senza andare troppo OT, non lo credo è quello che ci hanno mostrato per tutta la stagione, compreso a Winterfell, dove nessuno mette in dubbio le sue visioni, comprese quelle su Ditocorto.
Tyriono si fida di Jon ,ma non al punto di rischiare, a ha solo consigliato a Dany di dargli inizialmente il vetro di drago. Dany si mostra preoccupata che Jorah e Jon vadano a Eastwatch. In ogni caso ho risposto alla tua affermazione che nessuno crede al corvo tranne Jon... ma se Tyrion si fida perchè non credere al corvo? Se Dany non si fida finchè non vede perchè accetta una missione ad Eastwatch e che si chieda un trattato a Cersei, prima di vedere un non.morto con i suoi occhi?
Sulla Cittadella ho già detto io, infatti Sam, schifato, se ne va per l'ottusità dei maestri (che, N.B, parlano di Wolkan o come si chiama che invece crede a Bran), a Cersei non credo neppure l'abbia inviato visto che a Dragonpit non sanno nulla quando arrivano gli altri a trattare.
se poi vuoi pensare che il diritto al trono di Jon sarà messo in dubbio perchè Bran è suo cugino contento tu, strano però che nessuno pensi che menta contro ditocorto per aiutare Arya. Poi vedremo magari hai ragione. Io mi baso sulla evidente fiducia immediata che tutti hanno appena Bran "profetizza" qualcosa, in caso anticipando con qualche bel segretuccio di qualcuno.
Non è molto importante del resto, perchè unito ad un documento scritto, che non può essere stato introdotto a caso se non per confutare le parole di Bran... ma forse diranno che è falso anche quello. pazienza.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Vabbe', vi state tutti dimenticando che attualmente c'è ancora qualcuno vivente che può confermare le origini di Jon e quella testimonianza, unita al documento direi che fa la differenza. Che poi ciò sia utile ai fini della successione è da vedere come ha ben spiegato @sharingan .
Comunque io sono del parere di @Gedeont : Tyrion si fida di Jon (discorso sulla scogliera) ed è per questo che poi fa certe proposte. Dany è affascinata da tutte queste cose e ciò che la spinge a lasciar andare Jon - attenzione, non è stata titubante su Jorah - è l'aurea di eroe che gli vede attorno.
Howland veramente l'ho citato anche io come ulteriore prova che possono portare in caso di dubbio!
strano cmq che si imbastisca una missione in un luogo preciso sulla base delle informazioni date dalla visione di un ragazzo paraplegico... un credito al corvo lo danno, sennò fiducia o meno in Jon, regina affascinata o meno dal coraggio di Jon, che fino a quel momento oltretutto neppure sapeva che il fratello aveva doti di quel tipo ed è una novità a cui egli stesso crede all'istante (non so fossi stata io avrei chiesto.. corvo a tre cosa?? Bran?), avrebbero almeno opposto qualche dubbio! (ok tu li hai visti di persona, forse ti credo, ma tuo fratello è tossico?)
Jon non parla della sua resurrezione per non aggiungere altre cose poco credibili, ma butta lì la cosa di Bran come fosse nulla...
Si lo so anche io che a rigor di logica dovrebbero dare poco credito sulle sole parole di Bran.. ma incongruenza o meno nella serie sembrano tutti accettare subito le sue doti senza battere ciglio!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
La credibilità di Bran comunque sta in ciò che è diventato e nel faccia a faccia con le auto convinzioni delle persone comuni. Basterebbe un confronto tra il suddetto e chiunque lo metta in dubbio per far sì che egli citi eventi, ricordi e azioni strettamente personali del proprio interlocutore, particolari intimi che solo questi possa conoscere.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Per quanto riguarda Bran io ho anche pensato che la frenesia di andare avanti ha fatto sì che siano stati saltati alcuni passaggi... o, quantomeno, un passaggio.
Noi vediamo che Jon ha la notizia che Bran e Arya sono ancora vivi nello stesso messaggio nel quale gli viene comunicato la visione di Bran di cosa sta succedendo oltre la barriera. A me pare che qui ci sia un buco narrativo perché Jon non spiega che Bran ha un certo tipo di capacità. A forza di non avere tracce scritte si danno per scontate informazioni che tanto scontate non sono. Diverso sarebbe stato se Sansa avesse già scritto a Jon del ritorno del fratello spiegandogli anche i cambiamenti.
Adesso però mi pare di essere clamorosamente OT in questo topic.
19 hours fa, Meri dice:se poi vuoi pensare che il diritto al trono di Jon sarà messo in dubbio perchè Bran è suo cugino contento tu, strano però che nessuno pensi che menta contro ditocorto per aiutare Arya.
Ma lord Royce (mi pare fosse il solo nobile presente, gli altri erano soldati Stark) è da mesi a Winterfell, è presumibile che abbia conosciuto Bran e abbia avuto non solo dimostrazione dei suoi poteri ma anche della sua onestà. Insomma la sua fiducia è giustificabile. Ma uno che non conosce Bran perché mai dovrebbe credergli sulla parola? Non ha senso, la reazione normale è quella dei maester, altroché ottusi.
Già Howland Reed farebbe una gran fatica a farsi ascoltare, figuriamoci un ragazzino che dice di avere le visioni.
Non sono io che stabilisco la logica, ma sono D&D! a volte mostrano gente che non crede a quello che ha davanti al naso, altre ci sono persone che credono per sentito dire a tutto anche alle cose più strane!
Mi sa che ha ragione 4ry4... alla fine si riduce tutto a buchi di sceneggiatura grossi come una casa!
Magari hai ragione tu e non credono neppure a tre prove messe lì, anche se Bran il guardone di Westeros, sa come far capire che lui SA!
La scena di bran che tenta di spiegare csa sia diventata di fronte ai lord del nord sarebbe stata divertente da vedere anche sepenso che sia banalotta (quanti sognatori abbiamo visto di fronte a commissioni esaminatrici sorde alle richieste??). Bran sarebbe stato però il rivelatore di tutti i particolari che i D&D non hanno raccontato. C' è un episodio di friends dove i protagonisti si divertono con i quiz su di loro e vengono fuori cose strane. Ecco io pensavo a bran che spiega molte cose a chi gli sta davanti. Il problema non risolto è se lui come corvo a tre occhi possa rivelare i fatti del mondo a chiunque.
9 hours fa, Gedeont dice:
Ma lord Royce (mi pare fosse il solo nobile presente, gli altri erano soldati Stark) è da mesi a Winterfell, è presumibile che abbia conosciuto Bran e abbia avuto non solo dimostrazione dei suoi poteri ma anche della sua onestà. Insomma la sua fiducia è giustificabile. Ma uno che non conosce Bran perché mai dovrebbe credergli sulla parola? Non ha senso, la reazione normale è quella dei maester, altroché ottusi.
Già Howland Reed farebbe una gran fatica a farsi ascoltare, figuriamoci un ragazzino che dice di avere le visioni.
Perché Bran potrebbe citargli fatti personali e intimi che solo lui conosce, al punto da convincerlo che ha davvero delle visioni. Questo vale per tutti gli interlocutori diffidenti.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
10 hours fa, JonSnow; dice:Perché Bran potrebbe citargli fatti personali e intimi che solo lui conosce, al punto da convincerlo che ha davvero delle visioni. Questo vale per tutti gli interlocutori diffidenti.
Si parla di gente che sta a migliaia di km di distanza eh, la vedo difficile.
Comunque il problema non è quello, è convincerli che Bran sta dicendo la verità su quello che ha visto (cosa impossibile).
Rilancio con la solita solfa; NON è necessario usare il tag quote quando rispondete direttamente al messaggio immediatamente precedente il vostro post di risposta.
E' così difficile da capire??????
13 hours fa, Gedeont dice:
Si parla di gente che sta a migliaia di km di distanza eh, la vedo difficile.
Comunque il problema non è quello, è convincerli che Bran sta dicendo la verità su quello che ha visto (cosa impossibile).
Un metodo si trova. Secondo me se qualcuno si ritrovasse a confronto con un soggetto simile e questi dimostrasse di sapere quante volte sei andato al bagno, quanti respiri hai fatto e così via, una certa credibilità l'acquisirebbe. E' una reazione normale.
No ma ripeto, convincere gente che Bran sia veramente onnisciente è fattibilissimo, il difficile sarebbe dimostrare la sua onestà.
Comunque sono questioni abbastanza oziose, l'importante è che ci creda Daenerys, se lei dovesse riconoscere Jon come Targaryen la discussione finirebbe lì (identico discorso viene fatto nei libri a proposito di quell'altro).
Onestamente non capisco perché il fatto che Jon sia legittimo dovrebbe importare a qualcuno, insomma sul trono si siede Cersei che di legittimo non ha nulla e nessuno ha qualcosa da ridire. Anche se presentassero il documento fregherebbe a qualcuno ? Una anullamento fatto dal clero poi ? Ma non si era stabilito nella scorsa stagione che il clero era cattivo e che quello che diceva non aveva valore ?
Ma infatti a inizio topic ho scritto che questo della successione di jon è un semplice divertimento visto che il più forte vince. Come nel resto della serie quello che manca è proprio la gente a cui dovrebbero interessare questi argomenti. Alla fine vediamo pochi personaggi secondari rispetto ai pochi su cui si regge la trama. In una sitcom questo non sarebbe un problema ma in got ci sono alfieri e vassalli che avrebbero qualcosa da dire.. Su cersei non hanno presentato un solo nobile di approdo del re che avesse dei dubbi sulla nuova regina a parte far vedere la sala del trono piena di nobili "ostaggio".