Sappiamo davvero poco di Rhaegar nella serie TV, qualcosa di più dai libri, ma ogni personaggio che ne parli eccetto Robert Baratheon, ne ha sempre parlato con ammirazione.
Spadaccino formidabile, affascinante come pochi, generoso, malinconico... secondo Ser Barristan sarebbe stato un re magnifico.
Diciamo che prima si dovrebbe capire cosa o chi spinsero Rhaegar a diventare cavaliere (ebbe una folgorazione... che c'entri qualcosa Bran?) visto che passava tutto il tempo a studiare e a leggere storie antiche...
Poi è noto che avesse un'ossessione per la leggenda del principe che fu promesso e per le tre teste di drago e doveva trovare a tutti i costi una donna che gli desse la sua terza testa di drago, che poi sarà Jon Snow, in quanto Elia era debole e cagionevole e non più in grado di partorire, se non altro senza rischi per la sua salute e del nascituro...
Perché proprio Lyanna? Questo resta un mistero...molto probabile che abbia avuto delle visioni dal signore della luce o da Bran...
Resta poi un altro gigantesco dubbio: come andò realmente alla battaglia del tridente? Robert Baratheon uccise Rhaegar o fu il principe drago a farsi uccidere per lasciare che la profezia avesse luogo? Se ci pensiamo, il più formidabile spadaccino di westeros (capace di sconfiggere eccellenti cavalieri come Ser Arthur Dayne e Barristan Selmy) fu sconfitto sì da un furioso e temibile guerriero ,ma non di certo all'altezza dei cavalieri prima citati...
Se Rhaegar avesse battuto Robert non sarebbero mai tornati i draghi perché Daenerys non sarebbe stata costretta a fuggire ad Essos e non si sarebbe mai gettata in una pira con le 3 uova regalategli da Illyrio...
Draghi che senza dubbio, Drogon in particolare avranno un ruolo chiave nella Grande Guerra.
Su cosa o chi abbia mosso Rhaegar possiamo solo ipotizzare e speculare, con il signore della luce e Bran a mio avviso in cima alla lista dei principali indiziati... sempre ammesso che non siano la stessa persona/entità...
La maggior parte delle azioni di Rhaegar furono influenzate e guidate da convinzioni relative a profezie ed eventi concatenati. Egli stesso ha agito in virtù di ciò e dunque ha contribuito con una serie di scelte al compiersi di determinate previsioni o presunte tali. Nonostante questo, è comunque chiaro che con Lyanna fu puro amore e non predeterminazione, non strategia, non sacrificio personale per far sì che ciò si compiesse.
Quasi tutti i quesiti comunque rimarranno irrisolti, almeno nella Serie. GoT e i suoi autori hanno più volte dimostrato di non aver il minimo interesse nell'approfondire questo personaggio e la sua figura, al punto da aver fatto una sintesi pressoché totale della sua essenza. Pertanto non mi aspetto nulla da loro.
Quanto a Robert... Egli è sempre stato un guerriero formidabile. Rhaegar, d'altro canto, non è mai stato uno spadaccino formidabile. Non amava combattere e non eccelleva in quest'arte. Non è pertanto poco credibile sia caduto contro il Baratheon, per quanto sia possibile che abbia ricevuto il colpo finale perché abbia esitato, non volendo forse porre fine alla vita del cugino, o comunque avendo meno voglia di uccidere colui che aveva di fronte rispetto al suo avversario.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
be io mi aspetto qualcosa su rhaegar nell'ultima stagione, non possono trascurarlo completamente dopo la scena del matrimonio! cosa potrebbero mostrare pero visto che tutto quello che riguarda lyanna e harrenhal sembrano non volerlo mai inserire?
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Ho i brividi a pensare alla storiella d' amore tra i due..
29 minutes fa, the neck dice:be io mi aspetto qualcosa su rhaegar nell'ultima stagione, non possono trascurarlo completamente dopo la scena del matrimonio! cosa potrebbero mostrare pero visto che tutto quello che riguarda lyanna e harrenhal sembrano non volerlo mai inserire?
Hanno tagliato tutto sull'ossessione di Rhaegar a riguardo delle profezie, su AA, sulle sue convinzioni personali, sulle sue azioni pre-Ribellione, sull'incendio di Sala dell'Estate, sulla Veggente che annunciò la nascita del PcfP ai Targaryen ecc. A stento lo nominano o lo mostrano. No, sono sicuro sia il pg per il quale hanno avuto meno interesse in assoluto.
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
jon penso verrebbe sapere da bran, una volta informato delle sue capacita, qualcosa in piu, non potra solo soffermarsi sulla figura di ned e la sua scelta di non rivelargli niente, ne puo bastargli la stora d'amore pura riguardo al padre biologico, sarebbe veramente grave come lacuna per l'ultima stagione!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Infatti non si soffermerà su Ned, si soffermerà casomai sulla figura di Lyanna in quanto è la figura materna l'ossessione di Jon, l'assenza che lo ha accompagnato per anni diventando presenza nella sua identità. In più ci sarà il conflitto interiore per il sesso incestuoso. Ma aspettarsi qualcosa su Jon-Rhaegar è probabilmente uno sperare invano.
l'unica mezza giustificazione è che secondo me sulla vicenda rhaegar-profezie-harrenhal l'allegro duo non sa niente di niente......
3 hours fa, Ser Jorah dice:Se ci pensiamo, il più formidabile spadaccino di westeros (capace di sconfiggere eccellenti cavalieri come Ser Arthur Dayne e Barristan Selmy) fu sconfitto sì da un furioso e temibile guerriero ,ma non di certo all'altezza dei cavalieri prima citati...
Rhaegar non era il più formidabile spadaccino di Westeros, ce n'erano diversi migliori. I tornei non fanno testo, indicano principalmente l'abilità ad andare a cavallo.
Robert invece da giovane era veramente un mostro in battaglia, in un certo senso il principe potrebbe essersi suicidato sfidandolo uno contro uno.
Quanto al resto, sul Rhaegar abbiamo le opinioni di gente che cercava di ingraziarsi Daenerys (Jorah, Barristan) e, nei libri, di uno che era innamorato di lui (Connington), non mi sembrano tanto attendibili. Oberyn, ad esempio, sembrava pensarla molto diversamente.
Oberyn era l'affezionato fratello di Elia, moglie ripudiata, stuprata e uccisa. Neanche la sua opinione è poi così scevra da pregiudizi...
No infatti, l'ho citato apposta perché intendevo dire che le opinioni vanno sempre pesate.
4 hours fa, JonSnow; dice:Infatti non si soffermerà su Ned, si soffermerà casomai sulla figura di Lyanna in quanto è la figura materna l'ossessione di Jon, l'assenza che lo ha accompagnato per anni diventando presenza nella sua identità. In più ci sarà il conflitto interiore per il sesso incestuoso. Ma aspettarsi qualcosa su Jon-Rhaegar è probabilmente uno sperare invano.
Jon ama il padre Ned tanto è vero che ce lo hanno fatto vedere come un nuovo Ned tutto onore e famiglia.Ma Jon ha chiesto a Ned chi fosse la madre senza avere risposta e forse era il caso che Ned glielo rivelasse almeno prima che Jon andasse tra i GdN .Ovviamente a posteriori comprendiamo la riluttanza di Ned,ma mi chiedo come Jon,che sognava di essere legittimato dal padre presunto, accetterà questa sorta di BUGIA NON ONOREVOLE per un fatto che lo aveva angustiato per tutta la vita
Saprà contestualmente chi era il vero padre che non lo ha abbandonato o ripudiato,anzi lo ha fortemente voluto per una profezia che aveva letto e che lo ha cambiato
Jon, a ben vedere, ha lo stesso animo generoso del padre biologico ,ha la stessa empatia del padre ,probabilmente , somiglia molto a Rhaegar essendo aggraziato ,smilzo,non tanto alto ( se ne parla quest'anno dell'altezza di Jon-Kit ..e se non fosse un gioco?Non era alto come Ned... ed infatti..Non somigliava a Ned ...ed infatti)
Ha avuto un padre che ha lasciato la guardia reale a difesa della torre della gioia e che aveva sposato la madre ( che amava) e lo aveva ,quindi reso figlio legittimo e legittimo erede al trono di spade
Non potrà avere sentimenti negativi verso il padre anche se Aerys gli aveva bruciato nonno e zio, sa che padre e madre sono stati i primi scudi che hanno cercato di difendere il dominio degli uomini e che lo hanno fatto nascere per una scopo preciso ma anche perchè erano innamorati ( non era il figlio non voluto da una botta e via in un bordello).Come in altre occasioni accetterà il suo destino e avrà almeno stima e rispetto, per il padre Rhaegar,mentre nei riguardi di Ned nutrirà stima, rispetto,riconoscenza,affetto
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Lancio un'ipotesi. E se Lyanna fosse rimasta incinta durante il torneo di Harrenal e poi i due avesero deciso di nascondersi per evitare l'inevitabile ira di Robert? In questo senso la fuga acquisterebbe più senso, anche se communque non si giustifica ancora la lunga assenza. Cosa doveva fare Rhaegar? E se invece nella torre con Ned non ci fosse stata solo Lyanna, ma anche qualcos'altro che Ned ha sepolto nelle cripte di Grande Inverno, in attesa che Jon cresca e scopr il suo destino?
25 minutes fa, JasonStark dice:Lancio un'ipotesi. E se Lyanna fosse rimasta incinta durante il torneo di Harrenal e poi i due avesero deciso di nascondersi per evitare l'inevitabile ira di Robert? In questo senso la fuga acquisterebbe più senso, anche se communque non si giustifica ancora la lunga assenza. Cosa doveva fare Rhaegar? E se invece nella torre con Ned non ci fosse stata solo Lyanna, ma anche qualcos'altro che Ned ha sepolto nelle cripte di Grande Inverno, in attesa che Jon cresca e scopr il suo destino?
Se non sbaglio tra Harrenal e il rapimento intercorre un anno, direi che non ci siamo con i tempi...
Nella sezione dedicata i libri c' è un topic sulla torre della gioia e i relativi tempi.. Tanto nella serie tv non ne parleranno e se lo fanno lo faranno male..