Avere due pagine che dicono la stessa cosa, o di cui una è un sottoinsieme dell'altra, mi sembra estremamente ridondante e non ne vedo l'utilità. Se ci sono due pagine le informazioni non devono essere in relazione di uguaglianza o inclusione. Come differenzieresti?
Secondo me la differenza potrebbe essere che nella pagina della divinità la descrizione del culto viene messa in quanto emanazione della divinità. Mi spiego: nella scheda del culto in quanto organizzazione si entra nel dettaglio dei ruoli, dei compiti, dei riti. Qui penso si possa puntare il riflettore su quegli aspetti del culto che sono invece caratteristici ed esemplificativi della divinità stessa.
Provo a fare un esempio: nel cristianesimo l'eucarestia è un rito che replica e da prosecuzione ad un momento della vita del Cristo. Non sono un'esperta ma immagino che anche in altri culti ci siano dei riti, dei costumi che sono in ricordo ed in relazione stretta con la divinità. tipo "Il culto nasce intorno a questo pensiero che, in ricordo del tal momento della storia della divinità, sviluppa questi riti, gesti, costumi, tradizioni..."
Per conto mio, avere una voce su una divinità senza alcuna accenno al culto che ne è derivato la fa apparire zoppa. :)
Ho capito cosa intendi, ma calandolo su Westeros e sulle informazioni che abbiamo ho paura che resterebbe ben poco...
Come accennato in chat, le opzioni sono due: o facciamo due pagine separate, trattando le divinità come personaggi e poi avendo una pagina differente per i culti ad essi associati oppure facciamo una pagina unica per il culto in cui parliamo anche dei tratti della divinità.
Ora come ora la wiki è "predisposta" in temini di link per la prima opzione, perché era quella che davo sinceramente per scontata, ma ho visto che per altri era invece preferibile la seconda.
Vogliamo elencare vantaggi e svantaggi delle due opzioni?
Il vantaggio della prima opzione - oltre al fatto che la wiki è già impostata per accogliere questa logica -potrebbe essere l’opportunità di dettagliare meglio la divinità.
La seconda soluzione è concettualmente più logica: il culto nasce dalla divinità (molto spesso quanto meno), parlare del culto senza raccontare la divinità da cui deriva offre una visione,a mio avviso, incompleta.
Io ho sempre dato per scontato che avremmo fatto voci distinte.
Però, a rifletterci meglio, non so se sarebbe la soluzione più efficace: che informazioni avremmo da mettere nelle due voci? Ho l'impressione che sarebbero molto poche. In realtà, non è del tutto vero che gli dei siano personificati: gli antichi dei no, il dio abissale no, il dio dai mille volti no; R'hllor almeno ha un nome, ma una voce su di lui secondo me conterrebbe ben poche informazioni differenziate rispetto a quelle del culto... gli unici su cui potremmo dire qualcosa in più sono i sette.
Mi pare tra l'altro che awoiaf abbia seguito la strada della pagina unica.
Però come ci potremmo comportare per quelle religioni, tipo il Dio dai Mille Volti, che cercano di "inglobare" le divinità altrui?
Non credo di aver capito la domanda
Se facciamo pagine uniche per ciascuna religione/Dio, linkeremo quelle pagine anche da quella del culto del Dio dai mille volti.
OK... e come pensereste di trattare la pagina in termini di box? Come organizzazione o come personaggio? O magari con un box dedicato del tutto nuovo?
Mi pare decisamente più simile ad un'organizzazione che a un personaggio, ma esaminerei meglio la cosa e vedrei se alcune cose possono essere diverse rispetto a box organizzazione.
Dipende se si vuole porre l'accento sulla parte del dio oppure su quella del culto, cosa che era forse la mia principale motivazione ad avere due pagine separate all'inizio.
Comunque ecco i due template: Personaggio / Organizzazione.
A guardarli mi sembra che nessuno dei due risolva l'esigenza, per cui forse la soluzione potrebbe essere avere un template "ad hoc", che utilizzi come base quello dell'organizzazione con qualcosa del personaggio.
{{Culto religioso
| Nome = <!-- Nome dell'organizzazione -->
| Stemma = <!-- Stemma dell'organizzazione --> (ha senso per un culto?)
| Divinità di riferimento = <!-- Divinità di riferimento -->
| Immagine = <!Immagine da associare alla divinità/culto -->
| Altri nomi = <!Eventuali altri nomi attribuiti alla divinità -->
| Nascita = <Data di nascita della divinità --> (ha senso? abbiamo profeti, sono nati, morti e poi "divinizzati"?)
| Morte = <Data di morte della divinità --> (idem come sopra)
| Legenda = <!-- Legenda dell'immagine -->
| Motto = <!-- Motto dell'organizzazione -->
| Sede = <!-- Sede dell'organizzazione -->
| Tipologia = <!-- Tipologia di organizzazione -->
| Fondazione = <!-- Data di fondazione dell'organizzazione -->
| Fondatore = <!-- Fondatore dell'organizzazione -->
| Scioglimento = <!-- Data di scioglimento dell'organizzazione -->
}}
Una cosa così...
Quindi l'intenzione è di dedicare la pagina al culto, e non al Dio? Scusate se chiedo conferma, ma questa scelta impatterà pesantemente tutti i link che faremo e che abbiamo già fatti e dovremo modificare, quindi vorrei che fossimo certissimi in merito.