{{Divinità/Culto religioso
| Nome =
| Tipo = monoteista/politeista
| Diffusione = non mi viene il termine più corretto… il punto è dare una misura di quanto una certa religione sia seguita ovvero sottolineare se si tratta di una credenza ormai “scomparsa”
| Localizzazione = dove la divinità viene venerata ed il suo culto praticato
}}
Breve introduzione
==Descrizione==
Qui spiegherei di che tipo di divinità/culto stiamo parlando, in quale aree geografiche e tra quali popolazioni è (oppure era) diffusa ecc. Nel caso dei Sette, inoltre, si potrebbe anche inserire un sotto elenco che spiega le caratteristiche di ogni singola divinità, così:
===Divinità 1===
===Divinità 2===
===Divinità 3===
==Origini e storia==
Partirei con la parte mitologica/leggendaria fino ad arrivare ad agganci più temporali, andando a specificare se ed in che modo il culto è entrato nella vita sociale e politica e quale peso ha assunto in tal senso.
==Organizzazione del culto==
Come sono nate e successivamente si sono organizzate le diverse confessioni religiose, con quali strutture e poteri al proprio interno ed anche all’esterno.
===Pratiche e celebrazioni===
Qui si possono mettere liturgie ufficiali, credenze e riti scaramantici ed anche includere il legame o l’utilizzo abituale di sostanze, poteri, magie ecc.
===Cariche e ruoli===
Inserirei – laddove esiste naturalmente – una sorta di “organigramma” con tutte le cariche ed eventuali poteri, andando a rimarcare in particolare vicinanza/distanza con la divinità. Ad esempio: il capo spirituale viene considerato come “voce” della divinità, “divinità incarnata”, suo ambasciatore ecc.
===Carica 1===
===Carica 2===
Uhm... ma i culti non li gestiamo già sotto le organizzazioni? Secondo me qui dovremmo parlare solo di dinività...
Come fossero personaggi dunque? Ma... parlare di una divinità in maniera svincolata dal suo culto... Intendi come se volessimo parlare di Cristo senza Cristianesimo o di Buddha senza Buddhismo?
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Secondo me conviene avere due pagine separate, una per il culto inteso come organizzazione (es. Credo) e una per la divinità (es. Sette Dei).
Anche su wikipedia, mi pare, ci sono ad esempio voci distinte per Allah e per l'Islam.
Quindi sì, tratterei le divinità come "personaggi" un po' particolari, nel senso che ovviamente la descrizione fisica e quella psicologica sono in realtà quelle che i fedeli danno loro, e non avranno una biografia vera e propria ma eventualmente delle manifestazioni, anche in questo caso attribuite loro dai fedeli.
No beh, la mia non era un'imposizione, era una proposta... se qualcuno non è d'accordo discutiamone pure. :)
Concordo con Matteo
Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D. Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club
Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.
Anastasia, Francesco? :)
Up.
Per me ha senso trattare i culti come organizzazioni. Le divinità in sé invece non le tratterei come personaggi, nel senso che farei un template a parte per loro, e non so quanto questo sarà simile a quello dei pg.
Anche perché mi sa che per molte divinità il culto non ha un vero e proprio nome (per gli Antichi Dei, ad esempio), quindi mi sa che alla fine nella voce della divinità dovremo parlare un po' anche del culto in generale.
Quanto al modello proposto all'inizio da Maya, ecco le mie considerazioni:
- Il paragrafo storico lo chiamerei semplicemente "Storia", non "Storia e origini", visto che pure le origini sono storia.
Però se facciamo le voci per le divinità anziché per i culti a questo punto ci sarebbero due possibili tipi di storia: la storia della divinità in sé, intesa proprio come mitologia che parla della figura divina, e la storia del suo culto. Entrambe li sembrano cose importanti per la divinità, ma non so se fonderle insieme.
- Farei un paragrafo dedicato al culto della divinità, dove parlare sia dell'organizzazione che dei riti.
- Le informazioni dettagliate sulle varie cariche mi sembrano più adatta alle organizzazioni.
Parlando su Facebook sembrava si stesse tornando all'idea di fare una pagina unica per divinità e culto, però... tu resteresti sulle due pagine separate?
Molte divinità hanno il nome del dio (o degli dei) in sé e non del corrispondente culto. Per tutti questi casi come ho già detto secondo me di fatto finirà comunque per essere una pagina unica per divinità e culto, altrimenti non abbiamo nessun altro luogo in cui parlare del culto.
Diverso è il caso dei Sette Dei, che effettivamente hanno anche uno specifico nome del culto ben distinto da quello delle divinità in sé. La proposta era quella di mettere insieme "Credo" e "Sette Dei" in un'unica voce? E come la chiameremmo?
Nella proposta di Nicoletta la pagina sarebbe Sette Dei, e ci sarebbe un paragrafo dedicato al culto.
Sì esatto. Secondo me, parlando delle divinità una parentesi sul culto ci va. Il che però non esclude una voce a parte in quanto organizzazione. Che dite?
Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk