Entra Registrati
ADWD - Tywin Lannister. L'uomo. Il Leone. L'Utopia.
J di JonSnow;
creato il 01 giugno 2017

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 9:38

Lysa tully è servita per aggregare delta delle acque alla rivolta iniziata da jon arryn. Senza i lord delle terre dei fiumi la ribellione sarebbe stata più difficile.

Hoster ha preteso quel matrimonio oltre a quello di Ned con Catelyn (le due cerimonie sono state celebrate contemporaneamente) per unirsi alla ribellione, è vero. Ma se Lysa fosse già stata sposata con Jaime, Hoster non avrebbe avuto bisogno di "sistemarla" (Lysa era rimasta incinta di Littlefinger e in circostanze normali le sarebbe stato impossibile sposare un lord di rango elevato) e gli sarebbe bastato Ned; inoltre non credo avrebbe esitato a far parte di uno schieramento che comprendeva anche le Westerland.

Erodiade scusa, ma perché dici che Tywin si sarebbe dovuto accorgere di Cersei e Jaime? Come?

Modificato il 05 July 2024 17:07

D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 11:05

Ma non è vero che Hoster pretese il matrimonio Arryn-Tully per aderire alla rivolta (già faceva parte dello schieramento ribelle, nella battaglia delle campane lui ed Eddard attaccano Connington, Hoster viene pure ferito), già aveva quello Stark-Tully.

Cito un passo di ASOS capitolo 2° Catelyn:

"Il matrimonio di Lysa con lord Arryn era stato combinato in fretta e furia. Già allora Jon era un uomo anziano, addirittura più anziano del loro padre.

"Un vecchio senza eredi"

Le sue prime due mogli non gli avevano dato figli, il figlio di suo fratello era stato assassinato con Brandon Stark ad Approdo del Re da Aery il folle, IL SUO VALOROSO CUGINO ERA MORTO nella Battaglia delle Campane.

Perché la casa Arryn POTESSE CONTINUARE A ESISTERE, Jon aveva bisogno di una moglie giovane."

Questo matrimonio è successivo alla Battaglia delle Campane, fa comodo a Hoster per sistemare la figli "scostumata" e ad Arryn per provare ad avere un'erede.

E
Erodiade Di Asshai
Confratello
Utente
181 messaggi
Erodiade Di Asshai
Confratello

E

Utente
181 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 11:56

Erodiade scusa, ma perché dici che Tywin si sarebbe dovuto accorgere di Cersei e Jaime? Come?

Non proprio che avrebbe dovuto, ma lo sa metà corte, lo capisce Kevan, lo capisce Ned, Tywin sente le accuse a Cersei... il cervello per collegare ce l'ha. Non mi riferisco ad atteggiamenti tra Jaime e Cersei (non per discrezione dei due quanto perché è stato a lungo distante da loro e lo sono stati anche tra loro), in più ritengo sia difficilissimo per un padre arrivare ad una conclusione simile, soprattutto per Tywin, ma non riesco a non pensare che c'entri lo scudo automatico dell'orgoglio e che quindi non vi abbia sprecato riflessioni per la sola inammissibilità dell'accusa d'incesto più che per la sua impossibilità. Kevan e Ned son due personaggi da cui non mi aspetterei le medesime deduzioni, ma certo, la questione per loro non è personale come per Tywin.

You may dress an ironman in silks and velvets, teach him to read and write and give him books, instruct him in chivalry and courtesy and the mysteries of the Faith, but when you look into his eyes, the Sea will still be there, cold and grey and cruel.

Sansa - Jaime - Theon
Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
C.P.J.L. : Comitato Pro Jaime Lannister
C.S.R.C.T.S. (Comitato per il Sostegno e la Riabilitazione di Catelyn Tully Stark)
G.M.S.S.: "Giù le mani da Sansa Stark", per la difesa della giovane lupa
G.M.A.S.: "Giù le mani da Arya Stark", per la difesa della giovane lupa
C.P.S.B - Comitato Pro-Stannis Baratheon
F.F.C. - Folletto Fan Club
TEAM DILF: I know no DILF but the DILF in the North, whose name is ROOSE BOLTON
BOLTON POWER: The North Dismembers
Thramsay and Proud
3
G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 12:20

Ma non è vero che Hoster pretese il matrimonio Arryn-Tully per aderire alla rivolta (già faceva parte dello schieramento ribelle, nella battaglia delle campane lui ed Eddard attaccano Connington, Hoster viene pure ferito), già aveva quello Stark-Tully.

Hai ragione, ricordavo male, mi sembrava che la battaglia delle campane fosse dopo i matrimoni.

Quindi a maggior ragione un Jaime sposato con Lysa avrebbe facilitato enormemente il compito dei ribelli.

Non proprio che avrebbe dovuto, ma lo sa metà corte, lo capisce Kevan, lo capisce Ned, Tywin sente le accuse a Cersei... il cervello per collegare ce l'ha. Non mi riferisco ad atteggiamenti tra Jaime e Cersei (non per discrezione dei due quanto perché è stato a lungo distante da loro e lo sono stati anche tra loro), in più ritengo sia difficilissimo per un padre arrivare ad una conclusione simile, soprattutto per Tywin, ma non riesco a non pensare che c'entri lo scudo automatico dell'orgoglio e che quindi non vi abbia sprecato riflessioni per la sola inammissibilità dell'accusa d'incesto più che per la sua impossibilità. Kevan e Ned son due personaggi da cui non mi aspetterei le medesime deduzioni, ma certo, la questione per loro non è personale come per Tywin.

Ah ma aspetta, tu stavi parlando del periodo di tempo coperto dai libri, io invece pensavo ti riferissi agli anni precedenti. In questo caso sono d'accordo con te, specialmente sul fatto che uno come Tywin si sarebbe rifiutato a priori anche solo di ascoltare un'accusa come quella di Stannis.

Kevan ci crede dopo aver trascorso tempo con Cersei e Jaime, ma se non avesse sentito per anni le accuse e i sospetti non credo ci sarebbe arrivato da solo. E' Tyrion che sembra averlo sempre saputo, e mi piacerebbe scoprire come.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 13:38

Penso che sia perché i due già da molto piccoli hanno iniziato la loro "relazione", quindi ci sono stati innumerevoli anni di osservazione da parte di Tyrion. Se non ricordo male, li aveva scoperti in atteggiamenti inequivocabili una servetta che poi aveva avvisato Joanna, che poi aveva cercato di dividerli. E la servetta chissá che fine avrá fatto ^^". Immagino che voci saranno comunque girate - le voci ci sono sempre. Anche per questo mi pare strano che Tywin non sia accorto di nulla. Non ha voluto vedere nè ascoltare. Basta vedere la reazione alle accuse mosse da Stannis e Ned, lui le rifiuta a prescindere, non si pone manco il dubbio.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 13:57

Penso che Joanna, una volta capito quello che c'era tra i suoi figli, abbia evitato di parlarne il meno possibile col minor numero di persone possibile. Decisamente non era un'argomento da affrontare così di frequente. Dubito che l'abbia detto al marito, e comunque, Tywin ha un'immagine così "iper-idealizzata" della sua famiglia e dei suoi figli che difficilmente avrebbe accettato di ignorare una cosa simile al punto da non cambiare atteggiamento verso i figli.

Quanto alla servetta, beh, bisognerebbe avere qualche dettaglio in più sul carattere e sul temperamento di Joanna per sapere se è "caduta dalle scale" o cose simili... :ehmmm:

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 14:10

Non ricordo quando avviene il dialogo ma cersei ad un certo punto parla della sua relazione con jamie al padre che non le crede. Penso fosse quando tywin stava decidendo a chi dare in moglie cersei. Ricordo meglio la scena in got dove tywin non crede ad una parola o fa finta di non capire alle parole di cersei e al loro rapporto incestuoso. Su chi sapesse della relazione tra jamie e cersei a memoria dovrebbero essere: lady joanna, kevan lannister, la servetta. Jon arryn e stannis ed in seguito ned stark ci sono arrivati dopo. 

G
Gedeont
Confratello
Utente
3336 messaggi
Gedeont
Confratello

G

Utente
3336 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 14:21

Quel dialogo c'è solo nello show, non nei libri, credo.

Mi sembra di ricordare che Joanna avesse cacciato immediatamente la serva da Casterly Rock (versione ufficiale, si parla pur sempre della moglie di Tywin, per me è più probabile che in breve tempo sia capitato un "incidente"), messo i gemelli a dormire in ali separate del castello e piazzato una guardia fuori dalla porta di Cersei per non sbagliare.

D
Dorniano
Confratello
Utente
126 messaggi
Dorniano
Confratello

D

Utente
126 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 14:33

Confermo, il dialogo è presente solo nello show.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 18:32

/MOD ON

Tre punti di carattere moderatorio:

1. Gli spoiler non coperti dalla serie TV sono vietati, quindi da regolamento ho dovuto cancellare un post che ne conteneva uno

2. Sempre da regolamento gli OT sono vietati quindi, a maggior ragione quando si ha la consapevolezza di farlo, è meglio non farlo. Anzi non si può proprio fare.

3. OT di accusa o di provocazione/scherno verso altri utenti sono una violazione ancora maggiore del regolamento.

Mi fermo qua, se c'è qualche passaggio non molto chiaro del regolamento o qualche altro punto da chiarire, mandate pure un MP a me o agli altri miei due colleghi di sezione.

/MOD OFF

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 20:16 Autore

Io credo che la cecità di Tywin derivi dalla dimensione onirica a cui, da sempre, mira. Lui non è cieco solo all'individualità dei figli, ma è anche chiuso a qualunque forma di critica o messa in discussione. Si sporge da un piedistallo da cui la sua figura è incommensurabile e, di conseguenza, sorregge l'intero assetto familiare. Egli compie le sue azioni in balia dello stesso idealismo che aspramente critica e beffeggia al prossimo. Quella della famiglia è una giustificazione a lungo termine totalmente fallace. Tutto ciò che compie lo fa in nome di sé stesso, per soddisfare un personale bisogno, cercando al contempo di convincersi del contrario, altrimenti sarebbe costretto ad ammettere una vulnerabilità che lo riporterebbe ai traumi passati. E' incapace di mettere in discussione sé stesso perché metterebbe in discussione la stessa prospettiva futura. E' inebriato dalle proprie convinzioni ed in virtù di ciò agisce. E' colmo di sicumera perché non può fare altrimenti.

Il rapporto con i figli è monco e in parte malato perché, appunto, vede in loro prospettive. Si limita ad un giudizio solamente parziale sulla loro natura e quando tale giudizio emerge è solo un'ennesima forma di critica o disappunto. Ha un totale disinteresse verso ciò che sono, ma è al tempo stesso schiavo di ciò che potrebbero essere, dei perfetti componenti del suo quadro di immortalità onirica. E' dunque, almeno in parte, ipocrita? Assolutamente.

Tyrion e Cersei sono in parte accomunati dal senso di rappresaglia, per quanto il primo non abbia il narcisismo dilagante della seconda. La posizione di Tyrion è di scherno, di sfida alla figura del padre, ma ne è al tempo stesso succube per essenza. Tyrion adora crogiolarsi nelle conseguenze della sua natura, nelle mostruosità che di lui si dicono. E' appunto avidamente succube di quel processo di vittimismo che la figura del padre innesca in lui. Egli è quindi incapace di discostarsi dall'autocommiserazione. La sua stessa forma di sfida verso padre e famiglia trabocca di autocommiserazione. Una parte di lui morirà quindi col padre, perché sino a quel momento Tyrion è stato principalmente questo.

Cersei invece rivendica una sorta di sottovalutazione implicita, si pone in una condizione femminista in cui fa una critica neanche troppo silente ad un presunto sessismo del padre. Ogni sua contestazione è una sorta di atto d'amore morboso, poiché lei si rivede come l'unica sua degna erede, l'unica che è stata davvero al posto da lui assegnatole e l'unica in tal ruolo mai considerata. Mira ad essere un estensione di ciò che egli è stato ed è. Quindi il superamento della sua figura, in un senso di orgoglio, grandezza ed auto celebrazione.

Paradossalmente il solo Jaime si relazione al padre in maniera più sana. Certamente non si tratta di un rapporto idilliaco, tantomeno qualcosa di completamente intaccabile. Semplicemente Jaime fa le sue scelte, sfugge al dominio paterno ma la sua è una presa di coscienza, non una vera e propria ribellione. Lui non idealizza il padre, né in negativo, né in positivo. Sembra quasi compatirlo in alcuni punti, provare pena per i suoi sforzi. Ne arriva a contestare le azioni e i pensieri, ma mai ad accusarlo per la propria natura. Egli non è da lui influenzato in entrambi i sensi. Riesce a formarsi completamente, da solo.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 21:06

Sul fatto che la cecità di Tywin in molte cose derivi da un'eccessiva sicurezza in sè stesso, da una sorta di visione di sè come infallibile e modello massimo cui aspirare mi trovi molto d'accordo. È per questo che non lo ritengo tutto sommato questo gran esempio di stratega e condottiero.

Basta vedere come i figli lo inguaiano e come prenda delle sonore batoste da Robb Stark, un ragazzino di 14 anni. D'accordo a differenza di altri io riconosco il valore nella strategia di Robb, ma anche che le sue vittorie avvengano grazie al fatto che Tywin lo sottovaluta.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 21:16 Autore

No, non credo derivi solo dal sottovalutare Robb. E' proprio Tywin che militarmente non eccelle. Inoltre sia Robb che l'esercito del Nord hanno maggiori abilità in tal senso. Come già detto Tywin alla fine non è che uno straordinario amministratore, non un comandante da campo di battaglia. Alla fine la battaglia è quasi sempre l'ultima opzione, un po' perché egli preferisce ottenere il meglio col minimo sforzo, un po' perché è anch'egli consapevole di essere maggiormente esposto a rischi in una prospettiva del genere. Ecco perché, nella sua ottica, è meglio risolvere tutto sottobanco, magari anche con brutalità, purché questa sia efficiente e porti risultati.

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 21:30

Discorso ipocrisia

Tutta la parte della morte di Tywin è sicuramente costruita per distruggerne il mito. Tywin per gran parte del libro è più un automa che un pg vero e proprio, una macchina da guerra che asfalta senza pietà, come se agisse con il pilota automatico. Negli istanti della sua morte cerca di mantenere questa sua aura di freddezza e autorità cercando di "trattare" col figlio e credo sia un momento molto emblematico: c'è un figlio con una balestra in mano che vuole uccidere suo padre, ma lui continua a cercare di manipolarlo, non lo implora, non sembra nemmeno sorpreso nè eccessivamente spaventato, tratta Tyrion come se fosse un nemico qualsiasi. Detto questo, il mito crolla sia per il peculiare posto dove trapassa, sia per il fatto che nel suo letto c'era proprio la prostituta del figlio. E' indubbiamente un comportamento ipocrita ma io noto comunque una differenza, legata al passato di Tywin con suo padre.

L'essere o meno prostitute conta poco, quello che Tywin vede è una donna di umili origine che prova ad impalmare un Lannister. Lui vuole assolutamente evitare uno scenario di questo tipo che nella sua testa lo riporta ossessivamente ai tempi di suo padre. Ora, su questo punto, per la sua visione del mondo, Tywin ha ragione. Tyrion si innamora di Tysha, una popolana che poi gli fa credere essere una prostituta e poi si innamora di Shae, una prostituta in tutto e per tutto. Partendo da questo assunto, il fatto che Tywin si porti a letto Shae è irrilevante perchè lui è assolutamente certo di non potersene innamorare (a differenza di Tyrion). Il problema insomma non è tanto che Tyrion frequenti popolane o prostitute, ma che se ne innamori.

Questione Tywin-comandante

Tywin non è mai stato un grande condottiero militare. Non è il capo intrepido che guida i suoi in battaglia alla Robb Stark ma rappresenta più l'archetipo del governante. Perde molte battaglie è vero, ma bisogna anche tenere presente che all'inizio i Lannister devono far fronte a una situazione difficilissima, attaccati da almeno 3 fronti distinti (Stark, Renly, Stannis). Praticamente nessun casato dei Sette Regni li supporta e quindi devono anche dosare le proprie forze per poter giocare su più fronti. Robb gioca invece su un fronte solo (almeno finchè Balon Greyjoy gli rompe le uova nel paniere).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 giugno 2017 22:06

Tywin manca dalle battaglie da parecchio essendo stato primo cavaliere di re aerys per anni. Il lavoro sporco ad approdo del re lo fa fare a gente come la montagna. L' ultima battaglia a cui avrebbe potuto partecipare è stata la ribellione di balon greyjoy che gli distrugge le flotta. Non ricordo o non trovo se abbia preso parte alla sconfitta dei greyjoy.

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
17 messaggi
L
Lyra Stark
16 messaggi
Iceandfire