Mi ero ripromesso di non scrivere in questo topic di "emulatori" .
Il vero gioco delle "regine" era e rimarrà unico...il nuovo Re tarocco non meritava l'attenzione dei miei uccelletti.
Ma davanti alla punteggiatura inorridisco ... mi indigno :) ...benché placidamente spaparanzato a bere ettolitri di vino di Arbor con 25 schiavi che mi fanno aria ( ogni 5 rappresentano una velocità prestabilita perché qua si fanno le cose precise) devo momentaneamente posare il mio sguardo su queste "nefandezze" .
Fortunatamente il concilio ristretto ha acquistato l'insufficiente e ilsenzavolto ma la loro competenza e devozione al nuovo Re non lavano l'onta ... la peggiore è la poetessa che ha tradito Re Elessar I in combutta con la vincitrice dell'edizione della guerra delle regine ..il lato oscuro del gelato ..
A tutto potevo tacere: al Re farlocco , allo svilire del gioco dei reali, persino al "medioevalese spinto" di taluni aspiranti o fiancheggiatori ma davanti alla punteggiatura la risposta è una sola ....
"E' dovere della collettività RESISTERE RESISTERE RESISTERE" alle virgole , ai punti , addirittura ai punti e virgola ....
Gli uccelletti sono sempre presenti in tutti i luoghi e in tutti i laghi cara Poetessa .
Firmato
Lord sferragliato delle terre ad oriente di Pentos nonché somma arpia di Meereen
Voi non state bene.. ;) ;)
Buondì Madonne e Messeri! Vorrei chiedere umilmente di essere accolta nella casa Goodbrother di Joramun... anche se non ho un passato glorioso nei diversi giochi tenuti nel forum, faccio numero, sono fedele, lotto per la causa e ogni tanto ho qualche colpo di genio e indovino cose...
Attendo con trepidazione una Vostra risposta!
In nome de Lo Re,
Vi dò il benvenuto nobile Lady.
Da questo momento siete parte di casa Goodbrother.
" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "
Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera
Benvenute nel gioco Ser Gult, Silk e moglie di lancia.
Sempre più al femminile questo gioco. Siamo una sempre più esigua minoranza noi maschietti. Nella mia squadra poi siamo totalmente circondati. La mia adorata ama Kit e rimpiange Elessar... mai che si dichiari per il suo drago. Sono in procinto di chiedere la separazione.. troppo poco mi apprezza.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Accolgo con gioia l'arrivo di cotante e così nobili damigelle nella real contesa!
Spero usiate bene il vostro sicuramente altissimo acume e vi auguro buon divertimento!
(certo se magari arrivavate prima come pretendenti al posto di qualcun altrO, magari era meglio )
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
(certo se magari arrivavate prima come pretendenti al posto di qualcun altrO, magari era meglio )
Ah, ora procediamo con sottili insinuazioni?
Mio caro Re, cosa saranno mai delle semplici e sconosciute tette rispetto all'oggetto del suo più profondo e recondito desiderio?
Lei non ricorda i bei tempi che furono, libero dal potere e dalla gloria di seguire i suoi più spontanei e (un po' meno) innocenti sentimenti!
Il concilio l'ha LOGORATA! Si salva solo la poetessa lì in mezzo, unico spirito libero e leggiadro che riconosce in lei il bisogno di soddisfare questi impulsi "reali"! Ma per il resto l'hanno reclusa ad una vita priva di gioie e pulsazioni ma ricca solo di rigore e logica!
Conceda un balletto, organizzi qualche sfida per i pretendenti tra un indovinello e l'altro, indica qualche concorso stile Miss&Mister Maglietta Bagnata perchè alla fine, parliamoci chiaro mio caro Re (nonchè mia vecchia "conoscenza di lavoro" ), ma cosa se ne fa di "tutte queste cose lì?" (cit.) che soddisfano la mente ma non ben altro?
Abbatta gli indovinelli, abbatta ogni barriera... abbatta!
Questa nave non aspetta altro!
E il suo mozzo sarà per sempre fedele a lei!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Ah, ora procediamo con sottili insinuazioni?
Mio caro Re, cosa saranno mai delle semplici e sconosciute tette rispetto all'oggetto del suo più profondo e recondito desiderio?
Lei non ricorda i bei tempi che furono, libero dal potere e dalla gloria di seguire i suoi più spontanei e (un po' meno) innocenti sentimenti!
Il concilio l'ha LOGORATA! Si salva solo la poetessa lì in mezzo, unico spirito libero e leggiadro che riconosce in lei il bisogno di soddisfare questi impulsi "reali"! Ma per il resto l'hanno reclusa ad una vita priva di gioie e pulsazioni ma ricca solo di rigore e logica!
Conceda un balletto, organizzi qualche sfida per i pretendenti tra un indovinello e l'altro, indica concorsi stile Miss&Mister Maglietta Bagnata perchè alla fine, parliamoci chiaro mio caro Re (nonchè mia vecchia "conoscenza di lavoro" ), ma cosa se ne fa di "tutte queste cose lì?" (cit.) che soddisfano la mente ma non ben altro?
Abbatta gli indovinelli, abbatta ogni barriera... abbatta!
Questa nave non aspetta altro!
E il suo mozzo sarà per sempre fedele a lei!
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Dopo le tribolazioni di ieri sera, posso finalmente rendervi partecipi della mia opera massima 20 tentativi alla fine per questa cavolata, sì che non è più neanche una novità per gli amici che frequentano la chat di Barriera
Comunque quello che conta è che noi siamo sulla buona strada
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Praticamente li abbiamo risolti, dai!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Nessun problema lady Ice, se ha dubbi le vengo in soccorso.
Spezzerò la risposta in 2 messaggi: in questo prenderò in considerazione la vostra risposta, nel prossimo vi spiegherò l'indovinello passo passo.
Innanzitutto vi faccio notare che l'indovinello non conteneva alcuna citazione; era pura logica.
Sicché apprezzo gli agganci letterari che avete trovato, ma quelli sono i rimandi che voi, alla luce delle vostre conoscenze, avete trovato tra il testo e la letteratura che vi sovveniva. Uno sforzo bibliografico, che seppur notevole vi ha portato fuori strada. Molte delle citazioni che ho letto poc'anzi d'altronde sono fortemente suscettibili di soggettiva interpretazione.
D'altronde, il fatto che valesse 2 punti, poteva aiutarvi a capire che l'indovinello non poteva avere una così profonda e arzigogolata soluzione.
In realtà era molto più semplice (come spiegherò poi).
Ma veniamo all'ombra.
Ogni giorno al tuo fianco
ma non le dai valore
La nostra ombra vive attaccata a noi, ma non ci badiamo mai.
L'ombra e' da sempre simbolo dell'umanità,nessun uomo può separarsi dalla sua ombra perché e' il segno della sua vita,della propria esistenza
Peter Sclemihl vende la sua ombra al diavolo Da quel momento iniziano le sue difficoltà: le persone rimangono stupite e spaventate da quest'uomo a cui manca l'ombra, e lo rifiutano in quanto è diverso e strano.
Neanche l'oro riesce a consolare la sua solitudine e ad eliminare le difficoltà, che lo costringono a scappare dalla città in cui era giunto. https://it.m.wikiped...Peter_Schlemihl
I Fantasmi,i morti non hanno ombra
La storia di Peter Pan inizia con il furto della sua ombra (filo rosso eventuale ,forse non voluto,di personaggio della letteratura
Ti ha visto stanco
ti ha visto senza pudore
Associazione di idee con "essere l'ombra di se stessi", ma più semplicemente i versi si riferiscono alle ombre della notte, al sonno, all'intimità.
Ancora : Sedersi all'ombra, in una bella giornata,e guardare in alto verso le verdi colline lussureggianti, è il miglior riposo. (Jane Austen)
Anche il sogno non è che un'ombra (William Shakespeare)
La sua ombra, signora, non porta le mutande.
(Leo Longanesi)
Fin qua mi pare onesto.
Non disturba e se si muove
sta sempre fermaE silenziosa
Chi vive nell'ombra certamente non reca disturbo al prossimo. L'ombra, se si muove, resta sempre attaccata al soggetto che la genera.E ovviamente silenziosa
Ma arriva il giorno
che la sua assenza
ti fa guardare intorno
disperatamente, senza pazienza.
Abbiamo valutato tre ipotesi:
1) l'avvento della sera, quando le ombre svaniscono
2) una calda giornata di sole in cui cerchiamo disperatamente un'ombra sotto la quale rifugiarci
3) il senso dell'orientamento (ombra come bussola naturale) e se non hai bussola e non hai ombra come trovi il Nord?L'orientamento?Devi aspettare pazientemente che si formi un' ombra dalla luce
L'ombra se si muove si muove, già qua non combacia.
Tre ipotesi, ma come vede, non sono del tutto calzanti, magari la ricerca dell'ombra per via del sole... ma la disperazione può starci se ci si trova in mezzo al deserto e quel giorno non arriva tanto facilmente.
Ma sarà ormai troppo lontana
e la tua ricerca vana
Ombra lontana? Ricerca dell'ombra? Potrebbe esserci un qualche riferimento letterario qui (Peter Pan)
O semplicemente, quando arriva la sera, inutile cercare di riacciuffare un'ombra. Essa finisce sempre per scomparire inglobata nell'oscurità
Perché la trascuri sempre
tanto la procuri facilmente
La trascuri sempre anche perché può comparire a comando ma non sai che è parte imprescindibile di te.LUCE-OMBRA
Fai attenzione alla tua ombra. Ogni uomo ha un fratello che è la sua copia esatta. È muto e cieco e sordo ma dice e vede e sente tutto, proprio come lui. Arriva nel giorno e scompare la notte, quando il buio lo risucchia sottoterra, nella sua vera casa. Ma basta accendere un fuoco e lui è di nuovo li, a danzare alla luce delle fiamme, docile ai comandi e senza la possibilità di ribellarsi. Sta disteso per terra perché glielo ordina la luna, sta in piedi su una parete quando il sole glielo concede, sta attaccato ai suoi piedi perché non può andarsene. Mai. Quest'uomo è la tua ombra. È con te da quando sei nato. Quando perderai la tua vita, la perderà con te, senza averla vissuta mai. Cerca di essere te stesso e non la tua ombra o te ne andrai senza sapere che cos'è la vita
Giorgio Faletti
Fuori da un evidente destino
Siamo nell'ambito del condizionale, del potrebbe, della scommessa.
L'ultima parte del ragionamento non spiega i versi, semplicemente.
Perché invece era la carta igienica.
E perché era semplice.
.....non tutto quadra nella soluzione data se si legge punto per punto
Cerco di trovare la quadra del cerchio, anzi del cilindro in questo caso.
Ogni giorno al tuo fianco
Nient'altro che una perifrasi, dovuta alla tipologia di testo (in rima) per dire "ti ha visto in ogni condizione, anche nudo".
Anche in questo caso gioco col tranello di vederci una persona o un'entità astratta. Niente di più.
In realtà no.
L'indovinello non era affatto carente, ed il fatto che la spiegazione non sia convincente per te non la rende automaticamente non convincente in assoluto.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il problema non me lo sono posto, hanno indovinato i miei compagni di squadra.
Io solitamente uso le foglie di fico.
La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata. (William Shakespeare).
Oggettivamente carente perché certi passi non sono collegabili
Cmq ripeto gradirei si fornissero i collegamenti dei redattori e dei concorrenti,a bocce ferme
Tutto qui
In realtà li ho esplicitati tutti. Ma sono disponibile ad ulteriori chiarimenti.
Essendo che tre squadre hanno azzeccato il 2, ho chiesto che almeno una spiegasse il proprio ragionamento ed è stato dato.
Altrimenti occorrerebbe che ogni squadra inserisse ogni singolo ragionamento di ogni singolo indovinello.
Ciò appesantirebbe il topic e soprattutto non è previsto.