Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2016 14:48 Autore

{{Divinità/Culto religioso

| Nome =

| Tipo = monoteista/politeista

| Diffusione = non mi viene il termine più corretto… il punto è dare una misura di quanto una certa religione sia seguita ovvero sottolineare se si tratta di una credenza ormai “scomparsa”

| Localizzazione = dove la divinità viene venerata ed il suo culto praticato

}}

Breve introduzione

==Descrizione==

Qui spiegherei di che tipo di divinità/culto stiamo parlando, in quale aree geografiche e tra quali popolazioni è (oppure era) diffusa ecc. Nel caso dei Sette, inoltre, si potrebbe anche inserire un sotto elenco che spiega le caratteristiche di ogni singola divinità, così:

===Divinità 1===

===Divinità 2===

===Divinità 3===

==Origini e storia==

Partirei con la parte mitologica/leggendaria fino ad arrivare ad agganci più temporali, andando a specificare se ed in che modo il culto è entrato nella vita sociale e politica e quale peso ha assunto in tal senso.

==Organizzazione del culto==

Come sono nate e successivamente si sono organizzate le diverse confessioni religiose, con quali strutture e poteri al proprio interno ed anche all’esterno.

===Pratiche e celebrazioni===

Qui si possono mettere liturgie ufficiali, credenze e riti scaramantici ed anche includere il legame o l’utilizzo abituale di sostanze, poteri, magie ecc.

===Cariche e ruoli===

Inserirei – laddove esiste naturalmente – una sorta di “organigramma” con tutte le cariche ed eventuali poteri, andando a rimarcare in particolare vicinanza/distanza con la divinità. Ad esempio: il capo spirituale viene considerato come “voce” della divinità, “divinità incarnata”, suo ambasciatore ecc.

===Carica 1===

===Carica 2===

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2016 12:13

Uhm... ma i culti non li gestiamo già sotto le organizzazioni? Secondo me qui dovremmo parlare solo di dinività...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 28 dicembre 2016 21:34 Autore

Come fossero personaggi dunque? Ma... parlare di una divinità in maniera svincolata dal suo culto... Intendi come se volessimo parlare di Cristo senza Cristianesimo o di Buddha senza Buddhismo?

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2016 9:46

Secondo me conviene avere due pagine separate, una per il culto inteso come organizzazione (es. Credo) e una per la divinità (es. Sette Dei).

Anche su wikipedia, mi pare, ci sono ad esempio voci distinte per Allah e per l'Islam.

Quindi sì, tratterei le divinità come "personaggi" un po' particolari, nel senso che ovviamente la descrizione fisica e quella psicologica sono in realtà quelle che i fedeli danno loro, e non avranno una biografia vera e propria ma eventualmente delle manifestazioni, anche in questo caso attribuite loro dai fedeli.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2016 12:54 Autore

Ok, allora modifico

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 29 dicembre 2016 21:32

No beh, la mia non era un'imposizione, era una proposta... se qualcuno non è d'accordo discutiamone pure. :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 31 dicembre 2016 15:01 Autore

allora, sentiamo anche altri pareri. :)

Lady Joanna
Confratello
Utente
2193 messaggi
Lady Joanna
Confratello

Utente
2193 messaggi
Inviato il 03 gennaio 2017 12:15

Concordo con Matteo :D

WikiBarriera!!!

Fondatrice dei Comitati
J.W.F.D.
Jonny Wilkinson Fammi un Drop - M.N.Ü.A. Manuel Neuer Über Alles - M.B.F.C. Michael Ballack Fan Club
Membro del Comitato P.J.L. Comitato Pro Jaime Lannister - Membro del Comitato G.M.S.S. Giù le mani da Sansa Stark, per la difesa della giovane lupa (gemellato con G.M.A.S. Giù le mani da Arya Stark) - Membro del Comitato W.F.D.M. Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) - Membro del Comitato GATTARYS! Comitato Gatti Uniti per Ser Balzo sul Trono di Spade - Membro del Comitato M.L.C.V.I.R.D. Ma con La Carne ci Vuole Il Rosso di Dorne - Membro del T.B.D.F. Team Baciate dal Fuoco - Membro del Comitato F.F.C. Folletto Fan Club

Never forget what you are. The rest of the world will not. Wear it like armor, and it can never be used to hurt you.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2017 22:02

Anastasia, Francesco? :)

Modificato il 05 January 2017 22:01

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 19 gennaio 2017 14:45

Up.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 17 febbraio 2017 18:40

Per me ha senso trattare i culti come organizzazioni. Le divinità in sé invece non le tratterei come personaggi, nel senso che farei un template a parte per loro, e non so quanto questo sarà simile a quello dei pg.

Anche perché mi sa che per molte divinità il culto non ha un vero e proprio nome (per gli Antichi Dei, ad esempio), quindi mi sa che alla fine nella voce della divinità dovremo parlare un po' anche del culto in generale.

Quanto al modello proposto all'inizio da Maya, ecco le mie considerazioni:

- Il paragrafo storico lo chiamerei semplicemente "Storia", non "Storia e origini", visto che pure le origini sono storia.

Però se facciamo le voci per le divinità anziché per i culti a questo punto ci sarebbero due possibili tipi di storia: la storia della divinità in sé, intesa proprio come mitologia che parla della figura divina, e la storia del suo culto. Entrambe li sembrano cose importanti per la divinità, ma non so se fonderle insieme.

- Farei un paragrafo dedicato al culto della divinità, dove parlare sia dell'organizzazione che dei riti.

- Le informazioni dettagliate sulle varie cariche mi sembrano più adatta alle organizzazioni.

Modificato il 17 February 2017 18:02

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2017 13:16

Parlando su Facebook sembrava si stesse tornando all'idea di fare una pagina unica per divinità e culto, però... tu resteresti sulle due pagine separate?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

A
AryaSnow
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 21 febbraio 2017 18:23

Molte divinità hanno il nome del dio (o degli dei) in sé e non del corrispondente culto. Per tutti questi casi come ho già detto secondo me di fatto finirà comunque per essere una pagina unica per divinità e culto, altrimenti non abbiamo nessun altro luogo in cui parlare del culto.

Diverso è il caso dei Sette Dei, che effettivamente hanno anche uno specifico nome del culto ben distinto da quello delle divinità in sé. La proposta era quella di mettere insieme "Credo" e "Sette Dei" in un'unica voce? E come la chiameremmo?

Modificato il 21 February 2017 18:02

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2017 17:29

Nella proposta di Nicoletta la pagina sarebbe Sette Dei, e ci sarebbe un paragrafo dedicato al culto.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Maya
Guardiani della Notte
7186 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7186 messaggi
Inviato il 27 febbraio 2017 19:50 Autore

Sì esatto. Secondo me, parlando delle divinità una parentesi sul culto ci va. Il che però non esclude una voce a parte in quanto organizzazione. Che dite?

Creato
7 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
33 messaggi
Maya
12 messaggi
Erin la Spezzata
11 messaggi