14 minutes fa, Ser Jorah dice:e se avesse visto gli Estranei? Se sapesse già qualcosa qualche anno prima che Will venisse decapitato come disertore dei GdN?
Il fatto che, come racconta Barristan Selmy, Raeghar avesse di punto in bianco, qualche anno prima di Harrenhal, abbandonato la sua vita pacifica per iniziare ad addestrarsi nell'uso delle armi (disse a William Darry "Sembra che io debba diventare un guerriero") dà chiaramente ad intendere che sapesse, o che almeno immaginasse, cosa stava per scendere da Nord...
Oso autocitarmi da un'altro thread, in cui si era toccato il personaggio di Raeghar...
Il 27/4/2017 at 11:42, Menevyn dice:Già, è talmente figlio del Re Folle che si parlava di lui come di un "Baelor rinato", e che Barristan Selmy, suo grande amico, ricorda che sarebbe stato un re migliore dei tre che l'avevano preceduto, tre re sotto i quali Barristan aveva servito, e che perciò conosceva bene, e Jon Connington afferma che Raeghar aveva ormai capito che tipo di uomo fosse suo padre, e sia da Varys che da Jaime si arriva a intuire che il principe fosse intenzionato a prendere in mano la situazione dei Sette Regni, in un modo o nell'altro, per salvarli da Aerys.
Poi, c'è un fatto riguardo a Lyanna che mi ha sempre dato da pensare. La stanza in cui muore odora di sangue e di rose, e nei pensieri di Ned c'è un ricordo legato ai fiori. Il sangue è dovuto al parto, ma i fiori? Siccome Martin non è solito inserire particolari a caso, e di indizi su fatti importanti ne semina a vagonate, e che di una cosa felice, di solito si dice che è "tutta rose e fiori", non potrebbe voler dire che tra Lyanna e Raeghar non c'è stata violenza?
Barristan ci dice che Raeghar era tanto intelligente da stupire i Maestri, un topo di biblioteca, che dopo aver "letto una pergamena" cambia totalmente e si dedida alle armi, di punto in bianco. Raeghar cosa aveva scoperto o intuito? L'imminente ritorno degli Estranei? Da quale unione sarebbe nato davvero il Principe che fu Promesso?
Lyanna era una Stark di Grande Inverno, che le storie sugli Estranei le conosceva molto bene, ed era probabilmente amica dei GdN come tutti gli Stark, ed era una donna abbastanza nobile e indomita da raccogliere, molto verosimilmente, pezzi d'armatura e giostrare sotto mentite spoglie per vendicare l'onore di un crannogmen oltraggiato. E se una donna simile, che era fatta d'acciaio, come dice Ned, avesse trovato le teorie di Raeghar abbastanza verosimili da accettare si concepire con lui il Principe che fu Promesso?
%d/%m/%Y %i:%s, JasonStark dice:Perchè dopo mesi di assenza lui decide di andare sul Tridente? Cosa è cambiato nel frattempo? E se avesse finito di fare quello che doveva fare? E se lui avesse voluto essere sconfitto, consapevole del pericolo rappresentato dal padre e del futuro del figlio?
Conosco questo character molto meno di voi, pur avendo letto ASOIAF, quindi prenderò una cantonata enorme. Ma io penserei proprio ad una cosa del genere. Nell'idea (probabilmente sbagliata) che me ne sono fatta io, Rhaegar era uno di quei Targaryen atipici come Maestro Aemon, non ossessionati dall'ambizione del trono, anzi. A me sembra più un poeta solitario e malinconico, un cantore che la Storia -non quella di Martin, quella che finisce sui libri di scuola- ha costretto a vestire i panni del principe e guerriero. Forse è soltanto perchè in ASOIAF lo conosciamo solo tramite racconti quasi leggendari, ma mi ha sempre dato la sensazione di una figura che mentre era presente già appariva lontana, un outsider; destinata a passare nella Storia come un bagliore sull'acqua, che abbaglia ma dura un attimo appena. Nata per portare a termine un compito, e poi svanire.
Sicuramente è una visione troppo romantica. E forse l'associazione con lo scintillio sull'acqua in un giorno di sole (che ho proprio nettissima in mente quando penso a questo personaggio) nasce solo dall'immagine, bellissima, di un principe-arcangelo che morendo cade nelle acque del Tridente, mentre i rubini della sua armatura schizzano via e si disperdono come gocce di sangue, quasi come se una parte di lui si sciogliesse, fluisse via. E, due decenni dopo -neanche tanto: due decenni appena- nella mente della gente semplice i rubini saranno l'unica cosa rimasta di lui.
Va be', torno con i piedi per terra; è che questo personaggio mi suggestiona tantissimo, ma probabilmente ne ho un'idea molto poco ortodossa. In ogni caso, tristissimo che nella serie tutto si sia ridotto ad una "fuitina" d'amore tra due ragazzini. Paesaggio agreste, bacini, e voce fuori campo "Lei amava lui, lui amava lei". Capisco tagliare delle parti, anche molto, dato il poco tempo a disposizione; ma hanno proprio cambiato l'atmosfera, il sapore, il senso della scena.
da qui la sua fissa per la profezia e del drago a 3 teste. Spero come ho già detto in un bel viaggio nel tempo di Bran
Senza abusarne, però! Bran può viaggiare nel tempo a beneficio di noi spettatori, ma mi aspetto che quello che vedremo di Raeghar sia controbilanciato dai ricordi di chi l'ha conosciuto (Jaime, essenzialmente) e che avranno l'impatto maggiore su Jon.
È probabile che lui abbia imparato a combattere per poter giostrare ed incontrare Lyanna...
15 minutes fa, Menevyn dice:Senza abusarne, però! Bran può viaggiare nel tempo a beneficio di noi spettatori, ma mi aspetto che quello che vedremo di Raeghar sia controbilanciato dai ricordi di chi l'ha conosciuto (Jaime, essenzialmente) e che avranno l'impatto maggiore su Jon.
Già! I poteri di Bran per D&D sono una pacchia: d'ora in poi possono fare flash back a iosa, con il pretesto delle sue visioni (in sostanza, facendolo correre avanti e indietro nel tempo peggio di un pony express). Peccato, perchè così si perde la possibilità che racconti e narrazioni sbaglino, deformino o mentano: tutto diventa certo ed oggettivo, si perde un aspetto fondamentale di Martin. E si perde anche l'alone leggendario e un po' sfocato che circonda Rhaegar.
27 minutes fa, Ser Jorah dice:È probabile che lui abbia imparato a combattere per poter giostrare ed incontrare Lyanna...
E' quasi sicuro che abbia imparato perché credeva di essere lui il Principe Promesso, prima di convincersi che invece si trattasse di suo figlio Aegon (non Jon, l'altro). Questo almeno stando a quanto dice maester Aemon.
Anche a me è sempre piaciuto pensare al Rhaegar fatalista e conscio di doversi sacrificare. Purtroppo però le ultime parole dette a Jaime lasciano evincere una certa sicurezza e volontà di fare ritorno, quindi questa teoria non è molto solida.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Possibile che l'incendio nella sala dell'estate, momento in cui è nato Rhaegar, possa aver avuto "ripercussioni magiche" su di lui? Quell'evento secondo me è fondamentale per il personaggio.
Poi i Targaryen un tempo avevano come potere le visioni (infatti scamparono al disastro di Valirya grazie a una visione), magari in Rhaegar si è riattivato quel potere, come in Bran il metamorfismo.
Inoltre si spera che si scopra qualcosa di più sulla famosa Canzone e come l'abbia ottenuta.
Attraverso una visione? Che sia entrato in contatto con qualche figlio della foresta, che parlavano tramite canti? O che sia stato il corvo a tre occhi tramite un albero-diga?
Comunque anche lui sicuramente è stato vittima degli eventi, un po' come Stannis, sarà stato sicuro di vincere ma "il caos è una scala", dubito che si sia fatto uccidere apposta o sperasse di perdere, lasciando il PCFP in balia del proprio destino.
Un altra cosa: possibile che il nome che abbia fatto nel tridente sia proprio quello di Jon/Aegon?
È scritto che il nome pronunciato era della donna che amava
Non resisto a dire la mia su quello che per molto tempo è stato uno dei miei personaggi preferiti. Quel poco che la serie ha svelato me lo fa piacere un pochino meno, ma non è questa la sede per parlarne, probabilmente.
Senz'altro finora è un personaggio molto contraddittorio. La versione ufficiale lo dà come rapitore e stupratore di Lyanna, ma non è evidentemente così. Restano ancora oscure le ragioni per cui decide di scappare con lei, sparire per lungo tempo, ripudiare la precedente famiglia, per poi tornare in campo e morire sul tridente. Da quel poco che vediamo nella serie, sembra che il motivo principale che spinge Rhaegar ad eclissarsi con Lyanna sia la passione amorosa.
Ma sappiamo anche che una sua grande ossessione fu la profezia del principe promesso, sulla quale ha scambiato opinioni per via epistolare con Master Aemon e sempre a causa della quale, senza esserci troppo portato, inizia ad allenarsi per il combattimento, ritenendo di essere il principe promesso. Senz'altro il contesto della sua nascita a Harrenhal ha favorito lo sviluppo di aspetti mistico/fatalistici. Qualcosa però gli fa cambiare idea, pensando che potesse essere Aegon, figlio di Elia, come si evince dalla visione nella casa degli eterni (quella dei libri). E' possibile che il motore per l'interesse verso un'altra donna sia la necessità del terzo figlio.
Sappiamo infine che Rhaegar non fosse neanche estraneo alle macchinazioni politiche, motivo per cui organizza il torneo di Harrehal, ma che va a ramengo causa Varys. Ed anche da ciò che dice Jaime prima di partire per il Tridente. Altro motore che potrebbe averlo indotto ad un interesse almeno iniziale per Lyanna. All'epoca sembrava esserci un giro di matrimoni volto ad unire le maggiori casate dei 7 regni: Brandon e Cat, Lyanna e Robert, Lysa e Jon Arryn. Si stava formando un'unione di 4 casate che avrebbe isolato i Targaryen e i Martell, visto che tra Tywin e Aerys non correva buon sangue.
Sulle visioni di Rhaegar, c'è la possibilità che fossero manovrate da Bloodraven.
Sull'entrata in contatto coi figli della foresta, credo che sia una possibilità da non escludere. Le descrizioni dei canti dei COTF sembrano avere molti punti in contatto col canto di Rhaegar a Harrenhal che commuove Lyanna.
Sull'aspetto fisico di Rhaegar: sia nella serie che nei libri è evidente che non è basso, nella serie svetta su Lyanna, nei libri lo si capisce dalla visione alla casa degli eterni, Dany inizialmente lo scambia per Viserys ma poi si accorge che è più alto e ha gli occhi più scuri.
Infine sullo scontro con Robert, non credo che Robert lo abbia vinto in maniera disonorevole. Rhaegar non era un guerriero eccelso e non iniziò subito l'allenamento per diventare tale. Robert per contro era un gran guerriero, aveva avuto modo di combattere per un anno, mentre Rhaegar era nascosto, e aveva un fisico più imponente di quello del cugino. Già questo basterebbe a considerarlo in vantaggio. In più, il fatto che si siano scontrati sulla sponda di un fiume rende qualsiasi pronostico invalido, come ci insegna Dunk, questo tipo di terreno può essere determinante a prescindere dall'avversario con cui ci si scontra.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
rhaegar voleva attuare diversi cambiamenti e sicuramente non pensava che non sarebbe ritornato dal tridente, forse tra le cose che aveva scoperto o sentito interpreta male qualcosa e rispunta fuori per condurre di persona l'esercito dei targaryen e dei dorniani! o forse semplicemente non essendo esattamente uno abituato agli scontri militari aveva ipotizzato ben altro scenario per un campo di battaglia e relativi rischi! questa presunta combinazione tra errata consapevolezza e/o senso della misura sbagliato potrebbe spiegare perche lascia lyanna in una condizione non cosi sicura, difficile da trovare ovviamente(anche varys lo ignora)ma con solo 3(2 nella serie)guardie reali a proteggere lei e la terza testa!
sulle motivazioni il discorso è molto complicato, ci sono parecchi momenti e situazioni che lo riguardano con informazioni assenti o frammentarie(e su di lui anche molto in contrasto tra loro a seconda della fonte)!
1)quando inizia la fissa per le profezie e le tre teste, evidentemente queste sono solo parte di un contesto piu ampio che riguarda anche la potenziale minaccia contro cui il PCFP dovra lottare, informazioni magari ottenute tramite un incontro con i FDF? sapeva dei WW? ma esattamente cosa ha saputo? apprende quello che deve apprendere e lo "incastra" con la canzone del ghiaccio e del fuoco? scopre qualche dettaglio in particolare che lo aiutera poi nel notare lyanna e capire che lei è la donna giusta per generare la terza e ultima testa del drago?
2)cosa succede durante il torneo quando rhaegar viene mandato da aerys a cercare il cavaliere misterioso(che poteva essere lyanna)? ho spesso pensato che sia finito nell'isola dei volti, unico o quasi luogo del sud con ancora alberi-diga, che ci sia stato un altro segnale premonitore interpretato da rhaegar?
3)c'è il buio totale o quasi su rhaegar dal torneo al rapimento e dall'inizio della ribellione vera e propria a quando riappare per comandare l'armata, dialogando con jaime! era chiaro che pianificasse per spodestare il padre, ma il rapimento dubito c'entri con motivi politici, con conseguenze poi che sarebbero ricadute in ugual misura anche su di lui!
è un personaggio del quale non emergera un filo conduttore ben delineato senza il finale cartaceo! salvo grosse sorprese(e io mi aspetto qualcosa su di lui nell'ottava stagione ma non credo che il duo sappia molto su di lui riguardo agli episodi "scottanti")dovremo attendere TWOW!
senza scordare che rhaegar potrebbe aver acquisito certe capacita come "imprinting" non solo per via dei geni, ma per l'evento coincidente con la sua nascita e strettamente legato al fuoco(mentre è nell'acqua che trova la sua fine, non c'entra niente sicuramente ma era una curiosita che mi è venuta in mente scrivendo questo commento)!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
penso che il mistero attorno alla figura di Rhaegar sia uno dei più interessanti di tutta la saga e leggendo gli altri interventi capisco che non è solo una mia opinione.
il fatto che sia o non sia più forte di Robert è solo una parte del problema: Martin ci ha sempre abituato a personaggi realistici, dai contorni grigi, ma Rhaegar sembra uscito da una fiaba, la nascita-morte a Sala dell'estate (senza dimenticare l'influenzata di Jaehaerys II,che attendeva dai suoi figli il principe che fu promesso), il rapimento, la bellezza, il fatto che "eccelleva in qualunque cosa".
Era amato dal popolo, rispettato dai cavalieri (guardia reale e non), considerato intelligentissimo dai maestri, stimato persino dai nemici (eccetto Robert), persino i nobili di westeros tramavano per farlo diventare re...
in sostanza era perfetto, e se verranno rivelate sue visioni o previsioni circa gli estranei e il ruolo di Jon, entrerebbe anche nella categoria dei profeti e dei salvatori del mondo; un po strano per un personaggio di ASOIAF.
quello che intendo con questo intervento è che si pongono 2 strade (nella serie TV dubito venga approfondito) per Martin:
-ignorarlo e lasciare il mistero
-rivelare un lato oscuro bello grosso per compensare il fatto che sembrava davvero il Principe che fu promesso
alla fine, malgrado possiamo disquisire per giorni in teorie e opinioni, tutto si riduce all'attesa di TWOW o peggio ADOS
Il 1/9/2017 at 23:58, ***Silk*** dice:Altro motore che potrebbe averlo indotto ad un interesse almeno iniziale per Lyanna. All'epoca sembrava esserci un giro di matrimoni volto ad unire le maggiori casate dei 7 regni: Brandon e Cat, Lyanna e Robert, Lysa e Jon Arryn. Si stava formando un'unione di 4 casate che avrebbe isolato i Targaryen e i Martell, visto che tra Tywin e Aerys non correva buon sangue.
In realtà l'unione fra Lysa e Jon Arryn è uscita fuori solo a ribellione iniziata, con Jon che aveva perso entrambi gli eredi (uno assassinato da Aerys insieme agli Stark, un altro morto contro Connington a Stoney Sept) e Hoster Tully che doveva sistemare la figlia disonorata da Littlefinger.
Nei piani originali Lysa doveva sposare Jaime, quindi anche Tywin era intenzionato a far parte dell'alleanza (e all'epoca era ancora Hand, mi pare). Evidentemente tutti s'erano stufati del re matto.
Questo però secondo me rende ancora più inspiegabile il comportamento di Rhaegar, col regno che ormai era una polveriera vai a fare proprio la cosa che ha il potenziale di far infuriare il maggior numero possibile di grandi casate? Boh. Forse voleva imitare suo padre: Aerys ha nominato Jaime nella KG per avere un ostaggio contro Tywin, Rhaegar aveva intenzione di usare Lyanna per tener buoni gli Stark ma qualcosa evidentemente è andato storto.
Ah, l'interesse del principe per Lyanna probabilmente è nato perché lei era il cavaliere misterioso ad Harrenhal.