Nel caso di Robb e Theon personalmente credo che alla fin fine la colpa sia più di Theon che decide di tradire e non contento assalta pure Grande Inverno. Per come stavano le cose Robb non poteva sapere che lui lo avrebbe tradito. Quanto a Balon, lo avrebbe fatto anche senza che gli rimanessero indietro Theon, nei libri è chiarissimo ma pure nella serie. Quindi alla fin fine era un qualcosa di inevitabile credo.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
L'attacco al nord era inevitabile, ma quello a Winterfell è dovuto solo ed esclusivamente a Theon. La perdita della sede ancestrale della famiglia è stata un danno gigantesco per la causa di Robb, oltre ad averlo privato di due fratelli (sì, non era vero ma nessuno lo sapeva) con tutte le conseguenze del caso.
Che Theon non fosse affidabile era prevedibile, Catelyn ad esempio era sicura che lasciarlo andare fosse una pessima idea.
top 5 ?
1 Ned che si fida di Ditocorto, che glielo aveva pure detto lui medesimo in persona di non farlo, epporcalasuina !
2 Catelyn che non solo cattura Tyrion Lannister, ma se lo lascia poi scappare grazie anche a sua sorella Lysa, dopo essersi fisato di Ditocorto ... viziaccio di famiglia !
3 Robb che sposa Talisa invece di Roslin Frey ... non commentabile ... sei in guerra e perdi così l'appoggio dei Frey ???????
4 Ned che uccide la povera Lady, invece di capire che sta per infilare lui e la sua famiglia in un covo di vipere e girare i tacchi verso Grande Inverno
5 Oberyn Martell che pensa di aver sconfitto la Montagna
1 hour fa, ziowalter1973 dice:Viserys non fa un errore ma segue il suo carattere da principe targaryen. Non penso che khal drogo dopo essersi preso daenerys sarebbe tornato a riprendersi viserys a pentos.. Il suo maggior errore è stato trattare i dothraki da selvaggi essendo una nullità militarmente e politicamente.
Diciamo che però sarebbe sopravvisuto e Dorne avrebbe avuto il suo affare, e Dany stessa è ancora abbastanza turbata dalla sua morte ma realizzo che effettivamente sto parlando dei libri.
Illyrio comunque mi pare glielo avesse detto anche nella serie di rimanere con lui e non andare col Khalasar
31 minutes fa, Gedeont dice:L'attacco al nord era inevitabile, ma quello a Winterfell è dovuto solo ed esclusivamente a Theon. La perdita della sede ancestrale della famiglia è stata un danno gigantesco per la causa di Robb, oltre ad averlo privato di due fratelli (sì, non era vero ma nessuno lo sapeva) con tutte le conseguenze del caso.
Che Theon non fosse affidabile era prevedibile, Catelyn ad esempio era sicura che lasciarlo andare fosse una pessima idea.
Si perché credeva che Balon non avrebbe mosso un dito finché suo figlio fosse stato in ostaggio, non perché pensasse che Theon li avrebbe danneggiati. Non c'era nulla che potesse farglielo supporre, aveva persino aiutato a salvare Bran. E neanche lo stesso Theon aveva questo genere di pensieri, lui genuinamente credeva nell'alleanza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
in quel frangente, il problema secondo me non era l'imprevedibilità di Theon, ma il comportamento di Balon
la rivolta degli uomini di ferro era stata schiacciata grazie al fatto che i Sette Regni erano uniti, nel momento in cui non lo sono più doveva essere prevedibile che Balon ci avrebbe riprovato, a maggior ragione nel momento in cui si fosse visto tornare indietro l'unico figlio maschio ancora vivo
Theon, invece, viene rimandato dalla sua famiglia e non è imprevedibile il fatto che, richiamato ai doveri verso il suo casato, abbia dovuto agire eseguento gli ordini del padre invece di prendere le parti di Robb
Hai spiegato benissimo la situazione!
Unica cosa: ma comunque anche se Theon avesse preso le parti di Robb a che sarebbe servito? Al massimo suo padre lo avrebbe preso a calci e diseredato, ma il Nord lo avrebbe attaccato lo stesso.
Sì ma senza Theon non ci sarebbe stata la caduta di Winterfell, con tutte le sue disastrose conseguenze.
Stannis con l'immolazione di sua figlia. Non tanto un errore a livello tattico, ma più che altro perché è stato atroce per me, personalmente. Una delle morti più d'impatto per me.
Ma l'errore più grande l'ha fatto l'Alto Passero che non ha ascoltato Maergery, condannando buona parte dell'alta nobiltà di Approdo del Re e Alto Giardino e gettando parte di quel mondo nelle mani di Cersei.
L'intuizione di Margaery credo che fosse stata un po' troppo forzata a dir il vero ahahaha, ma comunque sia...
Ned che avvisa Cersei che ha scoperto il suo segreto. Mossa in cui onestà e rettitudine, praticate in un nido di serpi, si trasformano in ingenuità e sprovvedutezza. (Non vorrei essere fraintesa: approvo il suo comportamento, se fossi stata in lui avrei agito allo stesso modo, per una questione di principio. Ma sapendo che, molto probabilmente, stavo firmando la mia condanna).
Non ho risposto "la spedizione oltre la Barriera" solo perchè non l'ho voluta considerare: per me è una cantonata tale che non c'è gara, vince su tutto, stronca il sondaggio alla nascita
(O meglio, quella non è "un errore" di questo o quel personaggio: è una caspiata colossale partorita da D&D. E appartiene solo a loro: non riesco proprio a "credere" a un Jon che fa una cosa del genere, o a un Tyrion che la suggerisce. Sette tra le figure più di spicco della costituenda "resistenza anti-Estranei", tra cui il Re del Nord, che mettono a repentaglio la propria vita e tutta la causa per cui combattono, andando a buttarsi nelle fauci del nemico? Marciando, tra l'altro, in una situazione terrificante senza neanche guardarsi alle spalle e alternando battute da caserma a confidenze personali, stile maschia e cameratesca complicità tra escursionisti e chiacchere in tenda dopo le canzoni di Battisti intorno al falò? Strano che nessuno abbia portato la chitarra, per inciso. Insomma, alcuni discorsi ci stanno, sono coerenti con la situazione (per esempio gli interrogativi di Jon e Beric); ma tutti mi sembrano troppo rilassati, troppo pacati, per essere persone che stanno andando a sfidare la morte. E poi, "Prego, prendi la mia spada, in realtà spetta a te!", "No no, davvero, guarda che se no mi offendo, tienila, è tua!": spero che Jon non intendesse fare un cambio di armi subito, in quel momento! Perchè un guerriero si forma e conforma su una data spada (viene pure detto nel processo per singolar tenzone di Tyrion, che il cavaliere di Lysa probabilmente è ostacolato dall'aver dovuto, per volontà di lei, usare una spada non sua, a cui non è abituato). E poi, circondati da migliaia di orridi cosi terrificanti che muoiono -si fa per dire- dalla voglia di farli a brandelli e zombizzarli, li prendono a sassate così tanto per il gusto, per far capire che ce l'hanno con loro e per provocarli un po', casomai non tirasse abbastanza una cattiva aria; e prima sono pure riusciti a farsi un bel sonnellino? Scemi noi, che se il giorno dopo abbiamo un esame, una visita medica sgradevole o il ritiro di referto di un'analisi che ci preoccupa, non riusciamo a chiudere occhio! Che poi, sempre D&D hanno rigirato la frittata mostrandoci dei non-morti che, improvvisamente, in migliaia non riescono ad avere la meglio su uno sparuto gruppetto di umani, e questo anche prima dell'intervento del dragosoccorso Chiama-Dany-3131 teletrasportato. E il non-morto catturato dai Nostri è un Teletubby, in confronto a quelli, implacabili e velocissimi, visti ad Hardhome o nella caverna dei Figli della Foresta. Che tra l'altro perforavano la porta, tenuta dal povero Hodor, con le mani e gli artigli; mentre questo è un imbranatone che non riesce a venir fuori da una cassa. Mah!)
Catelyn e Robb la fanno da padrona per quanto mi riguarda. E lo dico con molto rammarico, perché avevano cominciato benissimo. L'acclamazione a Re, non voluta, è stata una maledizione, comunque. Sarebbe davvero convenuto appoggiare uno tra Stannis e Renly.
La mia personale cinquina, comunque:
1) Catelyn che libera Jaime Lannister.
2) Robb che sposa Talisa e viene meno ai patti.
3) Ned che si fida di Littlefinger.
4) Sansa che spiffera a Cersei i piani di Ned.
5) Robb che decapita Karstark.
In assoluto l'avere Jaime significava avere un vantaggio assoluto sui Lannister, non importa dove vertessero le sorti della guerra. Per Tywin e per Cersei era quasi più prezioso delle loro stesse vite, pertanto ci sarebbe sempre stata una possibilità di vittoria, o comunque un'apertura verso una trattativa vera e propria.
Robb, comunque, al netto degli errori, sarebbe stato, credo, comunque scaricato dai Frey con qualche scusa, ma più difficilmente. Karstark andava imprigionato e condannato a guerra conclusa, non a conflitto aperto.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Sulla gloriosa gita oltre la barriera potremmo toglierla dalla lista è considerarla inarrivabile come idiozia.. In pratica sarebbe un livello S o sennin nel ranking dei ninja del manga naruto
Però la spedizione oltre la barriera era funzionale alla rivelazione dei sentimenti amorosi tra Jon e Dany ,e non solo.
Jon metaforicamente si inginocchia davanti a Dany e la riconosce sua regina per il suo atto di generosità che peraltro ha portato alla morte di un ‘figlio ‘ di lei
Diciamo che e’ fuori concorso nel creare danni,ma non uno dei veri primi 5 errori.
Oltretutto senza il colpo di genio degli showrunners Dany sarebbe andata a combattere Cersei e qui un drago lo poteva perdere ugualmente una volta che avessero migliorato la potenza di lancio della balestrona
Cio’ premesso ecco i miei 5 errori peggiori
1) Cat che cattura Tyrion ( questo porta al ferimento di Ned, momento cruciale )
2) Cat ,sempre lei che libera Jaime Lannister
3) Theon che decide di conquistare Grande Inverno...e favorisce di fatto la fuga di Bran ( specie se una certa teoria si rivelerà esatta )
4)Robb che in un attacco di Starkite acuta decapita Karstark pur potendo traccheggiare su questo
5) Ned che avverte Cersei ,sempre per Starkite, ma questa volta cronica, di stare per informare Robert che i suoi figli erano bastardi Lannister
Questi sono momenti cruciali che cambiano proprio tutta la storia
Un cenno a parte per Stannis che accetta di far bruciare la figlia per avere la benevolenza del dio rosso: anche questo è un errore notevole ma si fini “pratici “ non cambia il destino di Stannis che era quello di morire mentre cercava di conquistare Grande Inverno
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Certo che è una bella lotta a scegliere un singolo errore, comunque, ho scelto la spedizione dell'impavida Compagnia. Non tanto per l'obiettivo prefissato, ma per l'ineguagliabile vantaggio che finiscono per dare al NK.
Comunque, ce ne sono altri che ritengo siano altrettanto gravi...
1) la rivelazione di Ned a Cersei è la madre di tutti gli errori della serie. Ok, ok, lui voleva evitare spargimenti di sangue (...), ma conoscendo bene la fama dei Lannister, avrebbe benissimo potuto farsi furbo e mordersi la lingua fino al ritorno di Robert, o, visto in che condizioni lui torna ad Approdo...
2) ... avrebbe dovuto accettare la proposta di Renly. Ma anche qui... sì, la Starkite è proprio una brutta bestia.
3) I due errori di Robb, Talisa e Karstark a pari merito. In entrambi i casi, finisce col ridurre drasticamente le proprie forze e col perdere alleati cruciali.
Questo solo per commentarne alcuni...
aggiungerei alla voce "altro" la scelta intelligente di sansa di rifiutare l'aiuto di brienne la prima volta, cosa che le avrebbe evitato il matrimonio, la prigionia e le torture subite da ramsay!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "