Entra Registrati
La figura misteriosa del principe Rhaegar
S di Ser Jorah
creato il 31 agosto 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 15:23 Autore

"Parlavano di ser Arthur Dayne, la Spada dell'alba, il più letale dei sette cavalieri della Guardia di Aerys Targaryen, il re Folle. Parlavano di come il loro giovane lord, Eddard Stark, l'aveva decapitato in duello."

Catelyn Tully sulle voci che giravano nella corte di Grande Inverno...

Solo Bran può svelarci come andò realmente (mi pare che siano tutti morti i superstiti del Tridente)... Nessuno di noi può rivendicare la sua opinione come verità assoluta.

Credo che se Martin avesse voluto rendere noti i dettagli dello scontro lo avrebbe fatto, come alla Torre della Gioia del resto... 

Evidentemente (e lo spero visto che la ribellione non sarà uno spin off a quanto pare) nell'ottava stagione Bran vedrà anche questo, si spera almeno...

B
bells
Confratello
Utente
420 messaggi
bells
Confratello

B

Utente
420 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 15:31

si ma sul fatto che reed avesse fatto una cosa non tanto leale nonostante martin non l'abbia scritto, si era capito perchè lui ha lasciato ben intendere che qualcosa fosse successo.

d'altronde fra i lettori affezionati ( ben prima della TOJ) si speculava su cosa avesse fatto reed proprio perchè la sua assenza alla chiamata dei vessilli ecc ecc ecc lasciava spazio appunto alle speculazioni.

nel caso del tridente non mi sembra che ci sia mai stato diciamo un "vuoto" per lasciare intendere altro.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 16:45

In un capitolo del primo libro Ned pensa che Dayne l'avrebbe ucciso se non fosse stato per Howland Reed, più chiaro di così.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 17:13 Autore

Beh più chiaro di così non direi... si può essere molto più chiari... è un pensiero molto vago che non ci dice del colpo alle spalle di Reed... fa sembrare quasi lo scontro un 2vs1 dove i due hanno la meglio più per il vantaggio numerico che per un colpo sleale...

Tra l'altro Ned sapendo come è fatto (nonostante la confessione di tradimento poco prima di morire rovini un po' la figura mitizzata del Lord incorruttibile e retto) avrà probabilmente condannato il gesto di Reed.

In fondo qual è la differenza tra colpire un uomo alle spalle che si tratti di un re o di un plebeo? 

Il gesto resta pur sempre vile e disonorevole.

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 17:42

Ma infatti è uno scontro 2 contro 1 in cui i due vincono per vantaggio numerico, non c'è niente di sleale, vile o disonorevole. Erano in guerra, mica a un torneo.

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 18:12 Autore

Dalla serie TV, perché ovviamente dai libri non abbiamo ulteriori dettagli, Reed viene messo subito fuori combattimento, almeno apparentemente, uscendo di fatto sconfitto nello scontro a tempo di record. 

Rientrare nello scontro in modo leale avrebbe richiesto un avvertimento di Reed a Dayne. 

Poi è chiaro che se non avesse agito così sarebbe morto insieme a Ned ma che sia stato un gesto disonorevole è fuori discussione, tanto che Ned non ne parla mai, se non appunto in modo superficiale evitando di proposito dettagli che ne avrebbero screditato l'onore...

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 18:52

Io credo che Rhaegar fosse nella media come combattente. Il fatto che non amasse uccidere, né tantomeno cedere alla foga dei duelli fa capire avesse anche limiti emotivi in merito. Ma al tempo stesso, a seguito del documento ritrovato sulle varie profezie, si prefissò di dover diventare un abile guerriero. Quindi dubito non si impegnasse negli allenamenti per il raggiungimento dello scopo. Se si somma un'abilità naturale carente, ma presente invece nel cugino, ne consegue appunto un combattente di livello medio.

Quanto poi alla questione Elia e figli, sicuramente nella serie non ne esce bene. Non solo per l'abbandono, quanto anche perché non sono stati presentati motivi in grado di giustificare almeno in parte certe scelte, come il dover per forza affidarsi alla profezia di AA e del PcFp.

Nella Serie Tv Rhaegar è un mero teen romantic idol. 

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 19:21

Beh in Got non abbiamo figure totalmente limpide e pure

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 20:32

Rhaegar è una delle figure più misteriose di tutta la saga. Tutte le informazioni su di lui sono distorte, di parte, non attendibili. Si può dire che nessuno sapesse nulla. Per quanto mi riguarda, l'unica fonte attendibile era Maestro Aemon, ma purtroppo è morto senza darci troppe informazioni, tranne che pensava che lui fosse il PCFP.. Tutto ciò che sapiamo è derivatom dagli eventi della ribellione:

1. Rhaegar è sparito con Lyanna per lungo tempo, rimanendo insensibile a ciò che stava loro accadendo intorno.

2. Ha lasciato il padre Aerys a gestire la faccenda, con le sue conseguenze.

3. Sul Tridente è morto per mano di Robert Baratheon, evento che ha sancito la sconfitta definitiva di Casa Targaryen insieme al Sacco di Approdo del Re.

Tutto il resto è spazzatura. Robert dice che era un'infame, Barristan che sarebbe stato il re migliore di tutti.

Io mi chiederei: perchè ha fatto quello che ha fatto? In parte ci viene spiegato da visioni e Maestro Aemon, ma il qudro è molto incompleto.

1. Ok, Rhaegar era ossessionato dalla terza testa di drago. Ma era così folle da rinunciare a tutto pur di ottenerla? Cosa lo ha spinto a rapire Lyanna Stark e a stare via con lei per lungo tempo? E cosa ha fatto per tutto questo tempo? Non ci credo hche abbia solo amoreggiato con la sua innamorata. Per quanto stupido poteva essere, non è possibile lo fosse fino a questo punto. E perchè le Guardie Reali? Se erano ben nascosti, non era meglio tenerle ad Approdo del Re? Tanto, se fossero stati trovati, cinque guerrieri avrebbero potuto ben poco...

2. Anche qui, magari aveva qualcosa di più importante da fare. Ma cosa diavolo doveva fare?

3. Perchè dopo mesi di assenza lui decide di andare sul Tridente? Cosa è cambiato nel frattempo? E se avesse finito di fare quello che doveva fare? E se lui avesse voluto essere sconfitto, consapevole del pericolo rappresentato dal padre e del futuro del figlio?

Inoltre credo che molte cose siano state decise da profezie di cui non siamo a conoscenza. Fatto sta che lui era sicuro del futuro di Jon e sapeva della follia paterna.

Sicuri che Rhaegar fosse tutto sto ignorante?

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 20:41

Penso che il suo ingresso nella guerra sia stato proprio dettato dalla consapevolezza delle terribili ripercussioni delle sue azioni.

Da nobile principe romantico che credeva alle profezie e alla predestinazione a ragazzo impaurito e confuso che deve affrontare le conseguenze di cosa ha fatto

J
JasonStark
Confratello
Utente
257 messaggi
JasonStark
Confratello

J

Utente
257 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 21:01
17 minutes fa, Dargil dice:

Penso che il suo ingresso nella guerra sia stato proprio dettato dalla consapevolezza delle terribili ripercussioni delle sue azioni.

Da nobile principe romantico che credeva alle profezie e alla predestinazione a ragazzo impaurito e confuso che deve affrontare le conseguenze di cosa ha fatto

Ma se lui avesse voluto scatenare quelle azioni? Se rapendo Lyanna Stark, che si era innamorata di lui, avesse voluto far scoppiare la guerra e liberare i Sette Regni dal malgoverno del padre e far nascere il futuro salvatore del mondo?

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 21:06
2 hours fa, Ser Jorah dice:

Dalla serie TV, perché ovviamente dai libri non abbiamo ulteriori dettagli, Reed viene messo subito fuori combattimento, almeno apparentemente, uscendo di fatto sconfitto nello scontro a tempo di record. 

Rientrare nello scontro in modo leale avrebbe richiesto un avvertimento di Reed a Dayne. 

Poi è chiaro che se non avesse agito così sarebbe morto insieme a Ned ma che sia stato un gesto disonorevole è fuori discussione, tanto che Ned non ne parla mai, se non appunto in modo superficiale evitando di proposito dettagli che ne avrebbero screditato l'onore...

Non era un duello in singolar tenzone, era una battaglia 7 vs 3 (nei libri, nella serie 6 vs 2, ancora peggio): non c'era niente di leale o onorevole, come è ovvio che sia in guerra.

Ned non parla mai della ribellione, non solo di quella battaglia. I suoi motivi per tacere sono altri.

@JasonStark anch'io penso, o meglio spero, che Rhaegar abbia avuto delle motivazioni che non conosciamo per comportarsi in quel modo. L'alternativa è che fosse matto anche lui, cosa di certo possibile ma non ci sono indicazioni in proposito.

D
Dargil
Confratello
Utente
1176 messaggi
Dargil
Confratello

D

Utente
1176 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 21:09

Penso che, visto lo stato attuale delle cose, sia stata la cosa più stupida avvenuta nel mondo di ASOIAF se la vediamo da quella prospettiva allora. Poi molti misteri vanno ancora svelati, ma contando le vittime e l'arrivo degli Estranei spero che a questo punto Rhaegar abbia trovato il modo definitivo di eliminarli una volta per tutte

A
Ancalagon
confratello
Guardiani della Notte
3662 messaggi
Ancalagon
confratello

A

Guardiani della Notte

3662 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 21:13
11 minutes fa, JasonStark dice:

Ma se lui avesse voluto scatenare quelle azioni? Se rapendo Lyanna Stark, che si era innamorata di lui, avesse voluto far scoppiare la guerra e liberare i Sette Regni dal malgoverno del padre e far nascere il futuro salvatore del mondo?

LoL in questi giorni ci ho pensato anche io, sarebbe carino se Bran scoprisse qncora qualcosa riguardo a Rhaegar ma ne dubito. Sarà impegnato con Jon e qualche visione sul NK 

S
Ser Jorah
Confratello
Utente
448 messaggi
Ser Jorah
Confratello

S

Utente
448 messaggi
Inviato il 01 settembre 2017 21:20 Autore

È lecito sospettare, dal momento che Martin è stato capace di creare un capolavoro mischiando eventi realmente accaduti, culture e popoli della Terra, miti e leggende e storie fantastiche tratte da libri o film, che prendendo spunto dalla profezia di Teti ad Achille (collegandoci al rapimento di Lyanna di tr**a) che lo avvisò che una volta partito per la guerra non avrebbe più fatto ritorno; oppure ancora la profezia di Star Wars secondo la quale Anakin avrebbe dovuto portare equilibrio nella forza.

È probabile che abbia (o gli abbiano) in qualche modo predetto il suo destino: "avrai un maschio dalla donna lupo, la vostra unione causerà migliaia di morti tra cui la tua ma il figlio nato dal ghiaccio e dal fuoco salverà il mondo dalla fine".

P.S. Sappiamo che Rhaegar , a Ribellione terminata, avrebbe voluto convocare il concilio ristretto... e se avesse visto gli Estranei? Se sapesse già qualcosa qualche anno prima che Will venisse decapitato come disertore dei GdN?

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE