Che l'idea possa essere stata di Lyanna, non è del tutto campato in aria. Lei poteva a quel punto già sapere della morte del primo Aegon. Inoltre la predestinazione di Jon verrebbe ammantata da un'aura di "casualità": da una parte Rhaegar che fa di tutto per far avverare la profezia chiamando Aegon il figlio "sbagliato", dall'altra Lyanna, che magari nemmeno sapeva delle profezie, che casualmente dà a suo figlio il nome del destino.
Perchè scegliere un nome Targaryen e non Stark?
Per riabilitare Rhaegar? (e allora perchè nascondersi, tantopiù se erano sposati?)
Perchè il piccolo a quel punto era l'erede? (e allora perchè non ufficializzare la sua esistenza prima?)
Quale era il piano di Rhaegar e Lyanna? Fare le cose "per bene" ma di nascosto? Che senso ha?
inoltre nei libri vediamo che Jamie nn sembra proprio vacillare sul fatto che tommen debba essere re anche se un giusto re. Il suo limite e' evidente quando lo vediamo sottomettere le riverlands: Se tieni come modello tywin e pretendi che i locali accettino la tirannia frey e le nozze rosse ritenendo di fare giustamente, sei un illuso.
come d&d si sono inventati un quarto figlio di cersei, avuto con Robert, nn e' che siamo in una situazione del genere?
L'idea del nome e' di Lyanna secondo me,anche se in genere un nome si sceglie in due ...ma lei ha voluto onorare Rhaegar,la scelta di Aegon come nome predice anche un futuro di grandezza,un principe promesso che doveva nascere dai Taegaryen deve avere un nome di famiglia,lei scappando con Rhaegar fa parte della sua famiglia,non può scegliere un nome Stark,sarebbe come insultare la memoria del marito e quello che cercava di fare per salvare il mondo...esattamente quello che vuole fare Jon-Aegon Targaryen
Del resto di fAegon non si parla proprio nella serie ed infatti Varys punta su Dany
La storia dell'annullamento e' tanto assurda da risultare poco credibile ma resta il fatto che presuppone che i figli di primo letto di Rhaegar siano morti e sepolti e del resto un terzo incomodo tra Jon e Dany non risulta credibile ,sempre nella serie che si sta concludendo e che ha semplificato molto storie tagliando vari personaggi e non sempre ciò e' male...vedi lady Stoneheart
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
A dire la verità a me tutta sta manfrina del nome diverso di Jon non mi entusiasma. Mi piace Jon e mi piace che sia stato Ned a dargli il nome in onore del suo "mentore".
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La questione del nome potrebbe essere connessa con quella del principe promesso. Nei libri Rhaegar dice:
“Aegon” disse alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. “Quale nome migliore di questo per un re?”
“Comporrai una canzone per lui?” chiese la donna
“Ha già una canzone” rispose l’uomo “è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.”
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre la porta.
“Deve essercene un altro” fu impossibile dire a chi l’uomo stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. “Il drago ha tre teste.”
Rhaegar potrebbe essersi cioè convinto che il PP debba chiamarsi Aegon, oppure che ci debba essere un altro Aegon. Questo non significa che D&D approfondiranno la cosa più di tanto, però non è da escludere che anche nei libri il vero nome di Jon sia Aegon. Nella serie potrebbero semplicemente non spiegare la cosa, ma magari il dettaglio in sè è vero.
Per me la storia del drago a tre teste nei libri può essere interpretata con l'esistenza di un terzo Targaryen segreto (Tyrion?) oltre a Jon/Aegon e Danerys di cui l'uomo/Rahegar non è a conoscenza
F-Aegon nei libri è chiaramente un depistaggio,il Targaryen segreto deve essere un altro
Per quanto riguarda la serie invece, il fatto che secondo alcune anticipazioni uno dei draghi passerà al nemico e l'assenza tanto di F-Aegon che della profezia citata mi fa pensare che queste cose non le vedremo e le uniche teste del drago saranno Jon e Danerys...
La storyline più deludente è quella di Tyrion secondo me. Uno dei 5 personaggi chiave di GRRM ridotto di fatto ad una comparsa
Ho sempre pensato che nei libri fosse lui a servirsi di Dany per raggiungere i suoi scopi.
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."
Beh.. tyrione daenerys non si sono ancora incontrati nei libri. Succederà di sicuro.
Ho sempre pensato che nei libri fosse lui a servirsi di Dany per raggiungere i suoi scopi.
Sono d'accordo. Penso anche che sarà lui il tradimento per amore (di Jaime).
Anche perché Quaith lo dice a Dany di guardarsi dal leone...
Sono d'accordo. Penso anche che sarà lui il tradimento per amore (di Jaime).
Si interessante come teoria. Difficile che uno con la personalità di Tyrion nei libri diventi esclusivamente l'ennesimo ammiratore della Madre dei Draghi. Il suo interesse ed eventuale devozione per Dany non è privo di secondi fini.
La questione del nome potrebbe essere connessa con quella del principe promesso. Nei libri Rhaegar dice:
Aegon disse alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. Quale nome migliore di questo per un re?
Comporrai una canzone per lui? chiese la donna
Ha già una canzone rispose luomo è il principe che venne promesso, e il suo canto è il canto del ghiaccio e del fuoco.
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento, parve vederla, là in piedi oltre la porta.
Deve essercene un altro fu impossibile dire a chi luomo stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. Il drago ha tre teste.
Rhaegar potrebbe essersi cioè convinto che il PP debba chiamarsi Aegon, oppure che ci debba essere un altro Aegon. Questo non significa che D&D approfondiranno la cosa più di tanto, però non è da escludere che anche nei libri il vero nome di Jon sia Aegon. Nella serie potrebbero semplicemente non spiegare la cosa, ma magari il dettaglio in sè è vero.
Secondo me questa è una interpretazione che può nascere dall'italiano che distingue maschile e femminile. Esulando da questo, in questa scena, per Rhaegar, è Aegon il PP, dice che deve essercene un(') altro/a perché il drago ha 3 teste. Se vogliamo avere la suggestione che Rhaegar abbia intravisto/percepito Dany, può ragionevolmente essersi aspettato di avere un'altra figlia.
L'idea che Jon si chiami Aegon, in verità, non mi entusiasma affatto. Dovrebbe essere contestualizzata molto bene, perché con la trama che conosciamo oggi, non se ne vede/sente il motivo. Già è imbarazzante la storia dell'annullamento senza le giuste premesse...
Anche perché Aegon nasce dopo il torneo di Harrenhal, poteva non chiamarlo Aegon se pensava già a Lyanna come la donna necessaria alla realizzazione della profezia.
"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”
She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.
“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”
"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor.
Potreste chiarirmi un paio di cose ?
I leaks sono stati confermati in blocco? Tutti tutti ?
Questa cosa del nome mi lascia perplesso , sono abbastanza convinto non sia cosi anche nei libri , anzi mi viene da pensare ad un equivoco simile alla questione di Qarl la fanciulla , a cui è conseguita lesbo-Yara
A parte tutto ci saranno comunque cose carine da vedere tipo la missione dei badassosi oltre la barriera , sebbene ritenga sia un piano lacunoso , per non parlare delle conseguenze , fatemi capire.......se non fanno questa missione , rimettendoci un drago , gli estranei non avrebbero potuto oltrepassare la barriera?
GENIALE
Potreste chiarirmi un paio di cose ?
I leaks sono stati confermati in blocco? Tutti tutti ?
Questa cosa del nome mi lascia perplesso , sono abbastanza convinto non sia cosi anche nei libri , anzi mi viene da pensare ad un equivoco simile alla questione di Qarl la fanciulla , a cui è conseguita lesbo-Yara
A parte tutto ci saranno comunque cose carine da vedere tipo la missione dei badassosi oltre la barriera , sebbene ritenga sia un piano lacunoso , per non parlare delle conseguenze , fatemi capire.......se non fanno questa missione , rimettendoci un drago , gli estranei non avrebbero potuto oltrepassare la barriera?
GENIALE
Allora per quanto riguarda i leaks sono stati quasi tutti confermati.
Per quanto riguarda la wight hunt si è la causa indiretta del crollo della Barriera
Ovviamente si è capito che il mio "GENIALE" è ironico ?!