Con tutti sti leak..di Bran si sa così poco? Arriva a Grande Inverno..visioni di Rhaegar e Lyanna (matrimonio)..scopre il vero nome di Jon (con l'aiuto di Sam ecc..)..fine?
Ma non è possibile che AA e TPTWP siano 2 soggetti diversi?
O dobbiamo ancora capire il significato metaforico del risvegliare i draghi dalla pietra?
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
ma alla fine della stagione chi dovrebbe rimanere al sud? Nn può essere solo cersei perché nella 8 dovrà esserci almeno 1 altro personaggio di livello ad assistere alla caduta della regina lannister.
Nella serie tv si dice chiaramente Il Principe Che Fu Promesso (sia in italiano che originale) quindi direi che Azor Ahai è la stessa persona (parlando sempre di serie tv..nei libri non saprei)
2. AA, colui che sconfiggerà gli Estranei, dovrebbe in questo caso nascere, crescere, correre. E non penso che un bambino in fasce possa sconfiggere gli Estranei, nè che la guerra si protrarrà tanto da far sì che il figlio sia adulto e pronto a combattere.
.....bambino in fasce.......
Ho appena avuto un incubo.....
Finale della Serie........
Jon morto (che si porta dietro il Re della Notte)............
Danana che lo piange disperata.........
Primo piano sulla figlia appena nata .......
....stacco e campo lungo......
.....in mezzo alla foresta si ode un lamento
.......zoomata.....
un poppante che apre gli occhi....(a voi immaginare di che colore siano .....).
(lo so, roba già vista)
Ok, levatemi il vino .....
Spero di sbagliarmi ma anche io temo un finale del genere o quasi!
Anche perchè Jon dovrebbe per natura essere defunto e non lo è! Un po' come il corvo (non ha tre occhi , quello del film omonimo) che torna ma solo per compiere una missione e poi tornare nella tomba, stavolta incontando di nuovo il suo amore (jon stavolta non vede il nulla ma un aldilà, e magari pure Ygritte). Non m piacerebbe e non sarebbe giusto per il povero Jon, ma temo che l'agrodolce sarà questo.
Anche perchè, da come si stan mettendo le cose e dai leak oramai la serie è sempre meno collettiva e il cerchio si sta stringendo verso almeno tre protagonisti principali, ovvero Jon, Dany e Cersei. Quest'ultima, per quel che mi riguarda, anche se la stan tenendo in auge con gli stratagemmi più disparati (l'ultimo è il presunto arruolamento della Compagnia Dorata... mi domando perchè allora Stannis a suo tempo non abbia chiesto i soldi alla banca del ferro per accapparrarseli... Cersei ovviamente si prenderà i soldi dei Tyrrell...) , sarei felice di vederla fino all'ultimissimo episodio! non so se sia merito di Lena, ma Cersei è ormai imprenscindibile da Got! , esattamente come Jon e Dany, è un personaggio che è cresciuto di importanza stagione dopo stagione. a ben vedere sia lei che jon che dany, sono stati per molto tempo messi all'angolo, per poi rivelarsi i veri leader (specie Cersei e Jon: ci hanno mostrato sempre qualcuno avanti a loro, o più cattivo e/o potente, come nel caso di Cersei con Tywyn o l'alto Passero, o altri eroi/principi promessi come Ned, Robb, Stannis, nel caso di Jon).
Fino all'uscita dei leaks pensavo sarebbe stato Tyrion il terzo protagonista, ma ora credo che quest'ultimo, assieme a Sansa e Arya, appena uno scalino sotto nella classifica di importanza: ma proprio per questo credo che, poichè non è detto che il trio principale alla fine non muoia, saranno proprio personaggi come Tyrion e Sansa forse a sedere sul trono (se ce ne sarà ancora uno). Jon sarebbe il re buono e giusto in un mondo come quello tolkeniano (dove alla fine il ramingo esiliato diventa re), ma forse nel mondo di Got è destino che i puri muoiano e si sacrifichino per altri e a regnare resti gente più scaltra... a meno che i WW non facciano una tabula rasa tale da poter ricostruire poi una Westeros più giusta e umana... boh!
Forse la parte di Jaime che parte in solitaria nonsarà coerentissima, ma a me non dispiace come idea perchè è in linea con l'evoluzione che ha avuto il suo personaggio! Io purtroppo temo sempre che morirà alla fine, anche se mi piacerebbe un destino per lui in "esilio" nella tranquilla Tarth assieme a Brienne!
E a proposito di quest'ultima: gli ultimi leaks mi lasciano perplessa: perchè mai Brienne dovrebbe andare in rappresentanza di Sansa? Ma non è già Sansa a fare le veci di Jon a Winterfell? E' pur sempre lui il re del nord e lui rappresenta anche Sansa di per sè, no? A meno che il ruolo di re del nord e rappresentante della casata Stark ufficiale non siano scissi....Boh!
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
4. Scoperta della verità da parte dei protagonisti. Jon capisce di essere lui il figlio del ghiaccio e del fuoco. Dany capisce di essere di troppo e si sacrifica per l'umanità.
Perché Daenerys dovrebbe sacrificarsi? La sua esistenza non è basata sul fatto di essere AA o roba simile, scoprire che Jon è il Principe che fu Promesso o roba simile non dovrebbe farle né caldo né freddo.
Quanto alla possibilità che lo sia un loro figlio, come già detto, mi sembra molto improbabile, il fatto che noi leggeremo il finale fra 20 anni non implica che all'interno della storia trascorra lo stesso tempo.
L'ipotesi Nissa Nissa la scarterei proprio perché secondo me è solo una leggenda legata all'invenzione di quello che adesso si chiama acciaio di Valyria, ma è una mia teoria.
Ipotizzo: io sono Daenerys, e nelle mie vene scorre il "fuoco". Incontro un certo Jon, curiosamente legato all'idea di "ghiaccio", mi piace e mi ci accoppio. Poi un bel giorno qualcuno mi viene a dire che per salvare l'umanità dalla minaccia estranea servirà un eroe, figlio del ghiaccio e del fuoco. Un minimo di illusione me la faccio! Vero che so di non poter avere figli, a meno che non si avverino determinate profezie variamente interpretabili (e magari succederà qualcosa che Dany potrebbe interpretare in tal senso), ma il mio cuore si apre alla fiducia: sono o no una predestinata? Certo, questo significherebbe vivere in pericolo per altri vent'anni circa, ma la barriera potrebbe ancora non essere caduta e quindi si potrebbe sperare di rinviare ancora il momento della resa dei conti definitiva. Poi d'un tratto mi vengono a dire che no, il ghiaccio e il fuoco sono Lyanna e Rhaegar e Jon è l'eroe. Da lì mi rendo conto che, qualora nella battaglia finale uno dei due fosse in pericolo di vita, la "sacrificabile" sarei io.
L'idea di Nissa Nissa, qualora si replicasse la storia, cosa di cui dubito anch'io, ma sto facendo un'ipotesi, potrebbe anche essere interpretata in senso metaforico (esempio: Dany viene trafitta dal Re della Notte frapponendosi tra lui e Jon).
Riguardo Cersei...
non escluderei un'esplosione caratteriale totale, dopo certi avvenimenti, nemmeno nei libri.
Si potrebb dire che imparerà a tenere il potere dopo la Walk of Shame(che già l'ha resa più forte...)
Ha fatto danni credendo di essere Tywin, potrebbe indurirsi(anche per via della profezia), e prendere decisoni ben diverse, seppure folli o estremante rischiose.
Se ci si aggiunge l'abbandono di Jaime.
Non escluderei che la BookCersei insegua in parte la ShowCersei, pur restando nelle loro differenze.
Non mi disturba insomma che resista fino alla fine.
Comunque certe ipotesi lette sono esilaranti XD
Magari son quelle "vere" XD
[...] come anche l'incontro tra Jon e Dany ritenuto ghiaccio e fuoco che s'incontrano, quando Jon è già ghiaccio e fuoco di per sé. [...]
Segnali un errore molto comune, a cui molti sono indotti per via della specularità che coinvolge le due trame, una confacente al Nord ed un'altra riguardante invasioni e conquiste sotto un sole cocente. Come tu giustamente fai notare, Jon è già di per sé Ghiaccio e Fuoco e ciò un'assonanza dovrà pur trovare. La presunta unione dei due poli è di fatto già avvenuta 20 anni prima.
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
infatti , e quella unione ha determinato sconquassi non da poco ed ora che la paternità e la maternità di Jon sono noti la cosa è lampante
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
Però il fuoco di Jon è sopito se non sepolto sotto una coltre di ghiaccio, enorme.
Magari Dany servirà a risvegliare il drago...
Quel che gli diceva sempre il fratello.
E se è vero che Jon piace a Drogon...
secondo me presentare personaggi come cersei nel ruolo di leader che riescono a emergere nonostante figure più ingombranti nn pare una buona idea. Infatti nei libri il messaggio e' che cersei nn ha le caratteristiche per essere un leader e che lo sia diventata nella serie nn implica che invece le avesse. Altrimenti le stagioni scorse avrebbero come morale che cane pazzo ramsey era un modello di leadership.
Quando ho scritto che Dany sarebbe stata la Nissa Nissa, non mi riferivo ad una replica pari pari a ciò che accadde nella leggenda, ma anche ad un fatto come questo, una Dany che in qualche modo risveglia la parte sopita di Jon, una Dany che rende finalmente Jon consapevole di ciò che rappresenta per l'umanità, una Dany che fa fare a Jon l'ultimo step di maturazione per essere Azor Ahai, una Dany che assesta l'ultima coltellata al ragazzo morente e fa nascere definitivamente l'uomo. Ciò potrebbe avvenire al costo della sua vita al momento opportuno, (come io credo) oppure potrebbe non accadere (ma secondo me sarà Dany a morire, non Jon).Però il fuoco di Jon è sopito se non sepolto sotto una coltre di ghiaccio, enorme.
Magari Dany servirà a risvegliare il drago...
Quel che gli diceva sempre il fratello.
E se è vero che Jon piace a Drogon...
@JonSnow; esatto! Il protagonismo è su più piani, ma a livello di personaggi, nella serie è quasi sicuramente Jon.
@Iceandfire: se è come dici tu però a quel punto scinderanno AA e PP, come sto sospettando: Dany ha già risvegliato i draghi dalla pietra, se risveglia anche l'essenza Targaryen di Jon, è lei AA. Mentre è abbastanza assodato che il PP sia Jon.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
secondo me presentare personaggi come cersei nel ruolo di leader che riescono a emergere nonostante figure più ingombranti nn pare una buona idea. Infatti nei libri il messaggio e' che cersei nn ha le caratteristiche per essere un leader e che lo sia diventata nella serie nn implica che invece le avesse. Altrimenti le stagioni scorse avrebbero come morale che cane pazzo ramsey era un modello di leadership.
Non è detto che leader sia positivo, infatti nel trio generale lei rappresenta il lato perverso del potere, e non è detto che debba finire bene per lei anzi!
però che la sua figura (io mi baso sulla serie non sui libri) sia stata messa all'angolo prima da Robert, poi da Tywyn, da Maergery, dall'alto passero e persino da Tyrion ad un certo punto, è indubbio... Ma lei, scegliendo il male, e dopo aver perso pure i figli che la rendevano almeno un po' umana, alla fine è salita al potere, perdendo tutto e guadagnando tutto allo stesso tempo. Ha scelto la violenza estrema, quella che, ironicamente, Tyrion aveva appena consigliato di non usare a Dany per non essere una regina folle...
Ramsey è stato un leader, nel male, ma lo è stato, e non si può dire, sempre parlando negativamente, che non si sia guadagnato la posizione che aveva (al contrario di Joffrey, altrettanto sadico e cattivo, ma oltretutto un bambinetto viziato e incapace anche di tenere una spada in mano). Ovvio che, essendo figure negative, non si fanno seguire grazie all'ammirazione e al rispetto come Dany e Jon, ma grazie al terrore e alla violenza.
E' un modello negativo di leadership, ma è pur sempre una leadership... Poi, se si crede nella vittoria del bene, si spera sempre che il male si ritorca sempre su chi lo esercita, e probabilmente alla fine succederà anche a Cersei.
Per ora però, almeno nella serie, e dalle anticipazioni, lei si delinea come uno dei tre protagonisti della storia.
Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni (E.Roosvelt)
Il problema è che, nella serie, sia Cersei che Ramsey, siano diventati leader perché sì. Non hanno in positivo o in negativo qualità apprezzabili per cui la loro leadership sia giustificata dalle azioni, come invece accade nel caso di Tywin ad esempio.
Poi che i personaggi possano piacere è un altro discorso.