22 minutes fa, Nefrea dice:
Ahimè, dissento. Diverse proposte lette su questo forum sarebbero state preferibili alle scelte di D&D. Opinione personale, ovviamente, ma se io che non sono sceneggiatore non ho le competenze per dire che una sceneggiatura fatta da professionisti non è valida tu, che non sei sceneggiatore come me, non puoi averle per sostenere che la stessa sceneggiatura è valida. È questa è logica, il gusto non c'entra. Ti renderai però conto che, così facendo, cessa ogni discussione e il dialogo si azzera, per cui ben vengano critiche e proposte alternative. Starà poi a chi le ascolta rispondere ed, eventualmente, fare controproposte. Scusa, ma a me tutto ciò che limita la libertà di espressione fa venire l'orticaria. E qui mi fermo perché sono OT.
Questo è un tuo parere da NON addetta ai lavori esattamente vale come la formazione con 4 schiappe che qualche commissario tecnico in pectore caldeggia
Ah nota bene non ho detto che la sceneggiatura e’ sempre valida : lo hanno detto ,appunto , veri addetti ai lavori ,veri e non dilettanti allo sbaraglio cui il finale non è garbato.
Ogni critica peraltro va motivata se no è espressione della propria pancia
Ora è vero che esiste l’asse gut-brain ma il cervello resta il cervello e ragiona con osservazioni logiche
Per me ,ovvio
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
17 minutes fa, Lyra Stark dice:Ma infatti dici bene, io non capisco questo accanimento eccessivo che leggo pure in certi ultimi post (toni esasperati per una cavolata peraltro) quando in realtà la serie i suoi bei momenti li ha avuti. Poi non so se avete idea di come funziona una grossa produzione, ma non è che lo sceneggiatore sia Dio e decida tutto lui. Se volete proprio prendervela con qualcuno prendetevela con il CEO di HBO e con i produttori che hanno avvallato ogni decisione, o a chi aveva la soluzione della storia ma l'ha fornita col contagocce per proprio tornaconto.
Incolpare solo gli sceneggiatori di tutto mi pare troppo semplice e comodo.
HBO è una delle migliori emittenti televisive perché crede nei suoi progetti e dà carta bianca. Ci sono vari articoli che confermano che HBO ha dato totale libertà creativa ai due, oltre alla vecchia notizia che avrebbero dato i fondi tranquillamente per almeno 10 stagioni.
Si criticano gli sceneggiatori perché la sceneggiatura è il vero aspetto carente della stagione, non è comodo o conveniente, è solo logico. Che la serie non sia perfetta nel resto degli altri ambiti è un altro discorso, ma nulla che abbia alterato così tanto la visione come le pessime scelte narrative di quei due
@Iceandfire, io motivo sempre quello che dico e, se permetti (ma anche se non permetti), mi tengo il mio diritto alla critica nonostante faccia parte del gregge delle schiappe. Immagino che tu, invece, non abbia mai alcuna critica da muovere a film o a serie TV, di qualunque genere, essendo tutte opera di sceneggiatori di professione. Amen, ognuno faccia ciò che crede, ma cerchiamo di non erigere barricate. Discutere è stimolante, soprattutto con chi la pensa diversamente.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
Che brutta cosa CHI non capisce ... quando si fanno esempi ...mah
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Mai come CHI presume di capire sempre tutto.
Buon proseguimento.
"Cala la notte, e la mia guardia ha inizio. Non si concluderà fino alla mia morte. Io non avrò moglie, non possiederò terra, non sarò padre di figli. Non porterò corona e non vorrò gloria. Io vivrò al mio posto, e al mio posto morirò. Io sono la spada nelle tenebre. Io sono la sentinella che veglia sulla barriera. Io sono il fuoco che arde contro il freddo, la luce che porta l'alba, il corno che risveglia i dormienti, lo scudo che veglia sui domini degli uomini. Io consacro la mia vita e il mio onore ai Guardiani della Notte. Per questa notte e per tutte le notti a venire."
2 hours fa, Lyra Stark dice:Ma infatti dici bene, io non capisco questo accanimento eccessivo che leggo pure in certi ultimi post (toni esasperati per una cavolata peraltro) quando in realtà la serie i suoi bei momenti li ha avuti. Poi non so se avete idea di come funziona una grossa produzione, ma non è che lo sceneggiatore sia Dio e decida tutto lui. Se volete proprio prendervela con qualcuno prendetevela con il CEO di HBO e con i produttori che hanno avvallato ogni decisione, o a chi aveva la soluzione della storia ma l'ha fornita col contagocce per proprio tornaconto.
Incolpare solo gli sceneggiatori di tutto mi pare troppo semplice e comodo.
La HBO ha prodotto dei gioielli come The Young pope,l’amica geniale,Chernobyl.
Ergo mira pure alla qualità .Nel caso di GoT hanno investito cifre enormi per una serie Tv ,fermo restando che grazie a GoT hanno potuto produrre grandi serie impegnate e rinnovare anche altre stagioni.
Certamente i capi hanno avuto voce in capitolo privilegiando lo spettacolo che certamente c'è stato .
;
2 hours fa, Dargil dice:HBO è una delle migliori emittenti televisive perché crede nei suoi progetti e dà carta bianca. Ci sono vari articoli che confermano che HBO ha dato totale libertà creativa ai due, oltre alla vecchia notizia che avrebbero dato i fondi tranquillamente per almeno 10 stagioni.
Si criticano gli sceneggiatori perché la sceneggiatura è il vero aspetto carente della stagione, non è comodo o conveniente, è solo logico. Che la serie non sia perfetta nel resto degli altri ambiti è un altro discorso, ma nulla che abbia alterato così tanto la visione come le pessime scelte narrative di quei due
La favola della totale libertà creativa con quelle cifre è appunto una favola. Il produttore ha sempre voce in capitolo, così come la società appaltante. Decisioni legate alle spese o alla pubblicità non le prendevano mica DeD. C'è tutto un ingente apparato dietro.
Capisco che vedendo gli ottimi risultati HBO può essersi fidata molto delle decisioni di DeD, ma non hanno deciso loro ogni cosa a 360 gradi.
Per esempio molti si sono lamentati che 8 stagioni sono troppo poche, specie l'ultima con troppe poche puntate. DeD volevano chiudere presto ma HBO ha deciso di assecondarli.
Alla fin fine le colpe, se proprio vogliamo, sono molteplici.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
In realtà settima e ottava vanno considerate come una stagione unica divisa in due.
6 hours fa, Iceandfire dice:No ma bisogna essere sceneggiatori per scrivere un finale decente alternativo
A prescindere da quello che si pensa su questa stagione, io concordo fortemente su questo punto. Perché un conto è dire a grandi linee che trama si sarebbe preferita e un conto essere in grado di scrivere una sceneggiatura completa, che si presti a essere materialmente tradotta sullo schermo nei tempi e nei modi imposti da una produzione di questo livello. Io non ho mai letto nessuno qui dentro affermare, che so, che avrebbe saputo comporre una colonna sonora migliore di quella di Ramin Djavadi, o realizzare draghi più convincenti in computer grafica. Stranamente però si pensa che scrivere sia più facile, solo perché a un livello base lo sanno fare tutti.
Con questo non voglio dire che non sia lecito criticare: anch'io posso dire, a un livello di chiacchiera da bar, che avrei preferito due stagioni complete da dieci episodi. Ma da lì ad affermare che sarei stata in grado di scriverle ce ne corre.
Mi pongo nel mezzo.
Per quanto ritenga DeD assolutamente mediocri, c'è da dire che si sono ritrovati dentro una situazione per nulla facile.
Adattare una saga cosi lunga e complessa come le Cronache per un pubblico televisivo senza il materiale finale è molto difficile, e non mi sento ridire che sarei riuscito a fare le cose in modo migliore.
Infatti :nessuno vieta a chicchessia di esprimere un proprio parere motivato ma resta il fatto che in troppe cose oggi in tantissimi ( e parlo in generale) sono convinti di poter far meglio di professionisti del ramo.
Faccio presente che gli showrunners fanno anche disegni molto belli delle singole scene da realizzare e li passano al settore esecutivo delle maestranze ,per dire anche l’accuratezza del tutto .
E certamente definire putrido quanto realizzato con estrema arroganza lo trovo molto ma molto poco corretto e realistico eufemisticamente parlando.
Criticare va bene ,offendere no, dire di poter far meglio non ne parliamo proprio
;
Sulla questione delle critiche vorrei dire giusto alcune cose.
1) Tra tutti gli aspetti che compongono una serie TV (recitazione, musica, regia, ecc..) la scrittura é quella che che possiamo giudicare meglio, perché fa parte del background di ciascuno di noi. Nessuno ci ha mai messo una telecamera in mano e ci ha mai spiegato come funziona la regia, ma sin dall'elementari fino all'esame di Stato ci hanno spiegato come si scrive un testo. Ovviamente il saggio della prima prova e la sceneggiatura di una serie non sono la stessa cosa, ma hanno dei punti in comune, per esempio la coerenza delle argomentazioni. Nel dialogo tra Jon e Tyrion ognuno di loro sostiene una tesi e Jon fa il tipico errore da scolaretto dicendo prima "Non voglio giustificarla" d poi "Eh, ma le hanno ammazzato l'amichetta".
E infatti tutti l'hanno notato. Chi invece non si sente sceneggiatore e non vuole giudicare, dovrebbe aver almeno il buon gusto di non giudicare nemmeno Kit Harington o Emilia Clarke (a meno che di mestiere non faccia l'attore).
2) Anche dire che l'ottava stagione é stata bella significa esprimere un giudizio;
3) Dire che per giudicare un finale bisogna saper scrivere qualcosa di alternativo non é solo sbagliata, é fuori dalla realtá. Perché nell'editoria c'é chi si occupa di recensire i libri e di giudicarli, e non sempre chi lo fa é uno scrittore. Perché c'é chi di mestiere fa il critico o il critico televisivo (tra l'altro la critica televisiva ha criticato fortemente l'ottava stagione, c'é chi ha definito l'8x6 "un abbozzo di sceneggiatura"). Perché anche quando si parla di classici c'é un certo grado di giudizio, ci sono addirittura discussioni millenarie sulle incongruenze dell'Eneide o sui buchi di trama delle tragedie greche. Aristotele nella Poetica é stato piú severo con Euripide di quanto lo sia io con D&D. Ovviamente io non mi sento al livello di Aristotele, ma neanche D&D sono al livello di Euripide.
La scrittura si giudica dell'alba dei tempi, e si continuerá a giudicarla. Di conseguenza chi scrive si espone al giudizio altrui.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
9 hours fa, Pongi dice:A prescindere da quello che si pensa su questa stagione, io concordo fortemente su questo punto. Perché un conto è dire a grandi linee che trama si sarebbe preferita e un conto essere in grado di scrivere una sceneggiatura completa, che si presti a essere materialmente tradotta sullo schermo nei tempi e nei modi imposti da una produzione di questo livello. Io non ho mai letto nessuno qui dentro affermare, che so, che avrebbe saputo comporre una colonna sonora migliore di quella di Ramin Djavadi, o realizzare draghi più convincenti in computer grafica. Stranamente però si pensa che scrivere sia più facile, solo perché a un livello base lo sanno fare tutti.
Con questo non voglio dire che non sia lecito criticare: anch'io posso dire, a un livello di chiacchiera da bar, che avrei preferito due stagioni complete da dieci episodi. Ma da lì ad affermare che sarei stata in grado di scriverle ce ne corre.
Vedo di spiegarmi meglio.
Tutti noi svolgiamo delle professioni: chi fa il medico, chi l’insegnante … e chi lo sceneggiatore. Nessuno di questi professionisti, pur avendo ricevuto, in un modo o nell’altro (laurea, esperienza, ecc...) il “bollino di garanzia”, è esente dal commettere errori. Così come un medico può dimenticarsi una forbice nel ventre di un paziente, così come un insegnante incompetente può vedersi assegnare una cattedra (conosco un’insegnante di italiano che non sa usare i congiuntivi e che viene costantemente corretta dagli alunni), nessuno vieta che uno sceneggiatore di professione, per mille motivi, scriva una pessima sceneggiatura.
Se qualcuno è in grado di smentirmi si accomodi e mi farà felice, ma di garze o strumenti chirurgici lasciati nel corpo di pazienti con tragiche conseguenze ne sono stati trovati e di serie abortite ce ne sono a iosa.
Si sfalda quindi il primo paletto piantato da chi difende a prescindere l’operato di D&D: il fatto che una sceneggiatura sia scritta da uno sceneggiatore di professione non è garanzia di buona sceneggiatura. Certamente non chiamerei mai un postino (è solo un esempio che non vuole in alcun modo sminuire il lavoro dei postini) per scrivere una sceneggiatura di una serie TV, come non andrei mai a farmi estrarre un dente da un fabbro, ma pur non essendo sceneggiatore o dentista credo di essere in grado di riconoscere un errore di sceneggiatura, soprattutto quando è madornale, così come sono in grado di capire dalla formazione di un ascesso che il dente non è stato devitalizzato a dovere. E’ un esempio estremo, ma mi serve per rendere l’idea di cosa intendo
Veniamo quindi a Got. D&D hanno fatto cose buone, ma con il prosieguo delle stagioni hanno cominciato a farne sempre meno di buone e sempre più di discutibili.
Non è necessario essere uno sceneggiatore di professione per capire che distruggere il personaggio di Jon Snow, trasformandolo in un ebete capace solo di ripetere come un mantra “Tu sei la mia regina”, è un crimine contro l’umanità, come non serve chissà quale capacità di analisi per bocciare eventi quali la spedizione oltre la barriera, la gita fuori porta sui draghi, la morte di Rhaegal o le penose scelte “strategiche” di Tyrion. Non serve un genio per capire che la love story Jon-Daenerys è stata scritta con i piedi o che i dialoghi delle ultime stagioni sono, salvo rare eccezioni, di una banalità sconcertante. E non serve una formazione professionale per riuscire ad immaginare alternative migliori a ciò che è stato visto, anche se sicuramente quella formazione servirebbe nel momento in cui quelle alternative dovessero essere portate sullo schermo.
Come vogliamo etichettare gli scorpioni anti-drago che si trasformano da micidiali in inutili, o Jaime che sopporta come se niente fosse ferite che avrebbero dovuto farlo crollare sul posto, o Arya che sopravvive ad una pugnalata in pieno ventre e che attraversa illesa strade spazzate dal fuoco di drago?
Espedienti narrativi?
Come vogliamo chiamare la perdita di intelligenza di Ditocorto, Varys e Tyrion , o il doversi sorbire personaggi che non hanno più nulla da dire ma che vengono mantenuti on-screen non si sa perché?
E’ indice di buona sceneggiatura relegare a dialoghi off-screen introspezioni psicologiche determinanti o trasformare i personaggi in individui smemorati che dimenticano non solo che cosa hanno fatto o detto il giorno prima, ma addirittura intere flotte nemiche?
Ognuno può pensarla come crede, ma una sceneggiatura in cui io riconosco queste pecche è, per quanto mi riguarda, una pessima sceneggiatura, e non mi interessa se qualcuno mi risponde dicendo che non posso dirlo o che non posso discutere di alternative perché D&D sono due professionisti e perché altri professionisti hanno lodato il loro lavoro. Quelli che ho elencato restano buchi di trama ed espedienti narrativi penosi e sono indice di una cattiva scrittura, così come uno strumento chirurgico dimenticato all’interno di un paziente è indice di un intervento condotto in malo modo. Io non sono titolata per operare, ma spero che mi si riconosca la capacità di riuscire a capire che la forbice avrebbe dovuto essere rimossa prima di ricucire, e forse saprei anche dire come pur non osando mettere le mani su un paziente.
Le colpe non sono solo di D&D, questo è abbastanza pacifico, ma sono anche di D&D, e se si intende difendere il loro operato tirare in ballo la questione della professionalità serve a poco, perché si rivela un’arma a doppio taglio. L’unica cosa che si può fare è prendere ogni critica che viene loro mossa e smontarla, in maniera serena e senza offendere chi la pensa diversamente bollandolo come qualcuno che non capisce.
Forse non si critica il lavoro di Ramin Djavadi o del comparto tecnico non perché scrivere è ritenuto più facile, ma perché il loro lavoro è stato eccellente, mentre si critica quello di D&D perché non lo è stato affatto. Se durante le Nozze Rosse invece di suonare Rain of Castamere ci avessero propinato un rap americano forse qualche critica l'avrei mossa anche a Ramin.
11 hours fa, Lyra Stark dice:La favola della totale libertà creativa con quelle cifre è appunto una favola. Il produttore ha sempre voce in capitolo, così come la società appaltante. Decisioni legate alle spese o alla pubblicità non le prendevano mica DeD. C'è tutto un ingente apparato dietro.
Esatto, anche se a onor del vero, nel caso di GOT D&D sono anche i principali produttori della serie, quindi il loro potere decisionale si presume sia stato molto più alto di quello che avrebbero avuto da semplici sceneggiatori.
10 hours fa, Pongi dice:Perché un conto è dire a grandi linee che trama si sarebbe preferita e un conto essere in grado di scrivere una sceneggiatura completa, che si presti a essere materialmente tradotta sullo schermo nei tempi e nei modi imposti da una produzione di questo livello. é[...]
Grazie per aver espresso così bene quello che è esattamente anche il mio pensiero a riguardo, sottoscrivo ogni parola
Credo che il fastidio verso certe critiche non sia tanto perché si pensi che chi non fa un certo mestiere non possa criticare, ma per la facilità con cui alcuni si lanciano a dire che "bastava fare così", senza capire che magari "fare così" non sarebbe affatto stato così semplice o fattibile e che ci saranno mille ragioni a noi ignote per cui è stato fatto diversamente (poi ovvio, a volte si tratta solo di scelte infelici che evidentemente avevano una logica per chi le ha scritte ma pochissima per chi ha visto poi il prodotto finito)
2 hours fa, Iceandfire dice:Faccio presente che gli showrunners fanno anche disegni molto belli delle singole scene da realizzare e li passano al settore esecutivo delle maestranze ,per dire anche l’accuratezza del tutto.
I disegni in realtà li fanno fare agli storyboardisti e ai concept artist professionisti, non li realizzano loro in prima persona (scusa la precisazione pedante, ma sono disegnatrice e nel mio piccolissimo ci tenevo a "difendere la categoria"^^)
%d/%m/%Y %i:%s, Nefrea dice:o il doversi sorbire personaggi che non hanno più nulla da dire ma che vengono mantenuti on-screen non si sa perché?
Facile dai.
Perché piacciono.