare. Tanto che poi Luke in VI sbotta che sono stati proprio gentili a lasciare a lui l'ingrato compito di rendere inoffensivo suo padre.


E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
Messaggi
718
Creato
6 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
I
Il Lord
155 messaggi
M
Menevyn
134 messaggi
L
Lyra Stark
126 messaggi
Euron Gioiagrigia
43 messaggi