12 hours fa, Stella di Valyria dice:...... Perchè è vero che comunque ha ucciso Trant e i Frey; ma è chiaro fin da quando la lista è nata che uno dei punti apicali di tutto quanto è Cersei: colei da cui ha avuto inizio il crollo del mondo di Arya, la figura che ha sgretolato la sua famiglia e, con l'episodio di Lady e il mondo di falsità e cattiveria che le ha rivelato, ha segnato la fine dell'età dell'innocenza.
Si ...mi piacerebbe molto.... L'inverno deve arrivare pure per Cersei Lannister....anche se dubito che D&D abbiamo tanto coraggio da far uccidere Cersei da Arya.
Invece credo che a loro non dispiaccia l'ipotesi. Hanno caricato moltissimo l'Arya assassina, i primi piani sul suo volto soddisfatto post-uccisioni ecc. Direi che per come sono messe le cose ora, se Cersei dovesse essere l'ultimo nemico, è quasi più probabile che sia la sua mano a darle la morte che non quella del gemello. Un discorso puramente basato sull'eventuale cronologia.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
mi immagino la scena.....cersei ferita che tenta di allontanarsi dalla sala del trono quanto piu velocemente puo fare, e alle sue spalle arya con passo tranquillo che le cammina dietro avvicinandosi ripetendo "joeffrey, cersei, walder frey, la montagna"........
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
... e magari lo ripete piú volte (un po' come Oberyn con la frase su Elia nel duello). E a un certo punto, mentre dice "Cersei", affonda il pugnale.
Ok, é solo un'ipotesi e messa così è abbastanza kisch, ma me la vedrei abbastanza, mi sembrerebbe in linea con lo stile di D&D, che a volte un gusto kisch di questo tipo ce l'hanno. In ogni caso, a prescindere da come potrebbero impostare la scena, penso anch'io che amino talmente Arya e l' abbiano "caricata" talmente (come una molla pronta a scattare), che non penso il suo ruolo e la sua energia accumulata, se mi passate il termine bislacco, si siano esauriti con la gioiosa cenetta tra amici a casa Frey. Non so perché ma, anche se é stato un massacro epocale ed una degna vendetta per Rob e Cat, ho sempre avuto la sensazione che quello non fosse il punto d'arrivo del suo percorso, ma che avesse appena iniziato a giocare la sua partita.
Se penso alla possibile morte ci cersei per mano di arya penso prima ad un paio di fendenti nel ventre e poi alla decapitazione con la daga .. Ovviamente i colpi al ventre servono a richiamare quelli inferti a talisa mentre la decapitazione è per ned.
La scena finale della 7x7 con la sorella mi sembra ci mostri una Arya meno serial-killer e sociopatica e sulla strada per tornare un essere umano.
Cersei nella decapitazione di Ned ci entra ben poco, voleva scambiarlo con Jaime... In realtà i torti di Cersei a casa Stark sono tutto sommato limitati.
Bran viene buttato giù dalla torre da Jaime.
Ned viene azzoppato da Jaime, arrestato sì da Cersei ma per palese autodifesa e solo grazie al tradimento di Ditocorto, decapitato per una brillante idea di Joffrey.
Robb e Cat vengono uccisi dai Bolton e dai Frey in combutta con Tywin.
Rickon viene catturato dagli Umber e ucciso da Ramsay.
Winterfell cade per mano di Theon prima e di Ramsay dopo.
Arya ne passa diverse a causa dei Lannister ma certo non per colpa di Cersei.
Sansa è l'unica che ha un vero motivo per odiare Cersei, o meglio due: Lady prima e le vessazioni inflittele a King's Landing dopo.
Non saprei...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
16 hours fa, the neck dice:mi immagino la scena.....cersei ferita che tenta di allontanarsi dalla sala del trono quanto piu velocemente puo fare, e alle sue spalle arya con passo tranquillo che le cammina dietro avvicinandosi ripetendo "joeffrey, cersei, walder frey, la montagna"........
E mi vengono già i brividi
Pero’ Cersei alla fine incarna la casata Lannister ,Jaime a parte ,che però non ha tradito la parola data a Jon e Dany ,anzi.Quindi
credo che pagherà lei per tutti ( le colpe dei padri ricadono sui figli anche se Jon-Aegon non lo sa o non vuole accettare la cosa),e probabilmente anche accettando questa sentenza dato che vive solo per la vendetta e la sua casata non ha un futuro.
Il suo odio e disprezzo per chi non è Lannister ,o meglio lei e Jaime,non la potranno sorreggere in eterno ,specie ora che è rimasta sola e anche senza un erede (Cersei abortirà o forse ha una gravidanza isterica ) e senza Jaime.
Potrebbe accettare la morte come una liberazione e che sia Arya a dargliela per me è più che probabile perché il colpo di scena, anche per Cersei che odiava Tyrion a causa della profezia e non solo, sarebbe spiazzante e di grande impatto drammatico.
Ah Arya non è una psicokiller affatto, guarda bene chi uccide e chi non uccide....
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Arya non sarà una psicokiller ma lo sguardo di soddisfazione mentre sgozza walder frey era in bell' evidenza. Meno trasporto invece ha nell'esecuzione di ditocorto. Dubbione: ma perchè sporcare di sangue la sala grande di grande inverno?
Credo che si debba parlare del percorso di Arya in tutta la serie.. e del suo adattamento alle circostanze per sopravvivere...Anche sul sorriso,lo stesso che ha sulle labbra Sansa quando sente le urla di Ramsay morente per mano sua, ci sarebbe da dire molto
Circa il sangue: l'esecuzione doveva essere pubblica perchè doveva essere di monito per gli alleati presenti, per quelli più o meno riottosi in particolare
Per pulire il pavimento,a cose fatte non c'era problema, gli Stark erano i signori di GI in un sistema feudale
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
La verità è che sto diventando una casalinga disperata.. Sul sorriso di sansa noi lo vediamo come una cosa strana ma se fossimo nel medioevo una morte qualsiasi era all' ordine del giorno. Dopo aver visto di tutto il ghigno di sansa alla vista di ramsey sbranato ci sta tutto.
Infatti il sorriso di Sansa non è strano,come quello di Arya,due Stark
Ma chiedo: Ned Stark avrebbe sorriso dopo avere giustiziato qualcuno con le sue mani?
Ergo il loro sorriso cosa significa,cosa suggerisce?
ps tu stai diventando una casalinga disperata,io una fangirl con la reddi-tite cronica
;
Boh per ned.. non abbiamo una sua descrizione in battaglia ma lo vediamo decapitare senza problemi il guadiano della notte disertore. Secondo me pue lui non si metteva tanti problemi e avrà visto morti ed uccisioni che una in più non gli faceva nesusn effetto. Sansa e arya dopo aver penato tanto si godono la loro rivincita o la loro vendetta.
Certo Ned era il lord di GI e doveva amministrare la giustizia ma ci viene detto chiaramente ,e lo vediamo pure nella decapitazione del GdN disertore, che non traeva piacere a giustiziare la gente,non era un sadico alla Joffrey per capirci
;
59 minutes fa, Iceandfire dice:Infatti il sorriso di Sansa non è strano,come quello di Arya,due Stark
Ma chiedo: Ned Stark avrebbe sorriso dopo avere giustiziato qualcuno con le sue mani?
Sicuramente no, anzi: anche se per Ned, guerriero e combattente, uccidere non era una novità, un'esecuzione era comuqnue qualcosa di doloroso. Quando dice che chi pronuncia la condanna deve anche avere il coraggio di eseguirla, per essere consapevole di cosa significa decidere la morte di qualcuno, sta implicitamente affermando che fare questo è qualcosa di grave e non indolore.
In ogni caso, Ned uccide per esercitare la giustizia, spesso senza un particolare coinvolgimento personale al di là della questione di principio. Il GdN disertore dei primi capitoli sicuramente per lui è un uomo debole e che ha sbagliato, ma le loro strade non si sono mai incrociate. Ben diversa è la situazione di Sansa davanti a Ramsey, o Arya con le sue vittime: loro stanno consumando una giustizia che è anche o soprattutto vendetta desiderata per anni, risarcimento di qualcosa di atroce che hanno subito, di cui portano le cicatrici nella carne, metaforiche e non. Ned esercita una giustizia più fredda ed astratta, che quindi lascia tutto lo spazio anche per un senso di compassione a livello personale (penso che dentro di se' probabilmente provasse anche dolore, per il poveraccio sconvolto e quasi farneticante che ha abbandonato il nero per un qualche oscuro terrore). Le giovani Stark sono anche loro strumento di una forma di giustizia, ma così strettamente intrecciata al loro vissuto, alla sofferenza patita, che da un alto la componente personale diventa predominante, dall'altro ogni forma di compassione è esclusa a priori.
E coinvolgimento emotivo e senso di soddisfazione ci stanno tutti, senza che questo significhi che sono dei mostri: sono solo diverse da Ned. Si trovano in situazioni profondamente diverse da quella del Lord che esercita la giustizia. E in più non sono state formate ad uccidere "per professione" e in modo il più possibile a-emozionale, come un uomo; ci sono arrivate per conto loro, per scoperta personale; per enecessità ed sasperazione, e con un coinvolgimento personale altissimo. Tanto che la stessa Arya a un certo punto ha rifiutato nettamente la fredda de-personalizzazione richiesta dagli Uomini Senza Volto: perchè voleva conservare la propria identità e, soprattutto, non aveva la minima intenzione di rinunciare alle proprie emozioni, prevandosi così della possibilità di gustare il dolce, tanto desiderato sapore della vendetta. Che significa anche questo: non soloo vedere finalmente i Frey agonizzanti o Ditocorto senza vita sul freddo pavimento di Grande Inverno; ma, davanti a queste visioni desiderate per tanto tempo, poter sorridere di soddisfazione.