Infatti, e oltretutto questi "comportamenti " deleteri e reiterati di Cat sono frutto della mente vulcanica di Martin quindi perfettamente innestati nella trama
A suo modo anche Cat mirava ad un potere decisionale
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Catelyn sprofonda lentamente se non nella follia, sicuramente in una sorta di semi-lucido delirio. Gliene sono anche capitate tante, forse troppe.
C'è anche da dire che, al netto dello sconfinato amore per i personaggi, Tully e Stark in buona parte in due non fanno un cervello, tra Ned, Brandon, Catelyn, Edmure, Lysa, Robb... mamma mia. Lo stesso Pesce Nero nella serie appare come un vecchio abbastanza ottuso e ostinato. In questo senso Sansa e Arya ne sono decisamente la versione 2.0.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
I personaggi di got e pure delle cronache che si credono molto superiori al resto del mondo sono parecchi.. Non dico di essere umili ma un minimo di sano realismo sulle proprie capacità ci sarebbe voluto. Cathelyn stark è convinta di essere una grande stratega politica e militare a poi. Diciamo che per realismo spicca il mio amato doran martell che non asseconda la sete di vendetta delle serpi e di ellaria.
10 hours fa, MezzoUomo dice:Pesce Nero nella serie appare come un vecchio abbastanza ottuso e ostinato.
Ostinato si ottuso anche no. Anzi e quello che ci vedeva sempre più lungo. E il discorso che fa a Jaime mi emoziona sempre
45 minutes ago, LordTyrell said:Ostinato si ottuso anche no. Anzi e quello che ci vedeva sempre più lungo. E il discorso che fa a Jaime mi emoziona sempre
Di sicuro lui era il più intelligente tra i Tully, ma l'aver buttato così inutilmente la propria vita come ha fatto lui rimane un errore grandissimo. Era un ottimo guerriero e comandante, avrebbe aiutato tantissimo sua nipote Sansa e rimanendo in vita avrebbe potuto un giorno riconquistare nuovamente Riverrun
Sarebbe stato interessante vedere il pesce nero con sansa, dubito avrebbe preso bene jon re. Ditocorto probabilmente avrebbe cercato di metterli contro
Anche io l’avrei voluto vedere ovviamente ancora vivo però è stato eliminato palesemente per esigenze di trama
14 hours fa, Joneddard dice:Di sicuro lui era il più intelligente tra i Tully, ma l'aver buttato così inutilmente la propria vita come ha fatto lui rimane un errore grandissimo. Era un ottimo guerriero e comandante, avrebbe aiutato tantissimo sua nipote Sansa e rimanendo in vita avrebbe potuto un giorno riconquistare nuovamente Riverrun
Effettivamente una delle scelte di sceneggiatura che più mi hanno deluso per la stagione 6. Capisco che come personaggio poteva diventare ingombrante da gestire ai fini della trama, ma lo fanno crepare proprio come un povero idiota e non c'è nemmeno quel bel dialogo con Jamie
Per fortuna nei libri le cose vanno diversamente
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Evidentemente gli costava troppo di budget e poi al Nord volevano puntare tutto su Davos come figura secondaria.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
anche viserys che sceglie di seguire il khalasar di drogo è una discreta fesseria, vista la sua impossibilita anche minima di calarsi nel contesto dothraki, anche se una mezza giustificazione gliela posso dare vista la sua impazienza! dubito pero che drogo avrebbe mantenuto la parola andando a westeros a combattere per mettere lui sul trono(e secondo me anche illyrio lo sapeva benissimo)!
quanto al pesce nero, penso abbia inciso anche il fatto che sapessero che poi nella settima ditocorto sarebbe stato confinato come vedetta di grande inverno tentando improbabili intrighi solo dentro quel castello! un tentativo o suggerimento anche solo accennato a sansa di prendersi le terre dei fiumi per allargare i suoi immaginari domini dopo lo scherzetto di arya ai frey avrebbe potuto rimettere in gioco il pesce nero o portarlo a un qualche scontro con ditocorto! con la sceneggiatura della settima stagione sarebbe stato inutile a grande inverno! il che non cambia che la sua uscita di scena sia stata abbastanza forzata, certo non voleva fuggire di nuovo dopo aver ripreso la sua casa, ma dopo il tradimento che subisce andare a consegnarsi era l'unica soluzione per gli autori?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Comunque non dimentichiamoci che sempre per gli autori
The Black Fish is a legend, sarebbe meraviglioso averlo con noi - Davos stagione 6 (legend che non ci è dato sapere su quali basi e perché sia nota a tutta Westeros)
The Black Fish è quello che scampa (e scappa proprio) alle Nozze Rosse per l'effetto Rocchetta. A questo punto lo facevano crepare direttamente con gli altri e amen. Magari nel tentativo di liberare Vento Grigio.
A che pro farlo scappare per poi sparire per una stagione e poi tirarlo fuori due minuti per poi mandarlo a morire come un demente? Pure gabbato da quel trota di Edmure!
Queste sono le cose che proprio non capisco.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
E' colpa del loro solito problema e cioè l'incapacità di dare profondità e senso ai personaggi secondari, rendendoli poco più che degli automi o dei soprammobili. E la mancanza di minutaggio o tempo necessario non è una scusa, visto che ci sono scene inutili. Black Fish e il suo caso rientrano tra questi. Quindi tagliare, tagliare, tagliare.
Un altro gravissimo errore è quello di Littlefinger, comunque, che decide di dare precedenza alle proprie pulsioni sessuali verso Sansa e non ai propri piani e alle proprie ambizioni di potere.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Non lo so... o meglio non credo sia proprio per questo. Nella settima stagione, già verso la sesta, lui comincia a "farci un pensierino" concreto perché vede in lei la chiave del Nord, quindi ai suoi occhi rappresenta un modo per acquisire potere ed elevarsi ulteriormente. Ai suoi occhi Sansa è prima di tutto un mezzo insomma, oltre che un bel modo per fargliela ulteriormente sporca a Ned, che poi lo attizzi è solo un ulteriore bonus. Tre piccioni con una fava per dirla in altro modo.
Se Sansa non avesse avuto rilievo ai fini ereditari non credo si sarebbe esposto così tanto.
Questo sarebbe anche in linea col personaggio, peccato che poi nella settima il suo senso logico appaia totalmente offuscato da un certo punto in poi e si comporti come uno sprovveduto. È anche vero che lui è avezzo ai tramacci del Sud, magari non sa rapportarsi con gli Stark. Pecca di sottostima forse o fa troppo l'untuoso. Magari è anche perché la vista dell'agognato traguardo che diventa sempre più concreto lo fa agire in modo meno cauto...
In primo luogo comunque il suo rincitrullimento è senz'altro dovuto al fatto che Sansa doveva apparire più scaltra.
Se un vero errore va imputato a Ditocorto è quello di aver dato Sansa in pasto ai Bolton, quella sí rimane un'azione totalmente priva di logica e non giustificabile sotto nessun punto di vista.
Per me è questo, altrimenti non si spiega perché scelga di allontanarsi dal nucleo principale del potere e cioè Daenerys vs Cersei. Non si è mai preparato per l'arrivo della prima, ha smesso di fare caso alle mosse di Varys, non si chiede di Cersei, non ha idea di cosa possano scatenare tre draghi. In tutto ciò l'ambizione verso il Nord è ingiustificata. La sua mente ruota semplicemente attorno ad una pulsione sessuale. Sansa, Sansa, Sansa. Il resto conta poco.
Per carità può essere ed è una spiegazione valida per certi versi.
Solo che io avevo pensato potesse puntare prima al nord perché più facile da conquistare (avendo anche Sansa in suo potere) per poi da qui muoversi verso Sud. Oltre al fatto che al Nord avrebbe potuto compiere la sua vendetta per l'odio verso gli Stark. Utile e dilettevole insomma.
Se le sue azioni fossero dettate solo dall'infatuazione per Sansa non mi spiego perché andare al Nord quando poteva restare con lei nella Valle e circuirla con comodo, e perdipiú gettarla in pasto ai Bolton facendola sposare a un altro uomo. Per quello che ne sapeva lui Ramsay poteva sopravvivere e lui non avrebbe mai potuto toccare Sansa neanche con un mignolo.