Entra Registrati
Contest di Scrittura Creativa
E di Emma Snow
creato il 23 febbraio 2017

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 17:15

L'affermazione era puramente ironica, anche se forse ho semplificato un po' troppo. :)

Volevo solo sottolineare come, dopo la "spiegazione", abbia trovato curioso il "nuovo" approccio al testo e questa sua bivalenza interpretativa.

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 20:10

Visto che siamo alle battute conclusive, rispondo un po' sommariamente ai vostri commenti.

Innanzitutto vi ringrazio per la valanga di complimenti che mi avette fatto (non me li aspettavo), per i commenti, specialmente quelli più critici, che mi hanno dato modo di riflettere su alcune cose. Grazie anche per i voti (manco questi m'aspettavo).

Diversi di voi hanno detto di non sentirsi in grado di giudicare una poesia, specialmente per quanto afferisce gli aspetti tecnici.

Parafrasando il commento di Lady DragonSnow, la tecnica è un aspetto (per me è un mezzo). Potete sempre riscontrare cosa vi suscita (se ve lo suscita) e cosa vi racconta.

Maya si è riferita al gioco alla pari col lettore, ladybolton alla complessità e difficoltà di capirne il significato, Aemon Targaryen al dislivello tra composizione e comunicazione. Effettivamente il contenuto non viene a galla facilmente, effettivamente non era un gioco alla pari. E questa è una criticità.

Maya si è espressa anche circa l'autoironia. Penso di non aver ben capito cosa mi volessi dire. L'autoironia non l'ho considerata per 2 motivi. Il primo è che io non ero soggetto della poesia ma osservatore; ho raccontato un luogo, l'ambiente che si incontra nel raggiungerlo, cosa mi avevano detto al riguardo e di strettamente personale c'è solo la riflessione/domanda nella seconda quintina.

Il secondo è il fatto che, parlando di un'attrazione turistica dove alcune persone vanno ad ammazzarsi, non mi risultava contestuale.

Appunto forse non ho capito cosa mi volevi evidenziare.

Ancora per Maya: non ho inserito consapevolmente citazioni, per cui grazie per il complimento ma non lo merito.

Il gaelico.

Il titolo poteva tranquillamente essere "Cliffs of Moher", ma Moher è un anglicizzazione senza significato, mentre il nome autoctono sta per "Scogliere della Rovina" e si riaggancia al contenuto della poesia. Poi indubbiamente il gaelico richiama una suono e una suggestione legati al posto. Mentre "tae" era tremendamente comodo per unire quegli occhi e quel tè accanto all'aggettivo "tiepidi", ripetere la parola tè ed esprimere il colore degli occhi.

Hacktuhana, da vecchio lupo di mare, si è imbattuto e soffermato su alcuni punti.

La scarsa fluidità di quei versi della prima quintina mi rende felice. Non volevo che fossero fluidi, volevo che la lettura di quella strofa fosse lenta, impantanata nel fango di quella natura fradicia che descrivevo. Ho cercato di usare più g, n, d possibili per provare a ricreare un ritmo lento e cadenzato.

La domanda nella seconda quintina, che ti suona strana e suonava strana pure ad Aeron Plain, apre una strofa in cui provo a cambiare ritmo: in quei due versi ad accelerarlo ed arrestarlo bruscamente sul punto interrogativo, perché rappresentano un po' la chiave di lettura generale, nei successivi a regolarizzarlo dopo il pantano di prima ed il distico centrale, il quale comunque era lentino.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Seija
Confratello
Utente
1716 messaggi
Seija
Confratello

Utente
1716 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 21:10

Ailltle an Mhothair : poesia ben strutturata. Evocativa. Emozioni ed immagini che s'impongono in modo prepotente.

Colori del passato : Bella l'ambientazione . Sarebbe interessante un più ampio sviluppo. Unica pecca troppi dialoghi.

Marlene : Bella la simbologia. Tematica struggente che avrebbe avuto bisogno di un impatto emozionale più deciso.

Zanardi : Interessante lo stile così come la costruzione.

La Forza del verde : Leggero e frizzante. Una LadyD che non ti aspetti! :)

Il verde che c'è in te : Lo stile bello ed equilibrato .Comunicativo. Maledetti apostrofi !!!

................. di hacktuhana : "Avrei voluto sentirmi scabro ed essenziale"..invidio la tua capacità di emozionare con poche parole.

L'ultimo a sparire : Uno stile maturo ed equilibrato in una favola per bambini e monito per gli adulti.

Speranze : Qui si sente "il sapore del verde" impreziosito da bellissime citazioni.

Carmelo : Scritto benissimo. Delicato e suggestivo. La tematica che ho preferito.

Mi scuso per la brevità, ma è un miracolo che sia riuscita a commentare.

Voto Aemon Targaryen e Aegon il Mediocre.

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 21:21

Ancora un'oretta e mezza per votare. I voti oltre le ventidue non verranno contati, anche se dovessi chiudere più tardi.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 22:10

5. Lochlann. Il racconto mi è piaciuto, ma in effetti credo che avresti potuto far meglio nelle battute finali, da «La sirena dei caramba adesso gli tambureggiava [...]» in poi.

La sensazione che ho avuto è che proprio sul più bello ci sia una specie di "smorzamento" dell'anima dinamica, "ritmica", del racconto. Penso che ciò sia dovuto alla scelta di chiudere con tre periodi più o meno lunghi, quando forse si poteva optare per altre soluzioni (penso ai suggerimenti di misterpirelli). In sostanza giungi al climax alla grande, ma poi la chiusura è migliorabile.

In ogni caso non è che il racconto ci perda chissà cosa. E i commenti positivi (compreso il mio) dimostrano che hai fatto un bel lavoro.

Ti ringrazio molto. :)

Ero indeciso se aggiungere un paragrafo prima della violenta conclusione (o durante) e della chiosa finale, anche per chiarire meglio il rapporto Zanardi-Professore

e sicuramente hai ragione sulla seconda parte, che ho sviluppato in meno tempo e che alla fine è uscita molto meno "elaborata" tecnicamente.

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 22:40

Voto Misterpirelli e AeronPlain

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:01

Chiuse le votazioni. a breve i risultati

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

Lady Monica
Guardiani della Notte
12543 messaggi
Lady Monica

Guardiani della Notte

12543 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:17

Ed eccoci alla proclamazione di questo primo turno del Contest Letterario!! Al primo posto c'è addirittura un parimerito di quattro utenti con ognuno 5 voti!

Daenerys Arya 2510
Aegon il mediocre
Aemon Targaryen
Aeron plain

Al secondo posto Lochlann accompagna la leggiadra Lady Dragonsnow uniti da 4 voti ciascuno
Lady Dragonsnow

lochlann

Al terzo posto in solitario con due voti...

Tyrionsonoftywin

E infine con un voto a testa, i due fratelli di penna
hacktuhana

Misterpirelli

Quindi la Classifica del torneo recita:

Daenerys Arya 2510 6
Aegon il mediocre 6
Aemon Targaryen 6
Aeron plain 6

Lady Dragonsnow 4

lochlann 4

Tyrionsonoftywin 3

hacktuhana 1

Misterpirelli 1

Maya 0

Nelle prossime ore, o io o Emma, manderemo ai 4 vincitori una terna di temi: ognuno dei vincitori sceglierà il suo preferito, il tema con più voti vince. Per favore, so che siete amici di chat e forum, ma sarebbe bello che ognuno scegliesse per se, senza mettersi d'accordo. :)

p.s. se vedete errori di calcolo, ditemelo. Ho chiuso dopo giorni di notti insonni ed ansia da lavoro.

È Frittella il nostro Re

Io ne mangio pure tre

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:26

Come inizio nuovo corso del contest non poteva esserci partenza migliore :)

Quattro vincitori!!!

Complimenti a loro ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

ps.

Riguardo eventuali errori, non ce ne sono,

solo che è riportata in classifica due volte TyrionSonOfTywin.

:)

Così colgo l'occasione pure per ringraziare chi si occupa dell'organizzazione del contest.

Brave! :)

L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:31

Complimenti a tutti :D

Inviato tramite corvo da Tapatalk

sEJL1tA.jpg

SEaDyGF.jpg

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow

SPOILER TWOW

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon

Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:46

Complimenti a tutti! :D

Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

D
DaenerysArya2510
Confratello
Utente
3135 messaggi
DaenerysArya2510
Confratello

D

Utente
3135 messaggi
Inviato il 23 marzo 2017 23:49

TyrionSonOfTwin c'è due volte :stralol:

Comunque perfetto!

Edit: l'han già detto xD

Complimenti a tutti, raga

T
TyrionSonOfTywin
Confratello
Utente
103 messaggi
TyrionSonOfTywin
Confratello

T

Utente
103 messaggi
Inviato il 24 marzo 2017 8:39

Complimenti a tutti!!

M
misterpirelli
Confratello
Utente
531 messaggi
misterpirelli
Confratello

M

Utente
531 messaggi
Inviato il 24 marzo 2017 10:30

complimenti a tutti, e grazie ancora per i commenti. utilissimi. :glare:

hgoeoCy.jpg

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 24 marzo 2017 11:53

È stata una gran (ri)partenza per il contest letterario.

Grazie, anche ai non-partecipanti, per aver dedicato parte del vostro tempo a lasciare un commento!

Ogni parere, soprattutto se critico, permette di riflettere sul proprio modo di scrivere, sulla qualità delle proprie opere, sulle lacune, sugli errori. Ed aiuta, di conseguenza, a migliorare.

Complimenti a tutti! :)

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
7 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE