Idealmente un'immagine ci andrebbe bene sempre, solo che 1 facciamo sempre fatica a trovarle e 2 non riesco a immaginare immagini differenziate tra culti, divinità e organizzazioni.
Per questi motivi, imho forse è meglio pensare ad immagini solo nel testo, in modo da variare caso per caso.
Per le divinità prenderei a modello i personaggi, sì.
Stavo provando a fare il box dei culti, e guardando quello che hai messo non mi quadra bene la voce "Cultura": esattamente cosa ci metteresti?
Per cultura intendevo il popolo di riferimento, che non è detto corrisponda sempre alla collocazione geografica.
OK, ma allora non sarebbe meglio indicare direttamente "Popoli" come etichetta nel box?
Sarò sincero: avevo scritto cultura sulla base di un ragionamento preciso, che mi aveva portato a pensare che popolo si sarebbe prestato a qualche ambiguità... Però non ricordo che ragionamento avevo fatto
Vedi controindicazioni a metterci tre voci separate per popoli, popolazioni ed etnie (oltre a quella di trovare un modo di non replicare quelle voci che fanno riferimento a più di una categoria, ad esempio trovando una definizione "standard" che le racchiuda tutte e tre)?
Il motivo, molto semplicemente, è che nell'enciclopedia non abbiamo codificato il concetto di "cultura", che sarebbe ancora una cosa diversa rispetto alle tre elencate sopra...
Dovendo fare la voce su Balerion (Dio) ho riletto la discussione, dove mi pare che alla fine si sia deciso di avere pagine separate fra culti e divinità.
Per quanto riguarda le divinità si è detto di prendere a modello i personaggi. Quindi dovremmo avere un’impostazione di questo tipo:
• per il box laterale: nome, soprannomi (per eventuali altri nomi attribuiti alla divinità) e poi? Mettiamo il culto di riferimento oppure, se non lo conosciamo, la località geografica dove è venerato?
• dopo il cappello introduttivo, “Descrizione” (come viene rappresentato dai fedeli) ed “Eventi” (per esempio, eventuali manifestazioni attribuite alla divinità dai fedeli)
• come portale “Società” e da aggiungere poi una categoria “Divinità”. La categoria non saprei però se va messa sotto Religione o lasciata a sé stante sotto Società.
Per il box delle divinità però alcuni dei campi che proponi non ci sono nel box dei personaggi. Meglio farne uno dedicato? Proviamo a fare un elenco esaustivo dei campi che ci servono?
Il fatto è che se prendiamo a modello il box dei personaggi a parte nome e soprannomi (per eventuali altri nomi della divinità) non mi pare ci sia altro di utilizzabile, quindi è forse meglio farne uno apposito.
Oltre a nome del dio e soprannome, si potrebbe aggiungere anche la zona dove è venerato e il nome del culto di appartenenza se lo conosciamo. Sinceramente non mi viene in mente altro.
Oppure non facciamo un box laterale e mettiamo le informazioni sulla divinità nel cappello introduttivo, descrizione ed eventuali eventi.
Mah, trattandosi di un "personaggio" secondo me il box sta bene. Informazioni sociali, che non riguardano tanto la zona quanto il popolo o l'etnia o qualcosa del genere? Come le vedreste?
Ah è vero, per alcune divinità può essere utile anche il popolo/etnia che li ha originati.
Nel caso dei Sette Dei, per esempio, come zona di culto abbiamo Westeros ma sappiamo che vi sono stati portati dagli Andali. Immagino che la questione sarà trattata in modo più approfondito nella voce del culto vero e proprio, ma si può farne un accenno anche nella voce della divinità.
Nel caso del Capro Nero, per fare un altro esempio, dovremmo invece mettere per forza la zona perché mi pare che sappiamo solo dove viene venerato.
Io sarei per fare un box laterale diverso da quello dei personaggi, con voci apposite, incluso il popolo (che sia popolazione o etnie, metterei comunque lì) e il luogo geografico dove è più venerato. Le metterei come due voci separate e in base al caso possiamo decidere se usarle entrambe o una sola.
Tagliamo la testa al toro.
Qui c'è la lista dei campi usati nel template personaggi. Quali terreste? Quali togliereste? Quali aggiungereste?
Cita{{Personaggio
| Nome = <!-- Nome del personaggio -->
| Cognome = <!-- Cognome del personaggio -->
| POV = <!-- Indicatore di personaggio POV -->
| Immagine = <!-- Immagine da associare al personaggio -->
| Legenda = <!-- Legenda dell'immagine -->
| Soprannomi = <!-- Soprannomi del personaggio -->
| Titoli = <!-- Titoli nobiliari del personaggio -->
| Casata = <!-- Casata di appartenenza del personaggio -->
| Organizzazioni = <!-- Organizzazioni di appartenenza del personaggio -->
| Nascita = <!-- Data di nascita del personaggio -->
| Morte = <!-- Data di morte del personaggio -->
| Apparizioni = <!-- Libri e racconti in cui appare il personaggio -->
| Attore = <!-- Attore che interpreta il personaggio nella serie TV HBO -->
| Doppiatore = <!-- Doppiatore italiano del personaggio nella serie TV HBO -->
| Stagioni = <!-- Stagioni di apparizione del personaggio nella serie TV HBO -->
| StemmaP = <!-- Stemma personale del personaggio -->
| StemmaP2 = <!-- Secondo stemma personale del personaggio -->
| StemmaP3 = <!-- Terzo stemma personale del personaggio -->
| StemmaF = <!-- Stemma della famiglia del personaggio -->
}}
Se ho ben capito:
Per popoli, popolazioni ed etnie, da capire se parliamo degli "inventori" del dio o in generale di quelli che lo adorano.
Altro?
Il fatto è che a volte “inventori” del dio e popolazione che lo adora coincidono, come per esempio gli Uomini di Ferro col Dio Abissale; nel caso dei Sette Dei invece possiamo distinguere tra inventori e attuali adoratori.
Per l’”invenzione” della divinità potremmo forse risolvere inserendo un campo apposito – chiamato magari Origine – dove inserire i popoli/etnia o la zona (a seconda di cosa sappiamo) dove è nato.
Potremmo quindi avere un box più o meno così, riempiendo naturalmente i campi in base alle informazioni che abbiamo:
• Nome
• Immagine
• Legenda
• Soprannomi
• Origine
• Culto
• Popolazioni
• Zona
La stessa divisione tra "ideatori" e "adoratori" la vogliamo ripetere sul piano geografico? Quindi zona di origine della divinità e zona in cui è adorata?
Però così facendo non ci stiamo legando troppo ai dati del culto, che avranno invece voci differenti?