Ripensando alla serie televisiva, molte volte ho visto personaggi prendere delle decisioni che a mio parere si sono rivelate essere completamente sbagliate e pensavo a cosa avrei fatto io se fossi stato al loro posto.
Alla fine ho deciso di farne una top 5:
1) La missione oltre la Barriera proposta da Tyrion Lannister
2) Ned che rivela a Cersei di essere a conoscenza delle vere origini di Joffrey e il fidarsi di Ditocorto
3) Renly che decide di non appoggiare Stannis
4) Robb che sposa Talisa invece di Roslin Frey
5) Robb che decapita Lord Karstark invece di tenerlo prigioniero o mandarlo alla Barriera
Nella mia top 5, la missione oltre la Barriera non solo è al primo posto, ma stacca nettamente tutte le altre; ogni volta che ci penso ancora mi fa arrabbiare e rappresenta per me il punto più basso della sceneggiatura di D&D. Tutti gli altri errori invece se la "giocano" più o meno tra di loro ai punti, ma se se ne facesse una somma, il risultato non sarebbe uguale nemmeno alla metà dei punti che si è conquistata la missione partorita dalla geniale idea di Tyrion Lannister (un ringraziamento speciale va a Tormund che è stato l'unico a criticarla).
Ce ne sarebbero tantissimi altri di errori (menzione d'onore per l'uccisione di Ned e l'immolazione di Shireen) ma ovviamente non si possono elencare tutti.
Quale è la vostra personale top 5? Come vi sareste comportati se ci foste stati voi al loro posto?
P.S. Su suggerimento di @ziowalter1973, ho anche aggiunto un sondaggio sul peggiore errore in assoluto
Renly era più potente di stannis e non sarebbero mai andati d' accordo. La decapitazione di lord karstark invece è parte della vita medieval fantasy di westeros. Concordo a 100% con la missione idiota oltre la barriera.
in una ipotetica top 5...
1)non puo non esserci cat, che rapisce tyrion e fa il gioco di ditocorto e poi libera jaime(evento che porta alla vicenda karstark)! escludo invece ned, indubbiamente la sua è una leggerezza dovuta piu al suo modo di comportarsi, in piu non sapendosi muovere in quelle acque e in un contesto in cui pensa di avere ditocorto dalla sua!
2)ditocorto che consegna sansa ai bolton un'altra perla, sostanzialmente l'inizio della fine, oltre a voler mettere contro sansa e arya e non fuggire appena bran gli accenna le sue capacita con la battuta sul caos!
3)la fesseria di robb deve esserci per forza, doveva mantenere la parola!
4)cersei che consegna la citta all'alto passero un altro bel colpo di genio...
5)sansa che tace suil'esercito della valle anche se poi le va bene, come a sam quando lascia gilly e il figlio a citta della talpa
renly aveva i numeri dalla sua, impossibile che accettasse di sottomettersi, joeffrey era un pazzo totale incontrollabile e ingestibile, il rogo di sheereen lo escludo perche stannis viene sfruttato in una situazione disperata dalle visioni di melisandre!
la missione oltre la barriera è fuori categoria.....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
5 errori non bastano.. ce ne vogliono almeno 10..
Bella discussione!
Come te il mio primo posto va alla grandiosa idea della missione oltre la Barriera. In un colpo solo hanno ottenuto un sacco di risultati... disastrosi. È davvero fuori scala rispetto a tutto il resto.
Secondo posto Cat che prima rapisce Tyrion mentre Ned e le figlie sono ad Approdo circondati da Lannister , ma poi soprattutto libera Jaime, privando di fatto suo figlio dell'unica carta che gli garantiva uno status quo.
Terzo Ditocorto che consegna Sansa ai Bolton, quelli che hanno tradito Robb e partecipato alle nozze rosse e si divertono alla caccia alla donna prima si stuprarla. E si che lui sa tutto, dice di amare Sansa e voleva usarla per conquistare il mondo. Sará una svista la sua? Boh.
Robb non ci fa una bella figura ma credo che avrebbe comunque perso l'appoggio dei Frey quando le cose si mettevano male, moglie o non moglie.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@Joneddard perchè non inserisci un sondaggio sui peggiori errori di got?
38 minutes ago, ziowalter1973 said:Renly era più potente di stannis e non sarebbero mai andati d' accordo. La decapitazione di lord karstark invece è parte della vita medieval fantasy di westeros. Concordo a 100% con la missione idiota oltre la barriera.
Si Renly era molto più potente e ben voluto però la sua pretesa andava contro il diritto di successione al Trono. La modalità di successione al trono era una regola che, bene o male, è sempre stata accettata da tutti. Se non fosse stata seguita questa regola, sai quante volte ci sarebbero state guerre fratricide tra i vari Tragaryen, già martoriati dalla Danza dei Draghi e dalle varie ribellioni dei Blackfyre?
Renly semmai avrebbe dovuto pretendere da Stannis condizioni a lui più congeniali per concedergli il suo appoggio, ma non avrebbe mai dovuto scavalcare Stannis the Mannis. Con questo, non giustifico minimamente il fratricidio ignobile commesso dal fratello. Se si fossero alleati, ancor meglio se con l'appoggio di Robb Stark, l'usurpatore Joffrey e tutti i Lannister non avrebbero avuto scampo. D'altra parte, la guerra dei 5 re sarebbe finita subito e praticamente per assistere a nuove battaglie e storyline degne di nota avremmo dovuto aspettare l'arrivo in Westeros di Daenerys e la discesa dei non-morti
32 minutes ago, the neck said:in una ipotetica top 5 non puo non esserci cat, che rapisce tyrion e fa il gioco di ditocorto e poi libera jaime(evento che porta alla vicenda karstark)! quello di ned è una leggerezza dovuta piu al suo modo di comportarsi, non sapendosi muovere in quelle acque e pensando di avere ditocorto dalla sua!
ditocorto che consegna sansa ai bolton un'altra perla, sostanzialmente l'inizio della fine, oltre a voler mettere contro sansa e arya e non fuggire appena bran gli accenna le sue capacita con la battuta sul caos!
la fesseria di robb deve esserci per forza, doveva mantenere la parola!
cersei che consegna la citta all'alto passero un altro bel colpo di genio...
la missione oltre la barriera è fuori categoria.....
Ripensandoci, avrei dovuto tenere più in considerazione le mirabolanti avventure di Catelyn Stark!
9 minutes ago, ziowalter1973 said:@Joneddard perchè non inserisci un sondaggio sui peggiori errori di got?
Non ci avevo pensato! Sarebbe una ottima idea, ma ci sono appunto tanti di quegli errori che ci vorrebbe una lista lunghissima, oppure quello che per una persona viene considerato un errore, per un'altra non lo è.
P.S. Comunque, sto provando a farne uno ( e mi sta facendo davvero penare perché come detto la lista è lunghissima ) ma vorrei che fosse solo un complemento, preferisco i post scritti perché così ognuno può scegliere liberamente e argomentare
Jaime che non finisce l'opera eliminando per sempre Brandon Stark.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
1 Oberyn
2 Oberyn
3 Oberyn
4 Oberyn
5 Oberyn
Scherzi a parte direi la spedizione oltre la barriera, da sola potrebbe riempire una top 10
Daenerys che non stermina subito i Lannister dando fuoCo ad Approdo del Re.
Tra le opzioni vedo una grossa assenza comunque: Vyseris che va con il Khalasar e non porta pazienza, avrebbero probabilmente invaso Westeros 5 anni prima
Viserys non fa un errore ma segue il suo carattere da principe targaryen. Non penso che khal drogo dopo essersi preso daenerys sarebbe tornato a riprendersi viserys a pentos.. Il suo maggior errore è stato trattare i dothraki da selvaggi essendo una nullità militarmente e politicamente.
1 hour ago, Dargil said:Tra le opzioni vedo una grossa assenza comunque: Vyseris che va con il Khalasar e non porta pazienza, avrebbero probabilmente invaso Westeros 5 anni prima
Stavo andando a modificare il sondaggio per inserire questa opzione ma ho raggiunto già 25 opzioni e non se ne possono aggiungere altre .
C'è però l'opzione "Altro" che racchiude tutti quegli errori che non sono stati inclusi nel sondaggio
La missione oltre la Barriera vince su tutto, è di gran lunga la decisione più idiota mai presa nello show. Non si salva da nessun punto di vista e non ha nessuna attenuante, anzi ha l'aggravante di essere stata partorita o comunque approvata da quelle che dovrebbero essere le menti più geniali di Westeros (Tyrion, Varys).
Poi direi Catelyn che libera Jaime, mossa disastrosa che ha, fra le altre cose, permesso il Red Wedding. In questo caso almeno l'attenuante c'è, la poveretta era fuori di testa dal dolore per aver perso marito e due figli in poco tempo.
Per il resto mi riesce difficile fare una classifica, in ordine sparso direi che meritano una citazione: la scelta di Ned di avvertire Cersei prima di essere sicuro della sua posizione e il suo successivo rifiuto di seguire il piano di Renly, il rapimento di Tyrion da parte di Catelyn, l'alzata d'ingegno di Cersei che permette ai preti di formare un esercito.
Altre cose citate nel sondaggio secondo me o sono giustificabili per via dello stato d'animo (tipo Oberyn) o proprio non sono errori (Renly che si proclama re).
Credo che manchi almeno la decisione di Robb di mandare indietro Theon, che probabilmente è la cosa che ha danneggiato di più il re del nord dopo la genialata di Catelyn di cui sopra. Anche il trattamento di Tywin verso Tyrion, culminato con la presa per i fondelli mentre il nano gli punta contro una balestra, non scherza come gravità.