e la maggioranza ha concluso che Jon ha molte attinenze con Aragorn...
Che poi,a ben vedere D&D si sono ispirati all'Aragorn del film proprio per una precisa scena e loro non lasciano nulla al caso
Complimenti Meri per la tua ottima conoscenza dell'opera di Tolkien...
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
È un confronto che onestamente non mi fa impazzire, specialmente considerando le varie critiche che Martin ha espresso più e più volte sulle scelte narrative di Tolkien.
Comunque, paragoni azzeccati o meno, le similitudini nascono principalmente per via dei vari cliché che si sono formati nella sezione degli high fantasy, di cui oltretutto Jon rappresenta uno dei più classici stereotipi (giovane tragico con un processo di evoluzione) a cui onestamente paragonerei poco Aragorn, ma capisco pure che la svolta che ha preso dalla quinta stagione lo metta in risalto da un punto di vista degli heroic fantasy, i cui elementi alla fine sono presenti in entrambe le opere.
Più che il paragone con LOTR (che trovo abbastanza noioso, di mio neanche metto sul piedistallo l'opera come fanno alcuni) mi piace di più paragonare ASOIAF con Elric di Melnibonè, cinica e spietata serie di storie a cui penso che il vecchio grassone abbia attinto più e più volte (specialmente riguardo i Targaryen)
Si infatti qui si parlava perlopiù della svolta degli autori della serie. (poi su Lotr ovviamente son gusti... io sono appassionata, anche se non una estremista come alcuni della società tolkeniana)
non ho mai sentito parlare di questo Elric... vado a vedermi di che tratta!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
e la maggioranza ha concluso che Jon ha molte attinenze con Aragorn...
Mai affidarsi "alla maggioranza per un giudizio di merito. La maggioranza delle mosche ritiene che la ca**a sia buona.
Più che il paragone con LOTR (che trovo abbastanza noioso, di mio neanche metto sul piedistallo l'opera come fanno alcuni) mi piace di più paragonare ASOIAF con Elric di Melnibonè, cinica e spietata serie di storie a cui penso che il vecchio grassone abbia attinto più e più volte (specialmente riguardo i Targaryen)
Oh....adesso ci capiamo.
Anche se IMHO, se oltre alla trama si confrontano anche le scelte stilistiche, lo stile ampolloso e solenne di Moorcock è molto lontano da quello diretto e ritmato di Martin. Da questo punto di vista il Ciclo di Elric somiglia di più al SdA.
Comunque, per chi ha paura di finire OT, su Braavos c'è più di una discussione sulle opere tolkeniane, ed anche una di confronto tra Martin e Tolkien, per cui si può discuterne lì. Ad esempio ci sono questa e questa.
Aspetto con ansia passaggi del SdA in cui si evince che Aragorn non fosse più che fiero della sua discendenza numenoreana, della sua appartenenza alla razza degli uomini, e financo del suo avo Isildur (pur riconoscendone le colpe e le debolezze).
A parte che qui nessuno ha mai detto che Aragorn si vergognasse di essere un uomo o un numenoreano, ma che si sentisse a disagio perlomeno per quello che ha fatto Isildur, e durante il consiglio di elrond dice che ha cercato l'anello e gollum, per riparare alla colpa dell'antenato. ma è iniziato rispondendoti che il passato della stirpe di Aragorn non era solo ideale ma aveva delle macchie, esattamente, guarda caso come la stirpe Targaryen, gloriosa ma macchiata da gesta di re folli.
Entrambi hanno degli antenati delle cui gesta certo non vanno fieri... meglio così?
Inoltre sempre nel consiglio parla di sè dicendo che è un erede di Valandil, ultimo figlio di Isildur che rimase al nord, e il nord è sempre stata la sua casa e parla di sè e dei raminghi come personaggi oscuri e visti con sospetto, ma che in silenzio hanno difeso la terra di mezzo da Mordor, "come avete fatto "voi" di Gondor". Ma che dovrà andare a sud perchè deve, perchè l'anello è stato ritrovato, non perchè vuole il trono per diritto (il che lo allontana dalla figura di Dany che pretende il trono).
secondo grazie della segnalazione dei topic che mi andrò volentieri a leggere, anche se io non conosco abbastanza i libri di Martin per poter fare confronti.ma come è stato spiegato fino allo sfinimento non era questo l'argomento del topic,quando il notare come GLI AUTORI della serie stiano suggerendo con delle citazioni evidenti da film e background nel libro, delle somiglianze tra Jon e Aragorn e/o tra Jon e Frodo.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
A me Jon ricorda molto Gollum
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Bho, paragonare Jon a Gollum è come paragonare una fetta di prosciutto San Daniele con una buona mela.
Gollum è uno dei simboli maggiori di chi è caduto senza avere la forza di rialzarsi, ma restando nella sua grigiosità, se così possiamo dire.
Jon, almeno fino ad adesso, non ha mai mostrato di essere un personaggio meschino come è Gollum. Nella serie, soprattutto, è sempre stato estremamente retto e buono, senza avere le parecchie sfumature che ha nella serie, quindi sinceramente il paragone con Gollum non ci azzecca molto.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Hanno la stessa carnagione.
E poi anche gli stessi occhioni acquosi ed espressivi.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Riflettendoci in questi giorni ho trovato un'analogia piuttosto forte tra Frodo e Bran, invece.
Entrambi infatti sono giovani e inesperti del mondo (Frodo non ha mai messo piede fuori della Contea, Bran da Grande Inverno), sono entrambi animi molto positivi e fiduciosi nel prossimo, loro malgrado si trovano coinvolti in una lotta atavica per la sopravvivenza dell'umanità (più altre creature nel mondo di LOTR), e si fanno entrambi coscientemente carico di un compito gravoso, scegliendo liberamente di assumere un incarico che potrebbe tranquillamente richiedere la loro vita.
Trovo che questo sia un punto di contatto molto stringente, forse anche di più di quanto non appaia per un Jon/Frodo.
Fermo restando naturalmente che le analogie tra personaggi rimangono legate a impressioni personali e soggettive e la discussione si propone come un mero esercizio e passatempo, finache un divertissement pour parler, per coloro che apprezzano entrambe le opere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Ma infatti trattasi di un pour parler...un gioco ............
Anche per giocare su chi ha preso da chi e trovare indizi ,del resto Martin avrà avuto una visione del mondo diversa da Tolkien ma resta il fatto che si e' ispirato molto a Tolkien
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Anche a me era venuto in mente un collegamento simile tra Bran e Frodo... entrambi, pur con le dovute differenze, escono irrimediabilmente cambiati da una missione che han dovuto compiere nonostante la loro natura (non sono eroi, guerrieri...)
Pero' Frodo conserva tutta la sua umanità ,Bran invece e' un punto interrogativo pesante ecco ,spero che aiuterà fattivamente Jon Aragorn...del resto Frodo sarà in questo decisivo
;
Adesso, Iceandfire dice:Pero' Frodo conserva tutta la sua umanità ,Bran invece e' un punto interrogativo pesante ecco ,spero che aiuterà fattivamente Jon Aragorn...del resto Frodo sarà in questo decisivo
Si da quel lato sono l'opposto, uno la perde per via del male, l'influenza dell'anello, ma poi la riacquista, l'altro perde se stesso a fin di bene (speriamo!)... Se e come Bran sarà decisivo per salvare il mondo lo vedremo...
Lo spero anche io,..avremo un finale agrodolce no?
;
del resto Martin avrà avuto una visione del mondo diversa da Tolkien ma resta il fatto che si e' ispirato molto a Tolkien
Ad esempio? In cosa si è ispirato molto?
L'abbinamento Bran-Frodo mi piace molto. Anche perchè abbreviato viene fuori "Brodo."