%d/%m/%Y %i:%s, Menevyn dice:la rivelazione di Ned a Cersei è la madre di tutti gli errori della serie. Ok, ok, lui voleva evitare spargimenti di sangue (...), ma conoscendo bene la fama dei Lannister, avrebbe benissimo potuto farsi furbo e mordersi la lingua fino al ritorno di Robert
Sì infatti, l'errore non è stata l'azione in sé, è stato il momento. Sarebbe bastato attendere che Robert tornasse, o assicurarsi di essere in una posizione di forza, o almeno aspettare che Sansa e Arya se ne fossero andate dalla capitale. Non c'era nessuna urgenza.
Devo dire comunque che ho sempre avuto l'impressione che lì Martin abbia forzato la situazione per far andare la storia dove voleva lui, è un po' come Tyrion che nonostante sappia benissimo che è stato Littlefinger a mettere in moto tutto con la bugia sul pugnale, non solo non fa niente ma non lo dice neanche a nessuno, permettendo al viscido di continuare a menare per il naso chiunque. Anche quello dovrebbe rientrare fra gli errori, secondo me.
Martin forza spesso la trama, le Cronache tutto sono fuorché un "meccanismo ad orologeria" dal punto di vista narrativo.
Solo che lo fa con grandissima grazia, soprattutto nella trilogia iniziale. E poi, personalmente, chissenefrega, quello che mi interessa è leggere una bella storia.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sono d'accordo, per questo risaltano molto i casi in cui la grazia viene meno.
Sì ma diciamo che a posteriori risaltano anche molto le forzature specie in alcuni frangenti (vedi Ned e Robb che fanno la figura dei beoti in modo parecchio gratuito).
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Per me la missione oltre alla barriera non è tanto una scelta assurda dei personaggi quanto una scelta assurda della sceneggiatura senza Martin. Insomma, è talmente forzata da non risultare credibile neanche come scelta illogica o idiota, semplicemente "doveva essere così".
Ho votato la decisione di Ned di rivelare tutto a Cercei, ancora non riesco a capacitarmi di come possa essere stato tanto onesto, coraggioso e retto, quanto stupido ed ingenuo. Non possiamo neanche dire che non la conoscesse, l'episodio di Lady avrebbe fatto capire a chiunque che razza di persona schifosa e meschina fosse. Senza alcun motivo fa uccidere un ragazzino ed un cane innocenti per puro sadismo, cosa si aspettava da lei quando la posta in gioco era la sopravvivenza sua e dei suoi figli?
Al secondo posto ci metterei l'incontro tra le regine al termine di quest'ultima stagione. Insomma Daenerys si trova su Drogon di fronte a TUTTI i suoi nemici tranquillamente seduti sotto una tenda davanti a lei, aveva la possibilità di eliminarli in un istante senza distruggere nè la fortezza rossa nè la Città e non dice un semplice "Dracarys" che metterebbe istantaneamente fine alla guerra? Non so se vi rendete conto, ma in un'unica fiammata e senza colpire nessun altro avrebbe potuto uccidere Cercei, Jeime, Qyburn, Euron e la montagna. A quel punto lei sul trono, Tyrion lord di castel granito e quasi tutti i problemi nel sud del Continente si sarebbero risolti.
Quest'ultima cosa è realmente assurda, va contro la stessa natura del personaggio di Daenerys, senza contare che in passato ha già preso decisioni simili come ad Astapor, senza dire nulla a nessuno.
1 hour fa, Gedeont dice:Sono d'accordo, per questo risaltano molto i casi in cui la grazia viene meno.
Eggià. Ad esempio l'intera storyline di Mereen in Adwd è atroce, nemmeno Barristan riesce a salvarla, anche se quel "This coward is going to kill you, Sir", quasi quasi...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Sul discorso Ned e Cersei vedo un trauma da parte del primo visti gli avvenimenti durante la ribellione. L'immagine dei figli massacrati di Rhaegar lo tormenta spesso, specialmente nei battibecchi con Robert.
Il terrore che si ripetesse lo stesso con i figli incestuosi di Cersei era abbastanza comprensibile da un punto di vista umano, pure avvalorato dalla rivelazione di Jon alla torre della gioia.
Rimane comunque una scelta pessima la sua, con della furbizia poteva ottenere quello che voleva e risparmiare tutti gli eventi successivi
33 minutes fa, Aerys_III_Targaryen dice:Insomma Daenerys si trova su Drogon di fronte a TUTTI i suoi nemici tranquillamente seduti sotto una tenda davanti a lei, aveva la possibilità di eliminarli in un istante senza distruggere nè la fortezza rossa nè la Città e non dice un semplice "Dracarys" che metterebbe istantaneamente fine alla guerra? Non so se vi rendete conto, ma in un'unica fiammata e senza colpire nessun altro avrebbe potuto uccidere Cercei, Jeime, Qyburn, Euron e la montagna. A quel punto lei sul trono, Tyrion lord di castel granito e quasi tutti i problemi nel sud del Continente si sarebbero risolti.
Da un punto di vista pragmatico hai perfettamente ragione ,ma ti faccio presente che era stata chiesta una tregua e Dany sa perfettamente che Jon ( ma anche lo stesso Davos per esempio) non l’avrebbe seguita se lei fosse venuta meno alla tregua fatta su parola data
Ricordo che Jon poteva mentire a Cersei accettando la sua condizione di essere neutrale e di rimanere al Nord ,ma non lo ha fatto ed ha pure spiegato il perché .
Con questo atto di slealtà Dany avrebbe giustificato non solo una resistenza contro un Re che viene meno alla parola data ,ma avrebbe rischiato di essere uccisa alla prima occasione per vendetta
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
8 minutes fa, Iceandfire dice:Da un punto di vista pragmatico hai perfettamente ragione ,ma ti faccio presente che era stata chiesta una tregua e Dany sa perfettamente che Jon ( ma anche lo stesso Davos per esempio) non l’avrebbe seguita se lei fosse venuta meno alla tregua fatta su parola data.
Poteva almeno discuterne con loro prima, al massimo le avrebbero detto di no. E' abbastanza assurdo che nessuno abbia proposto l'idea, in realtà (Tyrion e Varys sono diventati veramente inutili).
No andava contro ogni prassi "cavalleresca" , non era neanche in discussione una strage del genere in un posto in cui c'era il trono di spade e per giunta ad opera di una Targaryen che avrebbe dimostrato una totale inaffidabilita.
La tregua ,peraltro richiesta da Dany, non si poteva rompere ,Dany non poteva iniziare un regno (peraltro sotto minaccia Estranei e Zombie) con un atto del genere
Sarebbe partita proprio con il piede sbagliato e ,ripeto,avrebbe perso il Nord e Jon,e taccio su una reazione di Tyrion ( che si è capito non voleva danneggiare i fratelli o meglio Jaime ) e dello stesso Varys che chiaramente fa capire di non volere servire un re che si comporta in modo umorale ed estremamente pericoloso
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La prassi cavalleresca in guerra è una barzelletta. Ed un piano che preveda di ingannare i nemici, radunarli nello stesso punto e farli fuori non ha niente di umorale.
Così come è ridicola la storia di Tyrion che vuol fare una guerra senza uccidere nessuno (non ce l'ho con te eh, ma con D&D).
Infatti ricorda l’uccisione di Vitellozzo Vitelli decisa da Cesare Borgia
Ma mi pare che,ammirazione di Machiavelli a parte per il Principe, il famigerato Valentino non abbia fatto una bella fine ...
;
Da un lato penso anch'io che sarebbe stata un'occasione unica per una guerra "chirurgica". Dall'altro, visto che era stata pattuita una tregua, sarebbe stato un gesto sinistramente simile alle Nozze Rosse e quasi altrettanto basso e meschino. Piuttosto, la cosa che a me non va giù è che scenda con il drago fino a terra. Ragazzuola, hai già visto che da distanza ravvicinata questi cosi non sono invulnerabili, te li hanno già forati due volte quando hanno fatto l'errore di scendere a portata di lancia (a Mereen e nello scontro con Jamie). Va be' che cerchi l'entratona ad effetto, non vuoi arrivartene a piedi, colla metro o pedalando sul Ciao, ma lasciare tutti a bocca aperta ed intimorire i nemici mostrando loro la tua arma distruttiva. Ma tienila a distanza di sicurezza, e che picchio.
soprattutto, nella serie l'opinione pubblica dei lord e del popolo nn esiste quindi daenerys nn avrebbe rischiato nulla in reputazione ( vedasi cersei che nonostante i suoi misfatti trova alleati). Sarebbe stato interessante vedere jon alle prese col dubbio: Elimino cersei in modo subdolo ma unifico westeros nella guerra contro gli estranei oppure faccio l'onorevole al 100% fidandomi di nemici la cui natura infida e' nota ?
1 hour fa, Stella di Valyria dice:Da un lato penso anch'io che sarebbe stata un'occasione unica per una guerra "chirurgica". Dall'altro, visto che era stata pattuita una tregua, sarebbe stato un gesto sinistramente simile alle Nozze Rosse e quasi altrettanto basso e meschino.
Il Red Wedding fa schifo perché perpetrato contro alleati e, quel che è peggio, violando il diritto di ospitalità. Uccidere i nemici con l'inganno, invece, non mi sembra sia una cosa particolarmente malvista.
Ma poi chi mai avrebbe dovuto prendersela con Daenerys e i suoi se avessero fatto una roba simile? Mica l'avrebbe saputo nessuno.